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Pignone DVT vale la pena cambiarlo?

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    Pazuzu83
    Post: 408
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    00 27/05/2016 14:14
    Ciao a tutti, leggo di alcune persone che cambiano il pignone della multi DVT, vale la pena?
    Oltre a quello bisogna cambiare catena o altro?
    Quali vantaggi si hanno?
    Marche da consigliare nel caso?

    Scusate ma a livello di meccanica ci capisco ben poco della moto

    Un saluto e grazie
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    carlo4x5
    Post: 274
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    00 27/05/2016 20:53
    per quale motivo bisognerebbe cambiarlo?
    ma poi per metterlo più piccolo o più grosso?
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    multistrangola
    Post: 46.090
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    00 27/05/2016 21:14
    si può cambiare il pignone per accorciaare la moto, ma non credo che serva sulla DVT almeno che non la si voglia più reattiva in basso a scapito di una certa regolarità.
    Non c'è bisogno di cambiare la catena ma di controllarne la tensione si




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    Pazuzu83
    Post: 408
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    00 28/05/2016 09:59
    Esatto per fare in modo che spinga di più in basso magari quando si è in due in salita.
    Ma si perderebbe in regolarità?
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    cvasque
    Post: 1.594
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    00 28/05/2016 10:13
    La enduro ha rapporti più corti e non ha perso regolarità rispetto alla standard, anzi...




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    multistrangola
    Post: 46.090
    Registrato il: 04/01/2005
    Città: ROMA
    00 28/05/2016 11:02
    Re:
    cvasque, 28/05/2016 10.13:

    La enduro ha rapporti più corti e non ha perso regolarità rispetto alla standard, anzi...




    Credo che li ci sia stato un adeguamento della centralina




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    cvasque
    Post: 1.594
    Registrato il: 05/01/2007
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    00 28/05/2016 14:56
    Si hanno modificato anche la mappatura ma a quanto ho letto in giro la metteranno a breve anche sulla dvt standard!




  • Mr.Nice23
    00 28/05/2016 15:02
    io penso invece che sia la miglior modifica in rapporto al costo che si possa fare su questa moto.

    ho cambiato la corona dietro con una 42 e la moto e' cambiata di parecchio. Molto piu reattiva in tutte le marcie, piu usabile in citta' e la sesta finalmetne la si sfrutta.

    Ci sono molti post al riguardo nei forum inglesi e americani, e questa e' la modifica in assoluto piu apprezzata. (visto anche il costo molto basso).

    La rapportatura cosi lunga si diceva (forse lho letto qua) che era necessaria per passare le normative sul rumore..

    [SM=x52767]
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    Pazuzu83
    Post: 408
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    00 28/05/2016 18:59
    Che marca di corono consigliate?
    Ma l'originale quanti denti ha?

    Mi interessa molto come modifica.

    Penso di aver confuso corona con pignone....
    [Modificato da Pazuzu83 28/05/2016 19:08]
  • Mr.Nice23
    00 28/05/2016 19:12
    Re:
    Pazuzu83, 5/28/2016 6:59 PM:

    Che marca di corono consigliate?
    Ma l'originale quanti denti ha?

    Mi interessa molto come modifica.

    Penso di aver confuso corona con pignone....




    originale sono 40 (la corona). Gia' con 42 la moto cambia parecchio.

    qui trovi alcune foto e commenti vari:
    ducatiforum.co.uk/threads/42-tooth-rear-sprocket-fitted-pics-lin...



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    Pazuzu83
    Post: 408
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    00 29/05/2016 16:30
    Grazie mille!
    Domani chiedo al concessionario se la montano pure loro.
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    miky750
    Post: 13.339
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    00 29/05/2016 20:55
    Secondo me su un motore generoso e prestante come il 1200 non ha alcun senso accorciare i rapporti su una moto come la multi.

