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Strano sfregamento metallico

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    carlocass
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    00 10/04/2014 22:33
    Ciao a tutti

    volevo condividere quello che oggi mi è capitato con la mia 1100 del 2006:

    questa mattina in compagnia della mia Zav abbiamo percorso una quindicina di km al di sotto degli 80 Km/h (passeggiata totale); poi prima di arrivare a destinazione (agriturismo) abbiamo percorso circa 1 km di sterrato in salita in totale cautela quindi pelando la frizione. Morale della favola abbiamo raggiunto una temperatura olio di 108° (quindi del tutto normale) e appena ci siamo fermati ho avvertito dal lato sinistro del motore uno sfregamento metallico secco inusuale. Poi a freddo tutto è scomparso.

    Non ho avuto nessuna mancanza nell'arco di erogazione della mato ne tanto meno irregolarità al motore.

    La moto ha attualmente 30.000 km
    Regolazione valvole e sostituzione cinghie e tutti i tendi cinghie (fissi e mobili) fatti a 28.000
    olio (a livello) Motul 5100 sostituito a 24.000 (dal precedente proprietario)

    Portandola al service l'ho fatta provare e da un primo riscontro si presume il danneggiamento del cuscinetto piccolo in corrispondenza del coperchio ispezione fase; un'altra cosa potrebbe essere il cuscinetto di banco lato SX che si blocca [SM=x52793]

    In ogni caso mi ha consigliato, qualora si ripresentasse il difetto, di scaricare l'olio e riscontrare eventuali limature importanti anche sul filtro a rete.

    Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile?

    ciao [SM=x52767]




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    aieie1971
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    00 11/04/2014 13:58
    il motul e' un olio buono ma a 5000 km e' tassativo il cambio, l'ho notato quando lo mettevo nel monster.
    dopo i 5000km il cambio diventava troppo rumoroso e la moto scaldava troppo.
    da allora su monster e multi ho cambiato marca di olio e gradazione rimango sul 15 50
    una settimana fa ne parlava il meccanico della ducati, sconsigliava il motul a chi non lo cambia verso i 5000km, oltre diventa acquoso.
    il tuo rumore potrebbe essere il cambio che non ha una perfetta lubrificazione.

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    carlocass
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    00 11/04/2014 16:26
    Re:
    aieie1971, 11/04/2014 13:58:

    il motul e' un olio buono ma a 5000 km e' tassativo il cambio, l'ho notato quando lo mettevo nel monster.
    dopo i 5000km il cambio diventava troppo rumoroso e la moto scaldava troppo.
    da allora su monster e multi ho cambiato marca di olio e gradazione rimango sul 15 50
    una settimana fa ne parlava il meccanico della ducati, sconsigliava il motul a chi non lo cambia verso i 5000km, oltre diventa acquoso.
    il tuo rumore potrebbe essere il cambio che non ha una perfetta lubrificazione.





    Onestamente era la prima risposta che mi aspettavo di sentire e conferma quello che pensavo: infatti fra qualche ora farò il cambio d'olio; dentro ho 4 litri Bardhal XTC C60 15 50 e penso proprio che sia arrivato il momento di usarlo. [SM=x52767]

    del Motul ho sentito lamentare parecchia gente: spesso accentua anche il rumore delle punterie. [SM=x52789]




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    aieie1971
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    00 11/04/2014 16:49
    il bardhal xtc c60 15 50 e' un ottimo olio [SM=x52767]
    fai sapere poi,ciao [SM=x52767]
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    carlocass
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    00 13/04/2014 08:48
    Cambio olio e filtro fatto ma il problema si è ripresentato appena superata la soglia dei 102º..... [SM=x52789]

    Nessun residuo di limatura trovata su tappo e filtro a rete
    [Modificato da carlocass 13/04/2014 08:49]




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    multilin
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    00 13/04/2014 20:23
    Ciao. Se ho capito bene ti e successo a temperatura alta. Nella mia capita a temperature alte tra i 140' 150'.




    Multistrada 1100 My2008 Rossa INVENDIBILE
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    carlocass
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    00 13/04/2014 21:46
    Re:
    multilin, 13/04/2014 20:23:

    Ciao. Se ho capito bene ti e successo a temperatura alta. Nella mia capita a temperature alte tra i 140' 150'.




    si! dai 100° in su

    La prossima settimana mi sà che cambierò il cuscinetto del carter alternatore


    il n°26
    [Modificato da carlocass 13/04/2014 21:47]




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    carlocass
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    00 13/04/2014 22:31
    spulciando sul forum ho trovato questo post:

    freeforumzone.leonardo.it/x/d/1011691/Multifolle-OUT-probelmi-cuscinetto-bancale-/discussi...

    si parla di uno di un cuscinetto di banco andato e della copiosa limatura metallica trovata sul tappo a calamita e sul filtro a rete.

    come detto su ho trovato un quantità di limatura molto ma molto trascurabile e il filtro a rete pulitissimo.

    questa cosa mi consola parecchio

    la cosa starna è uno dei sintomi manifestati: le vibrazioni alle pedane che si presentano dopo i 100° [SM=x52788]




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    aieie1971
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    00 14/04/2014 14:06
    un cuscinetto di banco quando parte si dovrebbe sentire anche a freddo e dovrebbe fischiare, se dovesse essere mal messo a tal punto da far rumori secchi ne avresti trovato un po' in mezzo all'olio, ma ripeto si dovrebbe sentire anche a freddo.
    quando apri il carter dai un occhio al serraggio del dado volano,
    nei bicilindrici puo' succedere che si possa allentare.
    potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera.

    pensandoci bene se fosse il cuscinetto della ruota libera dovresti avere problemi di accensione.



