MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

Acquisto Panigale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 19:34
    Avrei deciso di acquistare la Panigale, ma non riesco a decidermi sulla versione da scegliere.
    Naturalmente l'aspetto economico e' determinante, ma se la maggior spesa consente di avere un prodotto migliore, sono disposto ad affrontarla.
    Ma non mi sembra sia così :
    La base con ABS costa 20mila
    La S con ABS costa 25mila
    Premesso che non sono in grado di apprezzare le qualità dei Marchesini.e del faro a led
    non me ne frega un granché .......dove e' tutta la differenza tra le versioni:
    Eppure credo che la S sia la più richiesta, allora forse non ho capito bene dove sta la differenza.
    Pensavo di prendere una base con ABS e poi in seguito ( eventualmente) montare un ohlins dedicato.
    Anche perché in futuro penso sia più rivendibile usata per via di un prezzo più basso.
    I 4000 della tricolore poi...non li vedo proprio!
    Sicuramente mi perdo qualcosa nelle dotazioni delle varie versioni, mi aiutate a fre chiarezza.?
    Quale comprereste e perché?




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
  • OFFLINE
    gessista
    Post: 3.559
    Registrato il: 03/11/2009
    Città: LANCIANO
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 19:45
    avendo a disposizione quelle cifre io prenderei la S senza pensarci [SM=x52773]

    stai prendendo un prodotto unico [SM=x52769] che probabilmente rimarra nel tempo...è davvero la più bella cho ho mai visto [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




  • OFFLINE
    andrea.giusti1964
    Post: 30.747
    Registrato il: 03/05/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 19:51
    diciamo che tra sospensione e cerchi la differenza è oltre i 5mila euro

    se pensi di prendere la base per poi mettere le stesse sospensioni/mono della S spenderai sicuramente di più,e questo solo per forcelle e mono
    se ci vorrai aggiungere anche i cerchi forgiati allora troppo dovrai tirar fuori....

    i fari a led non fanno altro che aggiungere una chicca a tutte le altre [SM=x52769]

    per la tricolore non so, forse basta leggere qui;
    Nel solco della tradizione, la 1199 Panigale S indossa la livrea Tricolore per celebrare l'eccellenza tecnologica "made in Borgo Panigale" e segnare l'inizio della nuova era Superbike Ducati. Completano la dotazione l'ABS, l'impianto di scarico Ducati Performance e l'inedita telemetria racchiusa nel DDA+ di ultima generazione che sfrutta anche il segnale GPS, per regalare agli appassionati un nuovo oggetto di culto.
    il tutto aggiunto a quello che ha già la S rispetto alla base.

    forse la tricolore costa tanto, troppo, ma sembra anche dedicata a chi vuol stare praticamente sempre in pista

    per me, tra la base e la S sceglierei sicuramente la seconda, a fronte di una spesa tutto sommato contenuta hai una dotazione di serie veramente completa [SM=x52772]




    Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 20:03
    ....non mi sembra...se in futuro monterò un ohlins posteriore( le forcelle anteriori vanno benissimo nella base) lo faro' sicuramente per passione non certo perché sono in grado di apprezzare le differenze.
    La uso prevalentemente su strada, con qualche occasionale uscita in pista.
    Inoltre la regolazione delle sospensioni elettronica non mi sembra importante, su una moto dove, una volta trovate le giuste regolazioni, non toccherei più nulla.
    Io le ho sulla Multistrada 1200 nella versione S, ma sono utili perché posso variare l'assetto se viaggio in coppia o se ho la moto carica...ma su una superbike...una volta trovato ( magari faticosamente) il giusto assetto non avrei più esigenza di cambiarlo.
    ...rileggendo le dotazioni non mi sembra che ci siano altre differenze che giustifichino l'acquisto della S rispetto alla base




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
  • OFFLINE
    tony1000s
    Post: 2.663
    Registrato il: 11/06/2007
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 21:14
    bê, sicuramente la S......su una moto di quel livello e, potendo spendere tali cifre, punterei anche all'esclusività.....poi, per quello che ci basta per due curvette domenicali andrebbe bene anche un Gs!!! [SM=x52781]

    [SM=x52767]




    tony1000s

    « La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
    (Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose)
  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 21:57
    Vorrei affrontare il discorso sensi giustificata la maggior spesa...mettendo da parte il costo in assoluto della moto.
    20000 per la base 25000 la S e 29000 la tricolore.
    Cifre elevate certo ma vorrei capire se le differenze ci sono tra i modelli...a mio parere no!




