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Perdita aderenza dell'anteriore

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    Pomp_1
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    00 20/05/2012 19:17
    Multistrada 1000 DS S
    Ciao ragazzi, ho acquistato la mia multi 1000 S da circa 10 mesi e ho compiuto circa 10000 km. E' la mia prima moto, cmprata subito dopo aver passato l'esame.

    Inizialmente montavo le diablo e in seguito fidandomi di quello che ho letto qui montai le roadsmart. Mi sono subito trovato benissimo e piano piano sono migliorato. Da poco sto riuscendo a chiudere la gomma posteriore ma solo da un lato mentre dall'altro mi manca veramente poco. Il problema é che ultimamente mi é capitato già 3 volte di perdere l'anteriore.

    Una volta in ingresso curva l'ho sentito mollare e ho corretto la curva ma é stato per un attimo. Per fortuna avevo margine e credo che il problema fossro le gomme fredde.

    La seconda volta a gomme calde e a velocità sostenuta è scivolato l'anteriore e in posteriore in parallelo ed é stato bello, in pratica ho sentito la moto che per un attimo ha galeggiato sulla strada aiutandomi a uscire dalla curva. La cosa brutta è che non saprei come ripetere una cosa del genere tantomeno se sia il caso di farlo...

    L'ultima volta cosa stranissima in uscita da un tornante mi ha mollato di colpo e ho tirato su la moto di forza spaventandomi molto. non capisco come possa essere successo.

    Il problema é che ho perso un po' di fidcia e sto guidando male, come se avessi fatto un passo indietro. Pensavo fossero le pressioni ma sono giuste. Inoltre leggo che la cosa migliore é frenare prima e fare la curva accelerando ma io riesco ad andar forte al contrario, entro ancora che sto frenando la butto giù a meta curva e poi riapro. Una guida molto on-off.
    I miei amici con le jap perdono il posteriore...non capisco perché io perdo l'anteriore...voi che dite?
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    multirenzo
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    00 20/05/2012 19:35
    La Multi dà il meglio di sé quando la si guida in modo fluido, cioè cercando di evitare le staccate assassine e lasciandola scorre in curva il più possibile. La perdita dell'anteriore può essere causata da vari motivi, per esempio quanti chilometri hanno le gomme? in che condizioni sono le sospensioni? la strada era pulita? Se i tuoi amici tendono a perdere il posteriore mi viene da pensare che forse il grip di quell'asfalto non è il massimo.




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    Pomp_1
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    00 20/05/2012 19:43
    Ciao multirenzo, grazie della risposta.

    Le gomme credo abbiano sui 3000 km ma sono ancora molto buone. Mi sono espresso male sui miei amici. Non perdono il posteriore in quella strada ma in generale mi dicono che parte il posteriore e mai l'anteriore. A me é successo tutte e tre le volte in val d'intelvi ma puo' essere un caso dato che é la strada che faccio più spesso.

    Ieri tra l'altro sono andato nella tua zona. Sono partito da lugano e sono arrivato a genova via val trebbia, poi sono rientrato ma ho sagliato strada facendo la ss35...che noia...
    Bella la val trebbia ma anche molto veloce e se vuoi pericolosa. Poi i cartelli "se pieghi troppo non ci sarà una prossima curva" che tempestano la strada da piacenza in giù hanno avuto l'effetto di farmi stare molto attento...

    Sapete quale è la cosa più strana? Su strada bagnata nessuno ma dico nessuno mi sta dietro, cioè spariscono tutti. Mi dicono che sono le mie sopensioni ad aiutarmi ma secondo me ho tanta sensibilità di mio...non capisco però sta storia della perdita dell'anteriore...
  • Super Ciuk
    00 20/05/2012 19:59
    Re:
    Pomp_1, 20/05/2012 19.43:

    Poi i cartelli "se pieghi troppo non ci sarà una prossima curva" che tempestano la strada da piacenza in giù hanno avuto l'effetto di farmi stare molto attento...




    appunto [SM=x52774]

    Per quel tipo di guida c'è la pista.
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    Pomp_1
    Post: 59
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    00 20/05/2012 20:03
    Infatti andavano tutti piano....da come vanno certi scemi non hanno nemmeno il tempo di leggerli quei cartelli. Li leggiamo noi che stiamo andando a farci 4 pieghe in tranquillità...vabbè comunque il discorso era un altro.
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    multirenzo
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    00 20/05/2012 20:13
    Re:
    Pomp_1, 20/05/2012 19.43:

    Ciao multirenzo, grazie della risposta.

