MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

cambiare multi del 2010??pareri...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    multicla76
    Post: 230
    Registrato il: 19/06/2010
    Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
    MULTIfriend
    00 13/02/2017 18:56
    Ciao a tutti e buona serata!!
    Devo prenotare il tagliando della mia Ginevra (la multi) e così,mi è venuto un pensiero...in verità un pensiero un pò remoto....
    La motina ha 7 anni (ABS del 2010) e 59.000 km....passato il primo anno affrontando i problemi di gioventù, la motina poi si è sempore comportata molto bene!
    Mi è venuto però un pensoero/ curiosità...e se passasi al DVT??
    Qualcuno di Voi ha avuto la fortuna di fare questo passo? Come si è trovato?
    Vi dirò a me piace anche la 950....però sarebbe un salto nel buoio...
    grazie per il tempo dedicatomi!
    Claudio
  • OFFLINE
    igoronice
    Post: 2.956
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 13/02/2017 19:13
    Mah
    Passare dalla 1200 al 950 è un passo indietro mica male
    Io nei tuoi panni credo che mi terrei la 1200, sempre che non ti è venuta la [SM=x52784] per il dvt
    [SM=x52767]
    Buona scelta




    La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

    Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
  • OFFLINE
    bildo71
    Post: 139
    Registrato il: 10/01/2016
    Città: BAGNACAVALLO
    MULTIfriend
    00 13/02/2017 19:31
    Io prenderei una 2014
  • OFFLINE
    Upacill74
    Post: 433
    Registrato il: 28/11/2015
    Città: PAVULLO NEL FRIGNANO
    MULTIfriend
    00 13/02/2017 21:04
    bildo71, 13/02/2017 19.31:

    Io prenderei una 2014

    oddio sarebbe come spendere 3/4K € per avere poco in più... quindi se la moto va bene tienila se poi come detto hai la [SM=x52784] per la DVT allora fai il passo .. il 950 lo considerei solo se ci fosse una versione S (IMHO)




    La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...

  • OFFLINE
    mark999.MULTI
    Post: 529
    Registrato il: 27/10/2012
    Città: ORIGGIO
    MULTIfriend
    00 13/02/2017 22:42
    ti porto la mia esperienza personale....
    Lo scorso anno a Luglio mi sono recato in concessionaria per effettuare un controllo generale alla moto prima di partire per le ferie.... in quell'occasione mi feci fare un preventivo per l'Enduro nuova...
    La mia moto aveva all'attivo 40000km, alcuni interventi da fare (Catena, corona e pignone, a breve il tagliando dei 48000, gomme nuove e magari una revisionatina alle sospensioni...)
    Alla fine mi hanno offerto 11400€ per la mia 1200S Sport el 2012 e di fronte a questa cifra non ho potuto rifiutare...
    Ho acquistato una 1200 Enduro con pack Touring, paramotore e faretti.
    Contentissimo della scelta fatta, l'unico rammarico che ho è che avrei tanto voluto farci qualche uscita in pista... con l'enduro è ovviamente impensabile, anche se col motore che ha non sfigurerebbe decisamente!!

    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




    Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.854
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 14/02/2017 08:14
    Passato dalla 2011 alla 2015 ,lo rifarei anche domani [SM=x52774]
    Direi però di passare alla S [SM=x52772] ,altrimenti al posto della 1200Base (che non ha senso) prenderei la 950....anche se ha la ruota davanti sbagliata [SM=x52780]
    [Modificato da multimarco 14/02/2017 08:15]




    &
  • OFFLINE
    bbbteam81
    Post: 29.385
    Registrato il: 25/04/2007
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 14/02/2017 09:03
    Re:
    igoronice, 13/02/2017 19.13:

    Mah
    Passare dalla 1200 al 950 è un passo indietro mica male




    perché? [SM=x52788]
    non è vero ed è sbagliato [SM=x52794] [SM=x52797]
    sono moto diverse con esigenze diverse [SM=x52774] e poi non è che nella vita si va solo avanti o indietro......o perlomeno non è tutto riassumibile così [SM=x52797] esistono solo scelte differenti da fare [SM=x52767]

    Quindi Claudio se ti piace la 950 prendila pure in considerazione e non sentirti in errore per questo [SM=x52767]






