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scarico HPE completo

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    smaldun
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    00 25/09/2013 11:02
    ragazzi siccome leggendo i vari post non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito vi chiedo: è possibile adattare lo scarico completo hpe di un mts 1000 sul 1100? cosa comporta qualora fosse possibile? grazie [SM=x52773]




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    ducabotris
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    00 25/09/2013 11:13
    penso che il problema stia solo nell'eventuale predisposizione per la sonda lamda che sul 1000 non c'è.

    posso dirti che HPE non produce più accessori per moto ma online trovi ancora il vecchio sito dove parla genericamente di "multistrada" senza specificare il modello

    http://www.tubistyle.it/HPE/OLD/home.htm

    Io quando ho avuto bisogno di un dbkiller di ricambio avevo contattato la tubistyle via mail e mi avevano dato le dritte del caso. Puoi fare un tentativo e provare a chiedere a loro


    se lo prendi è una delle scelte migliori che puoi fare! sia come estetica che come funzionalità.
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    Lord Kasko
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    00 25/09/2013 13:35
    Se lo monti con nokat e rimappando la centralina non avrai problemi, la sonda lambda non ti servirà più. [SM=x52783]




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    Pav82
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    00 25/09/2013 19:11
    dovresto solo fare i buchi per la sonda lambda in teoria per adattarlo. la hpe non c'è più, adesso si chiama tubistyle e fanno solo scarichi per macchine di un certo livello. lo scarico insieme al multiterminale mga è una bomba e tra quei pochi che rendono dei cavalli.
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    smaldun
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    00 25/09/2013 21:07
    se avessi trovato uno scarico completo hpe quindi (senza centralina dedicata) cosa dovrei fare sulla moto per farlo fungere al meglio? (esempio centralina filtro ecc) grazie




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    Pav82
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    00 25/09/2013 21:54
    direi una mappatura ad hoc
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    Lord Kasko
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    00 26/09/2013 01:21
    Cosa intendi per scarico completo? C'è il catalizzatore o no? e l'eventuale nokat che diametro ha? Se fosse da 50 meglio sostituirlo con uno da 45 per l'uso su strada, stesso discorso (ma non sono sicuro di ricordare bene e non vorrei dire il contrario di come stiano effettivamente le cose) per filtro aria più permeabile o apertura maggiorata dell'airbox, tutte modifiche adatte all'uso in pista. In ogni caso, sostituito quello che vuoi sostituire, la centralina va rimappata (da uno bravo). [SM=x52783]




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    ducabotris
    Post: 3.209
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    00 26/09/2013 09:06
    a catalogo lo scarico completo (racing) era da 42mm fino al nokat (compreso)

    per far andare bene il 1100 ci vuole sì una bella rimappatura e mi raccomando poi falla mettere sul banco [SM=x52767]
    [Modificato da ducabotris 26/09/2013 09:07]
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    smaldun
    Post: 273
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    00 26/09/2013 09:15
    Re:
    ducabotris, 26/09/2013 09:06:

    a catalogo lo scarico completo (racing) era da 42mm fino al nokat (compreso)

    per far andare bene il 1100 ci vuole sì una bella rimappatura e mi raccomando poi falla mettere sul banco [SM=x52767]




    completo completo, senza il catalizzatore. ma quindi basterebbe solo la centralina? nn filtro piu permeabile rimozione air restrictor e balle varie?




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    ducabotris
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    00 26/09/2013 09:25
    Re: Re:
    smaldun, 26/09/2013 09:15:




    completo completo, senza il catalizzatore. ma quindi basterebbe solo la centralina? nn filtro piu permeabile rimozione air restrictor e balle varie?




    il grosso del lavoro (in euro) è la centralina e non c'è via di scampo sul 1100


    filtro e rimozione air restrictor lo puoi certamente ma non sono assolutamente necessari. Certo, nell'ottica di mettere uno scarico "libero" anche l'aspirazione è meglio che sia "libera" ma dato che farai riprogrammare la centralina, lo faranno in funzione dello stato della tua moto (filtro, presenza air restrictor)
    ad esempio senza air restrictor fa più rumore di aspirazione, non a tutti piace
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    smaldun
    Post: 273
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    00 26/09/2013 09:34
    Re: Re: Re:
    ducabotris, 26/09/2013 09:25:




    il grosso del lavoro (in euro) è la centralina e non c'è via di scampo sul 1100


    filtro e rimozione air restrictor lo puoi certamente ma non sono assolutamente necessari. Certo, nell'ottica di mettere uno scarico "libero" anche l'aspirazione è meglio che sia "libera" ma dato che farai riprogrammare la centralina, lo faranno in funzione dello stato della tua moto (filtro, presenza air restrictor)
    ad esempio senza air restrictor fa più rumore di aspirazione, non a tutti piace




    che tu sappia rimappare in un caso come questo quanto costa?