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
  • OFFLINE
    zanibo
    Post: 3.832
    Registrato il: 19/11/2004
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 21:59
    se dici di non essere in grado di apprezzare le differenze di sospensioni, non vedo motivo di prendere la S se non per ego ( che lo ritengo un buon motivo); pigliati una base e goditi quello spettacolo di moto.
    se invece vuoi il top e non ti pesa troppo sulle finanze vai di S o tricolore e sfama il tuo ego, se no che ci stiamo a fare al mondo? [SM=x52767]
    pero prendere una base sapendo dall'inizio che vorrai montare un mono ohlins aftermarket pensando di risparmiare penso sia un errore
    in ogni caso complimenti




    -"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"
  • OFFLINE
    (fino)
    Post: 12.350
    Registrato il: 03/07/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 22:12
    personalmente (avessi 20 anni di meno) andrei di S senza farmi scrupoli ....
    la differenza si spesa tra S e base mi pare oltremodo giustificata,
    e buona parte di quei quattrini me li ritroverei al momento della prossima permuta


    fino [SM=x52783]
  • OFFLINE
    MarcoMTS
    Post: 3.983
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: FANO ADRIANO
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 22:27

    Beh complimenti per l'acquisto [SM=x52771] [SM=x52767] , vorrei anche io avere il tuo stesso dubbio.... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52792]
    Comunque le differenze tra la base e la ESSE, credo che sia giustificata come per la Multistrada [SM=x52774] , la regolazione elettronica delle sospensioni credo che sia valida anche sulla panigale [SM=x52774] [SM=x52767] , se ti dovessi trovare ad esempio sul bagnato con quella bestiolina, oltre ad ammorbidire la risposta del motore, potrebbe essere fondamentale anche ammorbidire quella delle sospensioni [SM=x52788] [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]






  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 22:29
    Continuo a non avere le idee chiare...prima di seguire l ego vorrei capire...con le idee chiare potrò decidere




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
  • OFFLINE
    iron.chief
    Post: 27.188
    Registrato il: 26/07/2005
    Città: BERGAMO
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 23:19
    ego a parte...

    Comprala S[SM=x52767]


    Forse hai ragione quando dici che su strada non ti accorgi della differenza fra l'avere o meno una lettera in fondo al nome, che non può quindi valere 4000 euro [SM=x52774] [SM=x52769]


    Però ad esempio la possibilità di regolare il setting con un pulsante e rendere così la moto fruibile anche su strada forse valgono da soli la candela [SM=x52769] in particolare su una SBK con la targa [SM=x52774]
    [Modificato da iron.chief 26/02/2012 23:19]




  • OFFLINE
    (fino)
    Post: 12.350
    Registrato il: 03/07/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 23:21
    guardatevi questo video

    www.youtube.com/watch?v=OX1jMeFFTtg&feature=player_embedded

    [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

    effettivamente bruttini gli attuatori dei freni [SM=x52779] [SM=x52779]
    però dai ... avere la possibilità di regolarsi le sospensioni anche su una SSB è una figata pazzesca ..... vero che una volta che hai trovato l'assetto giusto ..... vero però che ci puoi giocare continuamente ... pista per pista ... condizioni di temperatura, bagnato/asciutto, tipo di gomme ... poi si prendono comunque tre secondi a giro da quelli bravi, se non di più .... ma vuoi dire il divertimento [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    fino [SM=x52783]
  • OFFLINE
    MarcoMTS
    Post: 3.983
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: FANO ADRIANO
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 23:43
    Re:
    (fino), 26/02/2012 23.21:

    guardatevi questo video

    www.youtube.com/watch?v=OX1jMeFFTtg&feature=player_embedded

    [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

    effettivamente bruttini gli attuatori dei freni [SM=x52779] [SM=x52779]
    però dai ... avere la possibilità di regolarsi le sospensioni anche su una SSB è una figata pazzesca ..... vero che una volta che hai trovato l'assetto giusto ..... vero però che ci puoi giocare continuamente ... pista per pista ... condizioni di temperatura, bagnato/asciutto, tipo di gomme ... poi si prendono comunque tre secondi a giro da quelli bravi, se non di più .... ma vuoi dire il divertimento [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

    fino [SM=x52783]




    Lascia perdere......secondo me è una motaccia [SM=x52789] hai visto dal video? non ha un minimo di stabilità [SM=x52789] [SM=x52777] , la ruota davanti si fatica a tenerla a terra e quindi poi sbacchetta [SM=x52789] , poi in frenata la stessa cosa, il posteriore sbacchetta a destra e sinistra [SM=x52777] [SM=x52789] ......noooooo è una motaccia [SM=x52789] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]







  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 26/02/2012 23:58
    .....con tutta l elettronica che hanno a disposizione, forse ci voleva il controllo Dell impennata.....io l'avevo sulla s1000RR e funzionava




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
  • OFFLINE
    MarcoMTS
    Post: 3.983
    Registrato il: 26/10/2006
    Città: FANO ADRIANO
    MULTIfriend
    00 27/02/2012 00:08
    Re:
    JAMESON6, 26/02/2012 23.58:

    .....con tutta l elettronica che hanno a disposizione, forse ci voleva il controllo Dell impennata.....io l'avevo sulla s1000RR e funzionava




    Credo che anche la panigale abbia qualche sistema che eviti che ci si capotti [SM=x52777] [SM=x52789] , ma quel tizio della prova credo l'abbia disattivato e ci si sia divertito anche un bel pò nel farla alzare ad ogni uscita di curva e metterla di traverso ad ogni staccata [SM=x52771] [SM=x52793] [SM=x52775] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52767] [SM=x52783]





  • OFFLINE
    Ducatigno
    Post: 3.153
    Registrato il: 05/02/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 27/02/2012 00:29
    Re: ego a parte...