  • OFFLINE
    vll76
    Post: 430
    Registrato il: 11/05/2002
    Città: MANTOVA
    MULTIfriend
    00 14/02/2017 14:30
    A parer mio se hai la possibilità economica [SM=x52774] devi fare solo tu una scelta di cuore e di sensazioni... [SM=x52775]

    Se avverti che Ginevra non riesce più a darti emozioni o gioie come un tempo (parlo sia alla vista che di prestazioni)...se avverti un calo di fiducia nel mezzo che adesso hai....se la DVT ti piace....se la 950 ti piace...allora CAMBIA!!!.. a prescindere dai pareri di tutti [SM=x52773] (ci saranno sempre quelli "attaccati" ad un modello che non lo cambieranno mai e quelli attratti dalle novità e dall'evoluzione della tecnica che preferiranno sempre il nuovo!!)

    Io sono passato dalla millona al 1200 perchè non avevo più feeling con la vecchia...adesso, a distanza di due anni, dopo aver provato la DVT e nonostante il corteggiamento del conce che mi ha offerto la stessa cifra pagata da me due anni fa per comprarla, non la cambierei con altro al mondo...perchè mi piace guardarla e mi emoziona guidarla!!

    Condivido quanto scritto da bbbteam81...a prescindere dal "salire" o "scendere" vai di cuore!
    ..e visto che già ti sei posto dei dubbi [SM=x52773] .....CAMBIA! [SM=x52783]
  • OFFLINE
    Gioppe71
    Post: 1.140
    Registrato il: 01/03/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 14/02/2017 19:35
    Premetto che la Multistrada DVT è una gran moto ma ti dico la mia esperienza.

    Avevo una multistrada 1200 S del 2010, appena è uscita la DVT non ho resistito e ho fatto il gran passo.

    La moto è migliorata sotto molti aspetti ma secondo me ha perso in qualità dei materiali e ha perso anche quella erogazione corposa che caratterizza i motori Ducati.
    Se poi ci aggiungiamo che le sospensioni attive non mi sono piaciute e che l'aumento di peso è un fattore deterrente per me che sono alto 1,68,alla fine l'ho tenuta 14 mesi e poi l'ho data indietro ad un concessionario che mi ha dato in cambio soldi e una Multistrada 1200 S Pikes Peak del 2012 e ora sono tornato a guidare una Ducati come piace a me.

    Preciso che sono tutti fattori di gusto personale che mi hanno fatto "tornare indietro" e che con ciò che ho scritto voglio solo farti capire che con la DVT compreresti una moto diversa in troppi (e per me fondamentali) aspetti.

    Provala se ti è possibile e poi decidi con calma che la tua vecchia Multi è ancora oggi una TOP e non ha niente da invidiare alla DVT, anzi... [SM=x52773] [SM=x52769]

    [SM=x52783]

  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.854
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 15/02/2017 08:26
    Re:
    Gioppe71, 14/02/2017 19.35:

    Premetto che la Multistrada DVT è una gran moto ma ti dico la mia esperienza.

    Avevo una multistrada 1200 S del 2010, appena è uscita la DVT non ho resistito e ho fatto il gran passo.

    La moto è migliorata sotto molti aspetti ma secondo me ha perso in qualità dei materiali e ha perso anche quella erogazione corposa che caratterizza i motori Ducati.




    Con l'ultima mappatura in Sport è ritornata la vecchia multi 1200....anzi [SM=x52773]
    Ciclisticamente a parte il peso da fermo [SM=x52789] la DVT è 1 spanna sopra alla 1200 precedente [SM=x52772]
    Che poi a te piace la PP è un'altro discorso [SM=x52781]






    &
  • OFFLINE
    Desmo09
    Post: 186
    Registrato il: 15/12/2015
    Città: LECCE
    MULTIfriend
    00 16/02/2017 14:19
    Allego lettera che ho scritto a Motociclismo e a cui spero di ricevere risposta. Credo possa aggiungere molti elementi tecninci a questa discussion!

    "posseggo una MTS1200DVT STANDARD immatricolata a gennaio 2016.

