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Ondeggiamenti Pikes Peak e telaio Ducati

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    Dani1000
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    00 18/07/2017 15:33
    Re: Re: Re: Re: Re:
    bbbteam81, 18/07/2017 14.11:




    [SM=x52794]

    non ho da rompere a nessuno ma 2cm non sono 0,15mm [SM=x52774]
    poi come ti ho già detto a suo tempo in realtà l'importante è che tu sia riuscito a risolvere e che adesso tu sia contento [SM=x52767]




    ha fatto bene a corrreggermi, il dato era macroscopicamente sbagliato, anche perchè volevo scrivere 2 mm fuori quota e ho scritto 2 cm. c' è una bella differenza. E cmq sarebbe stato sbagliato lo stesso
    poi il lavoro del moderatore pignolo [SM=x52770] è una cosa molto brutta da fare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    @ Mr.Nice23 quindi il tuo problema alla fine più che il telaio era il forcellone storto? o la serie telaio, motore e forcellone montati male e non allineati?






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

  • Mr.Nice23
    00 18/07/2017 16:05
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Dani1000, 7/18/2017 3:33 PM:



    @ Mr.Nice23 quindi il tuo problema alla fine più che il telaio era il forcellone storto? o la serie telaio, motore e forcellone montati male e non allineati?





    boh, se guardavi il mono posteriore si vedeva chiamarmanete che non era allineato. Poi cosa aveva du storto quella moto mai nessuno lo sapra'.

    Il conce la presa indietro e lha venduta qualche mese dopo, uguale a prima. Serio dai! [SM=x52779]


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    Dani1000
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    00 18/07/2017 16:14
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Mr.Nice23, 18/07/2017 16.05:



    boh, se guardavi il mono posteriore si vedeva chiamarmanete che non era allineato. Poi cosa aveva du storto quella moto mai nessuno lo sapra'.

    Il conce la presa indietro e lha venduta qualche mese dopo, uguale a prima. Serio dai! [SM=x52779]




    come tutti i veri venditori di una volta [SM=x52769]

    se ha beccato il "pollo" è a posto
    se ha beccato il "pignolo" sono rogne per lui






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    sav73
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    00 18/07/2017 16:21
    ciao ho anche io pikes peak 2017 e la mia non ondeggia, hai ragione che la 2013 era una lama, ma ti assicuro che se non ti attacchi al manubrio sei con tuta in pelle e in assenza di vento non ondeggia, anche la mia comincia ad ondeggiare pochissimo con un pò di vento. Ora monto le metzeler racetec rr e va ancora meglio, per quanto riguarda le continental anche la mia "vecchia" 2013 con tali gomme ondeggiava.Se ti può essere utile ho settaggi come da manuale "sport" solo il ritorno del mono è di due clic più chiuso, non abbassare l'anteriore peggiori le cose
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    MultiAlex64
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    00 18/07/2017 20:13
    Re:
    sav73, 18/07/2017 16.21:

    ciao ho anche io pikes peak 2017 e la mia non ondeggia, hai ragione che la 2013 era una lama, ma ti assicuro che se non ti attacchi al manubrio sei con tuta in pelle e in assenza di vento non ondeggia, anche la mia comincia ad ondeggiare pochissimo con un pò di vento. Ora monto le metzeler racetec rr e va ancora meglio, per quanto riguarda le continental anche la mia "vecchia" 2013 con tali gomme ondeggiava.Se ti può essere utile ho settaggi come da manuale "sport" solo il ritorno del mono è di due clic più chiuso, non abbassare l'anteriore peggiori le cose




    Grazie Sav delle dritte, infatti la moto l'ho rimessa come originale ed anche io la tengo in Sport come da libretto con un ritorno più chiuso, mi sembra che in compressione l'anteriore abbia un click in più.
    Le gomme a breve le cambierò, poi vedremo !!!




