00 19/05/2020 09:52
Una parola sugli additivi...

Per lavoro, tra le altre cose, vendo addittivi e dire che siano meglio che le benzine ad alto numero di ottani è difficile.

Ci sono tante di quelle variabili che arrivare a una valutazione netta e definitiva è molto difficile.

Per fare un esempio su quelli a benzina dopo tante prove al banco su un motore racing è stato trovato che usando l'additivo racing al 3% si aveva un certo incremento di performance (di circa il 3%) tutto questo al banco. Ma dato l'elevata potenza di questo motore in un percorso normale su strada difficilmente si avrebbe potuto sentire con il culometro tale incremento di prestazioni.

Tempo fa feci fare a mio fratello delle prove con benzina a 95, benzina a 95 con additivo 1, benzina a 95 con additivo 2, benzina a 100, benzina a 100 con additivo 1 e 2 ma poi alla fine si capiva poco perché troppe erano le variabili in gioco.

Quello che mi sento di dire, visto che sul mercato ci sono sia additivi buoni (pochi) che tanti schifezze, usarli (quelli buoni) fa bene al motore ma tu (guidatore) difficilmente sentirai la differenza.

Sul gasolio invece il discorso è completamente diverso. Usateli con costanza e il vostro motore vi ringrazierà.

Io uso sempre la benzina a 100 e qualche volta gli metto anche l'additivo. Ma dipende sempre da che motore uno usa.

L'argomento è difficile come a dire usate gli integratori alimentari, che nel caso di una persona sana che fa attività fisica e mangia bene hanno un effetto diverso che su uno che fa vita sedentaria , fuma , beve male e mangia junk food...

A ognuno la sua strada...