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Sostituzione centralina

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    euke
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    00 03/02/2014 20:13
    Io ho la 2 valvole e sarei un po' OT, ma avendo un po' di esperienza mi permetto di dire la mia: non esiste una centralina che sia ottimale per diverse configurazioni di scarico e filtri, e soprattutto, non esiste una centralina che rispecchi universalmente le aspettative degli utilizzatori.
    Ognuno ha la sua moto, kittata a suo modo, e dal suo motore vuole una determinata caratteristica [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




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    Gerry McCoy.
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    00 03/02/2014 21:09
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    Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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    ves68
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    00 03/02/2014 21:20
    Ok ragazzi vediamo di capirci altrimenti l'autore della richiesta non viene aiutato. Da mia esperienza con diverse configurazioni, originale, spark decat, padellone modificato, la centralina evo ha sempre reso la moto fluida ai bassi, pastosa e molto rapida nel prendere i giri. Sehghettamenti eliminati completamente (avevo l'oxymet e l'ho venduta), nessun vuoto fino al max dei giri. Poi se sia il maxi del rendimento non posso saperlo, ci vorrebbe un banco di prova ecc ecc. Ma scusate da una centralina cosa volete di più? Se voi avete soluzioni migliori condividetele no? Siamo qua per quello... Saluti
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    euke
    Post: 3.505
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    00 03/02/2014 21:42
    Re:
    ves68, 03/02/2014 21:20:

    Ok ragazzi vediamo di capirci altrimenti l'autore della richiesta non viene aiutato. Da mia esperienza con diverse configurazioni, originale, spark decat, padellone modificato, la centralina evo ha sempre reso la moto fluida ai bassi, pastosa e molto rapida nel prendere i giri. Sehghettamenti eliminati completamente (avevo l'oxymet e l'ho venduta), nessun vuoto fino al max dei giri. Poi se sia il maxi del rendimento non posso saperlo, ci vorrebbe un banco di prova ecc ecc. Ma scusate da una centralina cosa volete di più? Se voi avete soluzioni migliori condividetele no? Siamo qua per quello... Saluti



    Ok, la tua centralina ti ha tolto il problema dei seghettamenti in qualsiasi configurazione, ma non vuol dire che sia ad hoc per ogni configurazione.
    E siccome una centralina o una rimappatuta mica te la regalano, preferirei spendere i miei soldi per qualcosa che sia perfetto per la mia moto (che poi perfetto non lo sarà mai in ogni caso, a meno di una programmazione specifica sulla TUA moto con svariati lanci e prove su strada).




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    ves68
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    00 03/02/2014 21:55
    Su questo non ci piove, ma evidentemente non hai letto la domanda iniziale del post...
  • Henry72.
    00 03/02/2014 22:11
    Re: Re:
    euke, 03/02/2014 21:42:



    Ok, la tua centralina ti ha tolto il problema dei seghettamenti in qualsiasi configurazione, ma non vuol dire che sia ad hoc per ogni configurazione.
    E siccome una centralina o una rimappatuta mica te la regalano, preferirei spendere i miei soldi per qualcosa che sia perfetto per la mia moto (che poi perfetto non lo sarà mai in ogni caso, a meno di una programmazione specifica sulla TUA moto con svariati lanci e prove su strada).




    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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    crifan
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    00 04/02/2014 00:12
    La mia moto con scarico QD, senza kat, va proprio come piace a me...... SCALCIA [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] Se avessi una centralina che me la rende fluida la cambierei per qualcosa di più emozionante [SM=x52775] [SM=x52775]

    Domanda:
    Scusate, ma quando avete acquistato un bicilindrico da 150cv, vi immaginavate davvero di aver acquistato una moto elettrica e lineare a tutti i regimi???




    [SM=x52783]


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    ducas74
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    00 04/02/2014 00:17



    Non sono un grande esperto ma mi tocca fare cartello con Gio e company .......trovo molto strano anche io che una centralina possa AUTOADATTARSI a qualsiasi configurazione esistente ......poi...a voler essere puntigliosi...non e' che proprio tutti si sono trovati bene [SM=x52777]








    Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
    Chi si accontenta....rosica...
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    Alessandro@MULTI
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    00 04/02/2014 00:19
    Re:
    crifan, 04/02/2014 00:12:

    La mia moto con scarico QD, senza kat, va proprio come piace a me...... SCALCIA [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] Se avessi una centralina che me la rende fluida la cambierei per qualcosa di più emozionante [SM=x52775] [SM=x52775]

    Domanda:
    Scusate, ma quando avete acquistato un bicilindrico da 150cv, vi immaginavate davvero di aver acquistato una moto elettrica e lineare a tutti i regimi???




    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


    [SM=x52767]
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    uomoragno_76
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    00 04/02/2014 08:11
    Salve, io mi sento di unirmi al coro di chi ti ha consigliato di leggere il post di Multipianta e eventualmente contattarlo con una telefonata, in quanto è sempre molto disponibile e cordiale. Io monto la sua soluzione con un impianto Arrow e mi trovo molto bene, come anche chi, la monta insieme alla modifica al padellone.