    Le gomme credo abbiano sui 3000 km ma sono ancora molto buone. Mi sono espresso male sui miei amici. Non perdono il posteriore in quella strada ma in generale mi dicono che parte il posteriore e mai l'anteriore. A me é successo tutte e tre le volte in val d'intelvi ma puo' essere un caso dato che é la strada che faccio più spesso.
    Ho l'impressione che tu entri un pò troppo forte in curva con la moto inclinata.....e col freno in mano.
    Come ti dicevo prima, prova ad assumere una guida un pò meno "appuntita", facendo la staccata con la moto ancora verticale e poi percorrendo la curva "a compasso". Per ottimizzare la manovra sarebbe utile uscire un pò col [SM=x52778] verso l'interno curva in modo tale da mantenere la moto il più dritta possibile in curva e opporre resistenza alla forza che ti spinge ad allargare.


    Ieri tra l'altro sono andato nella tua zona. Sono partito da lugano e sono arrivato a genova via val trebbia, poi sono rientrato ma ho sagliato strada facendo la ss35...che noia...

    Si, la SS35 de Giovi è bella fino al Passo, dopodiché diventa parecchio noiosa, concordo. La SS45 è l'opposto! [SM=x52773]

    Bella la val trebbia ma anche molto veloce e se vuoi pericolosa. Poi i cartelli "se pieghi troppo non ci sarà una prossima curva" che tempestano la strada da piacenza in giù hanno avuto l'effetto di farmi stare molto attento...

    .....e hai fatto bene a stare attento!.......la strada della Val Trebbia è famosa per la quantità di pazzi scellerati che la percorrono nei week end della bella stagione. Si vedono dei numeri da pazzi deficienti a volte sulla SS45 e purtroppo negli anni si è fatta male un sacco di gente!

    Sapete quale è la cosa più strana? Su strada bagnata nessuno ma dico nessuno mi sta dietro, cioè spariscono tutti. Mi dicono che sono le mie sopensioni ad aiutarmi ma secondo me ho tanta sensibilità di mio...non capisco però sta storia della perdita dell'anteriore...

    Sul bagnato vai piano, da retta, non devi dimostrare niente a nessuno.......e la cosa più importante, ricordalo sempre è che in ogni uscita in moto l'obiettivo principale è quello di portare la pelle sana e salva a casa.......poi viene tutto il resto! [SM=x52767]






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    Pomp_1
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    00 20/05/2012 20:37
    ok proverò a frenare molto prima e fare la curva col gas in mano.

    Anche ieri la quantità di scemi era oltre la media. Uno con un fireblade mi stava venendo sopra...completamente piegato col ginocchio in terra e tutto dalla mia parte...

    Io invece mi sono preso i rischi quando non avevo nessuno davanti anche se stavo attento, il punto è che è ricca di curve che cominciano aperte e poi chiudono secche e se non conosci la strada è un grosso problema. Il divertimento è stato quando ci hanno passato due col gs1200 e io li usavo come punto di riferimento, vedendo come erano le curve mi sono divertito solo che loro non frenavano nei centri abitati e e poi il mio amico era scomparso dietro e alla fine li ho lasciati andare e ho aspettato...peccato.

    Sulla 35 era bagnato nel passo perchè ieri dopo pranzo ha piovuto e io andavo via sereno. Peccato il dopo che era tutto dritto. Abbiamo chiesto indicazioni a tortona per fare curve ma ci siamo persi nei colli li intorno tra strade sterate e mulattiere strettissime. Bei panorami comunque. poi sono rientrato a lugano ultimando il mio giretto di 630 km.....
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    bat.folo
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    00 20/05/2012 21:00
    Nulla da aggiungere alle precisissime risposte del buon Multirenzo [SM=x52767] .

