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A proposito di freni

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    Lord Kasko
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    00 31/05/2012 14:39
    Ieri il solito automobilista imbecille ha svoltato a sinistra senza mettere la freccia mentre lo stavo per sorpassare. Frenatona e niente urto. Eravamo nella periferia di Santo Stefano Belbo (uno dei posti in cui il Signore ha maggiormente manifestato la propria benevolenza agli uomini) e la velocità non era elevata, sarò stato sui 60-70 km/h, ma ero a meno di un metro dall' auto, appena spostato a sinistra (stavo per sorpassare senza oltrepassare la linea di mezzeria) e la Multi si è fermata in un fazzoletto, per rendere l'idea il polso sinistro convalescente (scivolato camminando il 30 aprile) mi fa di nuovo male e ho rimesso il polsino elastico. La moto ha 55.000 km. I dischi sono gli originali e le pastiglie sono quelle di serie montate almeno 31.000 km fa da Filippo C., il primo proprietario. Visto che 13 mesi fa, al secondo giorno di Turbo Lenta, mi era successo di peggio ( a Varazze un furgone ha svoltato a sinistra mentre lo stavo già sorpassando, per fortuna i freni buoni li avevamo tutti e due!), la domanda sorge spontanea, come diceva Lubrano: ha senso cambiare i freni di serie, intendo sia i dischi che le pastiglie che le pinze, a meno che non si frequenti abitualmente la pista o si viaggi costantemente a velocità assassine? In effetti uno dei difetti della mia guida è che quando freno prima di una curva arrivo troppo lento, non mi è mai capitato di arrivare troppo veloce! A questo aggiungo quanto occorso ad un mio amico (non multifirend) che trovando un ostacolo dietro una curva stretta (tra Cogoleto e Varazze, 2 camion troppo larghi per passare contemporaneamente) con i suoi freni potenziati si è cappottato (cosa pagherei per esserci stato, la moto è rimasta in piedi con il manubrio per terra e le ruote per aria, avrei potuto far mia una battuta del film Brian di Nazareth, i pochi che lo hanno visto ricorderanno quell "Amico, hai più culo che anima").
    Dopo tante divagazioni eccoci alla domanda: ha senso modificare l'impianto frenante, se non si va in pista? [SM=x52783]




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    pier.pci
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    00 31/05/2012 14:44
    re
    Guarda io montando triple bridge e pompa radiale ho notato una frenata più progressiva rispetto all'impianto di serie,anche se andava benissimo pure quello come potenza (un po' meno come modulabilità)
    pier
  • Super Ciuk
    00 31/05/2012 14:46
    Provenendo da una moto con la frenata inegrale honda varadero, sto reimparando a frenare con l'anteriore e noto che mi trovo bene a tenere 2 dita sul freno, ma con solo 2 dita per frenate brusche devo applicare una notevole forza, [SM=x52773] e stavo quindi pensando a delle pinze e pompa più potenti, certo al fatto di potermi cappottare [SM=x52777] non ci avevo pensato.


    Saluti
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    multistrangola
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    00 31/05/2012 14:51
    ne ha tantissimo, io monto dischi braking pasticche braking tubo in treccia areonautico , TB e pompa radiale brembo rcs 18/20...io freno con un dito massimo 2 e ormai so come regolare la frenata anche in caso di "panic brake".

    Quando ho provato la 1200 su una strada piena di curve la cosa che meno mi è piaciuta è la frenata, ma proprio perchè sono abituato benissimo...o malissimo(dipende dai punti di vista)




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    andrea.giusti1964
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    00 31/05/2012 14:56
    io ho montato le ormai famose triple bridge e le pompe semiradiali dell'hyper/848/Multi 1200 e via dicendo e più che nella potenza della frenata (che è chiaramente aumentata pareccchio) la differenza vera l'ho trovata nella modulabilità della stessa


    prima faceva troppo on/off, adesso va bene e mi soddisfa parecchio [SM=x52767]





    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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    Lord Kasko
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    00 31/05/2012 15:00
    A Superciuk e Strangola rispondo che non ho mai usato più di due dita sia per freno che per frizione, anzi non posso usare tutta la corsa delle leve perché tra loro e la manopola ci sono appunto le altre tre dita. Solo ad Andrea rispondo che conoscendo le sue capacità la sua guida non può essere considerata normale, di aeronautico oltre ai tubi ha anche il polso destro! Sempre ad Andrea e a Pier dico ok, la maggior modulabilità è un ottimo argomento. [SM=x52783]
    [Modificato da Lord Kasko 31/05/2012 15:01]




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    Lord Kasko
    Post: 22.334
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    00 31/05/2012 15:02
    Re:
    multistrangola, 31/05/2012 14.51:

    ne ha tantissimo, io monto dischi braking pasticche braking tubo in treccia areonautico , TB e pompa radiale brembo rcs 18/20...io freno con un dito massimo 2 e ormai so come regolare la frenata anche in caso di "panic brake".

