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Presa 2 v e chiave corrente....

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    bat.folo
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    00 10/06/2012 21:55
    Oggi ho montato questo alla mia moto

    questo

    alla mia moto, ma avrei un paio di domande?

    Ho fatto bene a montare un fusibile da 10 A;

    anche quando giro la chiave su off, alla presa arriva corrente, come devo fare per evitare ciò?

    forse si è già parlato di questo ma con il cerca non sono riuscito a trovare la discussione che fa per me! [SM=x52767]




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    biwu
    Post: 2.091
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    00 10/06/2012 22:21
    Se ci devi collegare solo dispositivi tipo cell e gps, 10A sono tantini, basterebbe un 5A.

    Per avere i 12V sotto chiave, dovresti usare la presa delle manopole riscaldate con il suo connettore tipo Amp supersealed a 3 vie.
    Lo spinotto femmina normalmente è attaccato al telaio con un elastico nero, vicino al canotto di sterzo su uno dei tubi del telaio sul lato destro, davanti al serbatoio.

    [SM=x52783]
    [Modificato da biwu 10/06/2012 22:22]




    Quella
    (forse) è più bella, ma la
    va di più !
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    wilecoyote27
    Post: 313
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    00 10/06/2012 22:25
    Il fusibile da 10A va benissimo, in caso di guasto serio (cortocircuito) si apre senza problemi. Comunque, per quel che immagino ti serva la presa (navigatore, telefono ecc...) bastava anche un fusibile da 5A.
    Per il resto, immagino che tu abbia collegato i due capicorda direttamente alla batteria......normale quindi che la presa rimanga sempre in tensione. Ma perchè lo ritieni un problema? [SM=x52787]

    [SM=x52783]




    MTS 1100 MY2008
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    wilecoyote27
    Post: 313
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    00 10/06/2012 22:34
    biwu, 10/06/2012 22.21:

    Se ci devi collegare solo dispositivi tipo cell e gps, 10A sono tantini, basterebbe un 5A.


    Abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento........identità di vedute! [SM=x52767]

    [SM=x52783]




    MTS 1100 MY2008
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    bat.folo
    Post: 6.083
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    00 10/06/2012 22:53
    Si, devo attaccarci tom tom, se mi dite che è meglio un 5, lo sostituisco subito (ho lasciato il fianchetto sinistro aperto proprio per il dubbio del fusibile).
    Temo il fatto che ci sia sempre corrente perchè pensavo potesse portarmi giu la batteria, o corro questo rischio solo se lascio il tom tom attaccato?
    L'unica mia preoccupazione è questa.... [SM=x52771]




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    xunpugnodieuro
    Post: 3.923
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    00 10/06/2012 22:57
    Dovrò montare anche io la presa 12V e credo, semplicemente per ragionamento personale, che sia meglio collegarlo direttamente alla batteria perche se hai ad esempio in carica il telefonino o altro e ti fermi a mettere benzina, togliendo la chiave dal quadro interrompi la carica.
    Magari puoi utilizzare un piccolo interruttore per escluderlo.
    [SM=x52783]





    71°10'21" I DID NORDKAPP
  • Vikingo.
    00 10/06/2012 23:13
    Re:
    bat.folo, 10/06/2012 22.53:

    Temo il fatto che ci sia sempre corrente perchè pensavo potesse portarmi giu la batteria, o corro questo rischio solo se lascio il tom tom attaccato?
    L'unica mia preoccupazione è questa....




    La sola presenza della presa non scarica la batteria se non c'è un carico attaccato.
    Le prese di casa non consumano corrente se non ci attacchi qualcosa... [SM=x52769]

    (10A sono veramente tanti [SM=x52786] equivalgono ad un potenziale carico di 120 watt.)

    [SM=x52783]


    [Modificato da Vikingo. 10/06/2012 23:15]
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    bat.folo
    Post: 6.083
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    00 10/06/2012 23:21
    Re: Re:
    Vikingo., 10/06/2012 23.13:




    La sola presenza della presa non scarica la batteria se non c'è un carico attaccato.
    Le prese di casa non consumano corrente se non ci attacchi qualcosa... [SM=x52769]

    (10A sono veramente tanti [SM=x52786] equivalgono ad un potenziale carico di 120 watt.)

    [SM=x52783]





    Quindi, ho fatto tutto bene, tranne mettere il fusibile da 10 v, domani lo sostituisco con uno da 5!!!






