MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Concorrenza bavarese contro la multi????

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Eugenio70
    Post: 1.566
    Registrato il: 05/09/2011
    Città: CUORGNE'
    MULTIfriend
    00 15/02/2014 20:09
    Ciao a tutti, girovagando qua è la per il web ho trovato la notizia di una nuova BMW sport-cross-touring per il 2015. Avrà il motore della s1000r de potenziato a "soli" 160cv.
    E sarà la vera antagonista della nostra amata 1200. Qualcuno ha qualche ulteriore informazione? Ciao a tutti [SM=x52767]
  • OFFLINE
    gessista
    Post: 3.559
    Registrato il: 03/11/2009
    Città: LANCIANO
    MULTIfriend
    00 16/02/2014 16:54
    Sono voci ben informate quelle che hanno convinto la testata tedesca Motorrad ad elaborare lo studio grafico che vi proponiamo: in quel di Monaco i tecnici BMW starebbero lavorando su una sport-touring crossover (insomma, una maxienduro ma a quattro cilindri) che potrebbe affiancarsi alla R1200GS per chi desideri ancora più prestazioni. Insomma, per strappare qualche cliente ad una certa rivale bolognese.



    La base tecnica del nuovo modello - nome probabile S1000F - dovrebbe essere quella della supernaked S1000R, ovviamente rivista nell'ergonomia e nell'assetto ma comunque dotata di sospensioni semiattive, ride-by-wire multimappa, ABS e controllo di trazione.

    Trovare una collocazione precisa per un modello che rischia di sovrapporsi più o meno parzialmente ad R1200GS, K1300S, ma anche alla stessa S1000R potrebbe non rivelarsi banale, ma BMW stessa - per bocca del suo AD Stephen Schaller - ha identificato come motivo del proprio successo la determinazione a produrre modelli che rispondano alle richieste di qualunque nicchia di mercato, per piccola che possa essere.



    Fonte: Motorrad Online




  • OFFLINE
    ErPrincipeMTS
    Post: 938
    Registrato il: 06/06/2010
    Città: ROCCA PRIORA
    MULTIfriend
    00 16/02/2014 17:31
    Re:
    gessista, 16/02/2014 16:54:



    Trovare una collocazione precisa per un modello che rischia di sovrapporsi più o meno parzialmente ad R1200GS, K1300S, ma anche alla stessa S1000R potrebbe non rivelarsi banale, ma BMW stessa - per bocca del suo AD Stephen Schaller - ha identificato come motivo del proprio successo la determinazione a produrre modelli che rispondano alle richieste di qualunque nicchia di mercato, per piccola che possa essere.



    E di solito ci azzeccano alla grande...pensate solo a quando BMW ha deciso di entrare nel mondo delle supersportive 4 cilindri con la S1000R...ho visto personalmente un sacco di tizi arrivare con Yamaha R1 ed altre SuperJAP, guardarla con sospetto e dopo qualche settimana comprarla!!! Senza parlare di come si è piazzata nelle Superbike dopo pochissimi anni dall'uscita...




  • OFFLINE
    MarcoMTS
    Post: 3.983
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: FANO ADRIANO
    MULTIfriend
    00 16/02/2014 17:35

    Se BMW decide di produrla, per DUCATI, ma soprattutto per gli altri produttori di "Maxienduro sportive" la vedo dura [SM=x52774] [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52793]





  • OFFLINE
    Parrus74
    Post: 601
    Registrato il: 08/03/2012
    Città: FIRENZE
    MULTIfriend
    00 19/02/2014 12:01
    Sullo sfruttare un (ottimo) motore su più modelli non ci vedo nulla di sbagliato, e trovo assurda la polemica sorta nel caso per esempio di MV che giustamente usa l'ottima base 3/800 su più modelli
    Se l'estetica sarà come quella della S1000R non la vedo una concorrente pericolosa per Ducati...
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 19/02/2014 13:50
    Re:
    MarcoMTS, 16/02/2014 17:35:


    Se BMW decide di produrla, per DUCATI, ma soprattutto per gli altri produttori di "Maxienduro sportive" la vedo dura [SM=x52774] [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52793]





    Concorre di più con i jap e MV che con Ducati




    &
  • OFFLINE
    Parrus74
    Post: 601
    Registrato il: 08/03/2012
    Città: FIRENZE
    MULTIfriend
    00 19/02/2014 18:32
    Multi 1200 la vedo leader indiscussa del settore "crossover sportive": le altre tipo Caponord e Tiger 1050 e Kawa V1000 mi paiono abbastanza dei flop.
    Questa sicuramente ha dalla sua il brand ed un motore fortissimo ma se il designer è lo stesso del culpolino della S1000R la vedo dura... [SM=x52778]

    ...Comunque sti'bavaresi fanno paura, un po' come sulle auto entrano in ogni segmento ed in ogni nicchia non lasciando scoperto nulla...poi almeno in Italia l'80% del fatturato lo fanno con un solo modello am questa è un'altra storia...
  • OFFLINE
    MarcoMTS
    Post: 3.983
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: FANO ADRIANO
    MULTIfriend
    00 19/02/2014 19:45

    Mah, per quanto riguarda l'estetica a me la S1000RR non piace [SM=x52788] , ma sarà per le prestazioni, nonostante non costi poco rispetto alle giapponesi, in giro se ne vedono molte [SM=x52774] poi i gusti personali non si discutono [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]
    Per quanto riguarda l'eventuale concorrenza della maxi-tourer o maxi enduro, a livello di architettura del motore ce ne sono poche, ma come prestazioni mi sembrerebbe più in concorrenza con la sola Multi e al limite la caponord [SM=x52774]





  • OFFLINE
    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 19/02/2014 20:31
    Leggendo questa discussione ho focalizzato un concetto che da tempo covava nella mia testa: Il successo della Multi 1200 è dovuto al fatto che permette ai non ducatisti di avere una Ducati adatta alle loro esigenze, quali che siano: tourer a lungo raggio, far bella figura al bar, badilate di cavalli, facile da guidare e tenere in strada etc. Per questo non credo che a breve Ducati possa raddoppiare il volumi delle vendite ma nemmeno dimezzarli, e al tempo stesso una mukka simil Multi 1200 porterebbe in BMW acquirenti di jappe o similjappe (Triumph e MV, detto senza cattiveria ma per quanto fatte meglio la filosofia è quella, abbracciata del resto anche dalla stessa BMW) che comunque una Ducati la comprerebbero molto difficilmente, chi con la moto adatta potrebbe dar fastidio è semmai KTM. [SM=x52783]




  • OFFLINE
    Umbe67
    Post: 531
    Registrato il: 22/12/2012
    Città: PORTO VIRO
    MULTIfriend
    00 20/02/2014 23:03
    Sulla strada dei 50, ho maturato una scelta... [SM=x52776]
    Nei limiti di questo caz.......o di globalizzazione, d'ora in poi comprero' solo italiano e prodotti fatti in Italia [SM=x52774]
    Una Ferrari potro' averla solo con i modellini della collezione al distributore ma, in sella alla mia Ducati, mi sento con la Ferrari delle moto e mi hanno rotto i maroni i copioni asiatici e crucchi!
    Questo panzer ha il musetto simil Aprilia e le linee Ducati [SM=x52794]

    Umberto [SM=x52783]
    [Modificato da Umbe67 20/02/2014 23:05]
  • OFFLINE
    multimarco
    Post: 29.868
    Registrato il: 29/10/2004
    Città: USMATE VELATE
    MULTIfriend
    00 21/02/2014 10:57
    La multi è come il Cajenne è unica ,spero solo che non si mettano in mente di montargli il motore del Ducato come hanno fatto sull'auto [SM=x52777] [SM=x52793]




    &
  • OFFLINE
    Juanmultifan
    Post: 112
    Registrato il: 10/04/2014
    Città: AREZZO
    MULTIfriend
    00 14/04/2014 12:40
    Concorrenza alla multi? Non credo proprio! [SM=x52783]
2