MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

1000 o 1100?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 14:30
    aprendo una parentesi a tal riguardo

    leggendo nel forum ho letto un infinità di post sul livello benzina, ma qualcuno di voi decisamente più illuminati di me, mi saprebbe dire come hanno risolto sulla 1100

    ho cercato trovando solamente supposizione e non certezze

    grazie è solo una mia curiosità tecnica [SM=x52769]
    [Modificato da multi44 04/09/2013 14:30]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    igoronice
    Post: 2.956
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 17:54
    Re:
    multi44, 04/09/2013 14:30:

    aprendo una parentesi a tal riguardo

    leggendo nel forum ho letto un infinità di post sul livello benzina, ma qualcuno di voi decisamente più illuminati di me, mi saprebbe dire come hanno risolto sulla 1100

    ho cercato trovando solamente supposizione e non certezze

    grazie è solo una mia curiosità tecnica [SM=x52769]




    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8637167

    eccolo




    La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

    Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
  • OFFLINE
    barabba2000
    Post: 9
    Registrato il: 01/09/2013
    Città: VARENNA
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 21:16
    Quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....
    Lo so lo so, il titolo vi fa rabbrividire a pensare ai Promessi Sposi [SM=x52773] , però la Varenna in cui vivo è quella sul lago di como/lecco......
    Sono da pochissimo nel forum, ma gia mi siete simpatici tutti quanti. [SM=x52775]
    la moto la uso prettamente per andare al lavoro da casa, pochi km al gorno poichè la bella stagione mi costringe al "lavoro forzato"... [SM=x52796] , mi spiego, posseggo un bar a Varenna, che è una località turistica,e ,quindi, da marzo a ottobre sono parecchio impegnato. Aggiungo che sono motociclista da poco (6 anni), e forse è per quello che ho dato piu ascolto alla ragione (vero igoronice?) piuttosto che al cuore......ma la multi è sempre stata un sogno [SM=x52775] e forse anche ilmotivo che mi spingerebbe a fare piu km e piu passi...visto che qui intorno ce ne sono parecchi.....
    Mi sembra di capire che il giusto compromesso sia una 1100...e penso anche che mi metterò a cercarla.....devo prima vendere il transalp haime!!!!

    P.S. se qualcuno di voi dovesse passare a varenna un caffè garantito!!!!! (birretta per chi non vuole il caffè)





    Lord Kasko, 04/09/2013 10:26:

    Per prima cosa una domanda, quale Varenna? Quella sul lago di Como o quella tra Pegli e San Carlo di Cese, per capirci?

    Anche se trovi molte discussioni simili meglio fare un piccolo riassunto, ci aiuteresti anche dicendoci che uso ne fai (da solo o in due, casa-ufficio o solo passi di montagna).

    Se sei il tipo adatto a lei, lo stato dell'arte probabilmente è la 1000 S, quella con le Ohlins che tra l'altro gode di tutta una serie di modifiche a particolari migliorabili come la 1100, resteranno la scarsa sttendibilità dell'indicatore del carburante (risolvibile con la modifica di Vikingo) e poco altro.

    Lascia perdere le 2003-2004 a meno che tu non sia assolutamente certo della scrupolosità di chi te te la vende ( privato o conce, se la prendi da un commerciante i guai te li vai proprio a cercare) oltre che della sua preparazione, se gli interventi da effettuare a suo tempo non sono stati fatti eseguirli sarà un problema.

    Le principali differenze tra una 1000 my 2005 (occhio che nel 2006 hanno immatricolato delle my 2004, devi guardare il telaio e non la data di immatricolazione) e una 1100 oltre alla citata frizza a secco (dura meno ma costa anche meno) sono maggior consumo di carburante, selle più dure (che si possono cambiare), erogazione più brusca, plexiglass più basso (ma io sulla 1100S ho montato lo Zero Gravity Sport Touring come mezzo forum, indipendentemente dal modello) e fatto non trascurabile l'intervallo tra i tagliandi (per le 1100 dal 2007 in poi) e visto il loro costo non è un elemento da poco. Quello che ho dimenticato lo scriveranno gli altri, ragazzi, dategli informazioni tecniche e non opinioni o sensazioni per favore. [SM=x52783]





    oldshark54, 03/09/2013 18:26:

    ...con le sue belle showa che dopo 80.000 chilometruzzi non fanni trafilare na goccia di olio, con il suo manubrietto da graziella (che si può sempre cambiare con un WRP come appena fatto dal sottosritto...





    Se prendi una 1100 hai lo stesso manubrio da Graziella, se prendi una 1000S lo hai conico in ergal come la 1100S. Io ho cambiato un paraolio o meglio due a 68.000 km, mi pare, perché già che c'ero ho fatto revisionare le sospensioni e sostituire l'olio. Se i tuoi paraolio hanno 80.000 km ci credo che non perdono, in quelle forcelle qualunque cosa sia rimasta non è più olio, se alle scadenze previste te le hanno revisionate probabilmente i paraolio te li hanno cambiati. [SM=x52774]

  • OFFLINE
    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 21:27
    Hai mai pensato a una 620? Forse una bella Dark con kit doppio disco è quello che fa per te... [SM=x52783]




  • OFFLINE
    barabba2000
    Post: 9
    Registrato il: 01/09/2013
    Città: VARENNA
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 21:40
    620..no thanks.....
    no grazie la 620 no....anche perche prima della transalp ho avuto un yamaha xtx 660.....ed era decisamente piu divertente!!!
  • OFFLINE
    barabba2000
    Post: 9
    Registrato il: 01/09/2013
    Città: VARENNA
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 21:51
    il mono della multi.....
    il mono della multistrada è una delle cose che mi ha fatto innamorare di questa moto...la 620 fuori gara.....(senza nulla togliere ai possessori della sorella minore)
    [Modificato da barabba2000 04/09/2013 21:54]
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 22:10
    Re: Re:
    igoronice, 04/09/2013 17:54:





    Grande ti ringrazio molto

    L'avevo letto velocemente ma mi era sfuggita la spiegazione sulla 1100

    [SM=x52767]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 22:15
    Alla fine penso che se i criteri sono:

    1) Ducati multistrada
    2) moto divertente e fluida il piú possibile
    3) moto recente in ottime condizioni

    Multi 1100 s o base come ti viene

    Purtroppo però suppongo che con 4 4500 euro si farà fatica

    E se prendi una 1100 prima edizione forse trovi anche una 1000 s ultima serie [SM=x52769]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 04/09/2013 22:21
    oooooopssss

    Ho guardato adesso su Autoscout24 e devo dire che multi 1100 s partono da 4900 euro trattabili in ottime condizioni quindi se può fa [SM=x52767]



    Ps: ce n'è anche a meno però ho preso la prima con descrizione ottima esauriente e molte foto [SM=x52767]
    [Modificato da multi44 04/09/2013 22:23]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • oldshark54
    00 06/09/2013 19:17
    Dite ciò che volete, ma le moto si comperano anche con il cuore e quello conta, almeno secondo me.
    Quando comperai lo scranbler quattroemezzo, gli amici e parenti (vengo da famiglia motociclistica) tutti hondisti convinti, mi fecero una specie di lavaggio del cervello e probabilmente ebbero ragione, vista la quantità di cavi frizi e acceleratore da me cambiati, nonchè lampadine, bobine e quantaltro. per non parlare poi di quella maledetta pedalina dell'avviamento e dell'alzavalvola che, alle volte, sembrava avessero fatto un'alleanza per non far partire il pistolone provvisto di fasce che pompava all'interno del cilidro. Però rimasi lì, bello bello con il mio grande manubrio e la mia giallona che mi piaceva tanto e mi dava delle soddisfazioni incredibili solamente a starci seduto sopra.

    Romanticherie di un quasi sessantenne, perdonate. [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]
  • OFFLINE
    multi44
    Post: 285
    Registrato il: 22/05/2013
    Città: MARLENGO
    MULTIfriend
    00 06/09/2013 22:35
    Re:
    oldshark54, 06/09/2013 19:17:

    Dite ciò che volete, ma le moto si comperano anche con il cuore e quello conta, almeno secondo me.
    Quando comperai lo scranbler quattroemezzo, gli amici e parenti (vengo da famiglia motociclistica) tutti hondisti convinti, mi fecero una specie di lavaggio del cervello e probabilmente ebbero ragione, vista la quantità di cavi frizi e acceleratore da me cambiati, nonchè lampadine, bobine e quantaltro. per non parlare poi di quella maledetta pedalina dell'avviamento e dell'alzavalvola che, alle volte, sembrava avessero fatto un'alleanza per non far partire il pistolone provvisto di fasce che pompava all'interno del cilidro. Però rimasi lì, bello bello con il mio grande manubrio e la mia giallona che mi piaceva tanto e mi dava delle soddisfazioni incredibili solamente a starci seduto sopra.

    Romanticherie di un quasi sessantenne, perdonate. [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




    Condivido a piene e non avrei una multi se non mi ci avesse portato il cuore [SM=x52767]




    "SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
    VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

    JAMES DEAN*
  • OFFLINE
    dumsim
    Post: 96
    Registrato il: 15/08/2008
    Città: MONTAGNA IN VALTELLINA
    MULTIfriend
    00 09/09/2013 10:26
    ciao barabba ti ho mandato una mail in merito alla multi [SM=x52767]




    " Nec videar dum sim "
  • oldshark54
    00 10/09/2013 18:27
    Comunque, per chi vuole la mia impressione tecnica:
    ho provato un 1100 s per un 200 Km e devo dire che non mi ha ne entusiasmato ne tanto meno emozionato.
    l'ho testato in una strada di montagna, un bel misto di quelli da guerra, ma, sarà che non l'avevo in mano e tanto meno sotto il culo, ma mi è sembrata più lenta del millone, ai medi non apre come la mia, sicuramente è più dolce nell'erogazione e forse meno scorbutica, però sono quasi sicuro che, se si potessero prendere i tempi sul medesimo tratto di misto, con lo stesso manico che apre, il millone la spunterebbe, magari di poco, ma la spunterebbe.
  • OFFLINE
    barabba2000
    Post: 9
    Registrato il: 01/09/2013
    Città: VARENNA
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 19:42
    Re:
    dumsim, 09/09/2013 10:26:

    ciao barabba ti ho mandato una mail in merito alla multi [SM=x52767]




    Ciao grazie innanzi tutto...e poi, potresti rimandarmi la mail in questione perche non mi è arrivata!
    prova anche su danielepecis@hotmail.com se ti va grazie!!!
  • OFFLINE
    euke
    Post: 3.505
    Registrato il: 31/07/2002
    Città: PEDRENGO
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 20:01
    Re:
    oldshark54, 10/09/2013 18:27:

    Comunque, per chi vuole la mia impressione tecnica:
    ho provato un 1100 s per un 200 Km e devo dire che non mi ha ne entusiasmato ne tanto meno emozionato.
    l'ho testato in una strada di montagna, un bel misto di quelli da guerra, ma, sarà che non l'avevo in mano e tanto meno sotto il culo, ma mi è sembrata più lenta del millone, ai medi non apre come la mia, sicuramente è più dolce nell'erogazione e forse meno scorbutica, però sono quasi sicuro che, se si potessero prendere i tempi sul medesimo tratto di misto, con lo stesso manico che apre, il millone la spunterebbe, magari di poco, ma la spunterebbe.



    [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

    - coppia e - cavalli, seppur pochi, ma la 1000 va di più?
    Bella questa nuova teoria....




  • OFFLINE
    dumsim
    Post: 96
    Registrato il: 15/08/2008
    Città: MONTAGNA IN VALTELLINA
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 20:11
    inoltre c'è da capire....1000 tutta normale o con modifiche varie?




    " Nec videar dum sim "
  • OFFLINE
    Pav82
    Post: 12.848
    Registrato il: 16/01/2009
    Città: CARPI
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 21:36
    alla fine cambia poco e nulla ragazzi le moto si equivalgono. cambia il modo di erogare i cavalli e il consumo. [SM=x52774]
  • OFFLINE
    igoronice
    Post: 2.956
    Registrato il: 13/10/2008
    Città: MILANO
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 22:13
    Re:
    Pav82, 10/09/2013 21:36:

    alla fine cambia poco e nulla ragazzi le moto si equivalgono. cambia il modo di erogare i cavalli e il consumo. [SM=x52774]




    Non è proprio poca roba.... [SM=x52781]





    La tua libertà finisce dove inizia la mia!!!

    Al mondo c'è posto per tutti, ma per alcuni è meglio che sia LONTANO DA ME!!!
  • OFFLINE
    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 22:23
    Re:
    oldshark54, 10/09/2013 18:27:

    Comunque, per chi vuole la mia impressione tecnica:
    ho provato un 1100 s per un 200 Km e devo dire che non mi ha ne entusiasmato ne tanto meno emozionato.
    l'ho testato in una strada di montagna, un bel misto di quelli da guerra, ma, sarà che non l'avevo in mano e tanto meno sotto il culo, ma mi è sembrata più lenta del millone, ai medi non apre come la mia, sicuramente è più dolce nell'erogazione e forse meno scorbutica, però sono quasi sicuro che, se si potessero prendere i tempi sul medesimo tratto di misto, con lo stesso manico che apre, il millone la spunterebbe, magari di poco, ma la spunterebbe.





    Evidentemente le sospensioni non erano a posto e/o erano settate male, una 1000S ben settata è lo stato dell'arte della Multi ma una 1000 base ha solo un'erogazione più nervosa e sportiva, la differenza fatta dalle Ohlins è più che notevole. [SM=x52783]




  • OFFLINE
    giocolnet
    Post: 6.231
    Registrato il: 23/07/2006
    MULTIfriend
    00 10/09/2013 22:59
    In più posso dire che la mia 1100 consuma meno della mia ex 1000.




    .

    .
2