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    Lord Kasko
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    00 10/06/2012 23:50
    Non era più semplice attaccare alla batteria il cavo dedicato del TomTom? Io il mio Garmin l'ho montato così, è attaccato alla batteria da 4 anni e non mi ha mai dato un problema... [SM=x52783]




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    xunpugnodieuro
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    00 11/06/2012 06:38
    Re:
    Lord Kasko, 10/06/2012 23.50:

    Non era più semplice attaccare alla batteria il cavo dedicato del TomTom? Io il mio Garmin l'ho montato così, è attaccato alla batteria da 4 anni e non mi ha mai dato un problema... [SM=x52783]




    Se non sbaglio quello che tu hai attaccato è l'alimentatore del garmin quindi un consumo di batteria c'è sempre anche a navigatore scollegato..sicuramente irrisorio ma c'è [SM=x52769]
    [SM=x52783]





    71°10'21" I DID NORDKAPP
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    wilecoyote27
    Post: 313
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    00 11/06/2012 12:52
    Ragazzi, penso sia bene ricordare qual'è la funzione del fusibile: è quella di fondere ( e quindi interrompere il circuito)quando la corrente supera di circa 1,6 volte la sua corrente nominale. Questo affinchè i cavi del circuito interessato non si surriscaldino fino a far fondere l'isolante, nel caso si manifestino correnti troppo elevate.
    Il valore della corrente è dato dall'assorbimento del carico oppure da un guasto (es. cortocircuito). In caso di corto, i valori di corrente che una batteria come quella della multi può sostenere sono di decine di A, quindi più che sufficienti a far fondere un Fu da 10A.
    Da quanto sopra, discende che il valore del fusibile deve essere coordinato con la sezione del cavo di rame del circuito: il altre parole, un Fu da 30A a protzione di un filino da 0.5mmq non va bene (il filo, percorso da 30A, fonderebbe al posto del fusibile!! [SM=x52793] ) mentre invece un Fu da 5A a protezione di un circuito di sezione 2.5mmq va sicuramente bene, ma in questo caso è la sezione del cavo ad essere inutilmente abbondante.

    Non so se mi sono spiegato............ [SM=x52787]

    Comunque, nel caso specifico, vista la sezione del cavo di collegamento della presa, il fusibile da 10A va benissimo e fa la sua funzione.

    [SM=x52783]




    MTS 1100 MY2008
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    xunpugnodieuro
    Post: 3.923
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    00 11/06/2012 13:54
    Re:
    [SM=x52767]
    wilecoyote27, 11/06/2012 12.52:

    Ragazzi, penso sia bene ricordare qual'è la funzione del fusibile: è quella di fondere ( e quindi interrompere il circuito)quando la corrente supera di circa 1,6 volte la sua corrente nominale. Questo affinchè i cavi del circuito interessato non si surriscaldino fino a far fondere l'isolante, nel caso si manifestino correnti troppo elevate.
    Il valore della corrente è dato dall'assorbimento del carico oppure da un guasto (es. cortocircuito). In caso di corto, i valori di corrente che una batteria come quella della multi può sostenere sono di decine di A, quindi più che sufficienti a far fondere un Fu da 10A.
    Da quanto sopra, discende che il valore del fusibile deve essere coordinato con la sezione del cavo di rame del circuito: il altre parole, un Fu da 30A a protzione di un filino da 0.5mmq non va bene (il filo, percorso da 30A, fonderebbe al posto del fusibile!! [SM=x52793] ) mentre invece un Fu da 5A a protezione di un circuito di sezione 2.5mmq va sicuramente bene, ma in questo caso è la sezione del cavo ad essere inutilmente abbondante.

    Non so se mi sono spiegato............ [SM=x52787]

    Comunque, nel caso specifico, vista la sezione del cavo di collegamento della presa, il fusibile da 10A va benissimo e fa la sua funzione.

    [SM=x52783]




    [SM=x52767]





    71°10'21" I DID NORDKAPP
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    Al4President
    Post: 986
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    00 02/07/2012 14:52
    Re:
    biwu, 10/06/2012 22.21:

    Se ci devi collegare solo dispositivi tipo cell e gps, 10A sono tantini, basterebbe un 5A.

    Per avere i 12V sotto chiave, dovresti usare la presa delle manopole riscaldate con il suo connettore tipo Amp supersealed a 3 vie.
    Lo spinotto femmina normalmente è attaccato al telaio con un elastico nero, vicino al canotto di sterzo su uno dei tubi del telaio sul lato destro, davanti al serbatoio.

