vibrazione in frenata!!

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bicilindrico4ever
00lunedì 7 maggio 2007 10:05
Salve, vorrei sapere se è capitato a qualcuno di avvertire una vibrazione in frenata sulla ruota anteriore, penso derivante dal disco!??? grazie!
pizzigio
00lunedì 7 maggio 2007 10:08
è un problema conosciuto e "strutturale" della multi
se sei fortunato non ti capita
se sei sfortunato (come molti multistradisti) ti capita
per risolverlo ci sono soluzioni palliative (economiche)
oppure soluzioni "definitive" ma molto più costose
alessapo
00lunedì 7 maggio 2007 10:16
Re:
[SM=x52767]

Scritto da: bicilindrico4ever 07/05/2007 10.05
Salve, vorrei sapere se è capitato a qualcuno di avvertire una vibrazione in frenata sulla ruota anteriore, penso derivante dal disco!??? grazie!



prova a fare una ricerca nelle discussioni passate.
Le vibrazioni in frenata, fin dall'inizio della storia della Multi, erano uno dei difetti più nominati. Sugli ultimi modelli pero' la cosa era rientrata.

Ciao [SM=x52767]
peppemulti
00lunedì 7 maggio 2007 11:23
vibra
prova a sfilare le forcelle dalle piastre di circa tre mm cambia il baricentro della moto, il costo è zero, non dipende dai dischi ma è una risonanza che si innesca sulle forcelle.
sfilare le forcelle significa abbassare le piastre verso il basso facendo sfilare le forcelle verso l'alto, prova e la moto migliora anche l'inserimento in curva, ciao
multimano
00lunedì 7 maggio 2007 11:26
C'è frenata e frenata....
Sempre che si tratti delle vibrazioni percepite negli ultimi attimi prima dell'arresto...

Altrimenti bisogna rivedere la domenda. [SM=x52769]
multistrangola
00lunedì 7 maggio 2007 11:44
Re: C'è frenata e frenata....

Scritto da: multimano 07/05/2007 11.26
Sempre che si tratti delle vibrazioni percepite negli ultimi attimi prima dell'arresto...

Altrimenti bisogna rivedere la domenda. [SM=x52769]



esatto [SM=x52767]

descrivici meglio il probema...........

@peppemulti: sfilare le forcelle non è una soluzione e cmq a una maggior manegevolezza corrisponde la tendenza dello sterzo a chiudere verso l'interno è una soluzione per chi ama una guida sportiva e non è detto che bicilindrico4ever la preferisca!

Ricordo sempre a tutti che per alzare o abbassare le piastre c'è l'assoluto bisogno di una certa esperienza e sopratutto di una chiave dinamometrica perchè le piastre vanno serrate in modo perfetto onde evitare pericolossissime conseguenze! [SM=x52767]
roby61bs
00lunedì 7 maggio 2007 11:52
Mi sa che pure io [SM=x52792] [SM=x52792]
Vibra in maniera schifosa ad alta velocità, im più la leva del freno "pulsa" [SM=x52795]
In settimana faccio controllare i dischi, ma quasi sicuramente sono da cambiare.
Fortuna che sono in garanzia [SM=x52774]
Quanto è la tolleranza di sfarfallamento?
Questa sera mi faccio prestare un comparatore e faccio il controllo, non vorrei mi dicessero "Va bene così" pur di non cambiarmi i dischi
Roby
bicilindrico4ever
00lunedì 7 maggio 2007 13:29
..
...multistrangola: la chiave dinamometrica!???...cavolo sulla mia sv650 non facevo altro che "giocare" con lo sfilamento per trovare il giusto assetto...e poi serravo, come dire, a occhio...vabbè fortuna non è successo nulla!!
Io ho provato solo 2 multi, la prima non fa testo perchè il padrone, peraltro iscritto nel forum, aveva sostituito le pinze e l'avantreno vibrava moltissimo...la seconda, quella che sto per acquistare è una '05 ed ha lo stesso problema, molto meno pronunciato e penso solo alle basse andature...SPERO!!!!...ho fatto solo un piccolo giro e forse chiederò di farne un altro...che dite!??...ah il tipo ha già sfilato le forche...a sua detta di 5 e non 3mm....azz...speriamo bene, la moto è un vero affare 7000km/7000euro!!!!
multistrangola
00lunedì 7 maggio 2007 13:37
c'è chi ha risolto anche sostituensdo semplicemente le pasticche..............anche a me capitò con delle brembo che poi ho sostituito con delle carbon loraine e la vibrazione è sparita!

