00 06/10/2014 10:30
Re: prezzo
icemanone, 06/10/2014 09:36:

Non sono molto daccordo con Dueruote. Non ho la sua esperienza di 15 moto, ma da 12 anni compro e vendo moto usate (non a titolo professionale ma personale intendo).
Gli accessori, anche quelli molto costosi, hanno sempre modificato poco o nulla il prezzo di vendita della moto in rapporto al prezzo di mercato (eutotax). Basti pensare che se porti la moto in concessionaria, può avere anche 5000€ di accessori che tanti te la valutano sempre eurotax (qualche euro in più se acquisti una moto nuova dallo stesso conce).
Per fare un esempio, ho visto su ebay una multi 1000 del 2003 con 55k km a 3500€!!! E la mia del 2006 con 27k km con una buona dose di accessori inclusi (tra cui piastra e bauletto) e tagliandi certificati (l' ulyimo un mese fa) a quanto dovrei venderla??? È in vendita da mesi e ho ricevuto solo offerte di scambi (non vi dico con cosa, roba da far accapponare la pelle).
Ha ragione nandoracing. Chi ha una ducati pensa di avere chissà cosa. La realtà è che il prezzo lo fa eutotax e la scelta fra una moto o l' altra lo fanno solo le condizioni generali, gomme, tagliandi e accessori (a parità di prezzo).
Mi riesce difficile credere che Dueruote abbia venduto la sua moto al 30-40% in più del valore di mercato ma non ho motivo di dubitare delle sue parole, quindi ritengo solo che sia stato molto fortunato a trovare forse un compratore che non aveva poi visionato così tante moto come detto. Del resto questo acquirente, quando deciderà di vendere la sua moto, difficilmente troverà qualcuno disposto ad acquistarla al 30-40% in più del prezzo di mercato e quindi ci avrà perso MOLTI soldi.




Ciao. Siamo chiaramente sulle opinioni personali. Ho dato le mie e non debbono per forza essere la verità. Concordo che gli accessori valgano quasi sempre zero, soprattutto quelli corsaioli. Spesso questi ultimi concorrono addirittura ad abbassare il prezzo. Gli accessori come le borse ho notato quasi sempre migliorare la quotazione. Sono stato dietro per anni alla Multistrada e gli annunci che meglio scomparivano erano quelli di moto munite di borse. Un'altra moto che ho avuto è la Triumph ST1050. Questa moto si vende benino con le borse e non vale nulla senza. La cosa è strana, ma è così.

Riguardo al valore di mercato della Ducati 749 posso garantire la veridicità. Sono su molti forum da anni. Tutti conoscono i miei prezzi d'acquisto e di vendita. Sono troppo vecchio e troppo esperto di internet per mettermi a spararle grosse. Il prezzo è stato 4700 Euro escluso il passaggio per un 749 del 2005 modello base. La moto aveva fatto da MENO DI UN MESE il tagliando dei 20.000Km, cambiate le gomme, fatta la revisione e pagato il bollo. Non è facile trovare un 749 con pochi chilometri, totalmente originale, privo anche di un solo graffio e con quello stato.

Eurotax non lo devi nominare. Ormai è inutile ed i concessionari esperti non lo usano più oppure lo usano solo quando gli conviene. Solo i piccolini se ne servono ancora davvero. Ho visto personalmente un GROSSO (forse il più grosso) commerciante di moto usate nella mia zona farsi idea delle quotazioni guardando Moto.it e Subito.it.

Se guardi Eurotax la 883 dovresti trovarla a 3000-3500 Euro. Ti sfido a trovarla a questo prezzo. Dipende anche dal momento dell'anno. Nel 90% dei casi io compro d'inverno in qualsiasi parte d'Italia (anche 500Km) e vendo in primavera/estate. Non ho mai fretta. Posso stare senza moto e quando vendo lo faccio per sfizio, ma se non vendo per me può andare bene ugualmente. Fortunatamente mi intendo di tecnica quel tanto da scartare moto farlocche oppure a cui è stato dato indietro ai chilometri (ti assicuro che di bidoni ne ho visionati).

Ho impiegato 3 anni a trovare il 749 che mi piaceva senza mai muovermi di casa. Mi bastano foto mirate. Tutti bidoni. Comunque NON sono DUCATISTA. Solo 4 moto delle 15 sono Ducati. Considera, senza volermi vantare, che gli amici ormai chiamano me per comprare moto usate. Se io non fornisco l'OK spesso non comprano. Recentemente un mio amico ha venduto a 3200 Euro (cifra esagerata) un CBR954RR del 2004 che lui aveva comprato a 2900 Euro su mio consiglio compreso il passaggio. Moto che, tra l'altro, ho avuto anche io.

All'appello mi manca solo l'Harley... perché l'affare proprio non si trova. Pensa che una volta vidi andare via un Hornet del 2004 (forcella ancora standard) a 5000 Euro usato nel 2006 quando nuovo si trovava il modello con forcella rovesciata (sempre carburatori) a 5500 Euro chiavi in mano.

I fattori sono tanti. Se compri male, vendi male. La pazienza inoltre è tutto. Gli accessori RACING, salvo la botta di fortuna, vanno tolti prima. Quelli come me ESCLUDONO a priori le moto con accessori di questo tipo. In troppi casi i proprietari erano smanettorni, gli accessori sono stati montati senza criterio e le spese per questi orpelli sono stati spesi a discapito della vera buona manutenzione. Sono tanti a fare questo ragionamento. Alcuni concessionari se c'è troppa roba sulla moto... NON la ritirano.

Le borse fanno pensare ad un tranquillone che non vuole rimanere a piedi. Se la moto è anche corredata di tagliandi... è una mezza sicurezza. E' psicologico, ma funziona. Nelle moto con accessori pistaioli, ho sempre venduto quelli e poi la moto.
[Modificato da Dueruote_ 06/10/2014 10:44]




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