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Lavori freno posteriore MTS 1200S

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    (Neo9686)
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    00 06/06/2013 16:30
    Buonasera ragazzi, vi chiedo consiglio per un paio di lavori che vorrei fare al freno posteriore. Innanzitutto odio che l'ABS entri senza la benchè minima necessità, secondo voi scollegare le tubazioni alla centralina ABS della sola parte posteriore produrrà dei problemi? Non sono molto esperto in campo ABS e ci ho lavorato zero.

    Poi volevo chiedervi anche un'altra cosa: il mio freno posteriore misteriosamente funziona, sembra uno dei pochi fortunati ad avere una frenata appena decente e per l'uso che ne faccio va benissimo (correzioni in fase di curva e stop su forti salite), ma dopo parecchi km guidati forte il pedale inizia a funzionare in maniera strana... Non so se sia una bolla d'aria perchè il pedale è tonico per tutto il tempo, funzionando da subito nella sua corsa fino a quando decide di andare praticamente a vuoto imponendomi di dare delle pompate per riavere pressione e tornare a frenare ma dopo 2 curve di numero il problema ritorna. É molto frustrante perchè sei li a premere sul pedale e ti trovi un pedale moscio che pare non avere nemmeno olio all'interno. Lo spurgo "classico" non ha dato risultati positivi, mentre quello rovescio devo ancora effettuarlo per mancanza di tempo ma sinceramente non sono sicurissimo che sia un problema di aria nel circuito... Avete qualche idea? Il tutto sembra succedere quando il freno si scalda molto e presumibilmente la vicinanza del motore da una mano ad andare verso il fenomeno, ma il fatto che ripompando il freno torni a funzionare è sospetto...

    Sto pensando a qualche modo per isolare il tubo o allontanarlo dal motore, anche in maniera volante per poi vedere se il problema sparisce. Che ne dite?
    [Modificato da (Neo9686) 06/06/2013 16:30]




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    unarana27
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    00 06/06/2013 16:56
    Lo stesso problema lo dava a me prima della modifica fattami da Ducati al freno posteriore. Ti suggerisco di andare in concessionaria e controllare che sia stato fatto l'aggiornamento/modifica (a me hanno cambiato anche i tubi che arrivano alla centralina dell'abs).

    Sullo scollegare il sensore dietro non saprei [SM=x52787]

    Ciao [SM=x52783]




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  • falso.michele
    00 06/06/2013 17:01
    Ciao,

    potresti essere più preciso sull'aggiornamento/modifica di cui parli?

    C'è una discussione apposita che tu sappia?

    Grazie, mik
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    (Neo9686)
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    00 06/06/2013 17:04
    Re:
    unarana27, 06/06/2013 16:56:

    Lo stesso problema lo dava a me prima della modifica fattami da Ducati al freno posteriore. Ti suggerisco di andare in concessionaria e controllare che sia stato fatto l'aggiornamento/modifica (a me hanno cambiato anche i tubi che arrivano alla centralina dell'abs).

    Sullo scollegare il sensore dietro non saprei [SM=x52787]

    Ciao [SM=x52783]



    Grazie, potresti dirci esattamente cosa hanno cambiato se lo sai? Io non mi sono mai informato perché la mia è fuori garanzia, quindi non ne beneficerei comunque a meno di pagare, e se non è sicuro il miglioramento... [SM=x52774]

    Per il discorso ABS non dico il sensore ma le tubazioni, escludendo il posteriore e lasciando l'anteriore funzionante....




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    Scrambler4x4
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    00 06/06/2013 17:34
    Re: Re:
    (Neo9686), 06/06/2013 17:04:



    Grazie, potresti dirci esattamente cosa hanno cambiato se lo sai? Io non mi sono mai informato perché la mia è fuori garanzia, quindi non ne beneficerei comunque a meno di pagare, e se non è sicuro il miglioramento... [SM=x52774]

    Per il discorso ABS non dico il sensore ma le tubazioni, escludendo il posteriore e lasciando l'anteriore funzionante....



    Vediamo se tecnicamente riesco a darti una mano..............

    L'impianto diretto può essere fatto.

    Serbatoio liquido freno.
    Pompa.
    Pinza.
    Nuove tubazioni.

    Problema ABS ??????

    L'ABS è diviso tra ant e post.

    Il problema è come comunque mettere in pressione la parte post. dell'ABS.

    Anche questo si può fare.

    Hai presente le valvole complete di spurgo che si applicano ai raccordi dei tubi dei freni ........

    Le devi applicare al posto dei tubi nella centralina ABS per il posteriore una volta eliminato le tubature originali.

    Il problema è mettere l'impianto in pressione, al fine di non far accendere eventuali segnali d'errore.

    Anche questo si può fare con l'apposita pompa ad aria per mettere in pressione gli impianti freni.

    Ma una domanda mi sorge spontanea, perché vuoi eliminarlo ??????

    Considera che anche se eviti l'ABS, l'impianto posteriore è comunque debole sia di pompa che di pinza, fermo restando che i tubi li sostituisci, altrimenti è debole anche di essi.

    Se comunque vuoi fare un bel lavoro, dovresti sostituire la pompa che ora è da 13 con una più piccola da 11 in quanto ha meno spostamento d'olio, ma più pressione.
    Se vuoi spendere dovresti sostituire anche la pinza posteriore con la BREMBO "Super Sport CNC P2 - 34 code: 120A44110".

    Se fai un cerca con scritto FRENO POSTERIORE su Multitecnica e Multielaborazioni 1200 ti vengono fuori una marea di pagine sul problema.
    [Modificato da Scrambler4x4 06/06/2013 17:45]




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    (Neo9686)
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    00 06/06/2013 18:09
    Re: Re: Re:
    Grazie Alessandro, il lavoro non è per aumentare la potenza frenante ma solamente per evitare che entri l'ABS, visto che almeno a me entra sempre e comunque anche quando fisicamente non c'è alcuna necessità. Visto che l'ABS per me ha utilità solamente all'anteriore mi piacerebbe fare questa esclusione, è solo questo il motivo, e poi credo che meno tubazioni male non possano fare.. [SM=x52769]

    Il fatto della valvola di spurgo capisco cosa intendi, effettivamente senza le tubazioni che partono dalla centralina non ci sarebbe pressione e soprattutto non sarebbe possibile spurgare quella sezione, quindi suggerisci di aggiungerci una valvola di spurgo.... Ingegnoso [SM=x52767] Io avevo solo paura che la centralina andasse in tilt e bloccasse anche la parte anteriore [SM=x52768]

    Per la pinza conosco il modello che dici, ma non sono interessato a risolvere spendendo così tanto ma la pompa invece mi intriga: la pompa originale è una 13? Teoricamente non dovrei aumentare la dimensione del pistoncino anziché diminuirla per aumentare la forza esercitata?

    Cosa intendi quando dici che i tubi sono comunque deboli? Sono tuti in treccia a quanto so, al massimo un po' piccoli di sezione ma teoricamente dovrebbero essere buoni, sbaglio qualcosa?

    Fammi sapere se ho capito cosa intendevi... Grazie tante [SM=x52767]
    [Modificato da (Neo9686) 06/06/2013 18:10]




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    00 06/06/2013 20:05
    Re: Re: Re: Re:
    (Neo9686), 06/06/2013 18:09:

    Grazie Alessandro, il lavoro non è per aumentare la potenza frenante ma solamente per evitare che entri l'ABS, visto che almeno a me entra sempre e comunque anche quando fisicamente non c'è alcuna necessità. Visto che l'ABS per me ha utilità solamente all'anteriore mi piacerebbe fare questa esclusione, è solo questo il motivo, e poi credo che meno tubazioni male non possano fare.. [SM=x52769]

    Il fatto della valvola di spurgo capisco cosa intendi, effettivamente senza le tubazioni che partono dalla centralina non ci sarebbe pressione e soprattutto non sarebbe possibile spurgare quella sezione, quindi suggerisci di aggiungerci una valvola di spurgo.... Ingegnoso [SM=x52767] Io avevo solo paura che la centralina andasse in tilt e bloccasse anche la parte anteriore [SM=x52768]

    Per la pinza conosco il modello che dici, ma non sono interessato a risolvere spendendo così tanto ma la pompa invece mi intriga: la pompa originale è una 13? Teoricamente non dovrei aumentare la dimensione del pistoncino anziché diminuirla per aumentare la forza esercitata?

    Cosa intendi quando dici che i tubi sono comunque deboli? Sono tuti in treccia a quanto so, al massimo un po' piccoli di sezione ma teoricamente dovrebbero essere buoni, sbaglio qualcosa?

    Fammi sapere se ho capito cosa intendevi... Grazie tante [SM=x52767]



    Se la pinza fosse seria, ti direi che hai ragione ad aumentare la portata d'olio con una pompa più grande, ma essendo una pinza del piffero ti consiglio di diminuire il diametro in quanto sposta meno olio, ma a parità di peso applicato vi è più pressione.

    Di valvole da spurgo nella scatola ABS, ne devi applicare una in entrata ed una in uscita, poi devi comunque mettere quella parte in pressione inserendo e comprimendo olio in una, mentre l'altra dovrà servire da spurgo.

    Circa i tubi, facendo un tragitto diretto, non ho idea se spostandoli riesci ad arrangiare la situazione, altrimenti devi autocostruirli.

    I tubi anteriori sono in treccia, quelli posteriori presumo ma non ne sono sicuro.
    Soprattutto devi cambiare il tubo che porta olio dalla vaschetta alla pompa con uno assolutamente più serio, l'originale ci manca che si infiammi da quanto scalda.


    [Modificato da Scrambler4x4 06/06/2013 20:07]




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    00 06/06/2013 21:23
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Scrambler4x4, 06/06/2013 20:05:



    Se la pinza fosse seria, ti direi che hai ragione ad aumentare la portata d'olio con una pompa più grande, ma essendo una pinza del piffero ti consiglio di diminuire il diametro in quanto sposta meno olio, ma a parità di peso applicato vi è più pressione.

    Di valvole da spurgo nella scatola ABS, ne devi applicare una in entrata ed una in uscita, poi devi comunque mettere quella parte in pressione inserendo e comprimendo olio in una, mentre l'altra dovrà servire da spurgo.

    Circa i tubi, facendo un tragitto diretto, non ho idea se spostandoli riesci ad arrangiare la situazione, altrimenti devi autocostruirli.

    I tubi anteriori sono in treccia, quelli posteriori presumo ma non ne sono sicuro.
    Soprattutto devi cambiare il tubo che porta olio dalla vaschetta alla pompa con uno assolutamente più serio, l'originale ci manca che si infiammi da quanto scalda.






    Perfetto ora mi ingegno un pochetto allora... Grazie [SM=x52767]




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    unarana27
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    00 06/06/2013 21:32
    Re:
    falso.michele, 06/06/2013 17:01:

    Ciao,

    potresti essere più preciso sull'aggiornamento/modifica di cui parli?

    C'è una discussione apposita che tu sappia?

    Grazie, mik




    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9895920

    A me hanno cambiato i tubi e la pompa posteriore

    Ciao [SM=x52783]




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    (Neo9686)
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    00 06/06/2013 22:35
    Re: Re:
    unarana27, 06/06/2013 21:32:




    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9895920

    A me hanno cambiato i tubi e la pompa posteriore

    Ciao [SM=x52783]




    Grazie [SM=x52767]




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    999R-63
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    00 07/06/2013 22:57
    Se mi posso permettere:
    Ho avuto la possibilita' di sentire da persone che questi cambi gia' li hanno fatti, dall'aggiunta di valvola di spurgo alla centralia ABS a quelli che hanno cambiato pompa a proprie spese, altri hanno avuto il richiamo del concessionario e tutti dopo un certo dato tempo riscontrarono lo stesso problema come se niente fosse stato fatto.
    Un altro che conosco che risiede a Pisa ha lo stesso problema del freno senza avere l'ABS quindi a mio avviso il problema e' un altro anche se solo un'opinione personale:
    Sulla mia SFS, 1098, 1198 di problemi di freni non ne ho mai avuti, la pompa e' montata sul telaio e quindi funziona a dovere anche se l'ABS non c'era, in questo caso sulla Multi 1200 la pompa e' montata direttamente sulla parte motore, montando sull'alluminio del motore il che a sua volta trasmette il calore alla pompa, sarebbe errato dire che la pompa surriscalda e crea bolle d'aria facendo modo che il freno diventa inesistente?





    Shot at 2012-02-12

    2006 S4Rs. 2004 MV Brutale America (Moto Corse). 2007 1098S Tricolore. 2006 999R. 2010 1198S Corse. 2010 SFS. 2012 MTS Pikes Peak #142.
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    caeco
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    00 07/06/2013 23:58
    Io è poco che ho un 2013 e mi stavo giusto chiedendo se è normale che il freno posteriore non lavori [SM=x52786]
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    stardust74
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    00 08/06/2013 12:37
    Comincia ad abituarti [SM=x52781]




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    Mene71
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    00 08/06/2013 13:01
    scusa, ma usi il freno posteriore x cosa ??? pompa solo sull'anteriore e sei piu' sicuro [SM=x52767]
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
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    00 09/06/2013 04:22
    Re:
    Mene71, 08/06/2013 13:01:

    scusa, ma usi il freno posteriore x cosa ??? pompa solo sull'anteriore e sei piu' sicuro [SM=x52767]



    Il freno posteriore per una moto come questa per guidare veramente forte è importante, non scambiamo la mts per un super sportiva dove possiamo anche staccarlo il freno posteriore [SM=x52797]

    Guida allegra sotto la pioggia, sterrato, guida allegra in 2, errore in curva a pieghe notevoli, salite ripide in cui bisogna fermarsi per forza magari in due e con bagagli dove il freno anteriore è totalmente inutile.... Posso continuare, non sarà neccessario per tutti ma per chi fa un uso intenso e a tutto tondo della moto è abbastanza comodo, per fare dell'eufemismo [SM=x52769]

    [Modificato da (Neo9686) 09/06/2013 04:23]




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    zioice
    Post: 556
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    00 09/06/2013 07:43
    A me hanno sostituito pompa e tubazioni, come da richiamo ufficiale, e non mi sembra che non funzioni. Manca forse un po' di mordente ma per il resto non mi posso lamentare e ho fatto ormai 11000 km
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    unarana27
    Post: 733
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    Città: ERICE
    MULTIfriend
    00 09/06/2013 09:32
    La moto a me dietro frena, anch'io avevo notato un intervento troppo "invadente" dell'ABS ma è stato risolto anch'esso in officina con un aggiornamento che mi hanno detto essere "a richiesta". Davanti ilfenomeno è decisamente migliorato, scomparendo del tutto con il cambio delle pastiglie e dei dischi (zcoo e braking)
    La sensazione mi è rimasta dietro dove ho lasciato tutto originale, ma provando ad escludere l'ABS ho notato che la ruota arriva effettivamente con facilità al bloccaggio.

    Ciao [SM=x52783]




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    (fino)
    Post: 12.350
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    MULTIfriend
    00 09/06/2013 12:10
    via....
    ma hai certezze che non sia l'olio "cotto" ????

    dai difetti che descrivi ci sta che hai un olio troppo usato che non tiene più la temperatura [SM=x52774]

    fino [SM=x52783]
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    Mene71
    Post: 113
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    MULTIfriend
    00 09/06/2013 14:32
    Guarda neo9686 ......i migliori piloti sia stradale che enduro ti diranno che il freno posteriore serve a ben poco credimi, se mi parli di tenerlo premuto in salita con valige ecc ecc ok ci sto....ma non venire a dirmi che x strada il freno posteriore e' necessario perche da mondo e mondo si usa esculisavemente l'anteriore , x gestire e corregere le entrate in curva e non .....dove mentre il posteriore tenderebbe a farti sbandare [SM=x52797] [SM=x52797] quindi eufenismi o no...ognuno e' libero di pensarla come vuole ma non di insegnare certe cose a nessuno!!!
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    (Neo9686)
    Post: 1.642
    Registrato il: 21/10/2010
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 10/06/2013 13:48
    Re:
    Mene71, 09/06/2013 14:32:

    Guarda neo9686 ......i migliori piloti sia stradale che enduro ti diranno che il freno posteriore serve a ben poco credimi, se mi parli di tenerlo premuto in salita con valige ecc ecc ok ci sto....ma non venire a dirmi che x strada il freno posteriore e' necessario perche da mondo e mondo si usa esculisavemente l'anteriore , x gestire e corregere le entrate in curva e non .....dove mentre il posteriore tenderebbe a farti sbandare [SM=x52797] [SM=x52797] quindi eufenismi o no...ognuno e' libero di pensarla come vuole ma non di insegnare certe cose a nessuno!!!




    Per carità mene, io non voglio insegnare nulla... Volevo solo dire di non dire che sia inutile perchè altrimenti non lo monterebbero nemmeno! Chi ti dice che il freno di dietro è inutile perchè non lo usa può fare come vuole, ma se hai mai fatto tratti di 2-300 km sotto pioggia battente non puoi dire che il freno posteriore sia inutile su una moto con questa mole a pieno carico. Quando hai molto peso dietro (in 2, 2 con borse o da solo carico per un giro di 1 mese...) il freno corretto da usare è quello più vicino al peso perchè se lo sterzo non è dritto frenare può avere effetti poco intuitivi, per non dire poco piacevoli... Guarda la 1190 R che disco che ha dietro! Non lo metterebbero così se non servisse e la KTM di certo non è l'ultima arrivata. Poi mi viene da pensare anche alla guida in 2... Non so come usi la Multi e non so quindi se hai mai guidato forte in 2 con un pò di bagagli... Io si, e se hai una gomma davanti che ti raddrizza, in caso di errore come fai? Oppure se hai cambiato la molla al mono con una 100K che ti spara anche se chiudi l'draulica in rilascio completamente ogni volta che freni un pò più forte? Non puoi che usare il freno posteriore per attenuare il tutto. Per quanto ne so io un pilota può anche smontarlo, come può fare cose che io non so neanche elaborare con il cervello ma questo non vuol dire che noi comuni mortali possiamo fare lo stesso e rinuciare al freno posteriore perchè l'ha detto cairoli o l'ha detto Rossi... Anzi, vai a vedere cosa diceva del freno di dietro Stoner per dirne uno [SM=x52769]

    Siamo su un forum, non si capiscono bene nè i toni né si conosce chi è dall'altra parte dello schermo, quindi ad un "scusa, ma usi il freno posteriore x cosa ???" mi viene da puntualizzare... Non volevo insegnarti niente, volevo solo evitare di fare disinformazione, se ti ho offeso scusami, non era mia intenzione. [SM=x52768]




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