    Ho avuto modo di leggere la recensione sulla nuova MTS950 e ho letto con molto interesse l'articolo dal momento che trovo questo modello, per stazza e dotazione di sospensioni molto piú vicino alla mia moto che ad una enduro con la quale condivide solo la possibilitá di montare una copertura da 19'' all'anteriore. Tuttavia dichiarando 7000€ di differenza credo che il vostro confronto sia caduto sulla Enduro, una scelta opinabile. Trovo invece molto piú coerente confrontare questa moto con la 1200DVT Standard dove la differenza di prezzo é di soli 3900€. In questo confront trovo giá piú difficile per un consumatore rinunciare ai cavalli della 1200 e soprattutto al cornering ABS e alla frenata combinata (che non avete citata nell'articolo). Il sottoscritto ha infatti deciso un anno fa di acquisare la DVT al posto di un buon usato della generazione precedente (magari S) solo per questo sistema di sicurezza rinunciando peró a sospensioni elettroniche, strumentazione a colori e faro Full LED.

    Tornando al vostro articolo devo dire che ha colto il mio interesse sopratutto la parte relativa ai difetti della moto. Guardacaso esattamente quelli della mia moto (altra ragione in comune alla Stadard piuttosto che alla Enduro). Le forcelle KYB anche se regolabili non sono adeguate alla 950 e posso garantire che lo sono ancor meno sulla 1200DVT Standard. Qui devo chiedervi, eravate sorpresi? Altra domanda, avete mai testato la MTS1200DVT Standard? Forse no perché a memoria io ho sempre visto la versione S nelle vostre recensioni. Qui vorrei muovere una critica importante perché una rivista del Vostro calibro deve fornire indicazioni piú obiettive ai consumatori. Se aveste provato la versione Standard della 1200 DVT vi sareste giá accorti del problema dei trasferimenti di carico in frenata con le forcelle KYB.

    Vorrei tuttavia sottoporvi un altro problema che MTS950 e MTS1200DVT Standard condividono: IL FARO! Anche qui vorrei fare un'altra critica innanzitutto al costruttore, Ducati, e a Voi che dovreste scovare certe problematiche. Non si puó non provare una tourer solo in condizioni di luminositá diurna o ottimale che si voglia. Gli utilizzatori di questi mezzi usano le moto anche in condizioni di buio, su strade extraurbane e tortuose magari in condizioni di asfalto o metereologiche averse. La visibilitá in condizioni di guida notturana deve essere un parametro fondamentale nel dare un giudizio complessivo di moto turistiche e dovrebbe essere sempre preso in considerazione anche nelle comparative. Il faro alogeno di queste moto é non adeguato: il fascio anabbagliante sembra non avere un taglio adeguato e se non si vuole acceccare chi proviene nel senso di Marcia opposto occorre abbassare tanto la direzione del fascio. Quando si commuta da anabbagliante ad abbagliante poi... buio! La moto spegne le luci anabbaglianti quando si commuta a luce abbagliante ma il cono e la potenza luminosa di questi é ridicola e invece di vedere meglio la strada io percepisco piú pericolo tanto da ricommutare a luce anabbagliante. Se si frena poi, magari decisamente per un ostacolo improvviso, l'affondo delle sospensioni accentua ancora di piú le lacune del faro. Ho anche montato i faretti supplementari della casa senza risolvere molto. Mi chiedo come é possibile omologare un faro cosí su una modo turistica da 160CV? Ma in ogni caso, seppur fosse possibile coprire i requisiti di omologazione é corretto proporre un tale prodotto ad un prezzo di 17.590? Soli 2300€ di diffrenza tra la Standard e la S giustificano la diffrenza di equipaggiamento? A mio modesto parere MTS950 e MTS1200DVT Standard dovrebbero costare un paio di migliaio di euro in meno ciascuna.

    Ho scritto al servizio clienti Ducati in due o tre occasioni per denunciare la lacuna tecnica e ho atteso EICMA per osservare novitá, ma nulla anzi vedo che il mio faro é finito sulla 950, quindi ho colto l'uscita del primo aricolo di questa ultima moto per riportare anche a Voi di motoclismo questa problematica in modo che possiate fare le Vostre valutazioni, sicuramente piú attente e corrette delle mie, in una delle vostre prossime comparative.

