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Caduta - un aiuto per stabilire danni e prezzi

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    00 18/03/2014 13:06
    Salve ragazzi,

    ieri a San martino del lago sono caduto piuttosto rovinosamente con la multi.

    Per fortuna telaio, ammo e cerchi sono ok ma il resto è malconcio.

    Di seguito alcuni dettagli e foto (se riesco a metterle...):

    - La cosa che mi preoccupa di più è la frizza. La moto è caduta lato frizione sulla ghiaia e le pietre sono entrate dentro il coprifrizione aperto inchiodando la frizione dopo aver divelto due molle. Quando spingo la moto a frizione premuta la frizza ruota ma è completamente svergola. Pensate che cambiando il perno e il pacco frizione vada tutto ok oppure possono esserci danni più gravi "dentro"? Siccome la caduta con una altisaltellamento non ci sarebbe stata.....volevo sapere se una frizza antisaltellamento costa tanto di più di una sostituzione con frizza "normale".

    - Fianchetto posteriore destro spaccato e da sostituire (non credo valga la pena recuperarlo)

    - Serbatoio mi preoccupa. E' tutto raschiato dalla ghiaia ma lo metterei come priorità 2 dato che ora come ora mi interesserebbe rimettere la moto in strada.

    - Cupolino divelto insieme al supporto in lega+quadro strumenti che sostiene la strumentazione. Per fortuna sembra che si sia sganciato il connettore quindi spero che la strumentazione sia ok. Servirebbe un nuovo supporto in lega.

    - Serbatoio olio freno anteriore divelto dall'attacco alla pompa e leva freno spaccata all'attaco della pompa. Compro un serbatoietto e la leva oppure pensate che ci possano essere dei problemi all'interno della pompa causati dall'urto? Ci sono serbatoietti che vi sentite di consigliare (magari piu' carini di quello originale e che costino meno eheheh)Nel caso vale la pena sostituire tutto compresa la pompa? In tal caso ci sparo una radiale? Differenze di costi indicative?

    - Fianchetto anteriore destro completamente raschiato...da sostituire o si può riparare?

    - Specchietti divelti dalla base...da cambiare possibilmente con qualcosa di carino che abbia magari le frecce integrate e che si smonti con più facilità...prezzi?

    - Altre cose danneggiate che mi sfuggono? Se volete metto altre foto...

    Fatemi sapere che ne pensate [SM=x52767]

    Grazie a tutti
    [Modificato da andrea.giusti1964 18/03/2014 17:30]
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    andrea.giusti1964
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    00 18/03/2014 17:30
    [SM=x52776]
    la discussione la chiudo, per "cercare" pezzi per la Multi c'è lo shop
    se invece questa vuoi che rimanga solo una discussione per raccontarci quello che è successo e sentirti dire quello che pensano i multifriends la riapro togliendo però ogni riferimento a richieste varie
    per ogni chiarimento mi puoi contattare via ffz
    [SM=x52776]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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    00 19/03/2014 07:58
    Ok come chiarito privatamente non sono qui alla ricerca di pezzi ma su consigli pratici del tipo "quella carena é da sostituire" oppure "quella devi cambiarla perché ecc ecc"

    Ieri ho smontato il piattello frizione e relativa asta, credo l'asta si sia stortata e vada sostituita.
    Come faccio a sfilarla dal piattello? va bene se uno un punzone e ci tiro mertellate ad agio per farla uscire?

    Il tamburo é danneggiato dato che due dei sei prigionieri si sono troncati alla base. Ho visto su alcune guide online che serve una chiave per tenerlo fermo e mollare il bullone grande ma ovviamente ne sono sprovvisto. Qualche consiglio per tenerlo fermo in modo casereccio in modo che possa mollare il dado?

    Quando andrò a comprare il tamburo me lo venderanno completo anche con i parastrappi o devo trovare anche un estrattore per tirarlo fuori e sostituire solo la parte esterna?

    Grazie a tutti
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    Motocicletta... 10 HP!
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    00 19/03/2014 09:31
    Ti rispondo relativamente al discorso antisaltellamento: si trovano usate (DP) intorno al 150€ e nuove sui 350.
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    ducabotris
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    00 19/03/2014 18:03
    Re:
    Pomp_1, 19/03/2014 07:58:

    Ok come chiarito privatamente non sono qui alla ricerca di pezzi ma su consigli pratici del tipo "quella carena é da sostituire" oppure "quella devi cambiarla perché ecc ecc"

    Ieri ho smontato il piattello frizione e relativa asta, credo l'asta si sia stortata e vada sostituita.
    Come faccio a sfilarla dal piattello? va bene se uno un punzone e ci tiro mertellate ad agio per farla uscire?

    Il tamburo é danneggiato dato che due dei sei prigionieri si sono troncati alla base. Ho visto su alcune guide online che serve una chiave per tenerlo fermo e mollare il bullone grande ma ovviamente ne sono sprovvisto. Qualche consiglio per tenerlo fermo in modo casereccio in modo che possa mollare il dado?

    Quando andrò a comprare il tamburo me lo venderanno completo anche con i parastrappi o devo trovare anche un estrattore per tirarlo fuori e sostituire solo la parte esterna?

    Grazie a tutti



    se già non lo conosci, delle dritte utile per farti i lavori in officina le trovi nelle guide sul sito desmodromico.com



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    00 19/03/2014 18:36
    Grazie ragazzi per le risposte.

    Il sito desmodromico.com l'ho trovato stamattina e mi sono fatto una bella cultura.

    Ho già smontato i monconi degli specchietti, i rimasugli di leve e vaschette e dato una pulita rapida dalla terra.
    Già rdinati leva freno, vaschetta e olio per rimetere apposto il freno.
    Ho ricollegato lo spinotto della strumentazione che era volata via e tutto sembra funzionare. Non ho messo in moto perché a dire il vero non so se senza asta frizione mettendo in moto possano esserci perdite. Comunque lato motore é tutto ok, non ho fretta di far partire il pompone.

    Purtroppo non c'è verso di far uscire il dado che tiene il tamburo frizione...ho provato anche a fare leva con un tubo ma si é piegato...domani ne prendo uno con schedula 80 da un pollice e vediamo.
    Sto guardando un pò in giro a livello di prezzi ed effettivamente dato che devo cambiare tamburo (circa 140 euro), e campana (circa 95 euro) arriviamo a 230 euro....si trovano le antisaltellamento a 280 nuove...quindi la tentazione c'è. L'unico problema comunque é che leggendo in giro non sono tutti esattamente contenti tra molle a ragno che si spaccano spesso, scarsa modulabilità ecc ecc. Allo stesso tempo però nell'uso pista l'antisaltellamento sul 1000 manca proprio. Tutti i problemi che ho avuto in questi anni in pista sono causati dal saltellamento della ruota posteriore nelle staccate violente...fino ad ora ero riuscito a fare solo drittoni ma l'altro ieri la caduta era inevitabile. Che botta ragazzi...

    Ovviamente per l'utilizzo sportivo su strada non se ne sente la mancanza a patto di non essere dei cani con la frizione ma in pista serve proprio...qualcuno che la monta e che mi dica come si trova c'è?

    Per gli specchietti ho guardato in giro e mi piacciono i barracuda a led. Qualcuno li monta? Ho visto che nel caso di moto con frecce a lampadina è necessario aggiunger una resistenza...diciamo che quelli non sono una priorità comunque...
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    andrea.giusti1964
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    00 19/03/2014 19:01
    Re:
    Pomp_1, 19/03/2014 18:36:

    Grazie ragazzi per le risposte.

    Il sito desmodromico.com l'ho trovato stamattina e mi sono fatto una bella cultura.

