premessa:
Multistrada 1200S Touring 2013 con 6200km all'attivo.
nelle scorse settimane contatto tramite il numero verde la Ducati per segnalare il guasto al sensore di livello e chiedo se ,vista la morìa di questi sensori, autorizzato la sostituzione in garanzia, nonostante la mia moto non lo sia più.
La risposta di Ducati è stata che dovrei recarmi in una concessionaria/officina autorizzata, la quale provvederà a smontare il sensore, dopodiché verrà fatto visionare all'ispettore di zona, il quale deciderà se far passare l'intervento in garanzia o meno.
A questo punto però chiedo, nel caso non passassero l'intervento in garanzia ed io non decidessi di far procedere alla sostituzione l'officina, chi pagherebbe i costi di smontaggio e successivo rimontaggio della moto.........e Ducati non ne vuole sapere! Praticamente un ricatto!
Inc......ato come una vipera decido a questo punto di fare da me, non tanto per i costi, la concessionaria mi ha chiesto 200,00€ per la sostituzione, ma per il principio.
Smontata la sella, ho svitato le viti della copertura dei fianchi del serbatoio e del becco anteriore, le viti del portaoggetti e portafusibili, quindi la cover superiore del serbatoio.
attenzione al fianco destro in quanto bisogna scollegare il connettore del sensore temperatura aria aspirata.
a questo punto si svitano le due viti anteriori al serbatoio, e le due laterali con i silenti block ed il serbatoio è libero di muoversi.
si scollega il connettore della pompa benzina, del sensore livello e si scollegano i due raccordi rapidi della benzina.
io, per scrupolo, ho prima vuotato tutto il serbatoio dalla benzina aspirandola, ma comunque è meglio prevedere qualche straccio sopra al cilindro posteriore per evitare di bagnarlo.
quindi si può sollevare il serbatoio quel tanto che basta per poter svitare il manopolone che tiene in sede il sensore della benzina, sfilarlo, e reinfilare quello nuovo.
Nel mio caso, essendo la moto una 2013, non bisogna riprogrammare nulla, cosa che al contrario va fatta per le antecedenti.
per il rimontaggio basta seguire al contrario le operazioni fatte per lo smontaggio.
Ora funziona perfettamente, e speriamo anche in modo duraturo.........
Ho notato che il sensore, costruito dalla COBO, sull'esploso ricambi presenta il codice 59210211B, sulla moto c'era montato la versione C, mentre ora forniscono come ricambio la versione D.
Spero di essere stato utile a qualcun altro che voglia cimentarsi nella sostituzione.
Alhoa!