00 09/09/2013 22:58
Carene:
Tocca le e vedi se ben salde oltre che aver buon aspetto e colore. La parte più dondolona sono i fianchetti del codino

Motore:
Da fredda accendila e vedi se parte regolare e se tiene il minimo. Altrimenti dovrai fare co,
Non devono essere presenti rumori come tic-tic-tic provenienti dalle teste,
Fatti dire quanti km ha la frizione, in genere dura sui 25000 km,
Stato catena ovvero se è pulita o arrugginita, piega a mano le maglie e se quando le molli tornano nella loro posizione allora ok, corona e pignone devono avere denti dritti e non appuntiti.
Se possibili controlla cinghie distribuzione non devono essere screpolate. Un buon indicatore può essere la scomparsa delle scritte sul loro lato esterno. Comunque fatti dire quanto tempo è quanti km hanno. Vanno sostituite ogni due anni e/o 20000 km come da libretto
Verifica assenza perdite olio, probabilmente ne vedrai sui prigionieri delle teste e sui coperchi valvole, niente di grave si rimedia
Olio e filtri?

Ciclistica
Spessore pastiglie, se l intaglio è inferiore al mm allora a breve devi cambiarle,
Dischi senza segno radiali e dritti, se spingi la moto spenta senza frenare devono avere un rumore costante e non ciclico. Quando la provi testa vari tipi di frenata e accertato che questa sia regolare
Telaio per quanto visibile senza evidenti segni di riparazione specialmente nella zona del canotto. Verifica anche numero stampato su canotto con quello del libretto,
Sospensioni, freno tirato carica peso su ruota avanti, se va giù veloce e rimbalza tornando su altrettanto velocemente sono usate e va cambiato olio, stesso discorso per il mono...
Verifica presenza di segni e o colpi sui cerchi e stato gomme...