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Catena bollente

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    BLUOCEANO
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    00 10/04/2016 09:54
    Catena bollente
    Premetto che ho una catena ormai alla frutta [SM=x52792], l'altro giorno l'ho fatta tirare un po' perché era proprio "smolla", tirata dal mekka perfettamente, mi dice di ingrassarla perché secca, faccio una trentina di km ed arrivato a casa, gli do il grasso did, appena comincio a spruzzare, un gran fumo [SM=x52786], praticamente la catena era bollente.
    Può capitare o è perché e talmente consumata che si scalda troppo, oppure era troppo secca? [SM=x52789]
    La prossima settimana comunque la cambio [SM=x52774]
    [SM=x52767]




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    carlovi74
    Post: 980
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    00 10/04/2016 10:04
    È normale che la catena si scaldi. Anche parecchio. Non credo però fino a far fumare l'olio [SM=x52771] . Cambiala va!
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    Multirlanda
    Post: 347
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    00 10/04/2016 10:54
    anche il mecca peró poteva dargliela una spruzzata, intanto che c'era.
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    AjeieB
    Post: 448
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    00 11/04/2016 00:37
    No è normale, la catena è attaca al pignone, il pignone al cambio, il cambio è dentro al motore a bagno d'olio, l'olio arriva oltre i 120 gradi, di conseguenza la catena si scalda molto.... [SM=x52774]
    Grassa o non grassa...
    Quoto che il meccanico avrebbe dovuto ingrassarla... ma in effetti è una gran fatica [SM=x52777]
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    multimarco
    Post: 29.867
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    00 11/04/2016 08:19
    L'olio arriva a 120° in estate a luglio con 40° all'ombra non certo ora ,e comunque se era secca poteva dargli un'ingrassata...mecca della mutua [SM=x52780]
    Il mio se è a posto lascia stare altrimenti ingrassa senza neanche chiederlo.




    &
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    AjeieB
    Post: 448
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    00 11/04/2016 09:34
    Ci arriva anche ora non preoccuparti... la tua moto non arriva ai 90 95 gradi di temperatura dell'acqua in questo periodo?
    Pensi che l'olio sia più freddo? Metti la lingua sui carter motore e poi dimmi se è fredda [SM=x52770]
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    multimarco
    Post: 29.867
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    Città: USMATE VELATE
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    00 11/04/2016 10:03
    Re:
    AjeieB, 11/04/2016 09.34:

    Ci arriva anche ora non preoccuparti... la tua moto non arriva ai 90 95 gradi di temperatura dell'acqua in questo periodo?
    Pensi che l'olio sia più freddo? Metti la lingua sui carter motore e poi dimmi se è fredda [SM=x52770]



    No non arriva neanche a 90° ,forse tra un mesetto ,a meno che vado a Milano centro (cioè mai [SM=x52770] )
    Fino al mese scorso l'acqua della mia DVT non passava i 62/63° ,infatti a freddo a volte scendeva sotto i 57° e ha provato a spegnersi.
    E sì ,l'olio rimane più freddo dell'acqua ,a passare la temperatura di raffreddamento ci arriva ma in estate.
    Non ci arrivava a queste temperature la 1000/1100 che era ad aria.






    &
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    AjeieB
    Post: 448
    Registrato il: 25/07/2004
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    00 11/04/2016 10:21
    Quindi la sua catena è diventata molto calda perché........?
    Visto che stiamo qui a precisare, preciso anche io.
    Non so che percorso, a quale velocità, a quale quota o in che condizione il socio abbia fatto i suoi 30km, generalizzando si puo affermare che la catena tende a tenere il calore del motore in quanto collegata ad esso.
    Altri motivi di riscaldamento non ve ne sono, se x assurdo facesse 30km con una catena secca a motore spento, la catena non bollirebbe di certo in quanto gli attriti sono minimi. Ora possiamo iniziare a tirare numeri a caso, il motore arrivva a tot o a un altro tot di temperatura, ma servirebbe a poco.
    Io ho semplicemente risposto generalizzando che la catena arriva anche a temperature molto alte per via del surriscaldamento del motore.
    Il grasso spray della catena iniziana fumare molto presto, quindi la sua catena poteva essere anche a 50 gradi x quel che ne so. Quindi torno a precisare che il socio deve star tranquillo che è normalissimo che la catena si scaldi fino a far fumare l'olio. Indipendentemente dallo stato di usura e secchezza della catena.
    Comunque l'olio è GENERALMENTE più caldo dell'acqua, non ol contrario. Ovviamente non dopo 5 minuti di marcia ma si intende a temperatura d'esercizio e salvo qualche raro caso, ma si parla di poca differenza comunque [SM=x52767]
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    multimarco
    Post: 29.867
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    00 11/04/2016 10:52
    E' diventata calda ,perchè si scalda ,io non ci ho mai fatto caso quanto si scaldi ,è ovvio che se non è lubrificata fa più attrito quindi si scalda e usura di più .
    Bisognerebbe vedere se il presunto surriscaldamento ha intaccato gli anelli di tenuta della catena ,in tal caso devi tenerla sempre bella ingrassata o meglio sostituirla ,però di solito quando gli O-Ring cominciano a partire la catena fa il cosiddetto tira&molla ,le maglie cominciano a mantenere una determinata posizione (la sua curvatura non è uniforme),bisognerebbe controllare quello.
    L'ingrassaggio delle odierne catene sigillate serve principalmente per non usurare pignone e corona oltre a contribuire a tenere più bassa la sua temperatura.