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    Happyer71
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    00 18/07/2017 20:40
    Fai una prova semplice, indurisci l'anteriore aumentando il precarico e smolla il post riducendo il precarico...prova solo per capire se funziona. Poi se cosi resta stabile fai i tuoi aggiustamenti sinonal tuo compromesso [SM=x52767]
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    MultiAlex64
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    00 19/07/2017 07:36
    Happyer oggi provo a fare anche questa regolazione poi ti aggiorno !!!! Grazie




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    Nestor7
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    00 19/07/2017 09:13
    Ho anch'io una pikes peak dvt. Come ho già messo in altri post ci giro anche in pista e sorprende molti amatori che si vedono passare in staccata e in curva. In rettilineo l'aerodinamica è sfavorevole e bisogna accucciarsi dietro il piccolo riparo. Mai avuto un ondeggiamento. La moto si inclina in curva fino ai 55° misurati dalla piattaforma inerziale e anche dal fatto che strusciano anche le pedane rialzate di 2 cm. Le sospensioni ohlins fanno un eccellente lavoro ma bisogna saperle tarare e per questo ci vuole molta esperienza.
    Il comportamento osservato dall'autore di questo post secondo me è dovuto a:
    - posizione del busto eretta. Senza riparo causa turbolenze eccessive già a oltre 150 kmh
    - settaggio sospensioni: idraulica troppo morbido e insufficiente precarico posteriore
    - mani strizzate e braccia rigide sul manubrio

    La pikes peak è fatta per chi vuole andare in pista.
    La S è più adatta a chi fa turismo e non sa o non vuole perdere tempo con le sospensioni andandosene in giro dietro un adeguato riparo aerodinamico.
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    Dani1000
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    00 19/07/2017 10:09
    Re:
    Happyer71, 18/07/2017 20.40:

    Fai una prova semplice, indurisci l'anteriore aumentando il precarico e smolla il post riducendo il precarico...prova solo per capire se funziona. Poi se cosi resta stabile fai i tuoi aggiustamenti sinonal tuo compromesso [SM=x52767]



    secondo me dovrebbe fare l' opposto.
    D'accordo trovare la giusta rigidità all'anteriore, ma smollare dietro vuol dire aumentare ancora di più il peso dietro alleggerendo l' anteriore (ora ancora più duro e altro) e scaricandolo ulteriormente si dovrebbero aumentare gli ondeggiamenti. Dovrebbe provare a dare più sostegno al posteriore, magari un filino di precarico in più (regolare l' estensione di conseguenza) e chiudere la compressione (l' ammortizzatore ha la doppia regolazione per le alte e basse velocità?). Davanti rimettere l' altezza forcelle a quella di serie e darei un estensione un filino più veloce
    Però le sensazioni di ALex sono diverse da un semplice problema d' assetto. Sente movimento causato da un telaio non a posto. Non può essere solo le regolazioni. Hai controllato tutti i corretti serragi di serie sterzo, perno forcellone, ammortizzatore etc...???
    Parlo solo per teoria perchè un DVT PP non l' ho mai guidata


    [Modificato da Dani1000 19/07/2017 10:13]




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    Happyer71
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    00 19/07/2017 11:38
    La prova che propongo io non é una soluzione, serve solo a fare una diagnosi differenziale tra le 2 cause più comuni:
    Aerodinamica ( busto eretto braccia aggrappate al manubrio anteriore troppo alto ) che é quella di cui parli tu..
    Interasse troppo corto di cui invece parlo io ( in questo caso estremizzando le regolazioni come ho proposto il problema dovrebbe ridursi perche aumenterebbe di un poco l'avancorsa )
    Naturalmente come spesso accade la verità sta nel mezzo e a questo problema concorrono tante cause; aerodinamiche assetto postura ma anche gomme o centraggio cerchi cuscinetti non correttamente serrati ...insomma non é facile ma oltre alla teoria sono le prove che portano ad un risultato!!!
    PS: È scontato ma poiché siamo in un forum pubblico mi sento di dirlo ...certe prove andrebbero fatte su strade private chiuse al traffico [SM=x52767] Mi raccomando [SM=x52772]
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    MultiAlex64
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    00 19/07/2017 15:13
    Re:
    Nestor7, 19/07/2017 09.13:

    Ho anch'io una pikes peak dvt. Come ho già messo in altri post ci giro anche in pista e sorprende molti amatori che si vedono passare in staccata e in curva. In rettilineo l'aerodinamica è sfavorevole e bisogna accucciarsi dietro il piccolo riparo. Mai avuto un ondeggiamento. La moto si inclina in curva fino ai 55° misurati dalla piattaforma inerziale e anche dal fatto che strusciano anche le pedane rialzate di 2 cm. Le sospensioni ohlins fanno un eccellente lavoro ma bisogna saperle tarare e per questo ci vuole molta esperienza.
    Il comportamento osservato dall'autore di questo post secondo me è dovuto a:
    - posizione del busto eretta. Senza riparo causa turbolenze eccessive già a oltre 150 kmh
    - settaggio sospensioni: idraulica troppo morbido e insufficiente precarico posteriore
    - mani strizzate e braccia rigide sul manubrio

    La pikes peak è fatta per chi vuole andare in pista.
    La S è più adatta a chi fa turismo e non sa o non vuole perdere tempo con le sospensioni andandosene in giro dietro un adeguato riparo aerodinamico.




