su motocorse.com bilancio in rosso ducati

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LIUKE68
00giovedì 18 maggio 2006 18:26
Ciao avete letto su motocorse.com l' articolo sul bilancio ducati?Sono pazzi aumento dei prezzi e gamma alta.Rinuncia alla gamma piu' bassa di alcuni modelli, credo multi e monster.
roby61bs
00giovedì 18 maggio 2006 18:39

iii) risparmi nei costi fissi con approvvigionamenti di componenti sui mercati low cost


E vogliono risanare il bilancio con modelli top di gamma montando componenti made in China?
Ma si sono bevuti il cervello??? [SM=x52786]

modelli "entry" (Monster piccoli) non profittevoli
modelli "high end " privi di appeal
insuccesso gamma 999 per discontinuita' del design


Non profit il monster piccoli, ma se vanno avanti con quelli?
Modelli top privi di appeal, sono d'accordo [SM=x52767]
Sul 999 ci sarebbero da scrivere fiumi di parole, un peccato [SM=x52792] , certo con quello che costano.
Una curiosità, il 999 più venduto è l'esse e loro vogliono risparmiare sui componenti? [SM=x52792] [SM=x52793]
Siamo passati dalla padella alla brace,e l'anullamento del WDW ne era il sintomo [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
Roby
strissio
00giovedì 18 maggio 2006 18:41
ma sono anche da capire certe rinunce con i prezzi che fanno i gialli e inutile tenere delle moto in catalogo che non vano via quindi e meglio aplicarsi e mantenere quelle che vanno di meglio e che i concorrenti non le fanno come noi.
pensa che dei costrutori di moto che prima costruivano in italia hanno venduto tutto in argenntina e si comprano dinuovo il loro prodoto praticamente una moto risparmiando un 30% ed e uguale identica a quella costruita qui in italia quindi siamo messi un po male.
speriamo bene [SM=x52777]
Rootmaster
00giovedì 18 maggio 2006 18:52
quest sono le cose che mi fanno stare male [SM=x52792]
Toro99
00giovedì 18 maggio 2006 19:16
Io sono convinto che non sia del tutto sbagliato,non diceva di togliere i modelli bassi,ma ha fatto la considerazione che si vendono piu esse che normali,e da quì ha concluso che il cliente ducatista ha nella qualità dei componenti il suo obbiettivo,ed infatti anche nella 999 si vendono piu esse,per quanto riguarda i componenti ha semplicemente detto che già alcune cose vengono assemblate nei paesi dell'est,tipo i fanali,e che c'èda allargare questo tipo di prodotti,d'altronde non siamo noi che diciamo sempre che le moto costano troppo rispetto alle jappe?.
LIUKE68
00giovedì 18 maggio 2006 19:36
Si pero' se ho ben capito,si parla di togliere alcuni modelli della gamma 600, per puntare piu' sui vari nuovi 999 s4rs hiper...Secondo me a parte il discorso costi piu' bassi, non è una scelta giusta.Guardiamo bene il mercato, la fascia piu' venduta è quella da 7000 euro, dove non a caso le jap sono numerosissime, con motori anche da 100cv, perchè è li che oggi la maggior parte della gente guarda, i 100cv a 7000euro.Allora oggi un monster nato nel lontano 1993, ha ormai dei costi per ducati, almeno per molti particolari che la compongono, credo ammortizzati, perchè non sono mai stati cambiati.Giusto fare modelli nuovi e molto dotati, ma troverei piu' giusto spingere ancora gamme piu' basse, dove si possono fare numeri, a prezi ragionevoli e accessibili a tutti.Ormai penso che i bei tempi del 97/98 e forse anche prima quando ci si poteva permettere di piu' sono finiti, e per qualche anno purtroppo andrà così.I jiap forse lo hanno capito e puntano proprio li con modelli nuovi e poco costosi.
Toro99
00giovedì 18 maggio 2006 19:42
Io invece sono proprio convinto che Ducati non debba mettersi in concorrenza facendo moto con 100cv a 7000 eurini,lascia la fascia pischellichenonfannocheleggereriviste ai jappi e torna a far innamorare gli appassionati con moto che strappano il cuore [SM=x52767]
LIUKE68
00giovedì 18 maggio 2006 19:45
Io personalmente come voi sapete sto facendo una gran fatica a vendere il mio monster s4 perchè è una bella moto che nel 2001 costava 11500euro, ed ora è invendibile dalle mie parti perchè a quel prezzo da usato oggi un jap ultimo grido te la tirano dietro, vedi gsr...Ok non ha la componentistica del s4 ma per la gente è una moto nuova e la mia di 5 anni fa.Se la voglio fare fuori dalle mie parti la dovrei vendere a non piu' di 4500/5000 euro, ma a quel punto la tengo.Mi chiedo cosa proveranno tra 4/5anni i possessori di s4rs quando dovranno cambiarla.Io pero' non mollo, voglio il MULTI!!!!
LIUKE68
00giovedì 18 maggio 2006 19:54
Secondo me gente appassionata di ducati c'e ne tantissima, molto piu' di quanto immaginiamo, perchè a gente anche che non ha ancora una moto, o vuole comprarla quando gli fai vedere una ducati gli si illuminano gli occhi, ma molti associano la propria illuminazione con dei costi troppo elevati, e si accontentano si fa per dire di una jap, consapevoli di avere un mezzo non all' altezza, ma consapevoli delle proprie finanze.é un discorso interessante questo, ma infinito.
anfalesi
00venerdì 19 maggio 2006 09:39
Re:

