Scritto da: Roxter 20/11/2006 14.31
Continuo a restare basito....
Trovo IRREALISTICO che fuori città il mio Scarabeo non faccia più dei 19/20 a litro andando calmi, e voi facciate con una moto dci cilindrata più che quadrupla, più pesante, più potente....gli stessi consumi.
Torno a ripetermi: o sul serio non camminate neanche se spinti da dietro.....o ci state prendendo in giro.....
[Modificato da Roxter 20/11/2006 14.40]
Il paragone consumi/cilindrata purtroppo non e' matematicamente definibile, non e' sostenibile l'assunto:
maggiore cilindrata/potenza maggiore consumo, anzi spesso vale il contrario.
Nel caso in esame i consumi della scarabeo che tu specifichi "andando calmi" non sono paragonabili a quelli della Multistrada "andando calmi"
, calcolando un valore di 100 nella resa massima del mezzo il tuo Scarabeo e' utilizzato al 60-70% andando calmi, ovvero in un utilizzo normale, (altrimenti saersti un pericolo per il traffico
) la Multistrada 1100 invece utilizzata tra i valori di 2500 e 5000 rpm sfrutta poco piu' del 30% del suo potenziale con i consumi di conseguenza, il peso del pilota inoltre e' "spalmato" su 93 cv invece che su quei pochi dello scarabeo in esame, considera inoltre che la sonda lambda modifica, ottimizzandoli, continuamente i valori di CO.
Se io utilizzassi la Multistrada sulle strade del Chianti con regimi molto piu' alti (5000/ 7000) poco prima di spalmarmi inutilmente su di un ulivo
otterrei dei valori di consumo molto piu' alti (e un tempo sul giro molto piu' basso
).
E' evidente infatti che il consumo delle moto varia in funzione dello stile di guida come e' evidenziato anche sulle rilevazioni tra le varie 1000.
Sul prenderti in giro, be' io mi limito a fornire i dati che rilevo, non devo convincere nessuno dato che non lavoro in Ducati, non possiedo azioni della stessa e non prendo provvigioni.