    [SM=x52783]




    CIAO!
    ci sarà anche sul 620?
    grazie,
    [SM=x52783] [SM=x52784]




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    xunpugnodieuro
    Post: 3.923
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    00 02/07/2012 15:26
    Re: Re:
    Al4President, 02/07/2012 14.52:




    CIAO!
    ci sarà anche sul 620?
    grazie,
    [SM=x52783] [SM=x52784]




    Io sulla mia 620 l'ho collegato diretto alla batteria con fusibile da 5A.
    Odio il fatto che se ho un dispositivo in carica e spengo il quadro si interrompe l'alimentazione..
    Comunque dovrebbe esserci l'uscita sotto quadro anche sul 620, se non ricordo male
    [SM=x52783]





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    Al4President
    Post: 986
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    MULTIfriend
    00 02/07/2012 15:39
    grazie
    ciao,
    grazie, stasera provo a cercarla.
    ho già collegato il cavetto della tecmate per il mantenitore di carica.
    cavo con occhielli, fusibile e presa con cappuccio.
    ma sto cercando un modo di collegare i faretti... pensavo di farlo sul connettore della tecmate ma non saprei come renderlo stagno.
    ho pensato anche ad un collegamento con morsetto a ghigliottina ma stesso problema.
    non sarebbe fondamentale mettere i faretti sotto chiave e visto chè ho già un cavo con fusibile sulla batteria vorrei sfruttarlo... così da poter staccare (interruttore a parte)i faretti e metterci il mantenitore...

    meglio che controlli il fusibile..
    anche se i faretti hanno il loro fusibile, quindi potrei attaccare con ghigliottina a monte del fusibile della tecmate... e poi sigillare con guaina termostringente... che immagino impermeabilizzi e sarebbe comunque anche nella guancia della moto...

    [SM=x52784] [SM=x52783]


    [Modificato da Al4President 02/07/2012 15:41]




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    xunpugnodieuro
    Post: 3.923
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    MULTIfriend
    00 02/07/2012 16:27
    Re: grazie
    Al4President, 02/07/2012 15.39:

    ciao,
    grazie, stasera provo a cercarla.
    ho già collegato il cavetto della tecmate per il mantenitore di carica.
    cavo con occhielli, fusibile e presa con cappuccio.
    ma sto cercando un modo di collegare i faretti... pensavo di farlo sul connettore della tecmate ma non saprei come renderlo stagno.
    ho pensato anche ad un collegamento con morsetto a ghigliottina ma stesso problema.
    non sarebbe fondamentale mettere i faretti sotto chiave e visto chè ho già un cavo con fusibile sulla batteria vorrei sfruttarlo... così da poter staccare (interruttore a parte)i faretti e metterci il mantenitore...

    meglio che controlli il fusibile..
    anche se i faretti hanno il loro fusibile, quindi potrei attaccare con ghigliottina a monte del fusibile della tecmate... e poi sigillare con guaina termostringente... che immagino impermeabilizzi e sarebbe comunque anche nella guancia della moto...

    [SM=x52784] [SM=x52783]






    Scusa, forse mi sono perso qualcosa... che faretti devi collegare? [SM=x52787]

    Il fusibile, anche se sul dispositivo che usi già c'è, deve essere il piu vicino possibile alla batteria, altrimenti non fa correttamente il suo lavoro in caso di cortocircuito dei cavi.

    [SM=x52783]





    71°10'21" I DID NORDKAPP
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    BarInno
    Post: 1.012
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    00 02/07/2012 17:42
    Re:
    bat.folo, 10/06/2012 21.55:

    Oggi ho montato questo alla mia moto

    questo

    alla mia moto, ma avrei un paio di domande?

    Ho fatto bene a montare un fusibile da 10 A;

    anche quando giro la chiave su off, alla presa arriva corrente, come devo fare per evitare ciò?

    forse si è già parlato di questo ma con il cerca non sono riuscito a trovare la discussione che fa per me! [SM=x52767]



    Quando lo monti sulla mia? [SM=x52773]






    _____________________________

    Inno [SM=x52783]

    "Tanto tempo fa un grande filosofo indiano scrisse:
    Nel mare della vita i fortunati vanno in crociera... gli altri nuotano qualcuno annega "(D.M. Delfini)
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    destino1977
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    00 16/07/2012 09:20
    tiro su questa discussione perche' sto mettendo anche io la presa 12v ma non ho idea di dove alloggiarla. Nell'inverno prbabilnente la inseriro' nella plastica del cruscotto ma ora non mi va di smontare tutto. avete idee e qualche foto?
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    bat.folo
    Post: 6.083
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    00 16/07/2012 09:38
    Io ho smontato tutto, bucato e rimontato.

    Oggi vi faccio delle foto e vi mostro il lavoro, assolutamente esemplare, sembra che la moto sia uscita dalla fabbrica così...!!!

    Il tutto in meno 2 orette passate nel box [SM=x52767] [SM=x52767]




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    bat.folo
    Post: 6.083
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    00 16/07/2012 12:08
    Da quando avete visto QUESTA tutti a voler dotare la moto di una presa accendisigari!!!! [SM=x52780] [SM=x52780]




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