    Ho già smontato i monconi degli specchietti, i rimasugli di leve e vaschette e dato una pulita rapida dalla terra.
    Già rdinati leva freno, vaschetta e olio per rimetere apposto il freno.
    Ho ricollegato lo spinotto della strumentazione che era volata via e tutto sembra funzionare. Non ho messo in moto perché a dire il vero non so se senza asta frizione mettendo in moto possano esserci perdite. Comunque lato motore é tutto ok, non ho fretta di far partire il pompone.

    Purtroppo non c'è verso di far uscire il dado che tiene il tamburo frizione...ho provato anche a fare leva con un tubo ma si é piegato...domani ne prendo uno con schedula 80 da un pollice e vediamo.
    Sto guardando un pò in giro a livello di prezzi ed effettivamente dato che devo cambiare tamburo (circa 140 euro), e campana (circa 95 euro) arriviamo a 230 euro....si trovano le antisaltellamento a 280 nuove...quindi la tentazione c'è. L'unico problema comunque é che leggendo in giro non sono tutti esattamente contenti tra molle a ragno che si spaccano spesso, scarsa modulabilità ecc ecc. Allo stesso tempo però nell'uso pista l'antisaltellamento sul 1000 manca proprio. Tutti i problemi che ho avuto in questi anni in pista sono causati dal saltellamento della ruota posteriore nelle staccate violente...fino ad ora ero riuscito a fare solo drittoni ma l'altro ieri la caduta era inevitabile. Che botta ragazzi...

    Ovviamente per l'utilizzo sportivo su strada non se ne sente la mancanza a patto di non essere dei cani con la frizione ma in pista serve proprio...qualcuno che la monta e che mi dica come si trova c'è?

    Per gli specchietti ho guardato in giro e mi piacciono i barracuda a led. Qualcuno li monta? Ho visto che nel caso di moto con frecce a lampadina è necessario aggiunger una resistenza...diciamo che quelli non sono una priorità comunque...



    per l'antisaltellamento ti rispondo io
    la monto su tutte e tre le mie moto, il 916 e il 999s le uso solo in pista ma la Multi la uso solo su strada e ti garantisco che anche per strada l'antisaltellamento serve
    ha il contro che si perde il freno motore ma poi sono tutti pro
    come sai (anche se probabilmente non l'hai mai montata/usata) la ruota dietro fa esattamente quello che vuoi e che ti aspetti
    quindi non ti troverai mai con la moto che salta a destra o sinistra anche in caso di forti frenate d'emergenza e conseguenti scalate
    vai tranquillo, anche per strada ha il suo motivo per essere montata [SM=x52767]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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    Motocicletta... 10 HP!
    Post: 588
    Registrato il: 21/10/2008
    MULTIfriend
    00 20/03/2014 10:11
    per un uso stradale non esasperato va bene anche un modello economico.
    Prima avevo una 6 molle DP rivenduta poi ad un centinaio di euro. L'unico problema che mi ha dato è stato proprio con la molla ragno che durava mediamente 5000 Km. Adesso monto una EVR... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
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    Mukkainsana
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    Registrato il: 09/09/2011
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    00 20/03/2014 10:22
    Re:
    Motocicletta... 10 HP!, 20/03/2014 10:11:

    per un uso stradale non esasperato va bene anche un modello economico.
    Prima avevo una 6 molle DP rivenduta poi ad un centinaio di euro. L'unico problema che mi ha dato è stato proprio con la molla ragno che durava mediamente 5000 Km. Adesso monto una EVR... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




    EVR [SM=x52767]




    ...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
    "I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
    "I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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    Pomp_1
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    Registrato il: 16/07/2011
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    00 22/03/2014 20:45
    Grazie per l'aiuto ragazzi.

    Ho ordinato tutti i pezzi e sono in attesa spasmodica di rimettere apposto la moto (meccanicamente almeno). Ovviamente la frizione sarà antisaltellamento.

    Ho optato comunque per una frizione a sfere con molla a ragno, pare che le ultime con molla rinforzata non soffrano di problemi particolari se non dopo MOLTI km.

    [SM=x52767]