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catalizzatore originale nero?

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    MCris
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    00 26/02/2013 20:48
    Grande andymax.... Giusta precisazione.... Sante parole....
  • Multipianta58
    00 26/02/2013 21:13
    rispondo al signor cris,che mi scuso se io non conosco,io ho messo solo la foto,del cerchio,con una gomma strappata esente da termo coperta,poi se lei vuole scrivere,magari,, offendendo insensatamente,non conoscendo di persona il signor pianta,vuol dire ,che per un'altra volta avro lavorato per sentirmi dare dell'incompetente...
    [SM=x52788] non serviva proprio grazie va bene ugualmente
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    MCris
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    00 26/02/2013 21:22
    Sorry....permalox...
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    Scacco.75
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    00 26/02/2013 21:28
    Very permalox..
  • mrcbzo83
    00 26/02/2013 22:59
    Una curiosità,ma che temperature possono raggiungere collettori e catalizzatore?perché ho alte temperature saratoga fino a 350 gradi e nella descrizione è indicato per scarichi moto..possibile?
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    Scacco.75
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    00 27/02/2013 06:26
    Mi hanno riferito dai 850 ai 1000 dei collettori.... [SM=x52793] [SM=x52794] [SM=x52786] [SM=x52787]
  • mrcbzo83
    00 27/02/2013 09:53
    Ah be!!!chissà che moto intende la saratoga..quelle elettriche?? [SM=x52770]
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    pbuccia
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    00 04/04/2013 17:07
    Ciao Multipianta,

    vorrei un consiglio sulla marca di vernice da usare per verniciare il padellone nero opaco. Inoltre secondo te è necessario scartavetrare prima e passare un fissante poi ?

    Grazie in anticipo !

    [SM=x52783]




    W Edoberna..
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    (Neo9686)
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    00 09/04/2013 03:05
    Re: Re: Gomme da...
    andymax66, 12/02/2013 15:38:




    con tutto il rispetto per lo zio che per quello che fa è un grande a prescindere,
    quelle gomme si conciano in quella maniera solo in pista e con una moto settata male!





    Sante parole, ma occhio a dire ste cose che tanti motociclisti pensano ancora che strappare la gomma sia da pilotone! Infatti in tanti montano ancora gomme in mescola in strada [SM=x52797] [SM=x52774]
    [Modificato da (Neo9686) 09/04/2013 03:05]




    -----------------------
    Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

    Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

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    MCris
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    00 09/04/2013 18:16
    Ciao, vendono nei negozi di obbiettiva moto bombolette per le pinze dei freni nelle auto. Con una buona spagliettata dovrebbe esser sufficiente seno esistono aggrappanti specifici ma occhio, sempre per alta temperatura. Ciao buon lavoro
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    MCris
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    00 09/04/2013 18:18
    Ciao, vendono nei negozi di obbiettiva moto bombolette per le pinze dei freni nelle auto. Con una buona spagliettata dovrebbe esser sufficiente seno esistono aggrappanti specifici ma occhio, sempre per alta temperatura. Ciao buon lavoro
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    daytona3601
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    00 07/02/2014 16:44
    Re:
    Multipianta58, 11/02/2013 16:23:

    il padellone??
    io ci metto 10 minuti,smonto il tutto anche il collo front...
    la legge del grattare,la conoscono tutti!!!
    nero alta temperatura 800gr,le prime volte davo il trasparente prima subito dopo il nero.non serve una mezza giornata per asciugare!!!!
    la prima volta smonti,poi non servira' +,perche ogni tanto,se vorrai,avere il risultato sempre al top ,andrai con semplici ritocchi,



    un pò di domande... [SM=x52774] :
    - a quanto ho capito quindi la procedura per una prima riverniciatura ben fatta sarebbe: carteggiatura-->trasparente-->nero giusto? la domanda è: che tipo di trasparente, e a cosa serve darlo ?
    - avete fatto tutti in nero per motivi estetici oppure il grigio ha qualche controindicazione?
    - pure io ho visto che le bombolette in commercio arrivano tutte a 800° di utilizzo. a parte le screpolature da ghiaietta, a nessuno sono capitate sfogliature ?
    - le alternative di cui ho letto (verniciatura a polvere, o cromatura opaca) che pro e contro avrebbero rispetto a questa soluzione?

    grazie!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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    daytona3601
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    00 18/02/2014 08:11
    nessuno ne sa di più ? [SM=x52788]
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    Scrambler4x4
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    00 18/02/2014 13:17
    Re:
    daytona3601, 18/02/2014 08:11:

    nessuno ne sa di più ? [SM=x52788]



    Sicuramente puoi anche farlo cromare nero, se cerchi nel sito vi è un iscritto che l'ha fatto.