    Quando ho provato la 1200 su una strada piena di curve la cosa che meno mi è piaciuta è la frenata, ma proprio perchè sono abituato benissimo...o malissimo(dipende dai punti di vista)




    Perdona l'ignoranza ma i tubi in treccia non sono di serie sulla Multi? [SM=x52788]




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    euke
    Post: 3.505
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    00 31/05/2012 15:27
    E' questione di abitudine: la prima grossa differenza che si nota tra 1200 e 1000/1100 è proprio la frenata.




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    Ittasinanta
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    00 31/05/2012 16:06
    Lord Kasko, 31/05/2012 14.39:


    Dopo tante divagazioni eccoci alla domanda: ha senso modificare l'impianto frenante, se non si va in pista? [SM=x52783]


    Ha senso se si ha chiaro che cosa si vuole ottenere.
    Io credo che la tua moto abbia di per se un'ottima frenata, modificabile e migliorabile sotto tutti gli aspetti.
    Cosa vorresti che facesse meglio?
    Modulabilità, prontezza, resistenza all'utilizzo, durata delle pastiglie, etc etc?
    Io ho sostituito cerchio e dischi con quelli di un 996 e la differenza è appena percettibile in un uso stradale.
    Le TB cambiano parecchio l'approccio alla frenata, ma ti piacerebbe?
    Una pompa radiale o o addirittura pinze radiali aumenterebbero la prontezza della frenata, ma potrebbero farla diventare più impegnativa da gestire.
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    multistrangola
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    Città: ROMA
    00 31/05/2012 16:17
    Re: Re:
    Lord Kasko, 31/05/2012 15.02:




    Perdona l'ignoranza ma i tubi in treccia non sono di serie sulla Multi? [SM=x52788]




    ci sono tubi e TUBI!!!
    ci sono raccordi dei tubi e RACCORDI DEI TUBI!!!
    [SM=x52767]




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    (fino)
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    00 31/05/2012 17:10
    chicccooooooo

    intanto inizia col cambiare ste az. di pastiglie che dopo 30k km se ce n'è ancora è perché è tutto cristallizzato [SM=x52777] [SM=x52777]
    a 60 all'ora hanno frenato bene ... ma se avessi fatto gli 80?????

    con pastiglie freni e pneumatici non si scherza tanto meno si risparmia (brutta pigna secca che non sei altro [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] )

    per il secondo quesito anch'io ho sempre sostenuto che ammennicoli da pista in strada possono essere pericolosi (vedi gas rapido e freni ultra performanti) però bisogna decidere cosa si vuol fare ....
    Personalmente per star dietro al Tuonato ho messo su le TB, pnumatici da pista, mi sto informando per levare il cat, modiFICAre la mappatura, inserire tre moduli aggiuntivi ed installare un impiantino NOS [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

    fino [SM=x52783]
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    Al4President
    Post: 986
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    00 31/05/2012 18:13
    no ma...
    ciao,
    è "solo" una multina ma abituato al 999s che per frenare mi basta sfiorare la leva con la piccola a volte mi trovo a rallentare con ant e post per poi finire lungo dopo aver tolto il piede dal freno per metterlo a terra!
    quindi personalmente [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] passerei volentieri quantomeno ad una pomparadiale, cosa che feci con una discacciati sull'sv1000s con grande godimento!
    [SM=x52783]




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    ducas74
    Post: 6.349
    Registrato il: 16/05/2012
    Città: CHIONS
    MULTIfriend
    00 31/05/2012 23:00
    Re: no ma...
    Al4President, 31/05/2012 18.13:

    ciao,
    è "solo" una multina ma abituato al 999s che per frenare mi basta sfiorare la leva con la piccola a volte mi trovo a rallentare con ant e post per poi finire lungo dopo aver tolto il piede dal freno per metterlo a terra!
    quindi personalmente [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] passerei volentieri quantomeno ad una pomparadiale, cosa che feci con una discacciati sull'sv1000s con grande godimento!
    [SM=x52783]




    Anche io sono abituato alla 999s con imserie oro e sinceramente la prima cosa che vorrei fare e appunto quella di modificare l impianto per averebun feeling maggioremed una modulabilita che la multi originale non ha .......





    Meglio una gallina oggi che un uovo domani....
    Chi si accontenta....rosica...
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    crifan
    Post: 1.928
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    00 31/05/2012 23:12
    Re:
    (fino), 31/05/2012 17.10:

    chicccooooooo

    intanto inizia col cambiare ste az. di pastiglie che dopo 30k km se ce n'è ancora è perché è tutto cristallizzato [SM=x52777] [SM=x52777]
    a 60 all'ora hanno frenato bene ... ma se avessi fatto gli 80?????

    con pastiglie freni e pneumatici non si scherza tanto meno si risparmia (brutta pigna secca che non sei altro [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] )

    per il secondo quesito anch'io ho sempre sostenuto che ammennicoli da pista in strada possono essere pericolosi (vedi gas rapido e freni ultra performanti) però bisogna decidere cosa si vuol fare ....
    Personalmente per star dietro al Tuonato ho messo su le TB, pnumatici da pista, mi sto informando per levare il cat, modiFICAre la mappatura, inserire tre moduli aggiuntivi ed installare un impiantino NOS [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]

    fino [SM=x52783]




