Credo che tutti qui ti possiamo rispondere solo per esperienza generale, ma sarà difficile che qualcuno le abbia provate entrambe.
Io ti parlo da possessore da 10 anni sia di una BMW sia di una Ducati, che un tempo producevano moto di due tipologie
opposte: Ducati supersportiva, BMW superturistica.
Tanto per dire la "vecchia" R1200R non era certo una naked della categoria Monster, Street Triple, ecc., ma una naked da turismo, con la quale, attrezzata di parabrezza e borse, potevi andare a Caponord.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, non era certo maneggevole sul misto stretto come la Monster.
Negli ultimi anni, però, la Ducati si sta BMWizzando, e la BMW si sta Ducatizzando.
La Monster è moolto più confortevole di quella di una volta e la R (snaturata) più sportiva dei modelli prec. (addirittura elininato il telelever).
Ma il DNA non si cambia: per cui la Ducati resterà sempre più sportiva e la BMW più confortevole.
Sarà decisiva la tua prova di entrambe: ma se ti interessa principalmente la sportività sceglierai Monster se vorrai farci anche un po' di turismo sceglierai R.
Tanto alla fine è questione di
, poi qualsiasi moto puoi fare di tutto. Ricordo bene che all'ultimo raduno di Bergamo c'era una ragazza che era venuta da Roma col Monster
Se invece cerchi "facilità"
di guida: credo che la BMW sia più adatta.
La Ducati ricerca "il piacere"
di guida.
[Modificato da Leniter 24/02/2016 19:20]
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"