    Hai parlato di valle d'intelvi, ieri io e altri 2 multifriends ieri eravamo proprio da quelle parti; se vuoi modifica il tuo profilo aggiungendo la citta' in modo da sapere da dove scriviamo, magari siamo vicini senza saperlo e qualche volte si potrebbe anche organizzare un giretto in compagnia. [SM=x52767]




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    aieie1971
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    Città: RAPALLO
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    00 20/05/2012 21:20
    ho avuto lo stesso problema con le roadsmart con 3500 km mi e' partito di netto l'anteriore, gomme calde forcella con olio nuovo, mai un problema di perdita di aderenza a parte ogni tanto il posteriore in apertura quindi e' normale, ma l'anteriore mi ha sempre dato grande fiducia............non si ci puo' fidare di nessuno [SM=x52792]
    un mesetto se va bene di stop quindi dagli sempre del lei..........all'anteriore [SM=x52769]
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    dandreot
    Post: 2.621
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    00 21/05/2012 02:06
    Ciao, leggo che hai una 1000 DS s quindi deduco che monti forcelle Ohlins , non è che hai un leggero trafilaggio di olio che dagli steli finisce sul bordo del pneumatico ?
    a volte basta qualche gocciolina invisibile , controlla bene i paraoli [SM=x52783]
    [Modificato da dandreot 21/05/2012 02:07]






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    Lord Kasko
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    Città: ARENZANO
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    00 21/05/2012 02:15
    Re:
    Pomp_1, 20/05/2012 20.37:

    ...Io invece mi sono preso i rischi quando non avevo nessuno davanti...




    Guarda che non è simpatico passare dove uno è appena caduto, pezzetti di plastica e metallo dappertutto, magari benzina e olio, per non dire di peggio... Se proprio vuoi prenderti dei rischi fai dei corsi e vai in pista, sempre ricordando che anche lì non sei da solo. [SM=x52783]




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    Pomp_1
    Post: 59
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    00 21/05/2012 07:25
    bat.folo, 20/05/2012 21.00:

    Nulla da aggiungere alle precisissime risposte del buon Multirenzo [SM=x52767] .

    Hai parlato di valle d'intelvi, ieri io e altri 2 multifriends ieri eravamo proprio da quelle parti; se vuoi modifica il tuo profilo aggiungendo la citta' in modo da sapere da dove scriviamo, magari siamo vicini senza saperlo e qualche volte si potrebbe anche organizzare un giretto in compagnia. [SM=x52767]



    Aggiornerò il mio profilo. Io sono sardo ma vivo a lugano perchè lavoro in svizzera. In genere entro da maroggia e proseguo da li fino ad argegno. poi risalgo a porlezza e al semaforo svolto a sinistra e risalgo sempre per la val d'intelvi e rientro a casa. Quando posso esco un pò prima da lavoro e faccio questo giro il pomeriggio [SM=x52782]
    Ci possiamo mettere d'accordo per uscire insieme. Mi piacerebbe molto andare in giro con altre multi.

    aieie1971, 20/05/2012 21.20:

    ho avuto lo stesso problema con le roadsmart con 3500 km mi e' partito di netto l'anteriore, gomme calde forcella con olio nuovo, mai un problema di perdita di aderenza a parte ogni tanto il posteriore in apertura quindi e' normale, ma l'anteriore mi ha sempre dato grande fiducia............non si ci puo' fidare di nessuno [SM=x52792]
    un mesetto se va bene di stop quindi dagli sempre del lei..........all'anteriore [SM=x52769]



    Ecco stessa cosa anche a me e pensandoci ha mollato sempre quando ero quasi in uscita dalla curva. Il posteriore invece mi ha mollato una volta sola, in genere ci do gas con dolcezza in uscita.

    dandreot, 21/05/2012 02.06:

    Ciao, leggo che hai una 1000 DS s quindi deduco che monti forcelle Ohlins , non è che hai un leggero trafilaggio di olio che dagli steli finisce sul bordo del pneumatico ?
    a volte basta qualche gocciolina invisibile , controlla bene i paraoli [SM=x52783]



    Ho letto spesso dei paraoli delle ohlins che cedono e controllo speso le sospensioni. Non c'è il minimo trafilaggio d'olio dalla forca e devo dire che le ohlins sono uno spettacolo [SM=x52771] . Quando salgo su altre moto mi sembra di guidare la moto dei flinstons. [SM=x52783]

    Lord Kasko, 21/05/2012 02.15:

    Pomp_1, 20/05/2012 20.37:

    ...Io invece mi sono preso i rischi quando non avevo nessuno davanti...