Scritto da: LIUKE68 18/05/2006 19.54
Secondo me gente appassionata di ducati c'e ne tantissima, molto piu' di quanto immaginiamo, perchè a gente anche che non ha ancora una moto, o vuole comprarla quando gli fai vedere una ducati gli si illuminano gli occhi, ma molti associano la propria illuminazione con dei costi troppo elevati, e si accontentano si fa per dire di una jap, consapevoli di avere un mezzo non all' altezza, ma consapevoli delle proprie finanze.é un discorso interessante questo, ma infinito.



io questa cosa devo davvero capirla...
secondo te, ma sei in numerosa compagnia, tutti vorrebbero una Ducati ma "si sacrificano" e si accattano una moto qualunque per un discorso economico. 5.000 Bmw GS 1200 vendute nel 2005 mi sembrano un serio argomento di smentita a queste tesi.
E non è che le varie R1 o CBR costino tanto meno.
Il problema è che a molti motociclisti il nome Ducati fa sudare freddo per la nomea di inaffidabilità che si porta dietro il nostro marchio.
Una volta raggiunta l'affidabilità che mancava ci si è messo Terblanche, con il suo strano senso dell'estetica, a rendere meno appetibili le moto bolognesi.
Io sono convinto che se una cosa piace, specie agli italiani, vende anche se costa più della concorrenza.
Basta vedere quante auto di lusso, vestiti firmati, telefoni ultrapiccoli, televisori ultrapiatti, ecc. acc. ucc. icc. occ.

Questa nostra pretesa che "tutti vorrebbero una Ducati" mi sembra proprio tirata per i capelli. Chi vuole una Ducati se la compra.
Se non ha i soldi se la compra usata. E se non ha i soldi per una usata sicuramente non li ha neanche per una Honda o una Suzuki.

Per quanto riguarda i costi di gestione, invece di preoccuparci dei tagliandi o di eventuali pezzi di ricambio, ricordiamoci che la voce che da sola incide per oltre il 50% sui costi è il consumo di benzina. Meditate...
LIUKE68
00venerdì 19 maggio 2006 10:37
Abbiamo tutti un po' di ragione.Per quello che io dico è perchè lo sto provando sulla mia pelle, il fatto che il mio s4 non solo non riesco a venderlo, ma i pochi che mi hanno accennato un minimo interessamento mi hanno risposto che a 6000 euro trattabili, e non credo di chiedere troppo, la comprano nuova.Si chi vuole ducati compra ducati ma oggi ripeto non sono piu' i bei tempi di una volta, e non tutti possono permettersi di comprare un s4r a 13500euro, o un multi a 12000, io compreso.Se poi ci tolgono ancora la fascia 600 su questi modelli allora per noi è finita se la vogliamo comprare nuova.Nella mia zona e ho provato anche Torino e dintorni nessuno e dico nessuno anche solo per telefono mi ha detto che mi ritira il mio s4 sul multi, perchè ne hanno già in casa da tempo invenduti.Ora non dico che la ducati debba sputtanarsi abbasando il livello, dico solo che non deve abbandonare le entrylevel come dicono ma rinnovare piu' velocemente questa quota di mercato perchè è qui che si fanno i numeri e dove sul volume si guadagna, poi ti dico se hanno deciso cosi'evidentemente si sono fatti due conti e avranno visto che è meglio così.
racing
00venerdì 19 maggio 2006 10:41
Premetto non offendetevi, ma secondo me i motori 600 cc fanno bene a levarli personalmente li ritengo poco sensati sono delle stufe con poche calire. Un monster 620 costa circa 8000€ (se non sbaglio) non ha senso, per fare un paragone sarebbe come se la ferrari producesse una punto a 40.000€.