    Forse hai ragione quando dici che su strada non ti accorgi della differenza fra l'avere o meno una lettera in fondo al nome, che non può quindi valere 4000 euro [SM=x52774] [SM=x52769]








    diciamo che la Panigale su strada è una bestemmia...quel gioiello deve vedere solo la pista. [SM=x52767]


    cmq avessi questo problema propenderei per la S [SM=x52767]

    Complimenti!!!! [SM=x52767] [SM=x52767]
  • OFFLINE
    multirenzo
    Post: 8.019
    Registrato il: 22/11/2006
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 27/02/2012 02:20
    Re: Re: ego a parte...
    Ducatigno, 27/02/2012 00.29:



    Forse hai ragione quando dici che su strada non ti accorgi della differenza fra l'avere o meno una lettera in fondo al nome, che non può quindi valere 4000 euro [SM=x52774] [SM=x52769]








    diciamo che la Panigale su strada è una bestemmia...quel gioiello deve vedere solo la pista. [SM=x52767]


    cmq avessi questo problema propenderei per la S [SM=x52767]

    Complimenti!!!! [SM=x52767] [SM=x52767]




    Quoto!
    Secondo me è assurda una moto del genere su strada.........oltrechè sprecata! De gustibus! [SM=x52787]






  • OFFLINE
    masxx75
    Post: 3.815
    Registrato il: 13/10/2006
    Città: TORINO
    MULTIfriend
    00 27/02/2012 08:46
    Io fossi in te, cercherei di zittire la scimmia [SM=x52784] [SM=x52784] prendendo la S, tanta tanta roba, e poi quella è una moto che o si compra per usarla seriamente in pista, oppure per il puro e semplice gusto di AVERLA.
    Quindi meglio averla completa di tutto, la tricolore, concordo che sia (a mio avviso) un po' eccessiva come prezzo, rispetto a quanto da in più della S, a meno che le carene non siano in carbonio, allora il discorso cambia!

    [SM=x52767]




    Buona strada [SM=x52769]
    "Nessuno si illuda di poterci piegare senza aver duramente combattuto."
  • OFFLINE
    Phase2S4
    Post: 4.184
    Registrato il: 28/06/2004
    Città: FIRENZE
    MULTIstaff | Moderatore
    00 27/02/2012 08:49
    Re: Re:
    Potendo...penso che andrei di S... se prendessi la base so per certo che dopo poco avrei voglia di montare forcelle e mono della S... La tricolore invece non la considerei come acquisto da utilizzare in pista/strada, forse la vedrei più come oggetto di collezione anche se Ducati non fa più serie numerate questa resterà sempre una numero 1 da tenere da parte!

    MarcoMTS, 27/02/2012 00.08:




    Credo che anche la panigale abbia qualche sistema che eviti che ci si capotti [SM=x52777] [SM=x52789] , ma quel tizio della prova credo l'abbia disattivato e ci si sia divertito anche un bel pò nel farla alzare ad ogni uscita di curva e metterla di traverso ad ogni staccata [SM=x52771] [SM=x52793] [SM=x52775] [SM=x52782] [SM=x52784] [SM=x52767] [SM=x52783]





    Giovedi sera ho parlato con il giornalista di Mondo Ducati che è stato a Abu Dhabi a provare la Panigale e confermo che non ha il controllo dell'impennate... a detta sua la 1199 in uscita di curva se si spalanca il gas è imbarazzante... ha una potenza e una cavalleria che ha riscontrato solo in moto ex SBK e l'anteriore punta parecchie volte il cielo ...moooooooooooolto gratificante e godereccio :)





  • OFFLINE
    JAMESON6
    Post: 105
    Registrato il: 02/07/2011
    Città: GENOVA
    MULTIfriend
    00 27/02/2012 09:01
    anche la S1000RR aveva quasi 200 cavalli, e ti garantisco che tra quarta e quinta senza il controllo della impennata tende ad andare su ...è strano che non l'abbiano messo perchè sulla BMW non era per niente invasivo, si sente che la moto vorrebbe sollevarsi(e un po' si alza) ma poi rimane giu', magari a pochi cm da terra pur tenendo il gas spalancato.
    ...secondo me lo metteranno nelle prossime versioni.....




    MULTISTRADA 1200S
    PANIGALE 1199S
1