    Ciao Nestor, la moto la trovo straordinariamente agile, forse troppo, anche io sono sceso a 53° piegando leva del cambio e grattando tutto, ma il problema rimane e potrebbe risiedere nelle quote forse troppo estreme per una moto di questo segmento, (alte e con un'escursione lunga) concordo pienamente con te che la messa a punto delle sospensioni debba essere fatta da gente preparata, finora mi sono sempre rivolto nell'officina Lenci Racing, dove oltre essere amici, li reputo molto competenti. Di prove ne abbiamo fatte, ed ora penso di aver trovato un ottimo setting, ma rimane sempre la sensazione di un telaio che torce o si avvita in determinate situazioni e comunque che non trasmette solidità. Ho pensato anche ad un'ammortizzatore di sterzo rotativo, ma mi è stato sconsigliato dicendo che in determinate circostanze potrebbe peggiorare. Le Ohlins le trovo straordinarie, sono capaci di una scorrevolezza impensabile malgrado siano settate sul rigido. Le forche le avevo infilate di 3 mm, ma l'ho subito rialzata alla quota originale. Magari se la cosa non ti disturba mi potresti dare i dati dei tuoi setting ??? E se hai alzato o abbassato la moto davanti !!
    Grazie in anticipo
    P.S. concordo con te che in autostrada il riparo è minimo e bisogna "pensare" di non attaccarsi al manubrio, poi subentrano tutti gli altri fattori noti, pressione, abbigliamento, vento etc etc
    magari in autostrada con il plexi alto la situazione migliora
    [Modificato da MultiAlex64 19/07/2017 15:20]




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    Dani1000
    Post: 5.687
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    00 20/07/2017 11:35
    Re: Re:
    MultiAlex64, 19/07/2017 15.13:




    Ciao Nestor, la moto la trovo straordinariamente agile, forse troppo, anche io sono sceso a 53° piegando leva del cambio e grattando tutto, ma il problema rimane e potrebbe risiedere nelle quote forse troppo estreme per una moto di questo segmento, (alte e con un'escursione lunga) concordo pienamente con te che la messa a punto delle sospensioni debba essere fatta da gente preparata, finora mi sono sempre rivolto nell'officina Lenci Racing, dove oltre essere amici, li reputo molto competenti. Di prove ne abbiamo fatte, ed ora penso di aver trovato un ottimo setting, ma rimane sempre la sensazione di un telaio che torce o si avvita in determinate situazioni e comunque che non trasmette solidità. Ho pensato anche ad un'ammortizzatore di sterzo rotativo, ma mi è stato sconsigliato dicendo che in determinate circostanze potrebbe peggiorare. Le Ohlins le trovo straordinarie, sono capaci di una scorrevolezza impensabile malgrado siano settate sul rigido. Le forche le avevo infilate di 3 mm, ma l'ho subito rialzata alla quota originale. Magari se la cosa non ti disturba mi potresti dare i dati dei tuoi setting ??? E se hai alzato o abbassato la moto davanti !!
    Grazie in anticipo
    P.S. concordo con te che in autostrada il riparo è minimo e bisogna "pensare" di non attaccarsi al manubrio, poi subentrano tutti gli altri fattori noti, pressione, abbigliamento, vento etc etc
    magari in autostrada con il plexi alto la situazione migliora






    Ma alla fine che problemi hai? Di sopsensioni non direi, quindi non è un problema di settaggi, magari non hai ancora trovato quello perfetto per te, ma le problematiche di "torsione del telaio" sono quelle?
    Ora non vorrei sminuire le tue sensazioni, ma non è solo un problema legato al fatto che da quando hai scoperto che è un telaio vietnamita hai perso fiducio in lui?






