00 23/07/2020 11:27
Buongiorno a tutti....
Riprendo questa discussione per avere eventualmente qualche informazione su un problema che sto riscontrando sulla mia Enduro 2016 dopo il giro fatto questo weekend a cavallo tra Italia e Francia;
Praticamente dopo pochi chilometri di utilizzo, la leva della frizione "cambia" la corsa, diventando "più corta".... per farmi capire meglio, tirando la leva aumenta il gioco a vuoto della pompa... l'inserimento delle marce avviene correttamente, cambia però il modo di staccare la frizione soprattutto in partenza. Tenendo la moto ferma qualche ora la frizione torna a lavorare normalmente per poi riprendere "gioco" al successivo riutilizzo e dopo qualche km...
L'idea che mi sono fatto è che ci sia una bolla d'aria nel circuito (recentemente durante il service dei 45000km avevo segnalato l'impuntamento del cambio nel passaggio tra 1^ e folle, e tra 2^ e folle) dovuta magari ad un controllo del circuito... il liquido mi sembra piuttosto scuro, quindi non credo sia stato sostituito (nel service dei 45000km viene solo rabboccato, a detta della tabella sul libretto).
La mia domanda quindi è:

In base alle vostre esperienze, un problema del genere potrebbe essere imputabile ad una bolla d'aria nel circuito, al liquido che magari va sostituito oppure alla pompa della frizione andata?? (anche se con quest'ultima possibilità credo che la variazione del gioco della leva frizione si verificherebbe sempre, non dopo un pò di km)....
Ovviamente porterò la moto in officina per un controllo, ma mi piacerebbe avere un vostro parere....
Per il momento vi saluto e spero di aggiornarvi quanto prima!
Lamps




Ducati Paso 750 '89 - Multistrada 1200 Enduro '16 - Multistrada 1200S Sport '12 - Cagiva Elefant 750 '95 - Ducati 999 '05 - Suzuki GSX-R 600 '00