    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    Via quel diavolo di padellone.... Fai un po' di rumore serio anche tu [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





    [SM=x52783]


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    multimarco
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    Registrato il: 29/10/2004
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    00 01/06/2012 09:04
    Re:
    multistrangola, 31/05/2012 14.51:

    ne ha tantissimo, io monto dischi braking pasticche braking tubo in treccia areonautico , TB e pompa radiale brembo rcs 18/20...io freno con un dito massimo 2 e ormai so come regolare la frenata anche in caso di "panic brake".

    Quando ho provato la 1200 su una strada piena di curve la cosa che meno mi è piaciuta è la frenata, ma proprio perchè sono abituato benissimo...o malissimo(dipende dai punti di vista)



    Vero ,perchè come al solito la Ducati di serie monta le pastiglie di legno stagionato per farle durare...e la 1200 non è stata risparmiata ,appena ho un'attimo di tempo vado a prendermi le Brembo SC

    Kasko che [SM=x52778] che hai [SM=x52774]
    Io col Mostro900 (che non era mio) andavo a 40Km/h ma la s°°°ççç°°a che è partita sgommando non mi ha neanche dato il tempo di pizzicare il freno [SM=x52777] [SM=x52777]
    E' passato poco tempo da quando ho fatto il treesixty col 1100S per non centrare quello che ha inchiodato di botto ,quindi posso dire che l'impianto di serie con le pastiglie giuste frena e bene anche con 1 dito ,se avessi avuto le pastiglie di serie meno modulabili invece che ribaltarmi avrei fatto il triplo carpiato con doppio avvitamento ,anzi no ,oltre a ribaltarmi avrei anche centrato il catafalco color cacca [SM=x52796]

    Metti le Brembo SC ,le Carbon Lorraine o le ZCOO e poi freni con 1 dito....e le prime volte ti fermerai anche se solo vorrai rallentare [SM=x52779]
    Se vuoi andare in pista allora è un'altro discorso ,oppure se hai la [SM=x52784] ...allora bè [SM=x52781]


    [Modificato da multimarco 01/06/2012 09:06]




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    00 01/06/2012 09:57
    Re: Re:
    multimarco, 01/06/2012 09.04:



    Vero ,perchè come al solito la Ducati di serie monta le pastiglie di legno stagionato per farle durare...e la 1200 non è stata risparmiata ,appena ho un'attimo di tempo vado a prendermi le Brembo SC

    Kasko che [SM=x52778] che hai [SM=x52774]
    Io col Mostro900 (che non era mio) andavo a 40Km/h ma la s°°°ççç°°a che è partita sgommando non mi ha neanche dato il tempo di pizzicare il freno [SM=x52777] [SM=x52777]
    E' passato poco tempo da quando ho fatto il treesixty col 1100S per non centrare quello che ha inchiodato di botto ,quindi posso dire che l'impianto di serie con le pastiglie giuste frena e bene anche con 1 dito ,se avessi avuto le pastiglie di serie meno modulabili invece che ribaltarmi avrei fatto il triplo carpiato con doppio avvitamento ,anzi no ,oltre a ribaltarmi avrei anche centrato il catafalco color cacca [SM=x52796]

    Metti le Brembo SC ,le Carbon Lorraine o le ZCOO e poi freni con 1 dito....e le prime volte ti fermerai anche se solo vorrai rallentare [SM=x52779]
    Se vuoi andare in pista allora è un'altro discorso ,oppure se hai la [SM=x52784] ...allora bè [SM=x52781]






    Sulla mia 1100 monto dischi Braking con pastiglie C. Lorraine e devo dire che mi trovo molto bene. Sono d'accordo con te che avere un impianto troppo potente su strada potrebbe creare più problemi che benefici.





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    samferrari
    Post: 1.013
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    00 01/06/2012 10:44
    Ciao Chicco,

    a stile di guida siamo li, forse io sono ancora un pelino più fermone.
    Dopo che son caduto dalle tue parti e dopo che mi hanno fatto la ramanzina gli amici ( fratelli) del Forum, ho pensato anche io le stesse cose tue.
    Alla fine ho cambiato solo le pasticche e ho messo le Brembo rosse, non ho cambiato l'impianto e nemmeno i dischi.
    Devo dire che il freno davanti è molto più modulabile, frena meglio con le due dita, ma però bon ci avrò fatto 500 km fino ad ora, non tanto.
    A me sembra una soluzione buona solo cambiando le pastiglie, in pista comunque non ci vado...
    Ma poi magari è solo un impressione soggettiva, tipo quella che con la 98 va meglio della 95...che alla fine bisognerebbe essere un sensitivo per realmente sentire la differenza.





    MTS 1000DS 03 "Pia"