    Guarda che non è simpatico passare dove uno è appena caduto, pezzetti di plastica e metallo dappertutto, magari benzina e olio, per non dire di peggio... Se proprio vuoi prenderti dei rischi fai dei corsi e vai in pista, sempre ricordando che anche lì non sei da solo. [SM=x52783]



    Però non è simpatico nemmeno estrappolare una frase dal contesto e darle un significato diverso dall'originale [SM=x52783] . Io ho detto che mi sono preso più rischi (NON VOLENDO era sottointeso) andando avanti senza punti di riferimento piuttosto che quando seguivo i due gs1200 che andavano decisamente spediti. Come dicevo, se non conosci la strada ti ritrovi in una curva piegato e la curva si chiude di botto. Avendo un punto di riferimento avanti eviti di correggere la traiettoria all'ultimo impostando la curva nel modo corretto dal principio. Mi sembra una cosa normale del resto.

    Già in due mi avete dato l'idea di riprendermi [SM=x52774] come se fossi un criminale scellerato ma vi assicuro che sono un buon utente della strada [SM=x52783] . Potessimo fare un giro insieme lo scoprireste voi stessi [SM=x52767]
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    camomils
    Post: 578
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    00 21/05/2012 12:17
    potrebbe essere anche un caso,

    una macchia di materiale più scivoloso in curva, una buchetta che non hai sentito e ti ha scomposto la moto..

    magari controlla la pressione della gomma, di solito con pressioni basse ti molla,

    ma dipende da mille fattori, non puoi basarti su un solo episodio..

    la cosa è diversa se dici che la moto ti scivola ad ogni curva




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    "Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti
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    Pomp_1
    Post: 59
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    MULTIfriend
    00 21/05/2012 20:46
    ciao camomils, non capita spesso però mi sono allarmato perchè mi è successo 3 volte nel giro d 2000 km. In genere l'anteriore é una roccia [SM=x52767] .

    Mi lascia un pò perplesso quando dici che mi molla a pressioni basse. Non dovrebbe essere al contrario? Con P basse l'impronta a terra é più grande e la gomma dovrebbe anche scaldare prima. O no? [SM=x52787]
    [Modificato da Pomp_1 21/05/2012 20:47]
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    bbbteam81
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    MULTIstaff | Moderatore
    00 22/05/2012 11:19
    Entri troppo pinzato in curva [SM=x52774]
    La Multi è nata per danzare fra le curve [SM=x52775] le staccate al limite e i traversi lasciali fare agli altri (che poi dovranno comunque seguirti a distanza [SM=x52779] )
    L'ingresso deve essere fluido, deciso ma fluido, non scomporre la moto con frenate assurde prima dell'ingresso, ripeto DECISO E FLUIDO gas leggermente in mano per poi riaprire in uscita [SM=x52774] vedrai che sarai più sicuro, più veloce e ti divertirai ancora di più [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

    Io non sono convinto della sicurezza nel seguire gli altri, gli stili di guida sono sempre differenti, io ho un amico con un vecchio Guzzi dell'82 che non avrà certo la ciclistica della Multi ma lui ha un modo di guidare in scioltezza che ha un ingresso di curva velocissimo [SM=x52786] se mi metto a seguirlo arrivo sempre lungo perchè non riesco a girare forte come lui [SM=x52787] ho imparato che devo frenare un pò di più in ingresso per poi recuperare nella percorrenza [SM=x52767]
    Impara il TUO stile e fregatene degli altri [SM=x52767]






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    camomils
    Post: 578
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    Città: ROMA
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    00 22/05/2012 11:37
    Re:
    Pomp_1, 21/05/2012 20.46:

    ciao camomils, non capita spesso però mi sono allarmato perchè mi è successo 3 volte nel giro d 2000 km. In genere l'anteriore é una roccia [SM=x52767] .