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    Gerry McCoy.
    Post: 3.228
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    Città: TORINO
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    00 04/02/2014 09:48
    Di centraline in passato e su altri mezzi ne ho sostituite diverse, l'unico scopo era dare maggiore potenza a tutti i regimi, poiché si correva in pista e la [SM=x52784] motoristica non smetteva mai di rimbalzare sulla spalla...era più un vezzo che altro, [SM=x52781] in quei periodi era tutto piuttosto semplice non avendo tutta l'elettronica che c'è oggi [SM=x52787] e le rigorose prove su banco davano la conferma, [SM=x52774] da prima a dopo, coppia e potenza..ma anche li troppo grassa sotto, mura troppo tardi, togli giri motore cambia scarico, allarga diametro scarico, togli kat...ecc... ecc...era un vero labirinto se non si azzeccava subito la richiesta del cliente. [SM=x52789]
    A prescindere dalla mia multi in configurazione base con scarico QD e a parte qualche strappetto all'inizio (2010) all'incirca a 2500/3000 giri, dopo gli aggiornamenti il particolare è diminuito,anche se a onor del vero piccoli vuoti a velocità costante a volte riemergono...ma è anche vero che personalmente parlando a 2500/3000 giri ci vado davvero poco, (in città ovvio che sì) in genere ho 2000 giri in più e il passaggio da quei regimi e veloce quindi inesistente.
    La domanda del multifriend... a cui rispondo con un'altra domanda, pur non conoscendo il valore economico della potenziale modifica.
    -E' davvero così importante il seghettamento che accusi a tal punto di sostituire la centralina?
    Hai fatto un giro nello Store di zona per vedere se è aggiornata?
    magari questa EVO è davvero fantastica, anche se ho letto di pareri contrastanti anche se per la maggiore positivi.
    I dubbi permangono e non mi sento di consigliarti in un modo o nell'altro, considera te stesso e cosa vuoi ottenere dal mezzo che conduci.
    Qualora tu effettuassi la modifica credo/spero che sia avvallata da prova su banco, da prima a dopo, solo così otterrai a mio modesto parere un riscontro effettivo su tutti i riding mode.. [SM=x52774] senza nulla togliere al valore di tutti coloro che si applicano in questa disciplina, [SM=x52774] anzi li elogio per le capacità. [SM=x52767]






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    MULTIALE79
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    00 05/02/2014 09:43
    Non volendo assolutamente creare nessuna polemica ed avendo provato diverse configurazioni posso stilare una mia classifica PERSONALE.

    Faccio prima una piccola legenda:
    - scarico QD = QD
    - scarico Multipianta con terminali streetfighter = street
    - centralina racing del Termignoni = racing
    - rimappatura rexxer (quella che era abbinata allo scarico acquistato con la lista d'acquisto del forum) = rexxer
    - centralina Multipianta = EVO
    - centralina Multigatto = MultiG
    - filtro aria BMC = BMC
    - filtro aria sprint filter = SF

    1) street no dbkiller + multiG + SF
    2) street no dbkiller + EVO + SF
    3) street + multiG + SF
    4) street + EVO + SF
    5) street no dbkiller + rexxer + SF
    6) QD no dbkiller + racing + SF
    7) QD no dbkiller + racing + BMC
    8) QD + racing + SF
    9) QD + racing + BMC
    10) QD no db killer + EVO + BMC
    11) QD no db killer + EVO + SF
    12) QD + EVO + SF
    13) QD + REXXER + BMC
    14) QD no dbkiller + rexxer + BMC

    come vedete mancano alcune configurazioni che non ho avuto modo di provare.
    L'elenco di sopra è stilato in base alle prestazioni e alla risposta del gas più pronta!, se dovessi stilare una classifica della sola fluidità ai bassi regimi il risultato sarebbe questo a prescindere dallo scarico montato:

    1) multiG
    2) EVO
    3) REXXER
    4) Racing

    Ripeto, queste sono le mie considerazioni personali, che sicuramente non possono essere uguali a quelle degli altri per stile di guida, preferenze e magari anche diversa messa a punto della moto (ALMENO DELLA MIA DI SICURO).
    [Modificato da MULTIALE79 05/02/2014 09:45]
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    Gerry McCoy.
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    Città: TORINO
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    00 05/02/2014 09:58
    Grande Multiale79, ottimo lavoro, a conferma di quanto già detto, le possibilità sono infinite....è un labirinto, dove solo i più smaliziati e/o sensibili "sentono" realmente la differenza.
    i miei complimenti [SM=x52767] [SM=x52767]





