Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Rimozione circuito aria secondaria

  • Messaggi
  • OFFLINE
    {KD}-MALEFX
    Post: 76
    Registrato il: 01/05/2001
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 04/05/2016 12:04
    salve a tutti MTS.

    Ho usato la funziona cerca e stranamente non è uscito nulla a riguardo.
    Molto strano.
    Possibile che nessuno ha apportato questa modifica?





    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
  • OFFLINE
    ducas74
    Post: 6.349
    Registrato il: 16/05/2012
    Città: CHIONS
    MULTIfriend
    00 04/05/2016 22:36



    Scusa l ignoranza .... Cos è il circuito aria secondario ??????





    Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
    Chi si accontenta....rosica...
  • OFFLINE
    Albysys
    Post: 148
    Registrato il: 14/05/2015
    Città: PADOVA
    MULTIfriend
    00 04/05/2016 23:25
    ducas74, 04/05/2016 22.36:




    Scusa l ignoranza .... Cos è il circuito aria secondario ??????




    Quella che fai quando mangi fagioli [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
  • OFFLINE
    frankye80
    Post: 1.371
    Registrato il: 09/10/2013
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 05/05/2016 08:20
    ahahahahahah [SM=x52783]

    Io lo tolsi sulla mia prima moto, una ER6N [SM=x52779] non è che senti tutta questa differenza.... è più un effetto placebo forse. Evitavo però che i vapori oleosi(se non ricordo male) finiscano di nuovo in circolo nell'aspirazione. Il tutto è di fabbrica così solo per le norme antinquinamento.

    Se non erro la valvola vapori sulla nostra è di fianco, sulla sinistra, del cilindro verticale.

    Un posto veramente angusto dove lavorarci... [SM=x52789]




    http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.862
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 05/05/2016 09:06
    Il circuito aria secondaria lo hanno solo le DVT ,quello dei vapori dell'olio è un'altra cosa ,bypassandolo sì imbratta meno il filtro aria ma alla fine in prestazioni non cambia quasi nulla.
    Perchè la multi non va abbastanza!? [SM=x52793]
    Non capirò mai la voglia di inquinare sempre di più ,anche a ame danno fastidio Kat e compagnia bella ma se devo divertirmi lo voglio fare intossicando il meno possibile.
    [Modificato da multimarco 05/05/2016 09:06]




    &
  • OFFLINE
    {KD}-MALEFX
    Post: 76
    Registrato il: 01/05/2001
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 05/05/2016 10:43
    Re:
    multimarco, 05/05/2016 09.06:

    Il circuito aria secondaria lo hanno solo le DVT ,quello dei vapori dell'olio è un'altra cosa ,bypassandolo sì imbratta meno il filtro aria ma alla fine in prestazioni non cambia quasi nulla.
    Perchè la multi non va abbastanza!? [SM=x52793]
    Non capirò mai la voglia di inquinare sempre di più ,anche a ame danno fastidio Kat e compagnia bella ma se devo divertirmi lo voglio fare intossicando il meno possibile.



    Il circuito d'aria secondaria è presente dalla versione 2013 in poi. Una elettrovalvola comandata dalla centralina si apre e immette aria dall'airbox a poco dietro la valvola di scarico dei due cilindri.
    Quest'aria pulita serve a far bruciare la benzina incombusta prima che arrivi al KAT. Io che ho eliminato il Kat dal padellone non ho più bisogno di tale sistema. Questo sistema è anche responsabile in parte dell' on/off e soprattutto degli scoppietti in rilascio dopo l'eliminazione del kat.
    aggiungo foto:





    deduco quindi che nessuno l'ha fatto qui [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
  • Vikingo.
    00 05/05/2016 17:16
    Dubito molto che l'eliminazione del circuito in sé possa influire molto sulle prestazioni della moto se non eliminando il catalizzatore (e qui è tutta un' altra questione) che lo renderebbe inutile.
    Personalmente sono contrario all'eliminazione del catalizzatore e pertanto...

