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Ho sostituito il sensore di livello benzina MTS 1200S 2013

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    lucamolinari66
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    Registrato il: 11/01/2012
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    00 11/07/2016 12:33
    premessa:
    Multistrada 1200S Touring 2013 con 6200km all'attivo.
    nelle scorse settimane contatto tramite il numero verde la Ducati per segnalare il guasto al sensore di livello e chiedo se ,vista la morìa di questi sensori, autorizzato la sostituzione in garanzia, nonostante la mia moto non lo sia più.
    La risposta di Ducati è stata che dovrei recarmi in una concessionaria/officina autorizzata, la quale provvederà a smontare il sensore, dopodiché verrà fatto visionare all'ispettore di zona, il quale deciderà se far passare l'intervento in garanzia o meno.
    A questo punto però chiedo, nel caso non passassero l'intervento in garanzia ed io non decidessi di far procedere alla sostituzione l'officina, chi pagherebbe i costi di smontaggio e successivo rimontaggio della moto.........e Ducati non ne vuole sapere! Praticamente un ricatto!
    Inc......ato come una vipera decido a questo punto di fare da me, non tanto per i costi, la concessionaria mi ha chiesto 200,00€ per la sostituzione, ma per il principio.
    Smontata la sella, ho svitato le viti della copertura dei fianchi del serbatoio e del becco anteriore, le viti del portaoggetti e portafusibili, quindi la cover superiore del serbatoio.
    attenzione al fianco destro in quanto bisogna scollegare il connettore del sensore temperatura aria aspirata.
    a questo punto si svitano le due viti anteriori al serbatoio, e le due laterali con i silenti block ed il serbatoio è libero di muoversi.
    si scollega il connettore della pompa benzina, del sensore livello e si scollegano i due raccordi rapidi della benzina.
    io, per scrupolo, ho prima vuotato tutto il serbatoio dalla benzina aspirandola, ma comunque è meglio prevedere qualche straccio sopra al cilindro posteriore per evitare di bagnarlo.
    quindi si può sollevare il serbatoio quel tanto che basta per poter svitare il manopolone che tiene in sede il sensore della benzina, sfilarlo, e reinfilare quello nuovo.
    Nel mio caso, essendo la moto una 2013, non bisogna riprogrammare nulla, cosa che al contrario va fatta per le antecedenti.
    per il rimontaggio basta seguire al contrario le operazioni fatte per lo smontaggio.
    Ora funziona perfettamente, e speriamo anche in modo duraturo.........
    Ho notato che il sensore, costruito dalla COBO, sull'esploso ricambi presenta il codice 59210211B, sulla moto c'era montato la versione C, mentre ora forniscono come ricambio la versione D.
    Spero di essere stato utile a qualcun altro che voglia cimentarsi nella sostituzione.
    Alhoa!
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    MultiChime
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    00 11/07/2016 12:50
    A me lo hanno cambiato a maggio di quest'anno e già giugno da segni di malfunzionamento. Ho telefonato ma nn ho voglia di portargli la moto è aspettare minimo una settimana per una cosa che nn funziona a molti.
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    lucamolinari66
    Post: 55
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    00 11/07/2016 13:12
    che versione di mts hai?
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    MultiChime
    Post: 275
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    00 11/07/2016 13:36
    2014 base
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    Cichlid
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    Registrato il: 15/04/2003
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    00 11/07/2016 21:47
    Ciao interessante non sapevo della moria dei sensori la mia vecchietta 2010 da segni con il livello tra il massimo e la meta del serbatoio

    Ho notato questo comportamento dopo il tagliando dei 24000 che prevede lavori importanti alla forcella puo essere oggeto di smontaggio il serbatoio e relativo sensore ?
    Grazie
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    Ros#86
    Post: 196
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    00 11/07/2016 23:54
    anche la mia 2013 da sempre errore quando faccio il pieno,a metà serbatoio comincia segnare le tachette in maniera corretta..

    Io me ne frego,quando faccio il pieno azzero il mio bel trip1 e ogni 250km rifaccio il pieno [SM=x52783]
    [Modificato da Ros#86 11/07/2016 23:54]
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    lucamolinari66
    Post: 55
    Registrato il: 11/01/2012
    Città: MANTOVA
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    00 12/07/2016 07:52
    In concessionaria mi hanno detto che ne cambiano almeno un paio a settimana......
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    multicla76
    Post: 230
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    00 12/07/2016 19:17
    multi abs my 2010
    Il mio sensore, difficilmente " vede" il pieno, o almeno ci mette un 20 km, ma sotto le cinque tacche è preciso!! Infatti, non valuto l'idea di cambiarlo!!
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    lucamolinari66
    Post: 55
    Registrato il: 11/01/2012
    Città: MANTOVA
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    00 13/07/2016 13:47
    il mio si era bloccato sulle tre tacche e spia della riserva accesa....
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    MTSMO
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    Registrato il: 18/08/2004
    Città: MEDOLLA
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    00 30/07/2016 19:16
    Ottimo. La mia 2010 ha lo stesso problema, il pieno lo vede dopo un 10 minuti. Poi segna forse correttamente. Il problema me lo ha iniziato a dare dopo un giro sotto la pioggia [SM=x52771] . Forse ossidazione di qualche contatto.....
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    lucamolinari66
    Post: 55
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    00 01/08/2016 07:33
    Non ha contatti, ho smontato il vecchio per vedere come funziona, e lavora ad induzione. In pratica all'interno del cilindro di alluminio scorre una specia di carrellino che probabilmente con la benzina si deteriora.
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    Antani70
    Post: 450
    Registrato il: 25/09/2010
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    00 01/08/2016 11:23
    Ho notato che diverse persone segnalano l'aggiornamento non istantaneo del livello carburante in seguito a rifornimento.

    Non è che fate rifornimento con quadro acceso? Sul manuale c'è scritto:
    "Importante - Se si entra nello stato di riserva e la spia è accesa, durante il rifornimento di carburante, si consiglia di spegnere il veicolo (key-off); aggiungendo carburante senza spegnere (key-on e motore off) l’aggiornamento dei dati potrebbe risultare non immediato."