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Usura sedi valvole

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    musca65
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    Registrato il: 18/11/2008
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    00 19/09/2014 15:21
    Ciao a tutti. Scrivo uno dei miei primi thread per un quesito cui non sono riuscirìto a trovare risposta con la funzione di ricerca.

    Oggi ho fatto quattro chiacchere con un vecchio collega che non incontravo da anni, e che so possiede una Multistrada 1000S (la seconda che ha).

    Mi ha detto che sulla sua moto, che ha 55.000 km, sta riscontrando un problema di tenuta delle sedi valvole, che non chiudono piu' bene, a causa di depositi. Se ne accorge perche' sente rumorosita' di sfiato, mi ha spiegato che e' simile a quello che la moto fa a freddo.
    Mi ha anche detto (e qui ho strabuzzato gli occhi) che e' un problema abbastanza noto, e a lui era capitato anche con la precedente moto. L'alternativa e' di far rialesare le sedi valvole oppure di utilizzare (come lui sta facendo) un additivo detergente per la benzina.

    Sono subito venuto a cercare sul forum, ma non mi sembra un argomento trattato. Mi sembra strano, io non ne avevo mai sentito parlare, qui dentro ci sono moto con percorrenze notevoli, la mia ha 'appena' 40.000 km e non vorrei dover iniziare a preoccuparmi. L'unico problema che inizia ad avere e' quello della difficolta' di avviamento, ma per quello ho gia' trovato molte risposte con la funzione 'cerca'.

    Grazie

    Antonio
    (su MTS 1100 base)

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    Pav82
    Post: 12.848
    Registrato il: 16/01/2009
    Città: CARPI
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    00 19/09/2014 18:14
    io sapevo che le prime 1000 potevano soffrire di problemi alle valvole per via di particolari materiali che si consumavano...infatti nella 1100 mi sembra che le guide valvole siano in berillio proprio per eliminare questa evenienza
  • Vikingo.
    00 19/09/2014 19:34
    Più che le sedi, nei modelli fino al 2005, si consumavano le bussole dove scorrono i fusti delle valvole (chiedo scusa ma ora non mi viene in mente come si chiamano) determinando una perdita di compressione e consumo d'olio anomalo.

    [SM=x52783]
  • Maresciallo72
    00 19/09/2014 20:04
    Il problema é purtroppo noto ed interessa i motori 1000 prodotti fino al 2004 (come il mio). Pare che la cattiva qualità dei materiali impiegati per realizzare le guide delle valvole determini un'usura precoce delle stesse, con progressiva mancanza di tenuta avvertibile significativamente a partire dai 40-50.000 km, in generale; discorso diverso rispetto a quello di eventuali depositi e, naturalmente, risolvibile solo mediante l'intervento del meccanico/rettificatore. Senza naturalmente voler fare telediagnosi, segnalo che gli avviamenti difficoltosi a freddo sono coerenti col problema, affliggevano infatti anche la mia moto e sono spariti dopo l'intervento.
    La cosa purtroppo non é affatto indolore nè in termini di spesa nè di tempo, poichè il lavoro comporta lo smontaggio del motore e, generalmente, l'invio delle teste ad un'officina rettifiche.
    [SM=x52783]
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    mi_gaspero
    Post: 1.053
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    00 19/09/2014 20:52
    Sono testimone, vidi la moto di maresciallo72 da Antonio della desmotech [SM=x52767]




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    samygreta
    Post: 584
    Registrato il: 03/09/2014
    Città: FOSDINOVO
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    00 19/09/2014 23:54
    Ciao a tutti da Gianni, questa discussione sulle valvole la stavo proprio cercando ora nel foorun, che coincidenza, in questi giorni o portato la moto (1000DS del 2003 con 30000km) acquistata maggio 2014, in officina, non dalle mie zone, da un meccanico/ sospensionista (OHLINS),conosciuto attraverso un amico che frequentano il mondo delle corse, premetto, quando ho acquistato la M. da un privato, ho fatto fare un tagliando completo da conc..
    Questa persona a lavorato in sede Ducati, oltre ad avere analizzato la mia moto e dandomi dei ottimi consigli, mi ha parlato delle valvole: valvole incassate che si riscontrano attorno ai 15000km, incrostazioni, questo lo avevano scoperto in Ducati ed avvertiti vari conc. Per fare modifica; consiste nel rettificare testa e modifica sulle valvole/sede-valvole, questo è quello che ho percepito. Questo difetto è la causa di vari eventi, consumo troppo elevato, non tiene il minimo a freddo e in particolare problematiche nell’accensione sia a freddo che a caldo che è quello che riscontro sulla mia MT. Mi fa piacere sapere il vostro parere.GRAZIE
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    Silverserfer80
    Post: 240
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    00 28/09/2014 16:22
    In pratica quanto costa sistemare tale problema?
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    samygreta
    Post: 584
    Registrato il: 03/09/2014
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    00 28/09/2014 18:08
    ovviamente non in conc . prezzo da amico intorno ai 5.5 poi chiederò un preventivo in Ducati
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    musca65
    Post: 174
    Registrato il: 18/11/2008
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    00 29/09/2014 09:50
    5.5 cosa? Milioni? Mila? Centinaia? [SM=x52774]

    Grazie...

