MULTIforum Il primo forum italiano dedicato alla Ducati Multistrada

tamburini factory 2V

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dema72
    Post: 3.647
    Registrato il: 13/03/2006
    Città: MONTEBELLUNA
    MULTIfriend
    00 26/11/2011 10:56
    a parte il costo probabile [SM=x52789] che per me è guardare ma non toccare [SM=x52792] [SM=x52792]

    maaaaaaaa a me queste realizzazioni fanno impazzire [SM=x52773] ....un 2v da pista da 135Kg [SM=x52793] ....e chissà cosa nel motore [SM=x52773] [SM=x52773]





    Sin dalla sua nascita, avvenuta nel 1993, la Tamburini Factory ha puntato sulla qualità dei suoi prodotti, specializzandosi poi nella realizzazione di componenti speciali per moto ad alta tecnologia e in materiali pregiati e innovativi, senza mai ricorrere a collaborazioni estere. Questa caratteristica l’ha portata a progettare e realizzare una moto da corsa prodotta solo ed esclusivamente con materiali made in Italy o meglio, come dice Giampiero Tamburini, "una moto dai connotati chiari, precisi e indissolubili che si possono racchiudere nella sintesi territoriale dell’Emilia Romagna, Ravenna, Lugo (la famosa Motor Valley)".

    Gran parte della moto è realizzata direttamente dalla Tamburini Factory che per alcuni componenti si è avvalsa della collaborazione di aziende leader del settore motociclistico, quali Paioli, Brembo e OZ, mentre il motore è il classico Ducati Desmo 2 valvole tanto caro all’ingegner Taglioni, altro romagnolo DOC.

    La moto, al momento, nasce solo ed esclusivamente per gareggiare nei vari campionati nazionali dei paesi europei, anche se in futuro non è esclusa una versione stradale. Le sue caratteristiche peculiari sono il peso (appena 135 kg, dei quali oltre la metà è costituito dal motore), alte prestazioni, resistenza all’usura e maneggevolezza, questa derivante da un telaio in cromo molibdeno, leggerissimo e facile da mettere a punto in tutte le sue parti.

    Un aspetto estremamente interessante del progetto di questa moto è la sua estrema flessibilità nell’utilizzo dei vari componenti che permettono di contenere, entro certi limiti, i costi, senza andare a scapito della qualità che rimane il punto fermo del progetto iniziale.

    Le caratteristiche principali della moto che verrà presentata al prossimo Motor Bike Expo e che nel 2012 parteciperà ai campionati 2 valvole in Francia, Germania e Inghilterra, sono oltre al telaio in molibdeno a sezione ovale, il forcellone, il telaietto posteriore e anteriore e il serbatoio in alluminio, la forcella Paioli a gas, ruote OZ in alluminio forgiato, la carena leggerissima in carbonio, la centralina racing dotata di traction e lunch control con tre mappe inserite già di serie e ovviamente il motore Ducati elaborato con pistoni speciali in grado di fornire una potenza alla ruota di 110 cavalli.

    Altro punto forte della moto è il costo che si pone al di sotto di mezzi con caratteristiche tecniche anche inferiori e che non dovrebbe superare i 25.000 Euro. Sicuramente una cifra molto appetibile per piloti privati alle prese con ristrettezze economiche ma che non vogliono comunque rinunciare a un mezzo affidabile, tecnologicamente avanzato e sicuramente competitivo.


    [SM=x52783]




  • OFFLINE
    Ale398
    Post: 2.426
    Registrato il: 11/07/2008
    Città: COGOLETO
    MULTIfriend
    00 26/11/2011 13:25
    [SM=x52775] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52767]

    Cosa ti commento a fare fratello sfondi un portone spalancato !!!




    SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
  • OFFLINE
    pacioccone66
    Post: 46.144
    Registrato il: 11/08/2007
    Città: RIMINI
    MULTIfriend
    00 26/11/2011 13:27
    [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




    Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
    Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


  • OFFLINE
    ducamat.
    Post: 12.648
    Registrato il: 27/05/2011
    Città: SIRACUSA
    MULTIfriend
    00 27/11/2011 14:49
    Tamburini Factory: un nome...una garanzia!

    [SM=x52775] [SM=x52767]




  • OFFLINE
    Lord Kasko
    Post: 22.334
    Registrato il: 10/08/2007
    Città: ARENZANO
    MULTIfriend
    00 27/11/2011 17:11
    [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




  • OFFLINE
    zanibo
    Post: 3.832
    Registrato il: 19/11/2004
    Città: BOLOGNA
    MULTIfriend
    00 27/11/2011 20:01
    ci sono diverse versioni di quest'arnese:
    se hai una 999 o 1098 (con quest'ultima è plus&play), puoi comprare solo il telaio oppure telaio+ forcellone e farti una moto da pista che però ufficialmente può correre in pochissimi campionati
    però il telaio è molto bello, ha canotto regolabile ed altri bei dettagli, ed il forcellone è meraviglioso
    ho provato a chiedere a Pietro se me ne faceva portare una alla SpeedWeek, ma non so perchè non si è mai fidato... forse perchè mi vedeva allo sky bar?? [SM=x52788]




    -"Donne e motori, gioie e ...Dolores!"