    Quello che cambia è solo la PERCEZIONE che possa andare meglio, ma in realtà non ci sono benefici CONCRETI e dimostrabili. L'unica certezza è un motore che resta costantemente più alto di giri in ogni circostanza, con conseguente maggiore usura e maggiori consumi.
    Che magari in un 10% delle situazioni può far comodo, ma nel 90% delle altre non serve a nulla, portando solo ad avere un motore più "imballato".

    Diverso il discorso in pista dove, a parità di circuito, le curve sono sempre quelle. Lì un rapporto più o meno lungo può far arrivare al punto di staccata con la corretta velocità e sfruttando tutta la marcia, o permettere di percorrere una curva con la giusta marcia o con la sufficiente trazione in uscita.

    Poi de gustibus! [SM=x52767]









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    UbyMaior
    Post: 567
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    00 29/05/2016 23:56
    Se per percezione intendi qualcosa di non obiettivabile, permettimi di dire che la corona da 42 sulla mia (2010) si sente eccome.
    Monoruota più facile e divertente, mantiene meglio i regimi bassi, e ripresa migliorata, a volte derapa pure in terza.
    Imballare il motore della multi è difficile anche con il pignone -1 su strada.




    Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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    multimarco
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    00 30/05/2016 08:31
    Re:
    cvasque, 28/05/2016 14.56:

    Si hanno modificato anche la mappatura ma a quanto ho letto in giro la metteranno a breve anche sulla dvt standard!



    C'è già dalla fine di novembre [SM=x52774]

    Anche col mio peso e in 2 ,non ho mai avuto problemi di erogazione in montagna.

    In città in urban tiene la 4° a 50Km/h [SM=x52771] come se niente fosse ,più morbida di così....non è un boxer è un V 90°corsa corta.

    La DVT non impenna ,ve lo scordate ,a meno di escludere completamente il DWC ,nel caso ve la mettete per cappello [SM=x52780]

    Detto tutto questo sarei curioso di provarla con i rapporti più corti ,ma poi so già che dopo 5min la riporterei all'origine.



    [Modificato da multimarco 30/05/2016 08:39]




    &
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    Pazuzu83
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    00 30/05/2016 12:14
    Il concessionario ducati mi consiglia un pignone z14 in modo da mantenere senza problemi la catena originale.
    Dice che è la soluzione migliore è più semplice e soprattutto anche meno costosa. 80 euro montato.
    Voi cosa ne dite?
    In teoria dovrebbe diventare come con una corona da 43 è esatto?

    Saluti
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    gessista
    Post: 3.559
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    00 30/05/2016 13:21
    Re:
    Pazuzu83, 30/05/2016 12.14:

    Il concessionario ducati mi consiglia un pignone z14 in modo da mantenere senza problemi la catena originale.
    Dice che è la soluzione migliore è più semplice e soprattutto anche meno costosa. 80 euro montato.
    Voi cosa ne dite?
    In teoria dovrebbe diventare come con una corona da 43 è esatto?

    Saluti




    si..più o meno.. -1 al pignone corrisponde a +2,5 alla corona




  • Mr.Nice23
    00 30/05/2016 13:40
    con il 42 posteriore la catena non va modificata.

    La modifica sulla DVT si sente eccome.. e la sensazione e' che la moto doveva uscire cosi dalla fabbrica!

    Meglio in tutte le situazioni, non ci sono contro.

    provare per credere! [SM=x52767]


    42 + termignoni = [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
    [Modificato da Mr.Nice23 30/05/2016 13:41]
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    Pazuzu83
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    00 30/05/2016 14:13
    cosa cambia tra cambiare pignone o corona?
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    UbyMaior
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    00 30/05/2016 14:27
    Cambia la spesa, la corona costa molto di più di un pignone.
    Forse aumentare i denti alla corona potrebbe stressare meno la catena rispetto a un pignone -1.
    Cmq con il pignone -1 diventa una macchina da guerra, molto più impegnativa da guidare




    Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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    Pazuzu83
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    00 30/05/2016 14:36
    Perfetto grazie mille.
    Appena farò la modifica metterò le sensazioni.
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