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    ducabotris
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    00 26/09/2013 09:39
    mi spiace ma non so risponderti, io viaggio con la mappatura originale (ho un 1000
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    Lord Kasko
    Post: 22.334
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    00 26/09/2013 09:53
    Indicativamente per una rimappatura considera 200-300 euro, dipende da chi vai, dalla sua bravura e dal suo prestigio. Filtro aria più permeabile ed eliminazione degli air restrictor significano maggior potenza agli alti regimi di rotazione ma perdite ai bassi, snaturando quindi le caratteristiche della Multi (gran tiro ai bassi che ti fa uscire a palla dalle curve, io mi diverto con un amico japparo a entrare lento in curva e quando a metà curva ce l'ho attaccato apro tutto e lo lascio lì proprio quando pregustava il sorpasso, prima che con il maggior allungo mi riprenda siamo alla curva successiva e si ricomincia). [SM=x52783]




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    smaldun
    Post: 273
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    00 26/09/2013 09:55
    Re:
    Lord Kasko, 26/09/2013 09:53:

    Indicativamente per una rimappatura considera 200-300 euro, dipende da chi vai, dalla sua bravura e dal suo prestigio. Filtro aria più permeabile ed eliminazione degli air restrictor significano maggior potenza agli alti regimi di rotazione ma perdite ai bassi, snaturando quindi le caratteristiche della Multi (gran tiro ai bassi che ti fa uscire a palla dalle curve, io mi diverto con un amico japparo a entrare lento in curva e quando a metà curva ce l'ho attaccato apro tutto e lo lascio lì proprio quando pregustava il sorpasso, prima che con il maggior allungo mi riprenda siamo alla curva successiva e si ricomincia). [SM=x52783]




    pero immagino che almeno il filtro debba cambiarlo...?




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    Lord Kasko
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    00 26/09/2013 10:38
    Se vuoi, io ho lasciato l'originale. L'importante è che al momento di rimappare la moto sia nella configurazione definitiva, ogni volta che dopo cambi qualcosa devi farla regolare di nuovo. Se non hai un mecca di fiducia puoi farti un giro a Savona, mentre ti fanno il lavoro ti portiamo a mangiar due pesciolini come si deve e al ritorno la provi subito su curvette niente male... [SM=x52783]




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    Pav82
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    00 26/09/2013 12:39
    se non vuoi esagerare metti un filtro sportivo tipo bmc o kn lavabili
  • marry70
    00 29/09/2013 13:44
    io avrei da vendere la mia centralina rimappata e non codificata! x multi 1100 scarico no kat filtro e cassa filtr [SM=x52784] o aperta se interessa!
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    multigatto
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    00 29/09/2013 15:07
    Scusatemi, ma devo intervenire.

    Leggo di rimappatura e filtro aria originale, cosa che non ha assolutamente senso se si vogliono veramente avere dei risultati.

    Evito la teoria, ma credo tutti sappiano che per una combustione ideale servono 14 parti di aria, contro una benzina.
    Quindi che senso ha incrementae la quantità di benzina agendo sull'elettronica se non si ha un buon aumento dell'aria in ingresso?




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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    Pav82
    Post: 12.848
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    00 29/09/2013 15:14
    dipende anche da che tipo di mappatura si fa....se lo fai in base ad uno scarico con kat e airbox originale lo si fà lo stesso. poi se uno vuole ottenere il massimo scaqrico senza kat e airbox stappato. però rimane sempre il fatto di dovere fare una mappatura ad hoc sulla propria moto in base alla configurazione che ha.
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    multigatto
    Post: 6.011
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    00 29/09/2013 15:59
    Re:
    Pav82, 29/09/2013 15:14:

    dipende anche da che tipo di mappatura si fa....se lo fai in base ad uno scarico con kat e airbox originale lo si fà lo stesso. poi se uno vuole ottenere il massimo scaqrico senza kat e airbox stappato. però rimane sempre il fatto di dovere fare una mappatura ad hoc sulla propria moto in base alla configurazione che ha.



    Il primo intervento che si fa nella modifica della mappa è quello di incrementare la quantità di benzina.
    Occorre tenere presente che sulle nostre moto, gli anticipi sono già abbastanza tirati in origine, quindi i margini sono molto limitati.
    Ed aggiungo...
    Basta andare a leggere i primi post di questo forum, agli albori della Multistrada, per vedere che la prima modifica era proprio la sostituzione del filtro.

    mi vorreste quindi dire che voi partite dalla coda, fate prima rimappare e poi sostituite il filtro, forse !!!!

    Indipendentemente dallo scarico, occorre far entrare piu' aria, tanto è vero, che ancora adesso, asserisco che la modifica con il miglior rapporto spesa/risultato è proprio quella che elimina il kat, lascia lo scarico originale e sostituisce il filtro.
    E sono supportato in queste mie affermazioni oltre che dal culometro, anche da innumerevoli lanci sul banco.

    Conosco uno che modifica centraline, (indovinate chi è) che addirittura si rifiuta di intervenire sulla centralina se non viene sostituito il filtro, anche con la linea di scarico originale.

    Rimappare senza sostituire il filtro, equivale a mio parere a fare un lavoro inutile.




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