    Pensa che lo stesso circuito ce l'ha anche la mia LML 151cc [SM=x52770] [SM=x52779]

    [SM=x52783]
  • OFFLINE
    Seb93
    Post: 481
    Registrato il: 29/07/2014
    Città: FORLI'
    MULTIfriend
    00 05/05/2016 18:38
    Re: Re:
    {KD}-MALEFX, 05/05/2016 10.43:



    Il circuito d'aria secondaria è presente dalla versione 2013 in poi. Una elettrovalvola comandata dalla centralina si apre e immette aria dall'airbox a poco dietro la valvola di scarico dei due cilindri.
    Quest'aria pulita serve a far bruciare la benzina incombusta prima che arrivi al KAT. Io che ho eliminato il Kat dal padellone non ho più bisogno di tale sistema. Questo sistema è anche responsabile in parte dell' on/off e soprattutto degli scoppietti in rilascio dopo l'eliminazione del kat.
    [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]




    cioè, hai aperto per eliminare il catalizzatore oppure hai messo un tubo decatalizzato?
  • OFFLINE
    {KD}-MALEFX
    Post: 76
    Registrato il: 01/05/2001
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 05/05/2016 23:42
    Re: Re: Re:
    Seb93, 05/05/2016 18.38:




    cioè, hai aperto per eliminare il catalizzatore oppure hai messo un tubo decatalizzato?




    aperto estratto e richiuso. Ora nel traffico in estate la moto non diventa un forno




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
  • OFFLINE
    Seb93
    Post: 481
    Registrato il: 29/07/2014
    Città: FORLI'
    MULTIfriend
    00 06/05/2016 06:16
    Re: Re: Re: Re:
    {KD}-MALEFX, 05/05/2016 23.42:

    Seb93, 05/05/2016 18.38:






    aperto estratto e richiuso. Ora nel traffico in estate la moto non diventa un forno



    E hai rimappato??
  • OFFLINE
    frankye80
    Post: 1.371
    Registrato il: 09/10/2013
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 06/05/2016 08:07
    Mah... se apri e svuoti il catalizzatore senza fare un apposito giro dei gas... scalderà meno ma secondo me peggiori solo il tutto... Soprattutto poi se non rimappi.




    http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
  • OFFLINE
    {KD}-MALEFX
    Post: 76
    Registrato il: 01/05/2001
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 06/05/2016 10:59
    con criterio
    ragazzi ho fatto le cose con molto criterio proprio perchè avevo anche io gli stessi dubbi.
    Ho portato la moto sul banco in configurazione originale e ho fatto i lanci su entrambe le mappe motore. (150 low e 150 high cambia solo la risposta del drive by wire)
    Poi ho rifatto gli stessi lanci con la marmitta decatalizzata.
    Il risultato è che la moto si è leggermente smagrita (come ampiamente prevedibile) e ho perso 1 HP.
    Data la poca differenza non vale minimamente la pena complicarsi la vita con power commander e simili soprattutto sulla nostra moto che ha due mappe motore e soprattutto i due cilindri sono carburati in modo differente (quello verticale per preservarne l'affidabilità dato che è più caldo e di conseguenza carburato più grasso rispetto all'orizzontale)

    Se volete ho tutti i grafici al banco prima e dopo. Sinceramente data la grande differenza di temperatura nettamente migliorata io preferisco così




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
  • OFFLINE
    {KD}-MALEFX
    Post: 76
    Registrato il: 01/05/2001
    Città: NAPOLI
    MULTIfriend
    00 06/05/2016 11:01
    Re:
    frankye80, 06/05/2016 08.07:

    Mah... se apri e svuoti il catalizzatore senza fare un apposito giro dei gas... scalderà meno ma secondo me peggiori solo il tutto... Soprattutto poi se non rimappi.




    il giro dei gas è rimasto identico.
    ho solo tolto "l'alveare"





    eh ho preferito fare questo lavoro al posto del tubo diretto decatalizzato A per non perdere la valvola allo scarico e B per non fare troppo casino
    [Modificato da {KD}-MALEFX 06/05/2016 11:02]




    Multistrada 1200 Pikes Peak 2014
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.862
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 06/05/2016 11:10
    Io avevo la 2011 ,non c'era ancora tale accrocchio [SM=x52781]

    Se scoppietta in rilascio però è divertente ,la DVT dopo l'aggiornamento di dicembre a volte me lo fa [SM=x52773] ,la precedente lo faceva sempre in discesa.

    Per ora non ho problemi di on-off ,mi è capitato solo di rado a velocità passeggiata con zavorra ,ma tanto in 2 ci vado 2 volte all'anno
    [Modificato da multimarco 06/05/2016 11:12]




    &