    [Modificato da aieie1971 14/04/2014 14:09]
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    carlocass
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    00 14/04/2014 14:24
    Re:
    aieie1971, 14/04/2014 14:06:

    un cuscinetto di banco quando parte si dovrebbe sentire anche a freddo e dovrebbe fischiare, se dovesse essere mal messo a tal punto da far rumori secchi ne avresti trovato un po' in mezzo all'olio, ma ripeto si dovrebbe sentire anche a freddo.
    quando apri il carter dai un occhio al serraggio del dado volano,
    nei bicilindrici puo' succedere che si possa allentare.
    potrebbe essere il cuscinetto della ruota libera.

    pensandoci bene se fosse il cuscinetto della ruota libera dovresti avere problemi di accensione.







    ci avevo pensato alla ruota libera ma non ho problemi di accensione [SM=x52785]

    il meccanico sostiene che alle alte temperature il cuscinetto si blocchi e giri sulla sede dove risulta calettato, questo in virtù del fatto che non ho trovato limatura.


    A freddo non ho mai sentito "fischiare" ma In ogni caso devo prestare attenzione....

    al solo pensiero di dover sventrare il motore mi prende il magone [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]




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    aieie1971
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    00 14/04/2014 15:08
    speriamo che si risolva solo aprendo il carter sx!
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    carlocass
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    00 14/04/2014 15:17
    Re:
    aieie1971, 14/04/2014 15:08:

    speriamo che si risolva solo aprendo il carter sx!




    sto pregando per questo [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]




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    carlocass
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    00 22/04/2014 23:18
    [SM=x52792]




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    00 22/04/2014 23:23
    Re:
    carlocass, 22/04/2014 23:18:

    [SM=x52792]




    Quindi he era il danno?
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    ducamat.
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    00 22/04/2014 23:34
    Re:
    carlocass, 22/04/2014 23:18:

    [SM=x52792]


    [SM=x52787]





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    aieie1971
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    00 22/04/2014 23:41
    che ha? [SM=x52787]
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    camo-
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    00 23/04/2014 09:29
    ?? sembra tutto in ordine Carlo....

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    carlocass
    Post: 5.385
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    00 23/04/2014 09:37
    Re:


    Non ha trovato nulla: tutti i componenti sono in ottimo stato (segno di una corretta manutenzione dei precedenti proprietari) e non ha trovato nessun tipo di limatura. Lui sostiene ancora la tesi del cuscinetto che ad una certa temperatura si blocca e fa scorrere il bicchiere dentro il carter e per questo motivo ha punzonato le due parti in maniera da avere un riferimento qualora si riaprisse il tutto.

    Mi ha consigliato cmq di richiudere tutto e camminarci anche perché non si tratta di una situazione tanto critica da dover aprire un motore. Se il difetto dovesse presentarsi in maniera ancor più pesante allora si può parlare di apertura motore.

    Per non sbagliare visto che tutto era smontato ho fatto sostituire i cuscinetti del carter alternatore e del pacco frizione. Ho sempre avuto il dubbio e la speranza che fossero loro.......domani la ritiro e vi farò sapere con certezza

    [SM=x52769]
    [Modificato da carlocass 23/04/2014 09:39]




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    pacioccone66
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    00 23/04/2014 17:57
    Re: Re:
    carlocass, 23/04/2014 09:37:



    Non ha trovato nulla: tutti i componenti sono in ottimo stato (segno di una corretta manutenzione dei precedenti proprietari) e non ha trovato nessun tipo di limatura. Lui sostiene ancora la tesi del cuscinetto che ad una certa temperatura si blocca e fa scorrere il bicchiere dentro il carter e per questo motivo ha punzonato le due parti in maniera da avere un riferimento qualora si riaprisse il tutto.

    Mi ha consigliato cmq di richiudere tutto e camminarci anche perché non si tratta di una situazione tanto critica da dover aprire un motore. Se il difetto dovesse presentarsi in maniera ancor più pesante allora si può parlare di apertura motore.

    Per non sbagliare visto che tutto era smontato ho fatto sostituire i cuscinetti del carter alternatore e del pacco frizione. Ho sempre avuto il dubbio e la speranza che fossero loro.......domani la ritiro e vi farò sapere con certezza

    [SM=x52769]






    In bocca al lupo Carlo [SM=x52767] di tutto cuore [SM=x52775]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    carlocass
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    00 23/04/2014 20:14
    Re: Re: Re:
    pacioccone66, 23/04/2014 17:57:






    In bocca al lupo Carlo [SM=x52767] di tutto cuore [SM=x52775]




    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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