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Valvola scarico.

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    Nick.63
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    00 08/01/2014 09:06
    Buon giorno a tutti,secondo voi,se dovessi staccare il cavetto di comando della valvola allo scarico, non dovrebbe migliorare la fluidità.Mi sembra di aver capito che al minimo è aperta per poi chiudersi salendo di giri fino a riaprirsi sui giri medio/alti o durante le richieste a gas aperto in accelerazione.Visto che questo aprirsi-chiudersi capita proprio nella fascia di giri tra il minimo e i 3/4000RPM,non sarà mica per quello anche che seghetta e il motore non è fluido? Premetto, ho montato la oximett e trovato un miglioramento anche se mi aspettavo qualcosa di più, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già provato ad andare in giro con la valvola aperta(cavetto staccato).Grazie a chi vorrà darmi informazioni,e un saluto a tutti,buona giornata. [SM=x52769]




    Nicola
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    Alessandro@MULTI
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    00 08/01/2014 09:14
    Ciao Nick [SM=x52783]

    A me si è staccata la valvola durante un lungo viaggio. Staccata e bloccata, quindi completamente OFF.
    L'erogazione del motore non mi sembra sia cambiata di una virgola [SM=x52794]
    Unica differenza, messaggio EVXL ERROR sul display e accensione più rapida della moto (perché il controllo della valvola era bypassato).
    Appena rientrato dal viaggio l'ho fatta risaldare e il messaggio di error e' sparito immediatamente.

    [SM=x52783]
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    sma61
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    00 08/01/2014 09:18
    A me si è bloccata in apertura e se devo essere sincero non ho avvertito differenze....
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    MULTIALE79
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    00 08/01/2014 10:04
    Se stacchi il cavo la valvola resta chiusa, quindi o la smonti o la stacchi e la blocchi in posizione aperta...comunque con lo scarico originale non penso cambi molto
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    Nick.63
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    00 08/01/2014 12:16
    Valvola-scarico
    Grazie delle risposte, ma allora sapendo a cosa serve e per quale motivo è stata introdotta questa valvola allo scarico,dalle vostre impressioni sembrerebbe un dispositivo inutile.Sapendo che il 4T rende al meglio a scarico aperto/libero,e che la valvola è stata introdotta parecchi anni fà su questa tipologia di motori per avere più coppia ai medio bassi, a questo punto avercela o no cosa cambia?Poi per il discorso accensione anomalia sul cruscotto,sappiamo tutti che è normale, bisogna montare il dispositivo che si trova in commercio anche su E-Bay che manda alla centralina il segnale corretto come se fosse tutto montato.Non avete notato miglioramenti tra il minimo e i 3500/4000 Rpm?




    Nicola
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    pacioccone66
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    00 08/01/2014 12:25
    Re: Valvola-scarico
    Nick.63, 08/01/2014 12:16:

    Grazie delle risposte, ma allora sapendo a cosa serve e per quale motivo è stata introdotta questa valvola allo scarico,dalle vostre impressioni sembrerebbe un dispositivo inutile.Sapendo che il 4T rende al meglio a scarico aperto/libero,e che la valvola è stata introdotta parecchi anni fà su questa tipologia di motori per avere più coppia ai medio bassi, a questo punto avercela o no cosa cambia?Poi per il discorso accensione anomalia sul cruscotto,sappiamo tutti che è normale, bisogna montare il dispositivo che si trova in commercio anche su E-Bay che manda alla centralina il segnale corretto come se fosse tutto montato.Non avete notato miglioramenti tra il minimo e i 3500/4000 Rpm?




    Il discorso che fai tu ... non riguarda la valvola ma la sonda lamba [SM=x52772]

    tu cerchi più regolarità di funzionamento ... ovvero meno strappi....


    ma di che anno è la tua ? [SM=x52788]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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    MULTIALE79
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    00 08/01/2014 15:33
    Re: Valvola-scarico
    Nick.63, 08/01/2014 12:16:

    Grazie delle risposte, ma allora sapendo a cosa serve e per quale motivo è stata introdotta questa valvola allo scarico,dalle vostre impressioni sembrerebbe un dispositivo inutile.Sapendo che il 4T rende al meglio a scarico aperto/libero,e che la valvola è stata introdotta parecchi anni fà su questa tipologia di motori per avere più coppia ai medio bassi, a questo punto avercela o no cosa cambia?Poi per il discorso accensione anomalia sul cruscotto,sappiamo tutti che è normale, bisogna montare il dispositivo che si trova in commercio anche su E-Bay che manda alla centralina il segnale corretto come se fosse tutto montato.Non avete notato miglioramenti tra il minimo e i 3500/4000 Rpm?