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    Alankeka
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    00 05/02/2014 11:49
    Ciao a tutti non riesco capire sta discussione . Uno di noi chiede un consiglio, e sembra che ci sia la guerra . Io sono possessore della EVO e la moto va da dio , in piu ho due amici con due multi una centralina originale attualizzata e devo dire che ha migliorato tanto ma no come la EVO e l altro con racing e posso dire che va meglio la originale che la racing. Questo e un parere mio e solo mio per me la EVO e la migliore modifica che ho fatto e ho gia 20000 km fatti con la EVO, pultroppo per distanza visto che vivo in Mallorca non posso fare la modifica padellone. Vi posso dire un altra cosa anche i miei amici dicono che la piu fluida e la mia . E per chi dice che la multi quando apri gas non e pronta ( mamma mia la mia va come un siluro jejeje).
    Un altra cosa solo posso ringraziare lo ZIO per la sua gentilezza e amabilita per tutte le dritte che mi da sulla moto. Un saluto a tutti
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    euke
    Post: 3.505
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    00 05/02/2014 12:09
    Re:
    Alankeka, 05/02/2014 11:49:

    Ciao a tutti non riesco capire sta discussione . Uno di noi chiede un consiglio, e sembra che ci sia la guerra . Io sono possessore della EVO e la moto va da dio , in piu ho due amici con due multi una centralina originale attualizzata e devo dire che ha migliorato tanto ma no come la EVO e l altro con racing e posso dire che va meglio la originale che la racing. Questo e un parere mio e solo mio per me la EVO e la migliore modifica che ho fatto e ho gia 20000 km fatti con la EVO, pultroppo per distanza visto che vivo in Mallorca non posso fare la modifica padellone. Vi posso dire un altra cosa anche i miei amici dicono che la piu fluida e la mia . E per chi dice che la multi quando apri gas non e pronta ( mamma mia la mia va come un siluro jejeje).
    Un altra cosa solo posso ringraziare lo ZIO per la sua gentilezza e amabilita per tutte le dritte che mi da sulla moto. Un saluto a tutti



    Uno chiede consiglio, e noi gli si risponde su come spendere meglio i propri soldi in fatto di centralina. Poi ognuno è libero di fare come gli pare e piace o come gli fa più comodo come nel tuo caso [SM=x52767] [SM=x52774]






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    Gerry McCoy.
    Post: 3.228
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    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 05/02/2014 12:20
    Mi spiace che tu non riesca a capire questa discussione.
    Personalmente, poiché ultimamente mi sto interessando a quest'argomento, cerco sopratutto di capire e di non entrare nel merito delle risposte a mo di polemica e per quanto possibile, di attenermi ai pareri e fatti.
    Tu come tanti MF hai dato un parere personale, con il debito rispetto verso tutti...e sottolineo tutti, poiché alcuni MF li conosco personalmente ed il loro parere potrebbe avere un peso maggiore o minore di uno che non conosco, ecco...una domanda mi sorge spontanea, ma una prova sul banco di prima e dopo non si è visto da nessun MF?
    Avete fatto tutti la modifica e poi avete sentito la differenza a sensazione?
    Sia da chi dice che va meglio, che è più fluida, sia da chi dice il contrario, nessuno inoltre parla di consumi maggiori o minori..insomma mi sembra di capire che se ne parla a "sentimento" ma di dati effettivi e tangibili non se ne sono visti.
    Questo secondo il mio opinabile parere è approfondimento.
    [SM=x52767] [SM=x52783]
    [Modificato da Gerry McCoy. 05/02/2014 12:21]





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    Eugenio70
    Post: 1.566
    Registrato il: 05/09/2011
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    MULTIfriend
    00 05/02/2014 18:51
    Ciao a tutti, io ho modificato la mia MTS 1200s 2012 con il padellone dello zio e la sua centralina evo. Non ho dei dati ottenuti da un banco di prova, non sono un collaudatore esperto, ma un semplice e comune motociclista medio, ma posso esprimere con assoluta certezza che il cambiamento di comportamento nella guida della moto si avverte benissimo ed è il seguente:
    - La moto non seghetta più, va via fluida in terza marcia anche ai 30 km.
    - Scalda decisamente molto meno.
    - Consuma meno finalmente in mod. Touring sono riuscito a percorrere a velocità codice costante in autostrada circa i 20 km/ lt. Prima della modifica non andavo mai oltre i 18/18,50 km/lt
    - Il sound è diventato più cupo e molto piacevole.
    - In mod. Urban girando in città non ho più avuto problemi di spegnimento improvviso.
    - In mod. Sport è molto più pronta ed esplosiva.
    - mod. Enduro praticamente mai usata.
    Con questa modifica ho percorso circa 5000 km senza mai riscontrare nessun tipo di problema. Quindi sono assolutamente soddisfatto del lavoro svolto dallo zio.
    Spero di aver portato il mio contributo al nostro amico che chiedeva consiglio.
    Ciao a tutti [SM=x52767]
  • Henry72.
    00 05/02/2014 23:11
    Un saluto a tutti .Assolutamente non mi permetto di insegnare le regole sui motori a nessuno ma visto che nessuno mai pubblica dei dati veri sulle rimappature delle centraline. Se posso essere d'aiuto a qualche Mf. La foto di una vera mappatura
    Fatta sulla mia moto dell'anno scorso con cui mi sono divertito x 22.000 km.
    Per poi cambiare quest'anno soluzione.
    [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
    Questo risultato è stato ottenuto con tanto lavoro e ore di duro lavoro.
    [SM=x52773] [SM=x52773] .
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