La ducati deve puntare a moto di un certo livello, con componentistica SERIA e tenere quella fetta di mercato di nicchia che poi è quella che si differenzia dallo sbarbatello japponesista.

MaxDemian
00venerdì 19 maggio 2006 11:08
Concordo sul punto che Ducati non è che non venda perchè costa troppo: BMW vende molto e non costa poco, le varie supersport non stanno a meno di 10.000 e sono tra le più vendute.

Secondo me Ducati non deve competere con le jap in fascia 7000 euro: non ce la può fare, certo non vendendo moto da 60cv a 8000 euro perchè il mercato le snobba.

Sono abbastanza d'accordo che deve concorrere nel segmento premium del mercato, ma qui entra in gioco il fattore "nomea": parliamoci chiaro, al di fuori dei pochi appassionati la fama della ducati è pessima: come affidabilità, come costi di assistenza. E la gente che spende 13.000 euro non vuole neanche pensare di dover avere il minimo problema di quel tipo.

Paradossalmente il brand è molto più forte all'estero (vedesi tutti i film/video musicali dove si vede una ducati e non certo una R1). E infatti hanno aperto se non erro degli store nei paesi emergenti.

Fattore estetica..si entra ovviamente nel personale..ma obiettivamente la multi e la serie 999 non è che abbiano riscosso questi consensi vasti per il design, come che non era successa per 996-998. Il monster invece ancora piace.

Il 999 aA me piace e molto..ma un domani che volessi una sportiva da pista spiegatemi perchè dovrei prendere un 999s a 20.000 euro con 140cv (e parlando di pista, quindi direi che i cv saran pure importanti) quando con 11.000 mi prendo una gsxr 1000. Praticamente mi restano i soldi per farmi una multi a km zero...

LIUKE68
00venerdì 19 maggio 2006 11:16
E' quello che voglio dire anche io, un monster a 8000 euro lo trovo caro, tanto piu' che tantissimi particolari sono ormai datati, tipo staffe varie, dal disegno vecchio, il fanale ant ancora in vetro,tutti pezzi vecchi, che alla ducati ora a distanza di 13 anni costano ormai ben poco.Il motore non spinge abbastanza, hanno appena tirato fuori il 695, ma chissà che fine farà.Io sono appassionato di ducati, non mi comprerò mai almeno penso una jap, sono 10 anni che compro ducati 2 supersport750 1 900 1 851superbike ora un s4, voglio comprare ancora ducati appena me lo permettono, ma non trovo logico abbandonare il segmento piu' accessibile a tutti anche neo patentati e neofiti APPASSIONATI del marchio.Poi guarda magari facciamo tante parole e poi è tutto il contrario.BOH aspettiamo e poi vediamo cosa succede.Un saluto a tutti, siete forti!!!
Edodesmo
00domenica 21 maggio 2006 00:01
secondo me la questione è il margine di guadagno, cioè più la moto costa più ci guadagnano, un esempio: perchè nel 2003 una 999S costava quasi 4.000€uro in più della RSV 1000Factory a parità di componentistica? (cerchi speciali, entrambe tutte ohlins,ecc.)

a Noale il costo del lavoro è più basso che a Borgo Panigale?o costa meno il trasporto? o le Aprilia fà beneficenza? 4.000€uro son davvero tantissimi.... [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]
Rennero
00domenica 21 maggio 2006 11:45
Secondo me il problema ha diverse chiavi di lettura:

L'attaccamento dei ducatisti al loro marchio è grande ma tutto sommato minore rispetto alle diffidenza che moltissimi hanno riguardo all'affidabilità delle moto di Borgo Panigale.
Ducati su questo dovrebbe impegnarsi ancora di più perchè, quando si parla di 12-13.000 euro, chi compra pretende, oltre ad un gioiello meccanico dal grande fascino, anche garanzie di affidabilità e qualità.

La componente estetica è determinante e credo che il signor Terblanche stia facendo, a questo proposito, 'più danni della grandine'.
Per fare un esempio conosco una marea di persone (una marea !!) che avrebbero comprato la Multistrada se solo non fosse stata così brutta davanti. E la ST3 poi ?? Non ne parliamo, esteticamente sembra una moto di 10 anni fa....

