Ciao a tutti,
ho cercato - forse male - tra i vari post ma non mi sembra di aver trovato indicazioni su utenti che abbiano già decatalizzato l'MS lasciando lo scarico originale.
Non mi riferisco a chi svuota il padellozzo, avrei bisogno di sapere se ci sono aziende che offrono un raccordo dekat compatibile con lo scarico originale, se questi raccordi presentano l'alloggiamento della sonda lambda o se si necessita un O2 eliminator, e se il risultato della dekatalizzazione ha effetti percettibili sull'erogazione e sui consumi o meno.
4 anni fa avevo un CB1000R e ricordo che già solo eliminando il padellozzo i risultati erano incredibili soprattutto a livello di erogazione.
francesco1200, 19/04/2012 21.26:io penso che non ci sia peggior sordo di chi non vuol sentire......... parere personale
Tommy-71, 19/04/2012 12.09:Ciao a tutti, ho cercato - forse male - tra i vari post ma non mi sembra di aver trovato indicazioni su utenti che abbiano già decatalizzato l'MS lasciando lo scarico originale. Non mi riferisco a chi svuota il padellozzo, avrei bisogno di sapere se ci sono aziende che offrono un raccordo dekat compatibile con lo scarico originale, se questi raccordi presentano l'alloggiamento della sonda lambda o se si necessita un O2 eliminator, e se il risultato della dekatalizzazione ha effetti percettibili sull'erogazione e sui consumi o meno. 4 anni fa avevo un CB1000R e ricordo che già solo eliminando il padellozzo i risultati erano incredibili soprattutto a livello di erogazione.
C'è il Dekat Mivv con apposito collettore per scarico orignale, che tra l'altro sto vendendo.Entrano senza problemi le due sonde lamda. C'è solo da par ricalibrare il CO per il resto si sente la differenza.Il sound è molto più cattivo e corposo. Personalmente l'ho usato per svariati mesi, e mai nessuna pattuglia mi ha fermato per dirmi niente.
Anzi, in due casi che sono stato fermato per normale controllo, non mi dissero assolutamente niente.Il sound del Mivv Suono senza db killer, invece, è qualsosa di mostruoso....Se devi fare un viaggio, però, ti anticipo che alla lunga infastidisce...
pericolo73, 19/04/2012 12.46:ti anticipo che il tutto è rumorosissimo, da superbike i comuni decatalizzatori in commercio sono realizzati per il finale originale, quindi si possono montare al posto della pancia, i collettori sono gli originali, quindi i tuoi. ti consiglio di dare un occhiata alle tante discussioni in materia di scarichi, con esperienze dirette dei tanti multifriend che hanno testato le varie soluzioni
Lex_andros, 23/04/2012 11.59:La modifica vorrei farla anche io. Lo faccio più che altro perchè lasciando lo scarico originale a prima vista sembra che la moto non abbia modifiche. Nel caso sia eccessivo il frastuono un terminale con dbkiller migliorerebbe?
MBrider, 24/04/2012 11.35:Volendo mantenere il terminale originale esiste anche la possibilità di inserire dei catalizzatori aftermarket nei nuovi collettori che eliminano il catalizzatore originale. Questo ridurrebbe il rumore dato dal fatto che il terminale originale non ha il db killer. Qualcuno sa se questi catalizzatori entrano nel raccordo mivv?
max1098s, 25/04/2012 12.59:Senza il centrale si svuota troppo e fa troppo rumore. La sol migliore , secondo me , è l'impianto QD che è omologato e fà un bel rumore.....
speedygonzales76, 26/04/2012 20.05:io ho appena finito di parlare con un meccanico specializzato Ducati, notoriamente uno dei migliori in campania e mi ha sconsigliato la rimozione del catalizzatore a causa di un sicuro aumento die consumi! ero già indeciso ma adesso mi sa proprio che desisto...
mailandrea, 26/04/2012 21.18: Prima di "ascoltare" pareri, consiglio VIVAMENTE di domandare a chi lo ha già e lo ha già avuto...15-15 al litro faceva con il padellone, e 15-16 al litro fa senza...ne più ne meno!!!
Lex_andros, 29/04/2012 18.55:Ma non ho capito una cosa, questo collettore (io ho visto il mivv) ma penso lo stesso discorso valga per l'arrow, necessita di modifiche quando deve essere accoppiato a terminali aftermarket o no? e pongo la stessa domanda per quanto riguarda il terminale originale.