    Mi lascia un pò perplesso quando dici che mi molla a pressioni basse. Non dovrebbe essere al contrario? Con P basse l'impronta a terra é più grande e la gomma dovrebbe anche scaldare prima. O no? [SM=x52787]



    pomp_1 prova con le varie pressioni, esempio, gira con 1.7 all'anteriore, poi gonfi a 2.2 , e poi aumenti a 2.7

    trova quella che si adatta a te, per il tuo tipo di guida, lascia stare la pressione indicata e trovane una tua,

    io gonfierei così, con molto intervallo eprchè così senti meglio la differenza, e poi aggiusti mano mano


    si, è vero, scalda prima perchè ha più impronta a terra, ma essendo più morbida ti sostiene meno, tende a essere meno precisa e tu senti che scivola

    (non stiamo parlando di mescola, sia chiaro, la struttura è più morbida, la durezza della mescola rimane identica,con una struttura morbida il cerchio imprime una forza che la gomma non sorregge come deve, non segue la traiettoria che dai tu,e in molti casi allarga)






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    multimarco
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    00 22/05/2012 11:41
    Vedo che le Dunlop anteriori non perdono il vizio [SM=x52788]
    Così come le Skorpion trail






    &
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    camomils
    Post: 578
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    00 22/05/2012 11:43
    Re:
    multimarco, 22/05/2012 11.41:

    Vedo che le Dunlop anteriori non perdono il vizio [SM=x52788]
    Così come le Skorpion trail





    ah! se mi dici così la storia è diversa...






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    Dani1000
    Post: 5.687
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    00 22/05/2012 11:50
    Re:
    Pomp_1, 21/05/2012 20.46:

    ciao camomils, non capita spesso però mi sono allarmato perchè mi è successo 3 volte nel giro d 2000 km. In genere l'anteriore é una roccia [SM=x52767] .

    Mi lascia un pò perplesso quando dici che mi molla a pressioni basse. Non dovrebbe essere al contrario? Con P basse l'impronta a terra é più grande e la gomma dovrebbe anche scaldare prima. O no? [SM=x52787]




    la pressione deve essere quella giusta, punto e basta. Al massimo può variare di 0,1/0,2 bar in positivo o negativo in base allo stile di guida (persone veramente sensibili), ma a pressioni diverse ci sono gomme che lavorano in maniera estremamente diversa e questo dipende molto dallle caratteristiche della gomma.
    La temperatura d' esercizio dipende si dalla pressione, ma più è alta e più si scalda la gomma e viceversa. D' estate si possono usare pressioni più basse soprattutto se si vuole andare forte, d' inverno si deve gonfiare di più
    Che pressione usi per le gomme? perchè le dunloop i solito hanno carcasse molto dure e quindi è meglio tenre pressioni non troppo alte. Tipo 2,1 davanti e 1,9 dietro.

    Confermo le indicazioni sullo stile di guida sulla multi che non è adatta a fare gli staccatoni, ma una frenata moderata fino a metà curva la regge benissimo.
    Per caso la tua moto è stata abbassata davanti sflando le forcelle perchè in questo caso la moto tende a chiudere un po troppo, soprattutto nelle curve lente in frenata e questo assetto magari andava bene per le gomme che avevi prima






    NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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    camomils
    Post: 578
    Registrato il: 08/11/2011
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    00 22/05/2012 12:00
    Re: Re:
    Dani1000, 22/05/2012 11.50:




    la pressione deve essere quella giusta, punto e basta. Al massimo può variare di 0,1/0,2 bar in positivo o negativo in base allo stile di guida (persone veramente sensibili),ma a pressioni diverse ci sono gomme che lavorano in maniera estremamente diversa e questo dipende molto dallle caratteristiche della gomma.




    appunto....lo dici anche tu...


    la pressione è quella consigliata, ma consigliata per tutti gli utenti...ogniuno con uno stile di guida differente

    il consiglio non è di girare con 1.7 di pressione all'anteriore, ma di arrivare all'aestremo per sentire come è, fino a trovare la pressione giusta...






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