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    MultiAlex64
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    00 20/07/2017 12:46
    Re: Re: Re:
    Dani1000, 20/07/2017 11.35:






    Ma alla fine che problemi hai? Di sopsensioni non direi, quindi non è un problema di settaggi, magari non hai ancora trovato quello perfetto per te, ma le problematiche di "torsione del telaio" sono quelle?
    Ora non vorrei sminuire le tue sensazioni, ma non è solo un problema legato al fatto che da quando hai scoperto che è un telaio vietnamita hai perso fiducio in lui?






    Ciao Dani, che ondeggiava in determinate situazioni l'ho notato sin da subito, ma pensavo potessero essere le sospensioni , le gomme o qualcos'altro . Ad oggi penso sia così di suo, mi hanno detto in tanti che l'avancorsa chiuso di un grado in più rispetto alla precedente versione è tanta roba, in effetti a guidarla è agilissima, la infili dovunque e scende altrettanto rapidamente, la cosa che mi ha stupito maggiormante è la differenza tra la S Dvt e la PP, teoricamente nella guida dovrebbero cambiare di poco, invece avendole provate per bene tutt'e due, la PP sembra un'altra moto, decisamente più svelta e agile nel guidato, ma meno piantata della sorella con sospensioni attive, boooooo non so che dire, non penso proprio che quei due pezzetti di carbonio possano renderla così agile. Di contro però la PP ripeto si muove di più, in autostrada un paio di volte ho rinunciato ad andare oltre i 200, poi in altre occasioni ci sono arrivato ma sempre con un'effetto Shimming di sottofondo.
    Poi sapere successivamente che i telai vengono fatti in Vietnam non aiuta certo e non è di conforto, almeno per me !!!!! Magari il telaio Vietnamita non c'entra nulla, potrà anche andare benissimo, ma l'impatto mentale è notevole. Ad oggi sono arrivato alla conclusione che per quanto mi riguarda, non accetto di spendere 24000 per una moto Italiana considerata sempre ai vertici qualitativi, per avere un telaio fatto in Vietnam solo in onore della speculazione aziendale,specialmente conoscendo tutta la tradizione e la maestria che stava dietro al famoso traliccio Italiano, capisco tutto, la crescita industriale, la globalizzazione ma così mi sembra troppo, allora prendo una Giapponese la pago mooooolto meno, sò che i telai li fanno magari a Taiwan, e non vantano una tradizione storica come la nostra o altrimenti una Bmw o una Ktm o meglio ancora una VECCHIA DUCATI .
    [Modificato da MultiAlex64 20/07/2017 12:51]




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    Happyer71
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    00 20/07/2017 13:31
    Ragiona in modo oggettivo; cosa cambia tra S e PP? Il telaio no...quindi..
    Le quote ciclistiche si...più chiusa quindi minor interasse.
    La forca si ( migliore la tua)
    L'aerodinamica si ( assenza di protezione sei esposto in velocità diventi una vela)
    Che difetto riscontri? Shimming alle alte velocità ( ne ho avute diverse di moto con questo problema ) per contro una maggiore agilità e maneggevolezza.
    Soluzione? Aumentare interasse ed avancorsa sacrificando la maneggevolezza
    nella alla misura in cui sei disposto a farlo ....
    Come si aumentano avancorsa ed interasse? Aumentando la distanza tra gli assi e per farlo l'unico modo che conosco é alzare davanti ed abbassare dietro, il forcellene si distende e l'avancorsa aumenta... suona strano lo so… Ma hai mai visto un Chopper dondolare in autostrada? .. Per apprezzare le differenze io partirei da un "eccesso" per ridurlo poi..passo passo in modo da capire se la strada è quella giusta!
    L'aerodinamica é influenzata dalla tua postura, dal modo di aggrapparti al manubrio ( più contrasti più oscilla) ; alla peggio potresti farti prestare un cupolino avvitarlo e capire se cambia ..
    Infine le gomme cerchi e cuscinetti, assicurati che i cerchi girino dritti ( se hai il cavalletto centrale è facile osservare e verificare ) Che le gomme siano bilanciate elettronicamente non a mano.. ( tremore sul manubrio?) Che cuscinetti non abbiano giochi
    ( basta afferrare il cerchio con le mani per apprezzare giochi eventuali)
    PS: gomme troppo sportive appuntite al centro del battistrada favoriscono questo problema .
    Insomma non ci sono altri ragionamenti....credimi il telaio non flette!!!! [SM=x52774]