    Per finire riporto anche che le viti di regolazione di questo faro sono difficili da individuare e ancora piú difficili da manovrare per le regolazioni, quella degli abbaglianti occorre una chiave a snood da officinal, trovate adeguata la scelts su una moto che in funzione del carico o a seconda del norme del paese che si attraversa puó richiedere regolazioni frequenti da parte dell'ultilizzatore?

    Vorrei poi esortarvi a testare le versioni base oltre alle version S, magari mettendole a confronto tra loro in modo da rendere piú consapevole il Vostro lettore quando entrerá in concessionario del rapporto qualitá/prezzo. Resto del modesto parere che la versione MTS1200DVT Standard é un "ottimo" affare per Ducati che su questa moto ha un margine eccessivo sul cliente, e sulla 950 che é un collage di pezzi giá sviluppati su altre moto penso che il margine sia ancor piú alto!"


    MAI COMPRARE UNA MULTISTARDA BASE (...SE ESISTE UNA S) e MAI PRENDERE UNA 950 CHE NON MERITA DI ESISTERE SUL MERCATO (PER LO MENO CON QUEL PREZZO!!!)
  • OFFLINE
    DESMOWAY
    Post: 61
    Registrato il: 13/08/2016
    Città: URBANIA
    MULTIfriend
    00 18/02/2017 10:07
    Io l'anno scorso sono passato dalla 2010 alla Enduro, anche a fronte di un'ottima valutazione dell'usato.

    Lo rifarei, fra le due moto c'è un abisso in positivo, su tutti i fronti, a parte il peso, che è il vero grande difetto della nuova, sia Enduro che normale.

    Consiglio personale, se opti x la 1200 valuta S o Enduro, non la base.

    La 950 è un'alternativa valida, soprattutto rispetto alla 1200 base, ma da provare...S e Enduro hanno però dotazioni neppure confrontabili con la 950.

    Attenzione poi al fatto che è molto probabile che al prossimo Eicma arrivi almeno un restyling per la 1200, se non qualcosa di più e forse una 950 S.

    Comunque buona scimmia !!!
  • OFFLINE
    UbyMaior
    Post: 567
    Registrato il: 30/06/2013
    Città: ANCONA
    MULTIfriend
    00 18/02/2017 13:08
    Se passi alla 950 rimarrai deluso.
    Se passi alla DVT non pensare di andare su un altro pianeta. A me ha deluso. È solo più bella ma tutte ste differenze....la 2010 spinge parecchio di più. Ora mi sono tirato addosso le peggiori critiche dei possessori della dvt.
    Anche io ho 60.000 km con la 2010 e non ci penso a cambiarla.
    Se uscirà la MTS col motore superquadro allora ci penso




    Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
  • OFFLINE
    multicla76
    Post: 230
    Registrato il: 19/06/2010
    Città: CASTELLETTO SOPRA TICINO
    MULTIfriend
    00 18/02/2017 18:48
    Re:
    UbyMaior, 18/02/2017 13.08:

    Se passi alla 950 rimarrai deluso.
    Se passi alla DVT non pensare di andare su un altro pianeta. A me ha deluso. È solo più bella ma tutte ste differenze....la 2010 spinge parecchio di più. Ora mi sono tirato addosso le peggiori critiche dei possessori della dvt.
    Anche io ho 60.000 km con la 2010 e non ci penso a cambiarla.
    Se uscirà la MTS col motore superquadro allora ci penso


    Intanto garzie a tutti per i consigli ed esperienze riportate, ma credo che questo matrimonio non sa da fare...
    Ho visto ( e non provato) la 950, con calma (e non di corsa come all'Eicma) beh...vista bene non mi ha convinto.
    Dietro senza borse sembra "vuota", i cerchi al livello estetico mi hanno deluso e lo stesso Bi braccio non mi va molto a genio.
    Ho fatto invece un breve giretto con l'Enduro...beh questa sembra tanta "roba", ma se in movimento non si sente il peso, ho paura da fermo...in due, bagagli e pieno di benza, per me che sono alto 1.75 mette un pò soggezione!
    Ci sarebbe l'oopurtunità di una DVT del 2016, ma, grazie alla moglie che usa la "testa", e che mi dice "ok, ha 10 cavalli in più, più comoda, dispaly più figo, ma tutto ciò vale i 10.000 euro da metterci????" Di sicurò varrà la spesa, ma...un pò perchè a questa multi ci siamo affezionati (è assurdo però è così), un pò perchè mi ha dato tante soddisfazioni,ho deciso di farlòa bella per la nuova stagione con un bel tagliando...
    E qui quoto UbyMayor, per me, e per il mio utilizzo meglio spendere i soldi in vacanze e benzina per la moto!
    Grazie ancora!


