00 04/09/2017 18:23
evh5150, 04/09/2017 09.41:

Per esperienza personale ti posso dire questo: la Ducati è una moto che ha bisogno di attenzioni particolari, ma il pericolo n.1 non è la moto in se stessa, bensì i meccanici. Le mie sfighe da piccole stupidate si sono tradotte in vere rotture di C@gli... solo a causa delle persone che avevano messo le mani sulla moto, o per incompetenza (vedi i mecca a Milano che mi hanno cambiato il piedino), o per mancanza di attenzione verso il cliente (vedi quello che mi è successo a B.Panigale con il codice PIN). In primis ritengo che molto casino lo facciano i concessionari di altri brand che si portano in casa le ducati usate. La garanzia che ti offrono non è mai una garanzia vera e propria bensì ti accendono una polizza di assicurazione con franchigia che nemmeno copre tutto. Alla prima necessità (come è successo anche a me), scopri che per riparare il danno, ogni volta devi sborsare una cifra fissa che va dai 100 ai 150 euro. E' qui che cominci ad imprecare contro la moto, ma il problema vero è l'assistenza, gli incompetenti e i venditori di fumo, non la ducati.



Ti do ragione su tutto tranne su una cosa: Ducati è il costruttore e il costruttore si sceglie i dealers. Ducati è o dovrebbe essere informata delle politiche che i dealers fanno sui suoi prodotti, dato che da questo dipende la percezione che il cliente ha del marchio. Inoltre, leggendo qua e là e confrontandomi con diverse persone, problemi all'abs sono abbastanza ricorrenti, in particolare legarti a fili del sistema CAN_BUS che non trasmettono bene il segnale causa schiacciamenti che vanno a modificare le resistenze. Trattandosi di un dispositivo di sicurezza mi sarei aspettato una campagna di richiamo da parte di Ducati. Io non impreco contro la moto. LA moto la adoro, ma da quel che vedo il servizio clienti erogato tramite il concessionario ufficiale, non è all'altezza.
Questo specifico Concessionario ha la sede centrale a Firenze ed una seconda sede ad Arezzo. Il commerciale con cui trattai io è già andato via. C'è stato meno di sei mesi. Persona tutto tranne che onesta. (E io pollo a cascarci). I ragazzi dell'officina sono gentili, ma anche molto poco organizzati e del tutto sottodimensionati nel periodo estivo. Anche in questo caso però la colpa non è loro ma di chi li gestisce.
Sarò abituato male io, ma guidando una auto tedesca che in 360000 km mi ha dato zero problemi, mi aspetto che il mezzo e il servizio siano all'altezza del nome e dei costi.