sto cacchio di cavalletto laterale che struscia sempre in piega

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Raiden.78
00lunedì 8 aprile 2013 23:02
ciao a tutti..come da titolo e come per tanti il cavalletto laterale rompe parecchio in piega strusciando spesso,anche le pedane,ma per quelle penso di risolvere con uno dei kit visti qui sul forum,mi ispirano molto le gillestooling..non trovo invece niente per quel che riguarda il cavalletto..qualcuno di voi nel frattempo ha trovato in vendita qualche modifica o ha autonomamente trovato il modo per risolvere il problema?
mts62066
00lunedì 8 aprile 2013 23:08
piegare di meno no? [SM=x52781]

Raiden.78
00lunedì 8 aprile 2013 23:35
NO NO [SM=x52781] piuttosto si risolve il problema pur di piegare ancor di piu'! [SM=x52773]
ducamat.
00lunedì 8 aprile 2013 23:41
(fino)
00lunedì 8 aprile 2013 23:44
hai la S o la Base ????

io ho una S, ho chiuso i freni e ho dato quasi tutto il precarico,
il problema è diminuito parecchio...
certo viaggiando in due è una battaglia persa anche con tutto chiuso

fino [SM=x52783]



MarcoMTS
00lunedì 8 aprile 2013 23:53

Io il cavalletto laterale l'ho strusciato una sola volta, ma eravamo in due e la mia morosa pesa circa 55 kg, più i miei 82 [SM=x52789] [SM=x52792] , la mia è una base con qualche giro di precarico della molla posteriore [SM=x52774]
Dipende da che versione è la tua, se base o esse, hai apportato modifiche al settaggio delle sospensioni?, eravate in due?, quanto pesi? [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]



Raiden.78
00martedì 9 aprile 2013 00:00
ho una s,ho gia messo il precarico della moto al massimo e anche davanti e' piu dura ma il problema persiste... [SM=x52792]
Raiden.78
00martedì 9 aprile 2013 00:25
Re: Problema già trattato
ducamat., 08/04/2013 23:41:





grazie a tutti e soprattutto a ducamat [SM=x52767] ,nei link da te suggeriti ho trovato la soluzione di limare l appoggio del cavalletto..intanto ora tento questo accorgimento e sostituisco le pedane...alla prossima occasione vi so dire se e' stato utile per i miei scopi..
ducamat.
00martedì 9 aprile 2013 19:46
Re: Re: Problema già trattato
Raiden.78, 09/04/2013 00:25:




grazie a tutti e soprattutto a ducamat [SM=x52767] ,nei link da te suggeriti ho trovato la soluzione di limare l appoggio del cavalletto..intanto ora tento questo accorgimento e sostituisco le pedane...alla prossima occasione vi so dire se e' stato utile per i miei scopi..




[SM=x52785] [SM=x52769]
gbianchi56
00mercoledì 10 aprile 2013 21:26
limata la base d'appoggio del cavalletto come suggerito sul forum: usata in pista un paio di settimane fa e mai toccato (fresate solo le pedane ma quelle si ripiegano e non si rischiano impuntamenti) costo euro 0!!
risultato ottimo, consigliato
-BurnOut-
00lunedì 5 maggio 2014 09:23
Stesso problema anche io...ed ho rischiato seriamente di cadere in curva!!

Mi sa che cambierò la molla posteriore e darò una limata alla base di appoggio del cavalletto [SM=x52767]
MBrider
00mercoledì 21 maggio 2014 16:31
Ragazzi se toccate in questo modo non siete a posto di sospensioni.
Non ci sono cazzi.
Adeguate le molle e se necessario le idrauliche prima di andare a limare, fresare o rischiare.
(Neo9686)
00mercoledì 21 maggio 2014 16:33
Re:
MBrider, 21/05/2014 16:31:

Ragazzi se toccate in questo modo non siete a posto di sospensioni.
Non ci sono cazzi.
Adeguate le molle e se necessario le idrauliche prima di andare a limare, fresare o rischiare.



Parole sante [SM=x52767]

-BurnOut-
00mercoledì 21 maggio 2014 17:07
Quando si viaggia in due con bagagli al seguito non c'è granchè da sistemare nell'idraulica....bisogna cambiare la molla!!
Io infatti ho messo la K100, sistemato le regolazioni ed ora non lo tocco più...

In compenso ho piegato la leva del cambio..... [SM=x52796] [SM=x52796]
(Neo9686)
00mercoledì 21 maggio 2014 17:10
Re:
-BurnOut-, 21/05/2014 17:07:

Quando si viaggia in due con bagagli al seguito non c'è granchè da sistemare nell'idraulica....bisogna cambiare la molla!!
Io infatti ho messo la K100, sistemato le regolazioni ed ora non lo tocco più...

In compenso ho piegato la leva del cambio..... [SM=x52796] [SM=x52796]



Giusto... Per la leva cambio non c'è un azzo da fare purtroppo, bisognerebbe avere tutto il gruppo pedane/leverismi un po' più in alto, e per mio gusto anche un po' più indietro.
-BurnOut-
00mercoledì 21 maggio 2014 17:28
Io ne sto cercando una usata per fare una modifica che ho in mente.... [SM=x52772] [SM=x52767]
(Neo9686)
00mercoledì 21 maggio 2014 17:34
Re:
-BurnOut-, 21/05/2014 17:28:

Io ne sto cercando una usata per fare una modifica che ho in mente.... [SM=x52772] [SM=x52767]



Di leva intendi? Dicci dicci [SM=x52774]
-BurnOut-
00giovedì 22 maggio 2014 11:47
Re: Re:
(Neo9686), 21/05/2014 17:34:



Di leva intendi? Dicci dicci [SM=x52774]