  • OFFLINE
    Upacill74
    Post: 433
    Registrato il: 28/11/2015
    Città: PAVULLO NEL FRIGNANO
    MULTIfriend
    10 18/02/2017 19:00
    saggia decisione... [SM=x52767]




    La Magia di un viaggio non è raggiungere la meta, ma godersi il cammino...

  • OFFLINE
    kiso72
    Post: 296
    Registrato il: 12/04/2011
    Città: IMOLA
    MULTIfriend
    00 18/02/2017 22:49
    Simpatizzo con la decisione. Ci sono passato anch'io, sono rimasto con la mia 2011.
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.854
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 19/02/2017 08:51
    Se la scelta dipende dalle tasche sono pienamente d'accordo ,i soldi non crescono sotto lo zerbino.
    Se invece non dipende da quello.......è solo paura [SM=x52781]


    P.S. la DVT .....spingeva meno ,ora non più [SM=x52770]




    &
  • OFFLINE
    Desmo09
    Post: 186
    Registrato il: 15/12/2015
    Città: LECCE
    MULTIfriend
    00 20/02/2017 11:01
    Re: Re:
    multicla76, 2/18/2017 6:48 PM:


    Intanto garzie a tutti per i consigli ed esperienze riportate, ma credo che questo matrimonio non sa da fare...
    Ho visto ( e non provato) la 950, con calma (e non di corsa come all'Eicma) beh...vista bene non mi ha convinto.
    Dietro senza borse sembra "vuota", i cerchi al livello estetico mi hanno deluso e lo stesso Bi braccio non mi va molto a genio.
    Ho fatto invece un breve giretto con l'Enduro...beh questa sembra tanta "roba", ma se in movimento non si sente il peso, ho paura da fermo...in due, bagagli e pieno di benza, per me che sono alto 1.75 mette un pò soggezione!
    Ci sarebbe l'oopurtunità di una DVT del 2016, ma, grazie alla moglie che usa la "testa", e che mi dice "ok, ha 10 cavalli in più, più comoda, dispaly più figo, ma tutto ciò vale i 10.000 euro da metterci????" Di sicurò varrà la spesa, ma...un pò perchè a questa multi ci siamo affezionati (è assurdo però è così), un pò perchè mi ha dato tante soddisfazioni,ho deciso di farlòa bella per la nuova stagione con un bel tagliando...
    E qui quoto UbyMayor, per me, e per il mio utilizzo meglio spendere i soldi in vacanze e benzina per la moto!
    Grazie ancora!





    Saggissima decisione. Se giá possiedi un MTS1200 (ABS in particular modo o S) non hai alcun bisogno di passare ad altro a meno che la moto sia incidentata o abbia il motore da rifare. la vecchia 1200 é tre spanne non una sulla 950. Con la DVT si difende giá benissimo, solo la DVT S potrebbe avere qualcosina di piú. Ma se devi lasciare la vecchia 1200 per la DVT Standard lascia perdere, ci perdi solo denari!! Meglio fare il tagliandone e fra un paio d'anni la sostituisci con una DVT S anche usata magari ultima serie dove hai la certezza di avere la migliore moto di questa generazione al miglior prezzo!!
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.854
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 20/02/2017 16:52
    La [SM=x52784] e la saggezza seguono 2 strade distinte e separate ,anzi divergenti [SM=x52779]




    &
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 20/02/2017 17:47
    Re:
    multimarco, 20/02/2017 16.52:

    La [SM=x52784] e la saggezza seguono 2 strade distinte e separate ,anzi divergenti [SM=x52779]




    Concordo [SM=x52779] [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


1