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mini test dunlop sportsmart 2

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    gbianchi56
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    10 18/03/2014 15:51
    montate una decina di giorni fa con qualche dubbio perchè sono un estimatore pirelli ma ero curioso di provare di persona il feeling e, ma per questo ci vorrà del tempo, se è vero che dunlop rimane costante nella prestazione anche usurata.
    Durante lo scorso week end ho fatto un paio di giri sulle colline tosco romagnole lungo le mie strade preferite con condizioni buone sia di tempo atmosferico (dai 10 ai 18 gradi) e di stato delle strade (in discrete condizioni anche se dietro ogni curva ci poteva essere una scia di fango di qualche trattore uscito da una laterale).
    Conclusioni: anteriore eccezionale! la MTS è un vero fulmine nello scendere in piega e nei cambi di direzione. Nonostante questo la sensazione è sempre di pieno controllo e la precisone nel prendere la traiettoria fantastica.
    Il posteriore mi è piaciuto un pò meno, in 4-5 occasioni l'ho sentito perdere un attimo aderenza (senza che entrasse il TC) quindi immagino per via di sporco sulla strada. Da verificare in condizioni migliori di asfalto. In ogni caso bella gomma anche dietro.
    Altra cosa importante: spesso ho letto che chi è abituato alle pirelli fatica ad abituarsi a dunlop. A me non è successo, dopo la prima (positiva) reazione iniziale a tanta rapidità in curva ci ho messo un attimo ad abituarmi.
    Insomma sono soddisfatto, spero che facciano un pò di km in più e che davvero dopo i 2000/2500 mantengano in gran parte la loro prestazione (ne ho fatti circa 500).







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    gessista
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    00 18/03/2014 15:55
    appena ti si consuma il posteriore prova a mettere la vecchia qualifier...vedrai che spettacolo [SM=x52767]




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    simmila
    Post: 767
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    00 18/03/2014 17:16
    le ho in garage che aspettano per essere montate e poi vedo anche io come vanno ste sportsmart 2.
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    luca.gi
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    00 20/03/2014 19:40
    Re:
    gessista, 18/03/2014 15:55:

    appena ti si consuma il posteriore prova a mettere la vecchia qualifier...vedrai che spettacolo [SM=x52767]




    sì, peccato però che tocchino la catena!!!




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    vic89
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    00 20/03/2014 21:57
    mi accodo alla discussione per sapere la resa in km...
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    pbuccia
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    00 21/03/2014 13:02
    Il confort nell'assorbimento delle asperità come ti è sembrato ? Perché questo è il vero punto dolente delle Dunlop sia Roadsmart sia Sportsmart.






    W Edoberna..
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    euke
    Post: 3.505
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    00 21/03/2014 14:59
    Re:
    pbuccia, 21/03/2014 13:02:

    Il confort nell'assorbimento delle asperità come ti è sembrato ? Perché questo è il vero punto dolente delle Dunlop sia Roadsmart sia Sportsmart.





    Adesso non esageriamo, sulla 1100 ho avuto Roadsmart, RoadsmartII, e ora ho Sportsmart2.
    Tra le 2 Roadsmart ho montato le Rennsport: non è che con le rennsport sembrava di guidare una goldwing e con le Dunlop un 1099 da pista.
    La carcassa Dunlop è sì più rigida, ma poi ci si gioca con le pressioni.
    E soprattutto, la differenza di confort la noti principalmente sulle piccole asperità, non sui crateri delle strade italiane.




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    pbuccia
    Post: 582
    Registrato il: 23/02/2006
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    00 21/03/2014 16:45
    Re: Re:
    euke, 21/03/2014 14:59:



    Adesso non esageriamo, sulla 1100 ho avuto Roadsmart, RoadsmartII, e ora ho Sportsmart2.
    Tra le 2 Roadsmart ho montato le Rennsport: non è che con le rennsport sembrava di guidare una goldwing e con le Dunlop un 1099 da pista.
    La carcassa Dunlop è sì più rigida, ma poi ci si gioca con le pressioni.
    E soprattutto, la differenza di confort la noti principalmente sulle piccole asperità, non sui crateri delle strade italiane.




    [SM=x52767]

    Si effettivamente hai ragione anch'io sulla 1100 montavo Dunlop e ne ero molto molto soddisfatto ma erano le Qualifier 2 con carcassa meno rigida delle Sportsmart e comunque ero più smanettone e i manti stradali migliori di quelli degli ultimi tempi per cui ultimamente guardo anche al confort. La stessa Dunlop ha fatto uscire la seconda serie delle Sport e Road smart proprio perché tutti lamentavano questo difetto del confort oltre alla scarsa resa sul bagnato.

