00 08/09/2017 14:59
Re: Re: Re: Re:
goodchina, 08/09/2017 12.22:



Fai la sauna fino alla montagna e poi stai bene insomma... oppure il contrario
Io vivo in zone che in poco meno di un ora arrivi al tonale e poi trento ecc le escursioni le trovo, ma le due giacche sono la soluzione migliore. Al massimo prendo un paio di vestiti in più da mettere all'occorrenza (abbastanza raro per l'estate perchè da 25-30 gradi passo al massimo a 15 come l'altra settimana al passo del bernina, ma un gilet sotto e sei a posto). Dipende dalle zone in cui abiti...da me il top è la doppia perchè si passa dall'umidità estiva al freddo artico. Se viaggi in zone in cui la temperatura è sempre quella (sempre in pianura o in montagna) devi scegliere in modo diverso. Tra l'altro d'estate difficilmente vai sotto i 20 gradi in montagna (dipende dalle condizioni meteo)


la mia esperienza e utilizzo mi fa preferire senza dubbio la giacca 4 stagioni, soluzione molto più pratica e funzionale.

con la mia attuale giacca (il modello l'ho già citato sopra, per le caratteristiche basta andare sul sito del produttore) parto dalla mia città costiera spesso calda e afosa togliendo tutti i pannelli per la ventilazione, e niente sauna (contro i 40 e passa gradi xò non si può far nulla!) Direzione montagne (lucane o abruzzesi), adeguo la ventilazione della giacca in base alla temperatura che trovo in loco o in base all'orario (rientrando al buio fa più fresco). Se la giornata in montagna è freddina, ho la Paris (piumino che costituisce la parte termina della mia giacca) nel bauletto, lo indosso e sto apposto.
Inoltre la mia giacca ha la parte impermeabile staccabile, e nel caso di un temporale improvviso può essere indossata anche al di sopra della giacca, come gli antipioggia.
Ho utilizzato la giacca in versione invernale (tutti gli strati inseriti) con temperatura ambientale di 8 gradi e con in più solo una magliettina termica sottile e leggera stavo al caldo.
Con temperature più basse non mi è capitato, anche perchè se fa troppo freddo la moto difficilmente la utilizzo.

E poi la dimostrazione della validità di una giacca 4 stagioni ce l'ho ogni volta che vado in vacanza.
Quest'estate il trasferimento dal sud al nord italia è stato fatto con temperature che andavano dai 30 ai 40 gradi!
Arrivato in Slovenia finalmente ho girato con temperature tra i 19 e 25 gradi, con punte di 12 gradi sui passi.
In modo semplice e veloce, ho potuto adeguare la giacca alle varie situazioni.
Di sicuro è più funzionale che portarsi in vacanza 2 giacche (estiva e invernale) [SM=x52769]






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno