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Mah il kit di riparazione gomme .....ha scadenza?

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    multicla76
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    00 09/04/2014 18:05
    Ciao a tutti e un grazie anticipato!!! Come da titolo, mi è sorto un dubbio... Il kit riparazione gomme dopo un lasso di tempo va sostituito?? La mia multi ha 4 anni e quindi anche il kit!!
    Grazie per le dritte!!
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    MarcoMTS
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    00 09/04/2014 19:39

    Credo che l'unico problema possa essere il mastice, quello una volta aperto il tubetto se non utilizzato per molto tempo potrebbe asciugarsi [SM=x52774] , per le fascette "turabuchi" non credo che (se non dopo molti anni) possano indurire e non funzionare più [SM=x52788]

    Secondo me per ora stai tranquillo [SM=x52767] [SM=x52783]






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    Lord Kasko
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    00 10/04/2014 21:30
    Presumo ci si debba informare anche sulle bombolette, tutto ciò che è sotto pressione di solito è soggetto a scadenze o revisioni periodiche. [SM=x52783]




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    multimarco
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    00 11/04/2014 08:11
    Re:
    Lord Kasko, 10/04/2014 21:30:

    Presumo ci si debba informare anche sulle bombolette, tutto ciò che è sotto pressione di solito è soggetto a scadenze o revisioni periodiche. [SM=x52783]



    Si...intanto l'estintore che secondo loro avrei dovuto buttare 10 anni fa è ancora in pressione [SM=x52781]
    Le bombolette per usarle devi romperle ,quindi non penso perdano...tra 50anni forse [SM=x52781]





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    canna86
    Post: 429
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    00 11/04/2014 08:44
    usato l'altro ieri dopo tre anni e mezzo che era sotto la sella. il suo dovere l'ha fatto egregiamente. l'unico appunto è che ci vorrebbero più di tre bombolette: così la gomma la gonfia giusto giusto per fare qualche chilometro e arrivare al primo meccanico ma se il meccanico è un po' distante, o se sei in due, un paio di bombolette in più farebbero comodo
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    MarcoMTS
    Post: 3.983
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    00 11/04/2014 12:56
    Re:
    canna86, 11/04/2014 08:44:

    usato l'altro ieri dopo tre anni e mezzo che era sotto la sella. il suo dovere l'ha fatto egregiamente. l'unico appunto è che ci vorrebbero più di tre bombolette: così la gomma la gonfia giusto giusto per fare qualche chilometro e arrivare al primo meccanico ma se il meccanico è un po' distante, o se sei in due, un paio di bombolette in più farebbero comodo



    In molte ferramenta o nei brico, le bombolette le vendono singolarmente, quindi converrebbe comprarne qualcunaltra, o al limite, a me é successo di aver bucato, per fortuna ero fermo e c'erano delle macchine in sosta ed ho chiesto ad un signore se aveva il compressorino in auto, così ho gonfiato molto meglio senza usare le bombolette, ma se fossi stato per strada non mi sarei fatto problema a fermare qualche automobilista di passaggio.... "sempre se ce ne fossero stati" [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]




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    multimarco
    Post: 29.862
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    Città: USMATE VELATE
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    00 11/04/2014 13:33
    Comunque mi pare che le bombolette gonfino a 2bar non di più




    &
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    canna86
    Post: 429
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    Città: SERRAVALLE SESIA
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    00 11/04/2014 13:57
    Re: Re:
    MarcoMTS, 11/04/2014 12:56:



    In molte ferramenta o nei brico, le bombolette le vendono singolarmente, quindi converrebbe comprarne qualcunaltra, o al limite, a me é successo di aver bucato, per fortuna ero fermo e c'erano delle macchine in sosta ed ho chiesto ad un signore se aveva il compressorino in auto, così ho gonfiato molto meglio senza usare le bombolette, ma se fossi stato per strada non mi sarei fatto problema a fermare qualche automobilista di passaggio.... "sempre se ce ne fossero stati" [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]




    il problema è, secondo me, che non bisogna neanche gonfiarla troppo altrimenti la riparazione rischia di non tenere, come è successo a un mio amico: gomma riparata la domenica, portata a pressione col compressore risultato riparazione saltata il mercoledì dopo circa 50km. vero è che avrebbe potuto portare la gomma a riparare dal gommista nel frattempo...
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    MarcoMTS
    Post: 3.983
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    00 11/04/2014 14:19
    Re: Re: Re:
    canna86, 11/04/2014 13:57:




    il problema è, secondo me, che non bisogna neanche gonfiarla troppo altrimenti la riparazione rischia di non tenere, come è successo a un mio amico: gomma riparata la domenica, portata a pressione col compressore risultato riparazione saltata il mercoledì dopo circa 50km. vero è che avrebbe potuto portare la gomma a riparare dal gommista nel frattempo...




    A me successe su una strada sterrata, la gomma presentava una bel taglio, tant'è che avevo paura che la riparazione non tenesse, é normale che poi tutto dipende da come si effettua la riparazione, bisogna comunque allargare bene il foro con la "trivella" in dotazione, mettere abbondante mastice e far vulcanizzare bene [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52767]




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    scolopax.daniele
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    00 11/04/2014 14:26
    Per le bombolette in più fai un giretto da Decathlon, le trovi con poca spesa in confezione da tre, uguali a quelle in dotazione ma senza accessori.

    Effettivamente le tre in dotazione non gonfiano a sufficienza la ruota posteriore, specie quella della 1200 che è da 190 (credo si arrivi a poco più di 1 atmosfera.

    Per quella anteriore, che peraltro non ho mai bucato, credo invece che siano sufficienti.




    Meglio il rimorso del rimpianto.
    E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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    magro59
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    00 11/04/2014 16:09
    Io forato anno scorso in Sardegna e come hanno detto prima il mastice se non è aperto dura anni le bombolette non hanno scadenza poi se gonfiano a 9 atmosfere la bici .....
    dipende solo da quante ne hai
    esatto bisogna allargare bene il foro e lubrificare col mastice per facilitare l'operazione in modo che il vulcanizzatore si infili bene e e facci una bella curva all'interno e le due estremità rimagano fuori in modo da tagliarle bene
    fatto questo non si sfila piu la pressione della gomma fa il resto... il gommista mi ha fatto i complimenti per il lavoro fatto
    [Modificato da magro59 11/04/2014 17:40]
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    multistrangola
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    00 12/04/2014 02:28
    Visto che il kit lo uso da anni sono ormai diventato esperto.
    Il kit non ha una scadenza specifica ma bisogna controllare che il mastice non si secchi o che non si secchino le stringe specie se sono le autovulcankzzanti prive di mastice.
    Io di bombolette ne ho sempre 4/5 ma la bomboletta arriva a gonfiare la gomma fino a circa 1 bar di pressione dopo di che non va oltre e di solito con tre max 4 ė a quella pressione. No pensate ai bar con cui gonfiano le bici che hanno camere d'aria microscopiche su un peso complessivo del mezzo di.pocbi kg.....con la moto non ė così.
    Infatti sto cercando da tempo un co pressare portatile da portarmi dietro e ho i divi dato uno di estrazione e ciclistica che dovrebbe funzionare anche se costicchia