00 04/06/2017 08:02
birluca78, 03/06/2017 23.54:

Una curiosita.
Ho cambiato le gomme dalle trial 3 alle rosso 3. Oggi primo giro e per evitare di sdraiarmi e per prendere confidenza un po con una nuova tipologia di gomma ho evitato di piegare piu del dovuto visto che scivolano un po!!. Quasi sempre arrivavo a 44 45 con le trial e ovviamente erano pulite tutte per bene. Oggi comunque ho chiuso anche le rosso 3 in modo leggero (per intenderci ho tolto la cera completamente al posteriore) ma l app ha segnato al max 39 gradi.
Secondo voi è possibile arrivare a chiudere le rosso 3 con 5 gradi in meno delle trial o questa app da un po i numeri!?!
Se le chiudo a 40 gradi come è possibile arrivare a 50?!?! È come andare in piega su una matita visto che dalla spalla in poi la gomma e l impronta a terra possono solo diminuire.
Che ne dite?!



I vari modelli di gomme differiscono tra loro per carcassa, disegno, impronta, mescola e profilo da ciò ne consegue un comportamento dinamico differente tra loro e infatti prendendo punti di riferimento con una data gomma non è detto che questi poi coincidano con quelli di un'altra , mi spiego meglio , torna l'osservazione che hai fatto prima, ossia con determinati modelli si chiude prima il posteriore ma magari l'anteriore non si chiude come nella gomma precedente, ti porto altri esempi, sul Gs con le Touran XP si chiudeva subito il davanti mentre dietro era molto difficile, o meglio chiudeva prima l'anteriore che il posteriore . Sulla Panigale montando Conti Sport Attack 200/55 il posteriore non lo chiudevi neanche a 53° mentre con le Pirelli Super Corsa si chiudeva subito. Per quanto riguarda l'impronta a terra no, le gomme di oggi sono studiate per mantenere quasi la stessa superficie di appoggio anche alle massime inclinazioni, ovviamente entro certi limiti, comunque diciamo che oggi le gomme offrono tanto grip e tanta superficie di appoggio. Lascia stare quello che dice l'applicazione, sono giochetti montati per farci giocare, io sono sempre abbastanza scettico. Piuttosto hai fatto bene ad essere prudente con gomme nuove, io per non sapere ne leggere e scrivere aspetto sempre un centinaio di km, e poi se trattasi di gomma mai montata anche di più per prendere confidenza .
[Modificato da MultiAlex64 04/06/2017 09:03]