Controllo livello olio motore
Il livello dell'olio nel motore è visibile attraverso l'oblò
di ispezione (1) posto sul coperchio frizione.
Controllare il livello con il motociclo in posizione
perfettamente verticale e con motore freddo. Il livello
deve mantenersi tra le tacche in corrispondenza
dell'oblò stesso. Se il livello risulta scarso è
necessario procedere al rabbocco con l'olio motore.
Utilizzare olio Shell Advance 4T Ultra 15W-50 (SM/
MA2) o un olio (15-W60) che segua la specifiche API
SM e/o JASI MA2 e/o ACEA A3/B3.
Rimuovere il tappo di carico (2) e aggiungere olio fino
a raggiungere il livello stabilito. Rimontare il tappo
Questo è il testo integrale riportato nel libretto uso e manutenzione.
Mi aiutate a capire una cosa ?
Stando a ciò che leggo, dovrei usare olio shell 15/50 e sin qua non ci sono perplessità. In caso di altra marca esempio il Motul, dovrei usare come gradazione 15/60 importante però con specifica Api SM e Jaso MA2 come specifica jappo per le frizioni a bagno di olio. Credo sia corretto così. Il dubbio mio è come mai Shell 15/50 e un altro olio con gradazione 15/60.
Ho rabboccato circa 800 gr di olio shell in 5000 km, per me un'esagerazione, ma in Ducati dicono sia normale. A questo punto tra 2000 km cambio olio mettendoci il Motul 7100 15/60. Cosa dite a riguardo ?
[Modificato da lorenzo2203 16/09/2016 14:46]