MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

collegamento mantenitore di carica

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    giammatto
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    00 19/04/2014 20:02
    visto che la multi ultimamente la sto usando poco e la batteria tende a scaricarsi e per metterla in carica bisogna smontare il fianchetto ( una vera seccatura ) allora ho smontato un caricabatteria da auto rimuovendo tutte le componenti elettroniche e lasciando solo i collegamenti elettrici e saldando due cavi, cosi facendo lo collego alla presa accendisigari in modo veloce .
    alcune foto







    Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!!
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    ducas74
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    00 19/04/2014 20:32


    Quali foto Gian ????? [SM=x52778]






    Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
    Chi si accontenta....rosica...
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    Alessandro@MULTI
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    00 19/04/2014 20:33
    Le sta caricando con l'accendisigari [SM=x52779]
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    giammatto
    Post: 2.546
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    00 19/04/2014 20:36







    Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!!
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    giammatto
    Post: 2.546
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    00 19/04/2014 20:44







    Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!!
  • Maresciallo72
    00 20/04/2014 18:12
    Scusa ma non ho capito...se già avevi montato una presa accendisigari sulla tua Multi, continuavi a smontare il fianchetto per collegarla al mantenitore? [SM=x52788] I connettori maschio per presa accendisigari si trovano tranquillamente senza dover cannibalizzare nulla; a quel punto, si può scegliere se trasformare "definitivamente" il proprio mantenitore tagliando via i "coccodrilli" e collegando il connettore, oppure mantenerli in modo da consentire altri utilizzi, tipo caricare comodamente una batteria sul banco od altro [SM=x52768] . Io ho scelto questa seconda strada, utilizzando per la bisogna un connettore semplicemente collegato a due fili sbucciati al capo opposto; con un banalissimo rotolo di nastro adesivo (meglio se abbastanza consumato), vi applico in posizione diametrale i due "coccodrilli" del mantenitore, facendo loro "mordere" nel contempo le estremità sbucciate dei fili. Ottengo così una base stabile, che posso appoggiare dovunque, mi dà un ottimo isolamento elettrico e smonto in pochi secondi [SM=x52770] .
    Naturalmente, se ho equivocato perdonami [SM=x52767] !
    [SM=x52783]
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    makmulti
    Post: 322
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    00 15/06/2014 09:37
    sto cercando un buon posto dove mettere la presa 12v voi dove l'avete piazzata e descrizione materiale usato? grazie...
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    automedonte
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    00 15/06/2014 13:35
    Insomma hai scoperto l'acqua calda [SM=x52779]




  • Maresciallo72
    00 15/06/2014 16:58
    Re:
    makmulti, 15/06/2014 09:37:

    sto cercando un buon posto dove mettere la presa 12v voi dove l'avete piazzata e descrizione materiale usato? grazie...



    Troverai numerose soluzioni in precedenti discussioni riguardanti principalmente l'alimentazione di navigatori o simili ammennicoli [SM=x52770] , ma se la tua esigenza é solamente quella di ricaricare la batteria, ti faccio vedere il "posticino" che ho sfruttato io, almeno per ora con piena soddisfazione [SM=x52768] . La presa, generica e con coperchietto stagno, l'ho reperita a pochi Euro in un autoricambi ed é dotata di fori per il fissaggio con viti; a me sono tornati utili come passaggi per le fascette. Data la vicinanza della batteria, il collegamento é risultato molto semplice (si può anche inserire nel suo vano un portafusibili volante per la protezione del positivo). La posizione é ben riparata e nè acquazzoni nè lavaggi mi hanno mai dato problemi [SM=x52767] .
    [SM=x52783]
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    makmulti
    Post: 322
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    00 27/06/2014 07:47
    complimenti.., avevo trovato una presa.. ma non era stagna... ora mi metto alla ricerca...
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    Dueruote_
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    00 30/06/2014 11:28
    Se è solo per il caricabatterie, la BC vende una presa universale stagna ad 8 Euro in negozio (STD2V).

    www.batterycontroller.it/

    www.batterycontroller.it/accessori.html





    -------------------------------------------------
    Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
    Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
    Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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    makmulti
    Post: 322
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    00 30/06/2014 13:20
    grazie... molto molto interessante quanta roba utile s'impara... una domanda ma se parto per ferie e stacco tutta corrente per sicurezza... mi conviene togliere la batteria? al mio ritorno la centralina poi richiede il codice per avviare la moto multistrada 1000 ds 2003...
    grazie per eventuali consigli... [SM=x52768]
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    DomenicoManili
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    00 08/07/2014 14:24
    presa accendisigari
    io l'ho montata sotto il conta km con due cavetti rigidi che la tengono ferma , e' comoda per il mantenitore, per il telefinino, per il navigatore eccc......
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    DomenicoManili
    Post: 76
    Registrato il: 07/09/2012
    Città: CANEPINA
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    00 08/07/2014 14:27
    mantenitore
    tieni il mantenitore attaccato tutte le volte che non usi la moto, la mia batteria e' ancora ok dopo 4 anni.
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    Lucaeffe1
    Post: 127
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    00 14/07/2014 08:08
    Io ho comprato un caricabatterie della ctech che in dotazione ha il suo cavetto stagno.. oltre ad essere molto piccolo è idrorepellente, non si nota neppure..




    Butta tutto sul leamaro!! - Mts 1100$
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    grade72
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    00 02/09/2014 00:32
    Ne approfitto per una domanda forse sciocca ...
    Ma tenere sotto carica la batteria collegata all'impianto elettrico non danneggia la centralina?
    Se mi confermate che non fa nulla procedo con le modifiche.
    Grazie mille [SM=x52783]




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    Lord Kasko
    Post: 22.334
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    00 02/09/2014 02:14
    Re:
    grade72, 02/09/2014 00:32:

    Ne approfitto per una domanda forse sciocca ...
    Ma tenere sotto carica la batteria collegata all'impianto elettrico non danneggia la centralina?
    Se mi confermate che non fa nulla procedo con le modifiche.
    Grazie mille [SM=x52783]




    Dipende, basta che non lo colleghi alla 380v... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    Io ho comprato un caricabatterie della C-Tek specifico per moto, come ha scritto Lucaeffe1 ha in dotazione un cavetto che si monta in pochi minuti e permette la connessione veloce senza smontare proprio niente e non causa alcun danno alla batteria. [SM=x52783]




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    grade72
    Post: 434
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    Città: CARPI
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    00 02/09/2014 08:21
    Re: Re:
    Lord Kasko, 02/09/2014 02:14:




    Dipende, basta che non lo colleghi alla 380v... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    Io ho comprato un caricabatterie della C-Tek specifico per moto, come ha scritto Lucaeffe1 ha in dotazione un cavetto che si monta in pochi minuti e permette la connessione veloce senza smontare proprio niente e non causa alcun danno alla batteria. [SM=x52783]




    Grazie Lord ...
    Mi metto al lavoro allora [SM=x52783]




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    Mukkainsana
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    00 02/09/2014 10:15

    IMHO se la moto viene fermata per lunghi periodi (diciamo un mese o più) è più sicuro e conveniente smontare la batteria.
    Alimentata nel suo ricettacolo, infatti, scalderà ed in caso di avaria potresti pentirti che fosse a bordo.
    Inoltre è possibile, anzi auspicabile secondo alcuni, non caricare la batteria in continuo per lunghi periodi ma "risvegliarla" diciamo 3 giorni al mese, con annesso risparmio energetico.
    Diverso il discorso se la si usa tutto l'anno magari fermandola una/due settimane, allora la connessione volante è l'ideale [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano