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Rigenerare o modificare le sospensioni?

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    Vassiago79
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    00 29/04/2013 12:57
    Salve a tutti.
    Visto che la mia Multi 1100 (non S)ha ormai 7 anni ed anche il fatto che negli tulimi anni ho potuto notare un decadimento considerevole delle prestazioni specialemnte in uso "sport", ossia quando mi ritorvo a ruzzare sui passi appenninici in torno a casa, mi sono deciso a mettere mano alle sospensioni.
    Il costo per "rigenerarle" si aggira intorno ai 300€ (sia mono che forcelle), ma mi chiedevo però se fosse cosa migliore procedere ad un eventuale modifica delle forcelle con un qualche Kit.
    Qualcuno nel forum immagino abbia già effettuato eventualemtne queste modifiche e sono quindi a chiedere consiglio sui risultati ottenuti ed eventualmetne delle dritte sui prezzi e sulle officine dove poter effettuare il lavoro. Vivo nei dintorni di Firenze, tanto per dare uqalche info sulla mia ubicazione ma non disdegno l'idea di spedirle a qualche officina specializzata in giro per l'Italia se me lo consigliate.
    Ringrazio anticipatamente chiunque possa o sappia darmi consigli o dritte a riguardo.
    A presto spero!

    Vass
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    Lord Kasko
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    00 29/04/2013 13:26
    Il primo consiglio è banale, usa la funzione cerca!
    Il secondo è semplice, se ne sei in grado vai da uno specialista e gli dici che olio ed eventualmente che molle vuoi che ti metta.
    Se non rientri nel secondo caso vai da uno specialista di quelli bravi davvero e gli fai rigenerare le sospensioni spiegandogli cosa vorresti dalla moto.
    Infine, non lesinare gli euro, se il lavoro sarà fatto bene alla prima curva allegra sarai felice di ogni euro speso! [SM=x52783]




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    Max76.76
    Post: 1.564
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    00 29/04/2013 13:40
    La forcella, se Marzocchi, non è modificabile con poco, mi spiego...
    Se devi solo revisionarla, nessun problema, se devi cambiare le molle e di conseguenza adeguate l'idraulica, il costo sale molto in quanto sei obbligato a cambiare la cartuccia perché le Marzocchi hanno il pacco lamelle graffato e quindi non modificabile!!! [SM=x52767]




    Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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    Vassiago79
    Post: 129
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    00 30/04/2013 13:50
    Grazie per le risposte.
    Quindi se ho capito bene mi consigliate di spenderci qualche soldo di più per un'eventuale modifica piuttosto che rigenerarle, giusto?
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    Max76.76
    Post: 1.564
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    00 30/04/2013 13:54
    Se ti va bene la taratura standard dalle revisionare!
    Se invece la taratura non è adeguata a peso o tipo di guida devi preparare ma a causa della non modificabilità tramite sola sostituzione delle lamelle, ti tocca cambiare le cartucce o comunque fare modifiche che fanno subito alzare i costi a 400/500 Euro...
    A quel punto cercati due ohlins [SM=x52767]




    Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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    Vassiago79
    Post: 129
    Registrato il: 11/05/2011
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    00 30/04/2013 14:06
    Più conveniente dici trovare un paio di forcelle Honlins piuttosto che un lavoro fatto ad hoc?
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    Vassiago79
    Post: 129
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    00 06/05/2013 12:16
    Nessuna altro consiglio?
    Dai, qualcuno deve pur avuto la mia stessa esigenza qui sul forum...
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    Liuck75
    Post: 61.880
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    00 06/05/2013 12:20
    Io le ohlins non le cercherei ma farei revisionare per bene le mie




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    Max76.76
    Post: 1.564
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    00 06/05/2013 12:26
    Re:
    Liuck75, 06/05/2013 12:20:

    Io le ohlins non le cercherei ma farei revisionare per bene le mie




    Infatti come scritto, se le tarature standard gli vanno bene, gli conviene farle revisionare.
    Se invece deve modificare le tarature, con quella forcella Marzocchi è un problema che porta ad un notevole aumento di spesa, da qui il consiglio di valutare se prendere delle ohlins. Il discorso sarebbe diverso se montasse delle Showa che non hanno il pacco lamelle graffato... [SM=x52767]




    Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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    Liuck75
    Post: 61.880
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    00 06/05/2013 12:28
    Re: Re:
    Max76.76, 06/05/2013 12:26:




    Infatti come scritto, se le tarature standard gli vanno bene, gli conviene farle revisionare.
    Se invece deve modificare le tarature, con quella forcella Marzocchi è un problema che porta ad un notevole aumento di spesa, da qui il consiglio di valutare se prendere delle ohlins. Il discorso sarebbe diverso se montasse delle Showa che non hanno il pacco lamelle graffato... [SM=x52767]




    Io invece dico proprio in generale che non prenderei le ohlins. Con la spada di damocle che i paraoli scoppiano...aggiungici che faccio pochi chilometri... [SM=x52767]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    Lord Kasko
    Post: 22.334
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    00 06/05/2013 12:41
    Re:
    Liuck75, 06/05/2013 12:28:




    Io invece dico proprio in generale che non prenderei le ohlins. Con la spada di damocle che i paraoli scoppiano...aggiungici che faccio pochi chilometri... [SM=x52767]




    Beh, non è che scoppino tutti i giorni, a me ne è partito uno a oltre 60.000 km e 5 anni di vita quindi la forcella avrebbe dovuto essere revisionata lo stesso. In compenso il piacere di guida è molto più alto, sarebbe come scegliere di sposare Rosi Bindi perché Monica Bellucci gnocca com'è magari ti mette le corna... Per concludere non ci sono solo le Ohlins, se uno ne capisce abbastanza (non è il mio caso) si fa fare le sospensioni su misura, spende meno e va meglio ma bisogna sapere quello che si fa. Tornando invece a Vassiago79, il discorso è semplice: o sai quello che vuoi o non lo sai, è inutile riempire paginate sul forum, mica abbiamo provato la tua moto quindi possiamo darti solo consigli generici, visto che non hai le idee chiare torno al mio primo post, terza ipotesi: vai da uno specialista bravo, gli dici come ti trovi e come ti vorresti trovare e lui ti consiglierà se rigenerare le tue, modificarle radicalmente o cambiarle. [SM=x52783]




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    Vassiago79
    Post: 129
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    00 06/05/2013 12:47
    Capito, credo proprio che mi orienterò per un'officina specializzata in sospensioni quale la FJ e mi rimetterò nelle loro capaci mani.
    Grazie a tutti per le risposte!
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    Liuck75
    Post: 61.880
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    00 06/05/2013 12:48
    Re: Re:
    Lord Kasko, 06/05/2013 12:41:




    Beh, non è che scoppino tutti i giorni, a me ne è partito uno a oltre 60.000 km e 5 anni di vita quindi la forcella avrebbe dovuto essere revisionata lo stesso. In compenso il piacere di guida è molto più alto, sarebbe come scegliere di sposare Rosi Bindi perché Monica Bellucci gnocca com'è magari ti mette le corna... Per concludere non ci sono solo le Ohlins, se uno ne capisce abbastanza (non è il mio caso) si fa fare le sospensioni su misura, spende meno e va meglio ma bisogna sapere quello che si fa. Tornando invece a Vassiago79, il discorso è semplice: o sai quello che vuoi o non lo sai, è inutile riempire paginate sul forum, mica abbiamo provato la tua moto quindi possiamo darti solo consigli generici, visto che non hai le idee chiare torno al mio primo post, terza ipotesi: vai da uno specialista bravo, gli dici come ti trovi e come ti vorresti trovare e lui ti consiglierà se rigenerare le tue, modificarle radicalmente o cambiarle. [SM=x52783]



    Io ho solo espresso la mia opinione [SM=x52774]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]