    Se invece vuoi verniciarlo, oltre ad una accurata pulizia, devi dargli con una paglietta o con della tela abrasiva per eliminare il lucido e portare il materiale allo stato naturale.

    Puoi verniciarlo a bomboletta spray alte temperature quelle che vendono per le stufe fino ad 800 * e lasciare asciugare bene.

    Il massimo sarebbe , se tua moglie te lo permette, cuocere il tutto in forno a 250* per quasi una ora partendo da temperatura bassa e via via salire.

    Se non puoi metterlo in forno, una volta montato sulla moto, scalda un po' la stessa anche eventualmente da ferma, un po' per volta.

    Non farlo arrivare a temperature troppo elevate subito, altrimenti la vernice si crepa.

    Qui puoi vedere il risultato della verniciatura, io per non saper ne leggere ne scrivere, prima di verniciare ho sabbiato.

    Non c'è bisogno di applicare alcun trasparente, ne prima ne dopo.

    Puoi farlo di tutti i colori che vuoi se trovi la bomboletta.

    La verniciatura a polvere regge ad una temperatura massima di 500*.

    freeforumzone.leonardo.it/x/d/9852995/Vi-presento-la-mia-BIMBA-/discussione...

    [Modificato da Scrambler4x4 18/02/2014 13:22]




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    daytona3601
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    00 19/02/2014 09:04
    molto gentile Scrambler per i tuoi consigli [SM=x52767]
    - della verniciatura a polvere non sapevo reggesse circa 500° ... evito [SM=x52793]
    - la cromatura nera infatti ho letto e seguito la discussione ma per il momento è in stand by in attesa della primavera
    quindi...:
    - puntando almeno come prima prova ad un bel fai da te con spray, ero arrivato alle conclusioni di smontare tutto, carteggiare per bene, spruzzare con vernice 800° e poi usare non il forno ma un phon da carrozzeria, e niente trasparente [SM=x52784]

    ti ringrazio per i chiarimenti, [SM=x52774]
    e complimenti per il tuo mezzo ... eccezziunale !!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    daytona3601
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    00 25/02/2014 16:36
    per possibile utilità degli altri multifriends aggiungo di seguito come ho lavorato io giusto lo scorso weekend: [SM=x52769]

    - smontaggio di: catalizzatore, lamina di copertura, e collettore anteriore (il posteriore era più ostico da smontare, ma soprattutto era perfetto, lucido, ed ho preferito lasciarlo cosi)

    - eliminazione ruggine ed ossidazione varie (ho preso da poco un mezzo usato e il collettore era un pò bruttino esteticamente...) usando una minispazzola metallica da montare in testa al trapano, lavorando alla velocità minima. carta vetrata grana ruvida per le zone non accessibili. un bel lavoro che ha portato via parecchio tempo per essere fatto bene [SM=x52786]

    - ho appeso per comodità le parti a dei ganci e verniciato nero opaco 800° spray seguendo le istruzioni della bomboletta: due mani leggere a breve distanza, senza primer o altro. molto rapido e una bomboletta basta [SM=x52785]

    - asciugatura con phon da carrozziere, a circa 300° impostati e girando attorno ai pezzi con costanza [SM=x52790]

    - lasciato asciugare tutta notte, il giorno successivo rimontato tutto, acceso il motore per prova tutto ok e lasciato al minimo qualche minuto, i residui di vernice "evaporavano". [SM=x52776]

    il risultato estetico mi pare molto buono, ovviamente la tenuta del colore la potrò valutare solo nei prossimi mesi. però come primo tentativo, e con meno di 10 euro di spesa, penso ne sia valsa la pena. speriamo ![SM=x52782]

    spero di essere stato utile, [SM=x52774] ciao ! [SM=x52770]
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    Scrambler4x4
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    00 25/02/2014 17:55
    Re:
    daytona3601, 25/02/2014 16:36:

    per possibile utilità degli altri multifriends aggiungo di seguito come ho lavorato io giusto lo scorso weekend: [SM=x52769]