    Antonio
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    samygreta
    Post: 584
    Registrato il: 03/09/2014
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    00 29/09/2014 10:15
    550,00 €
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    musca65
    Post: 174
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    00 29/09/2014 10:19
    Tutta manodopera, immagino? Quindi e' ipotizzabile (per chi non ha amici ma semplici conoscenti e fatturanti) piu' o meno una spesa doppia... [SM=x52789]
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    Mukkainsana
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    Registrato il: 09/09/2011
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    00 29/09/2014 10:28
    Re:
    musca65, 29/09/2014 10:19:

    Tutta manodopera, immagino? Quindi e' ipotizzabile (per chi non ha amici ma semplici conoscenti e fatturanti) piu' o meno una spesa doppia... [SM=x52789]




    Più o meno, è un lavoraccio e di solito non può farlo il mecca ma va fatto in rettifica [SM=x52788]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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    samygreta
    Post: 584
    Registrato il: 03/09/2014
    Città: FOSDINOVO
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    00 29/09/2014 10:30
    questo non te lo so dire, come già detto faro fare altri preventivi, e quando faccio questo intervento, se ritengo opportuno farlo ,sicuramente chiederò il costo anche per i mie coscienti a questa persona...
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    multimarco
    Post: 29.868
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    00 29/09/2014 10:58
    Per quanto riguarda le incrostazioni ,la benzina verde normale è un danno ,se vedete come è ridotta una testata dopo 20.000Km vi spaventate [SM=x52770]
    Usate la 100Ot che contiene additivi che incrostano meno.

    Come ho sempre detto la 95 dovrebbero abolirla [SM=x52780]




    &
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    samygreta
    Post: 584
    Registrato il: 03/09/2014
    Città: FOSDINOVO
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    00 29/09/2014 13:16
    qualche volta già usata, dipende anche dai vari gestori, cambia tanto nella qualità
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    multistrada70
    Post: 1.884
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    00 19/11/2014 16:14
    io sono uno di quelli che ha avuto questo problema fino al punto tale da non superare i 120 km/h.
    (e tutta la colonna Romana ne è testimone visto che tornando lo scorso anno da Bologna, mi sorpassarono sverniciandomi in autostrada all'altezza di Siena.
    consiglio di sostituire completamente le teste con quelle dell'hypermotard 1100.
    soluzione definitiva, senza dover mettere le mani sulle proprie teste. [SM=x52767] [SM=x52767]
    io problema risolto




    sono come le lumache... me lo sucano anche da morto
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    DS-imo
    Post: 244
    Registrato il: 16/11/2014
    Città: PRATO
    MULTIfriend
    00 19/11/2014 16:45
    [SM=x52786] scusate ma il problema allora è dato dalle incrostazioni che non permettono alle valvole di chiudersi bene o al materiale delle valvole di ascarsa qualità che ne comporta un usura precoce??
    perchè cambia parecchio, nel primo caso basta utilizzare benza 100 ottani o additivi nel secondo caso no [SM=x52787]
  • Maresciallo72
    00 19/11/2014 18:52
    La seconda che hai detto [SM=x52770] , naturalmente nei limiti di quanto segnalato nel corso della discussione (annate, kilometraggi medi, ecc...).
    Poi, nulla toglie che possano verificarsi anche anomalie dovute ad incrostazioni...i "sintomi" sono simili, per cui, nel caso si abbiano tali problemi ad esempio con un motore "giovane" e post-2004, forse é il caso di tentare una "pulizia" con la 100 ottani e/o qualche additivo, prima di buttare all'aria il motore... [SM=x52788]
    [SM=x52783]
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    DS-imo
    Post: 244
    Registrato il: 16/11/2014
    Città: PRATO
    MULTIfriend
    00 19/11/2014 21:28
    Grazie maresciallo per la chiara e tempestiva risposta, anche se avrei preferito le incrostazioni!!
    Io ho da poco una 1000DS (circa 17000km) immatricolata nel 2005, ma non credo che abbiano risolto.. Si starà a vedere! [SM=x52783]
  • Maresciallo72
    00 19/11/2014 22:53
    Re:
    DS-imo, 19/11/2014 21:28:

    Grazie maresciallo per la chiara e tempestiva risposta, anche se avrei preferito le incrostazioni!!
    Io ho da poco una 1000DS (circa 17000km) immatricolata nel 2005, ma non credo che abbiano risolto.. Si starà a vedere! [SM=x52783]




    Ma figurati! [SM=x52767]
    Anzi, nel tuo caso - se vedi quanto detto più sopra - le premesse sono buone e probabilmente le valvole sono ok; i materiali delle sedi erano già cambiati in meglio e 17.000 km sono abbastanza pochi perchè il difetto possa comunque manifestarsi. Senti che dice il tuo meccanico, ma io non mi fascerei la testa! [SM=x52770]
    [SM=x52783]
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