    Le Rennsport le ho avute e sono fantastiche anche come confort in quanto sono molto morbide di carcassa infatti se ti ci siedi da sgonfie si piegano mentre le Dunlop rimangono in forma anche senza cerchio !



    [Modificato da pbuccia 21/03/2014 16:46]




    W Edoberna..
  • Martino.74
    00 22/03/2014 19:31
    Ecco fatto, montate e provate.



    Multipla 1200 base 2013 originale, tranne solite molle Hyperpro ed un po' di sfilamento davanti.
    Appennino Reggiano, da 15 a 21 gradi, solite strade rovinate con pochi tratti lisci, ma proprio pochi.
    Ultime gomme usate sulla multi Pirelli RossoCorsa (1700 Km post liscio )
    Ultime Dunlop usate Sportsmart (1) diversi treni su Suzuki 1000 full Hyperpro.

    Le SportSmart2:
    Pressione 2,5 e 2,5
    Non hanno cera, pochi Km di riscaldamento e vanno già come se fossero rodate da centinaia di Km.
    Comfort da dritto su sconnesso sensibilmente peggiore vs Pirelli, soprattutto davanti, sembra la durezza del vecchio Sportsmart, mentre dietro è migliorato.
    Vanno usate con idraulica che filtri, perciò vedo male certe sportive tenute molto frenate davanti, mentre benissimo sulla Multi che è abbastanza "assorbente".
    inserimento eccellente, sembra di riavere (finalmente ) le vecchie 208 GP Racer o Qualifier RR, ma con il rigore e la stabilità delle Sportsmart precedenti; quasi senza forza sul manubrio, solo un piccolo invito, e la moto inserisce, anche da frenato, girando decisamente stretta.
    Percorrenza eccellente, se sconnesso le sospe filtrano e la moto fila liscia, tiene la traiettoria senza applicare forza e le carcasse non "sbarellano".
    Uscita tutto ok, mai sentito il tricketrack tagliare, non allarga. Si ha quella bella sensazione, come se la moto curvasse "volentieri", senza doverla forzare. Il posteriore fa sentire sicurezza quando si smanaccia la manopola, aggrappa e non pompa, si sente che la spalla è bella solida e resiste bene senza ondeggiare o derivare.
    Scambio dx-sx: l'ottimo anteriore permette di usare anche "violenza" sul manubrio, che poi non è necessaria in realtà, e la moto scambia a fulmine, senza che la carcassa ondeggi o faccia la molla.

    Insomma mi son piaciute? Ziofèster che spettacolo! Gran gommata!
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    andymax66
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    00 23/03/2014 22:59
    io le proverò tra un po'
    fateci sapere come va l'anteriore dopo 2500 km (se scalina intendo)
    ciao
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    Gerry McCoy.
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    00 24/03/2014 08:59
    Re:
    Martino.74, 22/03/2014 19:31:

    Ecco fatto, montate e provate.



    Multipla 1200 base 2013 originale, tranne solite molle Hyperpro ed un po' di sfilamento davanti.
    Appennino Reggiano, da 15 a 21 gradi, solite strade rovinate con pochi tratti lisci, ma proprio pochi.
    Ultime gomme usate sulla multi Pirelli RossoCorsa (1700 Km post liscio )
    Ultime Dunlop usate Sportsmart (1) diversi treni su Suzuki 1000 full Hyperpro.

    Le SportSmart2:
    Pressione 2,5 e 2,5
    Non hanno cera, pochi Km di riscaldamento e vanno già come se fossero rodate da centinaia di Km.
    Comfort da dritto su sconnesso sensibilmente peggiore vs Pirelli, soprattutto davanti, sembra la durezza del vecchio Sportsmart, mentre dietro è migliorato.
    Vanno usate con idraulica che filtri, perciò vedo male certe sportive tenute molto frenate davanti, mentre benissimo sulla Multi che è abbastanza "assorbente".
    inserimento eccellente, sembra di riavere (finalmente ) le vecchie 208 GP Racer o Qualifier RR, ma con il rigore e la stabilità delle Sportsmart precedenti; quasi senza forza sul manubrio, solo un piccolo invito, e la moto inserisce, anche da frenato, girando decisamente stretta.
    Percorrenza eccellente, se sconnesso le sospe filtrano e la moto fila liscia, tiene la traiettoria senza applicare forza e le carcasse non "sbarellano".
    Uscita tutto ok, mai sentito il tricketrack tagliare, non allarga. Si ha quella bella sensazione, come se la moto curvasse "volentieri", senza doverla forzare. Il posteriore fa sentire sicurezza quando si smanaccia la manopola, aggrappa e non pompa, si sente che la spalla è bella solida e resiste bene senza ondeggiare o derivare.
    Scambio dx-sx: l'ottimo anteriore permette di usare anche "violenza" sul manubrio, che poi non è necessaria in realtà, e la moto scambia a fulmine, senza che la carcassa ondeggi o faccia la molla.