    ...però...cosa lo scrivo a fare ,tanto la cambia lo stesso [SM=x52779]

    Però ,però...se la catena non fa il tira&molla e la conona/pignone non è cosumata cosa la cambi a fare




    &
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    Dani1000
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    00 11/04/2016 10:53
    Non credo che il surriscaldamento della catena derivi dal fatto che la serie d' ingranaggi che la muove sia a contatto con l' olio caldo.
    Credo piuttosto che sia dovuto semplicemente all'atrito e allo sfregamento su corona e pignone e tra maglia e maglia. Più è secca e più l' atrito e superiore e quindi si scalda maggiormante.




    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    AjeieB
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    00 11/04/2016 11:23
    Re:
    Dani1000, 11/04/2016 10.53:

    Non credo che il surriscaldamento della catena derivi dal fatto che la serie d' ingranaggi che la muove sia a contatto con l' olio caldo.
    Credo piuttosto che sia dovuto semplicemente all'atrito e allo sfregamento su corona e pignone e tra maglia e maglia. Più è secca e più l' atrito e superiore e quindi si scalda maggiormante.




    Si si, si scalda per quello! Il solo attrito la farebbe scaldare poco, fidati!
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    pacioccone66
    Post: 46.144
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    00 11/04/2016 11:56
    Re:
    Dani1000, 11/04/2016 10.53:

    Non credo che il surriscaldamento della catena derivi dal fatto che la serie d' ingranaggi che la muove sia a contatto con l' olio caldo.
    Credo piuttosto che sia dovuto semplicemente all'atrito e allo sfregamento su corona e pignone e tra maglia e maglia. Più è secca e più l' atrito e superiore e quindi si scalda maggiormante.




    Condivido in pieno [SM=x52767]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    AjeieB
    Post: 448
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    00 11/04/2016 12:31
    sicuramente centra, più è vecchia peggio è... l'importante è che la tieni sempre bella lubrificata così il calore che non la distrugge. Vale anche per la nuova che andrai a mettere, con quel che costano bisogna sempre lavarle ed ingrassarle ogni qual volta hanno bisogno... buona giornata!
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    BLUOCEANO
    Post: 3.329
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    00 11/04/2016 14:37
    Grazie a tutti delle opinioni che riguardano il problema. [SM=x52767]

    la moto l'ho presa usata con 22300 km e non so chi e come abbia trattato la catena.

    Sapevo che al max a 25000 avrei dovuto cambiarla [SM=x52792] .

    Il meccanico che l'ha tirata mi ha fatto notare il gioco che c'era tra corona e catena , praticamente si staccava dalla corona di 1 cm. [SM=x52789] .

    ho deciso quindi di ordinare il kit trasmissione did e tornare a casa, per poi lubrificare e riportare la moto questa settimana.

    la temperatura dell'acqua era a 70/75 gradi, quindi normale ( l'olio non saprei [SM=x52783] )

    Lo so che la catena andrebbe lubrificata a caldo, io l'ho sempre fatto dopo averla pulita, ma non immaginavo potesse "friggere" il grasso.. [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788]
    Ci sono rimasto un po' male..

    qualche schizzo di grasso comunque e saltato anche nel catalizzatore bollente ,colpa mia, avrei dovuto mettere un cartoncino per proteggerlo [SM=x52783] , pero' la catena che fuma...mah.. [SM=x52789]


    [SM=x52768]




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    Scrambler4x4
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    00 11/04/2016 15:41

    La catena secca o asciutta è naturale che surriscaldi più del dovuto.

    Comunque sia dopo la pulizia accurata della catena, è sempre consigliabile scaldare la stessa prima di applicare del grasso in quanto il grasso da solido diviene liquido e penetra tra le maglie e negli O-ring più in profondità.
    [Modificato da Scrambler4x4 11/04/2016 15:41]




    Ducati Multistrada 1200 S
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    Massimo-MULTIforum
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    00 11/04/2016 20:22
    Ammmiocuggino
    E' colpa dell'effetto serra
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    Massimo-MULTIforum
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    00 11/04/2016 20:24
    Vedrai che cambiandola risolvi [SM=x52769]
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    DS-imo
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    00 12/04/2016 09:50
    il grasso che mettiamo serve a ridurre gli attriti tra catena e corona e tra catena e pignone (le maglie della catena sono autolubrificanti).
    Meno attrito vuol dire meno calore e meno usura, inoltre il grasso facilita anche la dispersione del calore (raffreddamento).

    Con i grassi spray oramani non serve nemmeno più riscaldare la catena perché se ci fate caso appena spruzzati sono molto liquidi (penetrano bene tra le maglie) e poi in qualche secondo si rassodano. [SM=x52783]
    [Modificato da DS-imo 12/04/2016 09:51]
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    Virtus@MULTI
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    00 12/04/2016 11:49
    E' tutta colpa del grasso che stressa tutta la meccanica, trasmissione in primis.


    Il grasso del piRlota [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]






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    BLUOCEANO
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    Registrato il: 23/07/2004
    MULTIfriend
    00 12/04/2016 14:25
    Taci tu uomo dai pantaloni da moto alla zuava, [SM=x52777] che per trovare le geometrie anti fermone, hai montato una sella enduro. [SM=x52780] [SM=x52780]
    Ps: poi per favore mantenersi al tema del post senza provocazioni spammatorie, grazie [SM=x52778] [SM=x52778]
    [Modificato da BLUOCEANO 12/04/2016 14:46]




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