frankye80, 11/11/2015 16:36:
Ragazzi da quando ho montato la frizione a secco vorrei mettere anche una pompa radiale frizione abbinata ad un attuatore maggiorato e magari anche una pompa freno già che ci sono...
Avete mica una foto a lavoro finito con paramano?
Da ignorante sul lavoro... ma cambiando solo la pompa migliora molto la frenata o mi trovo a dover cambiare poi anche le pinze?
Mentre la frizione si ammorbidisce parecchio?
Frankye,
io posso risponderti per quanto riguarda la parte della pompa freno (per la frizione ho ancora l'originale).
Io ho fatto un po' il percorso contrario, prima ho cambiato le pinze (Brembo M4) poi ho sostituito i dischi (Brembo T-Drive) infine la pompa Brembo RCS.
Quindi non so dirti quali e quante migliorie possa portarti la sola pompa sull'impianto originale, per l'impianto che ho ora io, posso solo dire "mai più senza", precisione, modulabilità, potenza e gran piacere con la leva in mano (non fraintendere la frase
).
Per quanto riguarda la modifica al paramano è poca cosa; legera lavorazione tramite dremel sul punto di passaggio del raccordo e poi purtroppo l'eliminazione del fissaggio tramite vite superiore (sulla pompa originale c'è la sede dedicata, sulla RCS NO). Nulla di invasivo e cmq il paramano risulta stabile anche così (ovvio meglio non stare a pacioccarlo tanto o sforzarlo).
Ti metto alcune foto fatte poco fa con il telefonino e illuminazione non perfetta, quindi la qualità è quella che è, però rende l'idea di come sta. (Ultima foto è l'hydro stop, necessario con questa pompa).
Buona strada
"Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."