Il problema prezzi esiste ma, vedi BMW, se fai moto esteticamente attraenti e dalla qualità a tutta prova, poi le vendi bene anche se costano molto più delle jappe.

La rete dei concessionari dovrebbe essere più seguita e controllata dalla casa perchè contribuisce in maniera determinante all'immagine del marchio. Personalmente mi sono imbattuto in almeno 3-4 'concessionari', ragazzotti trentenni a cui il padre ha fornito i fondi per l'attività, che l'unica cosa che sapevano dire è ".... si ma Ducati è Ducati !!": ma scherziamo ??? Tale discorsi vanno bene al bar tra amici (magari ducatisti) ma se pensano di poter convincere qualcuno che ducatista non è allora si sbagliano di grosso e soprattutto poi non vendono....
giu33
00domenica 21 maggio 2006 12:30
Senza fare polemica, ma per me la Multi esteticamente è fantastica, da qualsiasi lato la guardi. Certo è una moto originale, che può non piacere a molti ma, non essendo un azionista della Ducati, non mi dispiace affatto, anzi...
Quanto alla non affidabilità delle Ducati, credo che sia un nomea immeritata. Sono affidabili quanto e più della altre moto, come del resto le prove di durata fatte dalle riviste del settore hanno dimostrato (es. vedi Hi Power di gennaio proprio sull'affidabilità del MTS [SM=x52767] )
[SM=x52768]
-reddragon-
00domenica 21 maggio 2006 18:15
vorrei intervenire anch'io su qeuesto argomento

ci stiamo accorgendo ke pian piano la ducati sta perdendo delle fette importanti di mercato e loro cosa fanno pensano bene restringere ancora la propria nicchia di mercato. non mi sembra la cura ideale
secondo me si dovrebbe incentivare la produzione con nuovi modelli, nuovi motori, aggredire un po di piu il mercato con una pubblicita serrata ( voi avete visto mai una pubblicita ke riguardasse la nostra multi? io no )e poi le moto se le vuoi veramente vendere debbono piacere a tutti, se un frontale di un modello è "un problema" bisogna avere la capacita di percepire queste sensazioni e l'umilta di adeguarsi, non di farne una bandiera x distingersi xke poi la massa ti snobba.
se il disegnatore non ha la sensibilita di percepire queste cose allora non bisogna dargli certi incarichi all'interno dell' azienda.
poi mi vengono a dire ke x risparmiare devono acqistare componenti in paesi non ben definiti, si cosi vaglielo a dire
a ki è disposto oggi a comperarsi una moto ke oscilla tra i 15 -20.000.00 euro
no sbagliano di grosso

avete visto la benelli ke fine ha fatto ( non oggi ma hanni fa)
non si è saputa adeguare ha sbagliato certe scelte ed è caduta nel' oblio
e come il markio su citato tanti altri pezzi di storia italiani
[SM=x52794]
Odnamra
00domenica 21 maggio 2006 21:15
Re:

Scritto da: Rennero 21/05/2006 11.45
......................


Il problema prezzi esiste ma, vedi BMW, se fai moto esteticamente attraenti e dalla qualità a tutta prova, poi le vendi bene anche se costano molto più delle jappe.





Ma nella marea di motociclisti che conosci c'è ne qualcuno che ha acquistato il GS 1200.

..dalla qualità a tutta prova.

Ma fammi il piacere, il tuo intervento è solo un concentrato di stereotipi tipico di chi di moto non ne capisce un beneamato cavolo.
giu33
00lunedì 22 maggio 2006 09:26
Già, aggiungo che sull'affidabilità della bmw 1200 gs, basta fare una capatina sul forum "quellidellelica" per informarsi dei numerossissimi problemi che ha avuto e che ancora ha a due anni dalla commercializzazione.
Quanto all'estetica dell'MTS, ripeto che il mio punto di vista non deve coincidere necessariamente con quello della Ducati (che deve vendere). Quando io compro una moto deve piacere a me non a tutti gli altri. Certo che forse una moto con una linea più banale e meno originale avrebbe venduto di più ma forse a me non sarebbe piaciuta.
[SM=x52767]
multimarco
00lunedì 22 maggio 2006 14:09
Re:

Scritto da: Toro99 18/05/2006 19.16
Io sono convinto che non sia del tutto sbagliato,non diceva di togliere i modelli bassi,ma ha fatto la considerazione che si vendono piu esse che normali,e da quì ha concluso che il cliente ducatista ha nella qualità dei componenti il suo obbiettivo,ed infatti anche nella 999 si vendono piu esse,per quanto riguarda i componenti ha semplicemente detto che già alcune cose vengono assemblate nei paesi dell'est,tipo i fanali,e che c'èda allargare questo tipo di prodotti,d'altronde non siamo noi che diciamo sempre che le moto costano troppo rispetto alle jappe?.