    Insomma mi son piaciute? Ziofèster che spettacolo! Gran gommata!


    le tieni sempre a quella pressione? cioè 2.5 / 2.5?






    Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
  • Martino.74
    00 24/03/2014 09:29
    Per ora non ho provato altro, era il primo giro, un centinaio di Km in appennino.
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    gessista
    Post: 3.559
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    Città: LANCIANO
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    00 24/03/2014 09:34
    Re:
    andymax66, 23/03/2014 22:59:

    io le proverò tra un po'
    fateci sapere come va l'anteriore dopo 2500 km (se scalina intendo)
    ciao




    inizia a scalinare intorno ai 4000 km. l'importante e tenerla almeno a 2.5 altrimenti inizia a diventare dura nei cambi di direzione e scalinare..io l'ho rovinata perchè usata in inverno e costretto ad abbassare la pressione per tenerle un pò più calde [SM=x52792]




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    multimarco
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    00 25/03/2014 14:23
    SS di qua ,SS di là.....ora ci si mette anche il mecca del conce con le SS2 ......le M5 sono quasi finite [SM=x52792] il primo treno 6000Km col secondo forse arrivo a 7.000 ,se non riesco a trovare le M7RR forse le potrei provare ,forse [SM=x52781]




    &
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    ducabotris
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    00 25/03/2014 14:28
    Re:
    multimarco, 25/03/2014 14:23:

    SS di qua ,SS di là.....ora ci si mette anche il mecca del conce con le SS2 ......le M5 sono quasi finite [SM=x52792] il primo treno 6000Km col secondo forse arrivo a 7.000 ,se non riesco a trovare le M7RR forse le potrei provare ,forse [SM=x52781]




    occio, lo sai che sono dunlop? [SM=x52781]
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    00 25/03/2014 14:33
    Re:
    multimarco, 25/03/2014 14:23:

    SS di qua ,SS di là.....ora ci si mette anche il mecca del conce con le SS2 ......le M5 sono quasi finite [SM=x52792] il primo treno 6000Km col secondo forse arrivo a 7.000 ,se non riesco a trovare le M7RR forse le potrei provare ,forse [SM=x52781]




    [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    multimarco
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    00 25/03/2014 14:54
    Re: Re:
    ducabotris, 25/03/2014 14:28:




    occio, lo sai che sono dunlop? [SM=x52781]




    Appunto ,devo riuscire a trovare le M7RR
    Non ho voglia di rimettere le M5 anche se vanno benissimo ,un pò di novità ci vuole ,le M5 le avevo anche sulla 1100S
    Devo resistere!
    [SM=x52779]




    &
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    Multigian
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    00 13/06/2014 00:00
    Re: Re:
    Gerry McCoy., 24/03/2014 08:59:


    le tieni sempre a quella pressione? cioè 2.5 / 2.5?




    Mi inserisco. Ho montato oggi le SS2 e mi piacerebbe sapere qual è la pressione consigliata. Certamente per le SS primo tipo (che ho su un'altra moto) le pressioni da tenere per una tenuta ottimale sono inferiori di almeno 0,3 rispetto a pirelli, per la maggiore durezza della carcassa. Ora non so se qualcosa sia cambiato con le SS2, ma se non ci sono cambiamenti costruttivi strutturali, 2,5-2,5 su una moto di questo peso mi sembrano pressioni un po' alte, o quanto meno non ottimali per le migliori prestazioni di tenuta.... o no? Grazie a chi vuol dare un contributo. Un saluto.
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    stardust74
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    00 13/06/2014 00:07
    [SM=x52774] 2.2 ant 2.4 post, aggiungi 0.3 se a pieno carico [SM=x52774]




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    multimarco
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    00 13/06/2014 09:18
    Re:
    stardust74, 13/06/2014 00:07:

    [SM=x52774] 2.2 ant 2.4 post, aggiungi 0.3 se a pieno carico [SM=x52774]


    [SM=x52767]





    &
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