Visto che le pedane+leve arretrate costano una follia, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è di accorciare la pedivella di quasi 1 cm e smussarla nella parte inferiore...






simmila
00giovedì 22 maggio 2014 14:59
io in pista non ho toccato ne con le pedane ne con il cavalletto, con lo stivale e il ginocchio si però...
-BurnOut-
00giovedì 22 maggio 2014 15:36
Re:
simmila, 22/05/2014 14:59:

io in pista non ho toccato ne con le pedane ne con il cavalletto, con lo stivale e il ginocchio si però...



in pista lo stile di guida e la posizione in sella sono ben diversi.
sporgersi tanto e piegare il meno possibile la moto...per avere ottima trazione in uscita.

su strada è diverso...
(Neo9686)
00giovedì 22 maggio 2014 16:51
Re: Re: Re:
-BurnOut-, 22/05/2014 11:47:



Visto che le pedane+leve arretrate costano una follia, l'unica soluzione che mi è venuta in mente è di accorciare la pedivella di quasi 1 cm e smussarla nella parte inferiore...



Capisco, hai pensato alle leve però? Potresti indurire il cambio in maniera fastidiosa, ma io ho la Multi con il cambio più duro del pianeta quindi non faccio testo... La perfezione (per me) sarebbe quella di spostare le pedane un po' verso l'esterno, un po' indietro e un po' in alto, quantificando non saprei, penso che un paio di centimetri non dovrebbero essere troppi forse, ed in generale il problema è solo il costo ("solo" [SM=x52779] ). La leva cambio dovrebbe spostarsi di conseguenza, ma la posizione del fulcro rende qualsiasi soluzione molto complessa, se non impossibile. E' tutto troppo "incastrato" in 5 cm di carter, ho sempre odiato le soluzioni pedana/leva separate proprio per questo [SM=x52796]
(fino)
00giovedì 22 maggio 2014 17:04
diciamo che alla fine della fiera quelle che lascia perplessi (a dir poco) è che su una moto come la ns. abbiamo messo ste azz. di pedane su una forchetta a telaio ... potevano fare un sistema a vite che permettesse l'utilizzo di pedane after market ... [SM=x52797] [SM=x52797]

confido che sulla nuova 1200 le cose tornino come una volta ...

fino [SM=x52783]
(Neo9686)
00giovedì 22 maggio 2014 17:06
Re:
(fino), 22/05/2014 17:04:

diciamo che alla fine della fiera quelle che lascia perplessi (a dir poco) è che su una moto come la ns. abbiamo messo ste azz. di pedane su una forchetta a telaio ... potevano fare un sistema a vite che permettesse l'utilizzo di pedane after market ... [SM=x52797] [SM=x52797]

confido che sulla nuova 1200 le cose tornino come una volta ...

fino [SM=x52783]



Eh già, mi ha lasciato perplesso da subito, prima di comprarla... Una soluzione inutilmente limitante, non saprei nemmeno dire se è più economica sinceramente.
-BurnOut-
00giovedì 22 maggio 2014 17:09
Re: Re: Re: Re:
(Neo9686), 22/05/2014 16:51:



Capisco, hai pensato alle leve però? Potresti indurire il cambio in maniera fastidiosa, ma io ho la Multi con il cambio più duro del pianeta quindi non faccio testo... La perfezione (per me) sarebbe quella di spostare le pedane un po' verso l'esterno, un po' indietro e un po' in alto, quantificando non saprei, penso che un paio di centimetri non dovrebbero essere troppi forse, ed in generale il problema è solo il costo ("solo" [SM=x52779] ). La leva cambio dovrebbe spostarsi di conseguenza, ma la posizione del fulcro rende qualsiasi soluzione molto complessa, se non impossibile. E' tutto troppo "incastrato" in 5 cm di carter, ho sempre odiato le soluzioni pedana/leva separate proprio per questo [SM=x52796]



La leva che varierebbe la forza impressa sul cambio è quella indicata dalla freccia rossa, io invece accorcio la pedivella indicata dalla freccia gialla, riducendo semplicemente la base di appoggio della punta del piede, in modo che sporga meno e non tocchi in piega [SM=x52769]



(Neo9686)
00giovedì 22 maggio 2014 17:21
Re: Re: Re: Re: Re:
-BurnOut-, 22/05/2014 17:09:



La leva che varierebbe la forza impressa sul cambio è quella indicata dalla freccia rossa, io invece accorcio la pedivella indicata dalla freccia gialla, riducendo semplicemente la base di appoggio della punta del piede, in modo che sporga meno e non tocchi in piega [SM=x52769]




Ahhh perdonami, non avevo capito. Praticamente "restringi" il piedino, invece di accorciare e quindi alzare da terra la leva... Buono. Io invece vorrei proprio alzarla perché anche se non ho problemi con la posizione "eretta" rispetto alle sportive mi sento un po' troppo avanzato di gambe e troppo "stretto" all'altezza dei piedi. Si guida comunque molto bene e magari la modifica potrebbe anche non dare buoni frutti, ma a me piace essere più "inserito" con le gambe e avere più forza disponibile per spingere con il ginocchio esterno (più per abitudine forse), quindi la prova la farei volentieri se ci fosse modo. C'è anche da dire che ho appiattito l'inserto in gomma delle pedane perché mi scivolano i piedi, quindi ho perso un buon centimetro di altezza rispetto alla normalità
-BurnOut-
00venerdì 6 giugno 2014 08:10
Qui ho messo le foto della modifica fatta a cavalletto e leva cambio.... [SM=x52767]

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10196885/cavalletto-laterale-raschia/discussione.aspx/3?#idm1...
(Neo9686)
00venerdì 6 giugno 2014 08:23
Ottimo, facci sapere [SM=x52767]
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