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    multimarco
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    00 20/07/2017 14:06
    Re:
    Happyer71, 20/07/2017 13.31:

    Ragiona in modo oggettivo; cosa cambia tra S e PP? Il telaio no...quindi..
    Le quote ciclistiche si...più chiusa quindi minor interasse.
    La forca si ( migliore la tua)
    L'aerodinamica si ( assenza di protezione sei esposto in velocità diventi una vela)
    Che difetto riscontri? Shimming alle alte velocità ( ne ho avute diverse di moto con questo problema ) per contro una maggiore agilità e maneggevolezza.
    Soluzione? Aumentare interasse ed avancorsa sacrificando la maneggevolezza
    nella alla misura in cui sei disposto a farlo ....
    Come si aumentano avancorsa ed interasse? Aumentando la distanza tra gli assi e per farlo l'unico modo che conosco é alzare davanti ed abbassare dietro, il forcellene si distende e l'avancorsa aumenta... suona strano lo so… Ma hai mai visto un Chopper dondolare in autostrada? .. Per apprezzare le differenze io partirei da un "eccesso" per ridurlo poi..passo passo in modo da capire se la strada è quella giusta!
    L'aerodinamica é influenzata dalla tua postura, dal modo di aggrapparti al manubrio ( più contrasti più oscilla) ; alla peggio potresti farti prestare un cupolino avvitarlo e capire se cambia ..
    Infine le gomme cerchi e cuscinetti, assicurati che i cerchi girino dritti ( se hai il cavalletto centrale è facile osservare e verificare ) Che le gomme siano bilanciate elettronicamente non a mano.. ( tremore sul manubrio?) Che cuscinetti non abbiano giochi
    ( basta afferrare il cerchio con le mani per apprezzare giochi eventuali)
    PS: gomme troppo sportive appuntite al centro del battistrada favoriscono questo problema .
    Insomma non ci sono altri ragionamenti....credimi il telaio non flette!!!! [SM=x52774]




    Sono d'sccordo su tutto meno che....sulla bilanciatura elettronica ,fatta a mano se sei capace spesso è meglio.
    I gommisti ,quelli bravi che fanno solo moto non usano l'elettronica.







    &
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    00 20/07/2017 14:46
    Bilanciatura ASSOLUTAMENTE a mano!
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    nikkyo77
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    00 20/07/2017 16:53
    Assolutamente a mano il bilanciamento , più preciso !
    Quella "elettronica" si fa sulle macchine perché essendo il cerchio largo rispetto al diametro è importante fare il bilanciamento dinamico (baricentro su asse di rotazione e asse principale di inerzia parallelo all'asse di rotazione), nella moto è più che sufficiente il bilanciamento statico ( baricentro su asse di rotazione)
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    Nestor7
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    00 21/07/2017 08:59
    Ciao Multialex,
    Anch'io avrei più soddisfazione nel sapere che il telaio è fatto in Italia. Ma i problemi che hai non mi sembra siano dovuti al telaio. Dico sembra perché non so se ho capito bene la tua descrizione.
    In circuito ho sottoposto la moto a stress importanti è ho notato che per essere una moto stradale è molto ben messa rispetto ai competitor. Naked stradali o gt niente da fare. Ho incontrato una volta anche un gs che strusciava le teste per terra ma pareva fermo.
    I settaggi variano ma posso darti questi:
    Pista 7ac 9ar 10pc 12pr 14pre
    Strada 10ac 12ar 14pc 14pr 10pre
    Ma molto dipende dallo stile di guida e dal tuo peso.
    Non ho toccato le forche. Una volta ho provato ad aumentare il pre ant ma ho fatto marcia indietro.
    La moto per la sua statura ha trasferimento di carico enorme e baricentro alto. Quindi va guidata molto fisicamente. Ma sta qui il gusto di portarla in pista [SM=x52767] Secondo me se vuoi davvero conoscerla è lì che devi andare e provare mille soluzioni diverse.
    Per ora per il tuo problema ti consiglio una tuta molto aderente, una posizione rilassata sul manubrio e sul dritto busto sul serbatoio.
    Ciao
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    Dani1000
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    00 21/07/2017 11:15
    Re: Re: Re: Re:
    MultiAlex64, 20/07/2017 12.46:




    Ciao Dani, che ondeggiava in determinate situazioni l'ho notato sin da subito, ma pensavo potessero essere le sospensioni , le gomme o qualcos'altro . Ad oggi penso sia così di suo, mi hanno detto in tanti che l'avancorsa chiuso di un grado in più rispetto alla precedente versione è tanta roba, in effetti a guidarla è agilissima, la infili dovunque e scende altrettanto rapidamente, la cosa che mi ha stupito maggiormante è la differenza tra la S Dvt e la PP, teoricamente nella guida dovrebbero cambiare di poco, invece avendole provate per bene tutt'e due, la PP sembra un'altra moto, decisamente più svelta e agile nel guidato, ma meno piantata della sorella con sospensioni attive, boooooo non so che dire, non penso proprio che quei due pezzetti di carbonio possano renderla così agile. Di contro però la PP ripeto si muove di più, in autostrada un paio di volte ho rinunciato ad andare oltre i 200, poi in altre occasioni ci sono arrivato ma sempre con un'effetto Shimming di sottofondo.
    Poi sapere successivamente che i telai vengono fatti in Vietnam non aiuta certo e non è di conforto, almeno per me !!!!! Magari il telaio Vietnamita non c'entra nulla, potrà anche andare benissimo, ma l'impatto mentale è notevole. Ad oggi sono arrivato alla conclusione che per quanto mi riguarda, non accetto di spendere 24000 per una moto Italiana considerata sempre ai vertici qualitativi, per avere un telaio fatto in Vietnam solo in onore della speculazione aziendale,specialmente conoscendo tutta la tradizione e la maestria che stava dietro al famoso traliccio Italiano, capisco tutto, la crescita industriale, la globalizzazione ma così mi sembra troppo, allora prendo una Giapponese la pago mooooolto meno, sò che i telai li fanno magari a Taiwan, e non vantano una tradizione storica come la nostra o altrimenti una Bmw o una Ktm o meglio ancora una VECCHIA DUCATI .



    quindi a velocità da autoban (sei andato in germania vero a fare queste prove [SM=x52770] ) sul dritto a velocità sostenute la moto si muove?
    A parte problemi che non si possono mai escludere a priori come errati serraggi di alcuni componenti come i perno forcellone, ruote e cannotto di sterzo. allora le problematiche dipendo un po' dai settaggi sospensioni, ma soprattutto dall' aerodinamica della moto e ai pneumatici. Un conto è raggiungere i 240 in circuito per alcuni secondi, un conto è tenere quelle velocità per un pò di tempo in autostrada (a parte che non capirò mai che gusto c'è, ma questi sono problemi miei). Moto alta con manubrio larghissimo e paramani, seduta verticale, forcella lunga e in piedi.






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    MultiAlex64
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    00 23/07/2017 18:26
    Nestor7, 21/07/2017 08.59:

    Ciao Multialex,
    Anch'io avrei più soddisfazione nel sapere che il telaio è fatto in Italia. Ma i problemi che hai non mi sembra siano dovuti al telaio. Dico sembra perché non so se ho capito bene la tua descrizione.
    In circuito ho sottoposto la moto a stress importanti è ho notato che per essere una moto stradale è molto ben messa rispetto ai competitor. Naked stradali o gt niente da fare. Ho incontrato una volta anche un gs che strusciava le teste per terra ma pareva fermo.
    I settaggi variano ma posso darti questi:
    Pista 7ac 9ar 10pc 12pr 14pre
    Strada 10ac 12ar 14pc 14pr 10pre
    Ma molto dipende dallo stile di guida e dal tuo peso.
    Non ho toccato le forche. Una volta ho provato ad aumentare il pre ant ma ho fatto marcia indietro.
    La moto per la sua statura ha trasferimento di carico enorme e baricentro alto. Quindi va guidata molto fisicamente. Ma sta qui il gusto di portarla in pista [SM=x52767] Secondo me se vuoi davvero conoscerla è lì che devi andare e provare mille soluzioni diverse.
    Per ora per il tuo problema ti consiglio una tuta molto aderente, una posizione rilassata sul manubrio e sul dritto busto sul serbatoio.
    Ciao



    Ciao Nestor, grazie di cuore per avermi dato le regolazioni, ora vedo bene come sta messa , comunque bisogna pensare di non appendere al manubrio, poi voglio provare con il plexiglas stradale e vedere se cambia !!! Comunque grazie ancora !!




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