    - smontaggio di: catalizzatore, lamina di copertura, e collettore anteriore (il posteriore era più ostico da smontare, ma soprattutto era perfetto, lucido, ed ho preferito lasciarlo cosi)

    - eliminazione ruggine ed ossidazione varie (ho preso da poco un mezzo usato e il collettore era un pò bruttino esteticamente...) usando una minispazzola metallica da montare in testa al trapano, lavorando alla velocità minima. carta vetrata grana ruvida per le zone non accessibili. un bel lavoro che ha portato via parecchio tempo per essere fatto bene [SM=x52786]

    - ho appeso per comodità le parti a dei ganci e verniciato nero opaco 800° spray seguendo le istruzioni della bomboletta: due mani leggere a breve distanza, senza primer o altro. molto rapido e una bomboletta basta [SM=x52785]

    - asciugatura con phon da carrozziere, a circa 300° impostati e girando attorno ai pezzi con costanza [SM=x52790]

    - lasciato asciugare tutta notte, il giorno successivo rimontato tutto, acceso il motore per prova tutto ok e lasciato al minimo qualche minuto, i residui di vernice "evaporavano". [SM=x52776]

    il risultato estetico mi pare molto buono, ovviamente la tenuta del colore la potrò valutare solo nei prossimi mesi. però come primo tentativo, e con meno di 10 euro di spesa, penso ne sia valsa la pena. speriamo ![SM=x52782]

    spero di essere stato utile, [SM=x52774] ciao ! [SM=x52770]



    Facci capire, hai verniciato anche il collettore anteriore ?????






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    daytona3601
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    00 26/02/2014 08:26
    sì, perchè sulla mia moto l'ho "ereditato" rugginoso, ruvido al tatto, non più lucido. quindi con la spazzola metallica l'ho tirato lustro, e poi per proteggerlo dato la vernice. proprio in vista delle temperature maggiori, ho insistito leggermente di più con lo spray, nella zona vicina alla testata [SM=x52767]
    in ogni caso il collettore è anche l'elemento più facile da ritoccare in futuro, magari senza smontare! [SM=x52768]
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    00 26/02/2014 13:19
    Re:
    daytona3601, 26/02/2014 08:26:

    sì, perchè sulla mia moto l'ho "ereditato" rugginoso, ruvido al tatto, non più lucido. quindi con la spazzola metallica l'ho tirato lustro, e poi per proteggerlo dato la vernice. proprio in vista delle temperature maggiori, ho insistito leggermente di più con lo spray, nella zona vicina alla testata [SM=x52767]
    in ogni caso il collettore è anche l'elemento più facile da ritoccare in futuro, magari senza smontare! [SM=x52768]



    Secondo un mio modestissimo parere, la vernice sul collettore attaccato al cilindro, crepa e non tiene a causa del picco di temperatura dei gas in pressione che si riversano in esso.

    Essendo le temperature di combustione al PMS assai più elevate di quelle scritte come resistenza nella bomboletta, è si vero che la valvola allo scarico si apre assai rapidamente, quindi ciò aiuta a far scendere le temperature dei gas, ma è altrettanto comunque vero che al momento di uscire dalla camera di scoppio i gas in un motore come il nostro dovrebbero avere una temperatura di circa 900 gradi.
    Logicamente ogni centimetro che i gas percorrono nei collettori, scendono di temperatura.
    Ecco spiegato perché se vernici il solo "catalizzatore", hai maggior possibilità che qui la vernice tenga.


    [Modificato da Scrambler4x4 26/02/2014 13:23]




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    daytona3601
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    00 26/02/2014 13:55
    io non avevo diciamo scelta perchè il collettore era funzionale, integro ma esteticamente bruttino, mi sono preso il rischio di provare perchè comunque ho fatto tutto in casa a regola d'arte e con solo 10 euro di spesa. se non reggerà, posso pensare ad un lavoro professionale tipo sabbiatura + cromatura come nell'altra discussione che comunque seguo attentamente [SM=x52783]. ed inoltre ricordiamo che parliamo di superficie esterna del collettore, e nonostante il piccolo spessore, è comunque parecchio più fredda del lato interno lambito dai gas caldi !
    speriamo regga! ciao [SM=x52777]
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