il problema dello sfilamento forcelle: Quando vai a serrare le piastre contro le canne delle forcelle,se le stringi poco rischi che ti si sfilino in staccata,se le stringi troppo rischi di non far lavorare la forcella come si deve deformando le cartucce e impedendo lo scorrimento delle canne all'interno! quindi OKKIO!!! [SM=x52788] [SM=x52788]
peppemulti
00lunedì 7 maggio 2007 19:21
per multi strangola
io non ho detto che lo deve fare lui ma un ducati service, provare a fare una cosa del genere significa poter tornare indietro tranquillamente se non è di suo gradimento la guida della moto, inoltre ho consigliato solo 3 mmm non un cm e comunque la ducati e nessun altro hanno risolto il problema veramente, io nemmeno con dischi, pompa,forcelle e bulloni vari, ma sono stato fortunato a risolverlo così.
non obbligo nessuno.
bbbteam81
00lunedì 7 maggio 2007 19:31
E' un problema che a quanto pare si manifesta un pò su tutti i Multi...a diverse velocità e diverso chilometraggio!
Avevo già posto il problema poco tempo fà e qui puoi trovare le giuste informazioni.

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=754

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=4995

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=8831

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=12871

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=19663&idd=12423

Ho chiesto in Ducati (Firenze) e mi hanno detto che la soluzione ufficiale è sostituire dei raccordi delle pinze freni(?) anche se non risolve il problema ma lo limita.
In settimana proverò questa soluzione anche perchè rientra nella garanzia e staremo a vedere!!!
LEVAR
00lunedì 7 maggio 2007 19:34
Ma o che io sono fortunato o che sono talmente insensibile da non sentirle, la mia 2006 non ha mai vibrato ne prima e ne ora che ho sfilato le forche di 5 mmm [SM=x52777]
bbbteam81
00lunedì 7 maggio 2007 20:54
Re:

Scritto da: LEVAR 07/05/2007 19.34
Ma o che io sono fortunato o che sono talmente insensibile da non sentirle, la mia 2006 non ha mai vibrato ne prima e ne ora che ho sfilato le forche di 5 mmm [SM=x52777]


Ti assicuro se tu le avessi le sentiresti eccome!!!
Probabilmente sei tra i fortunati
bicilindrico4ever
00mercoledì 9 maggio 2007 08:13
IMPORTANTE!!!
....ragazzi, a giorni prenderò la multi, modello 05....nel piccolo giro di prova ho avvertito subito le vibra...NEGLI ULTIMI METRI!!!...prima di prenderla vorrei chiedere un altro giro per verificare meglio il problema...CHE NE DITE!!!...cosa faccio???...provo a frenare sul dritto a diverse velocità e magari anche in curva, se possibile....???? COMUNQUE SAREI INTENZIONATO A PRENDERLA LO STESSO...magari poi risolvo con un semplice cambio pasticche...CHE DITE!???...la moto non ha nemmeno 7000 km e le forche sfilate di 5mm...GRAZIE!!!
bicilindrico4ever
00mercoledì 9 maggio 2007 08:40
per MULTISTRANGOLA
...mica mi manderesti il tuo numero di cell.!!????? Grassie!!
LeleTittiMTS
00mercoledì 9 maggio 2007 10:17
Per quanto riguarda le vibrazioni: come detto pure io avevo vibrazioni in frenata a qualsiasi velocità (l'ho pure fatta provare a freewax che ha confermato l'anomalia).

Ieri sono andato a montare le gomme nuove (skorpion ant+post+mont = 270€); ho fatto presente al gommista il problema. Nel montare l'anteriore si è attenuto alla lettera alle istruzioni per il montaggio date dalla Ducati (e abbiamo impiegato non poco a trovare il modo di sostituire il piccolo attrezzo che ducati suggerisce d'usare [e che la stessa ducati non ha]).
Alla fine del lavoro il problema è scomparso.
bicilindrico4ever
00mercoledì 9 maggio 2007 11:05
...istruzioni...
...le istruzioni per il montaggio sono sul libretto d'uso e manutenzione...giusto!?? grassie!!
bicilindrico4ever
00mercoledì 9 maggio 2007 11:07
...istruzioni...
...le istruzioni per il montaggio sono sul libretto d'uso e manutenzione...giusto!?? grassie!!
multistrangola
00mercoledì 9 maggio 2007 11:16
Re: per MULTISTRANGOLA

Scritto da: bicilindrico4ever 09/05/2007 8.40
...mica mi manderesti il tuo numero di cell.!!????? Grassie!!



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