    La valvola viene utilizzata sia per migliorare l'erogazione in basso che per questioni di omologazione, ad esempio le rilevazione fonometriche vengono fatte proprio in quel range in cui la valvola è chiusa, il che riduce i db!...non ti resta che fare una prova, ma se il senso di averla è di ottenere un migliormaneto della coppia in basso, tenendola aperta avresti solo da perderci..tentar non nuoce!
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    Scrambler4x4
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    00 08/01/2014 21:16
    Re:
    MULTIALE79, 08/01/2014 10:04:

    Se stacchi il cavo la valvola resta chiusa, quindi o la smonti o la stacchi e la blocchi in posizione aperta...comunque con lo scarico originale non penso cambi molto



    Ma su quale moto ????

    La valvola della Multistrada 1200, di base è aperta anche senza cavo.

    Forse ti sei un'attimo sbagliato !!!!!!!





    Ducati Multistrada 1200 S
    INSTAGRAM: scrambler4x4
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    Nick.63
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    00 08/01/2014 21:22
    Valvola-scarico
    Ciao a tutti,siccome quegli sfarfallamenti noto esistano proprio quando la valvola chiude e apre e cioè ai medi/bassi,la mia era una supposizione,ed è per quello che chiedevo se qualcuno l'avesse usata un pò notando qualche cambiamento)positivo o negativo),ero tentato di farla stà prova ma se qualcuno l'aveva fatta senza notare nulla ,era inutile che provassi anch'io,no?Poi ho letto che qualche collega ha provato a tenerla sempre aperta pensando che facesse un pò più di rumore,invece è stato detto che non cambia,ed allora dico: ma questi famosi Db tanto chiamati in causa aumentano o no?Mi piacerebbe entrare un pò più addentro e magari scambiare quattro chiacchiere davanti ad un caffè da qualche parte.Vorrei dire un sacco di cose e vi assicuro non banali non sono grossi difetti ma che uno come me,che ama la multi.vorrebbe vederle risolte dal concessionario anzichè sentirsi sempre dire:mah! Non lo sò, è la prima volta che la sento.Ma secondo voi i concessionari non entrano mai anche solo per curiosità in questo sito? Non ci credo [SM=x52787] !




    Nicola
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    salva_1965
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    00 22/04/2017 17:15
    ingannavalvola
    Ciao a tutti
    Riprendo questa precedente discussione per mostrarvi il "marchingegno" per bypassare la valvola allo scarico. Una molla....un tubicino in alluminio che funge da fine corsa per il motorino attuatore. Funziona senza nessun errore visibile e nessun errore in centralina.
    Il bello però arriva quando metto in moto per testare....cosa vedo...accoppiamento padellone e tubo di scarico fatto con i piedi. E' evidente la condensa che è venuta fuori...dalla foto si vede poco ma, nel frattempo che recuperavo il cellulare per fotografare, era tanta.
    Invierò foto al concessionario per verificare sul da farsi....roba da non crederci.
    Controllate pure voi...prima che si apre del tutto e perdiamo i pezzi per strada [SM=x52771]
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    max55063
    Post: 342
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    MULTIfriend
    00 22/04/2017 22:50
    Re: ingannavalvola
    salva_1965, 22/04/2017 17.15:

    Ciao a tutti
    Riprendo questa precedente discussione per mostrarvi il "marchingegno" per bypassare la valvola allo scarico. Una molla....un tubicino in alluminio che funge da fine corsa per il motorino attuatore. Funziona senza nessun errore visibile e nessun errore in centralina.
    Il bello però arriva quando metto in moto per testare....cosa vedo...accoppiamento padellone e tubo di scarico fatto con i piedi. E' evidente la condensa che è venuta fuori...dalla foto si vede poco ma, nel frattempo che recuperavo il cellulare per fotografare, era tanta.
    Invierò foto al concessionario per verificare sul da farsi....roba da non crederci.
    Controllate pure voi...prima che si apre del tutto e perdiamo i pezzi per strada [SM=x52771]



    ciao mi butto nel discorso [SM=x52769]
    si ma con valvola sempre aperta che vantaggio hai notato?
    rendimento o solo rumore
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    salva_1965
    Post: 484
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    MULTIfriend
    00 23/04/2017 07:28
    Non l'ho ancora provata....il "marchingegno" l'ho fatto ieri ed ho postato le foto. Da profano....presumo che un po' di on/off possa sparire...secondo me.
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    salva_1965
    Post: 484
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    MULTIfriend
    00 31/05/2017 22:22
    aggiornamento
    Ciao a tutti
    Riprendo nuovamente questa discussione per un aggiornamento alla realizzazione dell'ingannavalvola.
    Se dovesse servire a qualcuno per qualsiasi motivo ed ha voglia di realizzarselo, le foto indicano le dimensioni del materiale occorrente.
    Riassumendo, tubicino del diametro di 6,00 mm e della lunghezza di 26,00 mm; effettuare un taglio longitudinalmente in maniera elicoidale in modo da permettere l'infilaggio del cavetto ed allo stesso tempo far si che quest'ultimo non possa sfilarsi involontariamente.
    Molla, reperita in un negozio di molle a Milano, del diametro di 8,50 mm e lunghezza di 54,50 mm.
    Inserite il tubicino, la molla....ed il gioco è fatto.

    Buon divertimento
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    multimarco
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    00 01/06/2017 08:29
    Ai fini pratici che differenza c'è?
    Con la vecchia 2011 sentivo quando si apriva la valvola nei diversi riding (in urban si apriva tardi in sport prima) anche se come al solito c'è chi non si accorge neanche se gli cambi il motore [SM=x52779] [SM=x52774]
    Con la DVT invece non mi accorgo se non quando il minimo all'accensione rimane un pò alto per un'attimo e passando i giri la valvola si apre e fa molto più casino...ma qui diranno tutti che non è vero perchè hanno le orecchie impanate [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780]




    &
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    max55063
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    00 08/06/2017 22:33
    Re:
    multimarco, 01/06/2017 08.29:

    Ai fini pratici che differenza c'è?
    Con la vecchia 2011 sentivo quando si apriva la valvola nei diversi riding (in urban si apriva tardi in sport prima) anche se come al solito c'è chi non si accorge neanche se gli cambi il motore [SM=x52779] [SM=x52774]
    Con la DVT invece non mi accorgo se non quando il minimo all'accensione rimane un pò alto per un'attimo e passando i giri la valvola si apre e fa molto più casino...ma qui diranno tutti che non è vero perchè hanno le orecchie impanate [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52780]



    apperò secondo mè dovrebbero assumerti in Ducati come supercollaudatore sviluppatore
    con le tue sensibilità ne nasce uno ogni 50 anni [SM=x52767]
    manda il curriculum [SM=x52767]
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    multimarco
    Post: 29.862
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    00 09/06/2017 09:46
    Re: Re:
    max55063, 08/06/2017 22.33:



    apperò secondo mè dovrebbero assumerti in Ducati come supercollaudatore sviluppatore
    con le tue sensibilità ne nasce uno ogni 50 anni [SM=x52767]
    manda il curriculum [SM=x52767]



    Si poi non fanno uscire la moto dopo 2/3 anni....il tempo che ci hanno messo a mettere a posto la DVT [SM=x52779] [SM=x52777]





    &
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    max55063
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    00 09/06/2017 22:11
    Re: Re: Re:
    multimarco, 09/06/2017 09.46:



    Si poi non fanno uscire la moto dopo 2/3 anni....il tempo che ci hanno messo a mettere a posto la DVT [SM=x52779] [SM=x52777]




    he he .. li devi dimostrare con i fatti, non con "io quì, io là", non è un forum [SM=x52773]
    altrimenti sono calci in culo a manetta,e con la stessa velocità del miglior tempo di Imola ti mandano afff.....o
    ocio a mettersi medaglie [SM=x52779]
    sei proprio un Milanes [SM=x52770]


    [Modificato da max55063 09/06/2017 22:12]