Per forza vendono più S che normali ,la normale costa una cifra e uno a quel punto spende un botto e un pezzettino.
Il prezzo giusto del DS sarebbe 10.000 e non 12.000 [SM=x52774] [SM=x52788]
zanibo
00lunedì 22 maggio 2006 14:37
Re:

Scritto da: Edodesmo 21/05/2006 0.01
secondo me la questione è il margine di guadagno, cioè più la moto costa più ci guadagnano, un esempio: perchè nel 2003 una 999S costava quasi 4.000€uro in più della RSV 1000Factory a parità di componentistica? (cerchi speciali, entrambe tutte ohlins,ecc.)

a Noale il costo del lavoro è più basso che a Borgo Panigale?o costa meno il trasporto? o le Aprilia fà beneficenza? 4.000€uro son davvero tantissimi.... [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]



sbaglio o l'aprilia sarebbe fallita se non fosse entrata nel gruppo Piaggio?
prova a vendere una RSV di qualche anno fa

per di più aprilia produce scooter in grande quantità e per anni ha prodotto la f650 bmw

il paragone non mi sembra calzante

sul fatto che sia rimasta ferma per tanti anni siamo tutti daccordo ma vi ricordo che negli ultimi 2 anni le sorti dell'azienda sono stati in bilico quindi non potevano fare scelte e grossi investimenti per il rilancio

cosa che invece sta avvenendo ora con l'hyper, la nuova supersportiva, i nuovi motori e più avanti il nuovo monster

sulla scelta delle versioni
è giusto avere una entry level, dove magari hai meno margini ma fai più volumi e cominci ad affezzionare il cliente al marchio
non puoi vendere una top level senza paragonarla ad una di livello più basso (che si vende comunque e fa volume)
chifer
00lunedì 22 maggio 2006 15:05
Qualche tempo fa sul FORUM è comparso un dossier che indicava agli analisti/investitori i programmi DUCATI nel biennio 2006/2008 ed un fatto che mi è balzato subito all'occhio è la volontà di passare a 4 modelli di gamma...

Secondo me la DUCATI deve decire cosa vuole fare da grande...mi spiego:

Con la capacità produttiva che si ritrova un entry level da diverse decine di migliaia di pezzi sarebbe finanziariamente molto pericoloso...O si ha alle spalle un gruppo come PIAGGIO da un milione di moto l'anno (si pensi FERRARI con FIAT) oppure si fa come PORSCHE che ha 4 modelli, dei quali 2 che tirano parecchio (911/Cayenne)con redditività molto alta...talmente alta che ha portato la piccola PORSCHE a comprarsi il 20% di VW...

Cosa vorrà fare la nuova proprietà in DUCATI? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Quando se ne va il designer Sud Africano che per ora ha solo azzeccato a metà i modelli(vedasi 999, ST, MTS, Sport Classic)? [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

Quando toglieranno la SS da listino? [SM=x52795]

Un saluto speranzoso, [SM=x52785] [SM=x52785] [SM=x52785]

Gabriele/Chifer

Ai posteri l'ardua sentenza! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
LIUKE68
00lunedì 22 maggio 2006 19:38
Per conto mio dovrebberoforse togliere il doppione della 999, la 749, o almeno vestirla sotto un' altra linea, perche a chi è piaciuta ha comprato il 999, con un motore piu performante.Per quanto riguarda il multi a me piace un sacco, anche nella parte anteriore, perche si distacca dalle altre.Il monster, quello dovevano pensarci prima a rinnovarlo, perche è li che hanno perso il treno, troppo vecchia sempre bella ma vecchia, ve lo dico io che ho l' s4 e quando vedo un modello del 93 scopro troppi particolari sulla mia di 13 anni fa.Proprio ora che ho letto che il segmento piu' venduto è quello delle naked.Per conto mio su quel segmento non sono stati capaci di guardare avanti, si sono seduti troppo sugli allori e hanno perso questo treno.Ora per il 2008 uscira' il modello nuovo, ma mancano ancora due anni, e magari quando uscira' non sara' piu' quello il segmento che va, le mode cambiano in fretta.
Rennero
00lunedì 22 maggio 2006 23:19
Re: Re:

Scritto da: Odnamra 21/05/2006 21.15


Ma nella marea di motociclisti che conosci c'è ne qualcuno che ha acquistato il GS 1200.

