Fastrack, 01/05/2016 21.26:
Ciao a tutti,
sono arrivato al tagliandone dei 72000km e nessun problema ( ecco me la sono tirata
). Oltre a quanto previsto dal piano Ducati sono intenzionato a far cambiare il trittico catena corona pignone non è alla frutta ma quasi.
Considerate che al tagliando dei 24000 ho sosttituito la catena originale (esausta) con una DID zvmx. Su valutazione del mecca. ho tenuto corone e pignone originali
. A volte il mondo va alla rovescia,io che dico di cambiare un pezzo ed il conce che mi dice che non è necessario
. Ero dubbioso sul cambio parziale ma date le successive percorrenze
(48000km senza alcun problema) devo ammettere che aveva ragione lui.
Ora quanto sopra dimostra che:
1) che la DID ZVMX
è mooolto più durevole della originale
2) Pignone e corona si sono digeriti 72000km con anche dopo aver lavorato con una catena andata nei primi 24000!
Visto l'antefatto mi chiedo se un kit 525 possa essere troppo sollecitato. La catene( DID ZVMX 530 e525) hanno esattamente le stesse caratteristiche di trazione. La diminuzione di peso/m c'è ma è poca.
Quello che cambia è solo la lunghezza rulli. Quindi la 525 richiede corona e pignone con meno spessore.
Sembrerebbe qiundi che i pezzi che soffrirebero di più siano pign. e corona. Ma sono quelli originali mi sono durati 72000km !! vorrebbe dire arrivare a quasi 150000
Che i 525 durino di meno è sicuro ma quanto meno?
Sappiate che mi sta venendo la
per la corona Stealth
per la quale c'è maggiore mercato è disponibilità per 525 (e anche migiori prezzi).
Insomma ditemi vedete controindicazioni?
Ciao
Grazie per i Vs consigli
Ciao, anche tu indaffarato col cambio del kit?
Confermo tutto quello che hai detto sugli spessori.
Passando da 530 a 525 la catena rimane pressochè identica, solo leggermente più stretta, mentre corona e pignone l'area del dentino a contatto con il rullo diminuisce, pertanto soffre di più del 530 e si consuma meno. E quì bisogna capire di quanto.
Anche a me Peter al tagliando dei 24.000 (che poi ho fatto a 28.000) ha detto di non cambiare corona e pignone che era ancorano perfetti, ed abbiam cambiato la catena mettendo una DID ZVM-X.
Adesso che sono a 58.000, la catena sta nuovamente cedendo, e controllando corona e pignone ho notato un consumo maggiore del pignone che inizia ad avere i denti consumati.
La corona invece sembra invece ancora buonissima.
Nonostante tutto ho già provveduto a prendere un nuovo Kit "a pezzi".
Ho preso catena sempre DID XVM-X.
Pignone OGNIBENE (non DID, li fanno proprio loro o comunque non DID, a quanto mi hanno detto) R SILENT.
e Corona SUPERSPROX mod. STEALTH.
Lunedì vado a far montare il tutto.
E vediamo come mi trovo, soprattutto con il consumo del pignone e della corona.
Negli ultimi messaggi trovi qualche mia foto
http://www.freeforumzone.com/x/d/11034310/Prezzi-e-modelli-kit-trasmissione-/discussione.aspx
Ciao
P.S. E pensare che alcuni sul forum quando scrivi che corona e pignone ti son durati oltre il solito, quasi quasi ti insultano...
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km