..dalla qualità a tutta prova.

Ma fammi il piacere, il tuo intervento è solo un concentrato di stereotipi tipico di chi di moto non ne capisce un beneamato cavolo.



Caro Armando.... tra tutti i posts di questo topic il tuo è sicuramente il più idiota.


Edodesmo
00martedì 23 maggio 2006 00:47
Re: Re:

Scritto da: zanibo 22/05/2006 14.37


sbaglio o l'aprilia sarebbe fallita se non fosse entrata nel gruppo Piaggio?
prova a vendere una RSV di qualche anno fa

per di più aprilia produce scooter in grande quantità e per anni ha prodotto la f650 bmw

il paragone non mi sembra calzante





hai ragione ma forse non mi son spiegato bene: volevo dire che la Ducati stà tornando ad esser un prodotto troppo di nicchia perchè se qualche anno fà la differenza prestazionale con le jap era tanta (parlo di guida e non di cv) ora questo divario si è ridotto moltissimo.

Son d'accordo con te che l'RSV sia difficilissima da piazzare sull'usato (come non è facile piazzare una 999 almeno dalle mie parti) ma il mio esempio era solo riferito al prezzo da nuove a parità di componentistica (ohlins appunto)

Infatti su un mio vecchio giornale del 91 in cui c'era il confronto fra superbike replica jap(CBR 900,Gsx-r 750,Kawa 750) contro 888 che spesso rileggo ricordo che per la MITICA 888 scrivevano: "praticamente imbattibile da 80km-h a 160km-h,quindi non solo in pista ma anche su strada" quindi era veramente un altro pianeta,oggi non è più così.

Come si può confrontare una 749 con una 600jap che la Ducati ha 15cv in meno e pesa quasi 15kg in più?e il prezzo?

Infatti negli anni '90 le 748 nel campionato super-sport facevano faville, oggi le 749 cosa fanno?

Naturalmente parlo del mercato non del vero appassionato-Ducatista che le jap non le guarda nemmeno...

Capitolo Monster: quante volte mi son sentito chiedere da amici o colleghi: "Perchè 7.000€uro per una moto che non ha carene,60cv,un solo disco davanti,nemmeno uno straccio di cupolino,ecc." e io che gli rispondo? Perchè è una Ducati? Così mi dicono:"Che se la tengano!!"

Mi dispiace scrivere queste cose che fanno molto male anche a me che se dovessi cambiar moto comprerei...una Ducati!!! [SM=x52767]
MTSMO
00martedì 23 maggio 2006 01:27
caspita pero',
la Ducati sta spendendo fiori di soldi nella motoGP, che deve reintegrare, le corse sono la vetrina di vendita peccato che quella che corre non siste sul mercato ed è anche vero che le moto le fa pagare troppo, piutosto rimani con una fornitura di qualità non egregia e dai a chi vuole la possibilità di cambiarla con le personalizzioni. Nello stile americano di prima c'era l'idea di fare come con la Harley creare un life style ma qui in italia siamo 60 milioni scarsi in america sono 300 milioni e il mercato è diverso, sono + nazionalisti sui marchi , qui da noi siamo + pecorelle e molti che vanno in moto non sanno la differenza tra un 2 e 4 valvole e non dico x il numero.
Onestamente poi certe moto le concepisco solo con determinate cilindrate ma capisco anche che se vuoi ampiare la possibilità di mercato deve aveer cilindrate + abbordabili. pero' con anche i prezzi, cosa che per Ducati non avviene.
A devastare poi anche un po' le decisioni degli utenti ci si sono messi i Concess, che ti hanno venduto tutto come se fosse oro e con competenze in merito quasi 0.
Le BMW costano molto ma tengono anche il mercato, le Ducati Ohi Ohi, i concessionari hanno fatto di quelle c...te, vendevano le vecchie serie a prezzi di nuove, poi due mesi dopo te le scontavano, tra i vari modelli c'è chi speculava sugli aggiornamenti e chi li forniva giustamente come garanzia, insomma non hanno saputo molto gestire il mercato.
Comunque sperimao bene [SM=x52777]
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