spegnimento in marcia

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nikkyo77
00giovedì 14 maggio 2015 11:25
Salve gente,

Ho avuto un problemino potenzialmente piuttosto preoccupante [SM=x52787] ....durante l'ultimo giro mentre ero in rettilinea ad un centinaio all'ora la moto si è spenta come se fosse andata via la corrente alle candele, motore completamente morto, poi dopo due o tre secondi è ritornato tutto normale , la cosa è stata piuttosto veloce mi ha colto all'improvviso ma non mi sembra di aver visto la spia motore accendersi o messaggi strani sul display rotondo , ma ripeto non ne sono sicuro.
Ho avuto un problema simile la settimana prima , la moto mi si è spenta mentre stavo uscendo dal garage al minimo , poi andando a riavviarla non risusciva a partire , anche quella volta come se non ci fosse corrente sulle candele .... poi ho spento il quadro , aspettato qualche secondo ed è ripartita e non ha dato piu problemi.
Ieri l'ho portata dal concessionario per la sostituzione della catena e gli ho detto del problema , mi ha detto che attacca la diagnosi e fa l'azzeramento dei parametri della centralina e nel caso ci sia qualche aggiornamento verrà istallato , ma siccome la cosa non mi ha molto convinto, chiedo a voi se qualcuno ha avuto un problema simile.
Dimenticavo : MTS 1200 S MY 2012
carlovi74
00giovedì 14 maggio 2015 11:32
la moto è tutta originale o hai qualche centralina-mappatura particolare?
NarNoNet
00giovedì 14 maggio 2015 11:40
Anche la mia lo faceva ogni tanto. Molto di rado.
Anche la mia è un 2012.

Hai fatto tutti gli aggiornamenti della centralina?

Ciao
multimarco
00giovedì 14 maggio 2015 11:49
Le viti dei poli della batteria sono stretti?
NarNoNet
00giovedì 14 maggio 2015 11:55
Ecco ora ricordo, a me lo faceva in rilascio del gas, quando chiudevo SBAM si ammutoliva!

Non con il gas in mano come è successo a te

Ciao
nikkyo77
00giovedì 14 maggio 2015 12:19
Re:
carlovi74, 14/05/2015 11:32:

la moto è tutta originale o hai qualche centralina-mappatura particolare?



Tutta originale , ha iniziato a darmi questo problema la prima volta un paio di settimane fa .....
Mi preoccupa un po' perchè è il classico difetto sporadico che potrebbe essere difficile da individuare e potenzialmente molto pericoloso .... magari durante un sorpasso un po' azzardato .... [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]


Shamano31
00giovedì 14 maggio 2015 12:32
Ciao,

a qualche amico è successa la stessa cosa, quando si spegne in marcia/accelerezione di solito la causa si è rivelata essere il sensore del cavalletto. Prova a dare questo input al meccanico, che tanto ormai questi attaccano la diagnosi e hanno fatto il loro... [SM=x52785]

Facci sapere [SM=x52783]
Seb93
00giovedì 14 maggio 2015 12:36
Re:
Shamano31, 14/05/2015 12:32:

Ciao,

a qualche amico è successa la stessa cosa, quando si spegne in marcia/accelerezione di solito la causa si è rivelata essere il sensore del cavalletto. Prova a dare questo input al meccanico, che tanto ormai questi attaccano la diagnosi e hanno fatto il loro... [SM=x52785]

Facci sapere [SM=x52783]




Confermo.
Anche nella mia my 2013 ho avuto brutti spegnimenti imputati al sensore del cavalletto.

Con la diagnosi non trovi niente purtroppo.

nikkyo77
00giovedì 14 maggio 2015 14:00
Re:
Shamano31, 14/05/2015 12:32:

Ciao,

a qualche amico è successa la stessa cosa, quando si spegne in marcia/accelerezione di solito la causa si è rivelata essere il sensore del cavalletto. Prova a dare questo input al meccanico, che tanto ormai questi attaccano la diagnosi e hanno fatto il loro... [SM=x52785]

Facci sapere [SM=x52783]



ipotesi sicuramente interessante , ne parlerò con il maccanico ...ovviamente usando il giusto tatto , perchè poi quando si sentono scavalcati ...... [SM=x52786]

LA cosa che però non mi convince è la volta che mi si è spenta al minimo...quando ho provato a riaccenderla il motorino di avviamento girava ma la moto non ne voleva sentire di partire , il sensore del cavalletto inibisce il motorino di avviamento . [SM=x52788]
Vi farò sapere


Dario Spampinato
00giovedì 14 maggio 2015 17:10
io ho avuto lo stesso problema due mesetti fa circa...
mentre ero in marcia a qualsiasi velocita la moto si spegneva
alla fine era proprio il problema del sensore cavalletto laterale.
infatti accendendola e smuovendo leggermente il cavalletto la moto si spegneva.
claudio.miltiforum
00giovedì 14 maggio 2015 19:45
re
Se pensi possa essere sensore cavalletto fai un ponte cioè elimina il sensore unendo i due fili ovviamente può essere pericoloso se ti dimentichi di ritirare il cavalletto però e un modo sicuro per eliminare possibile problema sensore cavalletto in alternativa sostituirlo per sicurezza con uno nuovo sono quei problemi che puoi individuare solo andando a tentativi sostituire sensore dovrebbe essere facile abbastanza economico se ti si spegne moto mentre guidi e pericolosissimo uno dietro ti viene addosso perché non si aspetta che decelerazione d'improvviso vis in strada non sei da solo
nikkyo77
00giovedì 14 maggio 2015 19:49
Re:
Dario Spampinato, 14/05/2015 17:10:

io ho avuto lo stesso problema due mesetti fa circa...
mentre ero in marcia a qualsiasi velocita la moto si spegneva
alla fine era proprio il problema del sensore cavalletto laterale.
infatti accendendola e smuovendo leggermente il cavalletto la moto si spegneva.


È bello trovare sempre trovare risposte in questo forum [SM=x52782]
Lunedì vado a ritirarla poi vi farò sapere! [SM=x52772]

Dario Spampinato
00venerdì 15 maggio 2015 16:57
tienici aggiornati! [SM=x52767] [SM=x52767]
nikkyo77
00giovedì 21 maggio 2015 19:37
Re:
Dario Spampinato, 15/05/2015 16:57:

tienici aggiornati! [SM=x52767] [SM=x52767]




Moto ritirata oggi, ha detto che ha azzerato i parametri e secondo lui il sensore cavalletto non può essere.... [SM=x52788]
Spero sia come dice lui anche se sono piuttosto scettico [SM=x52790]
In compenso.... 330 euro cambio catena e spurgo freno posteriore [SM=x52787]

UbyMaior
00giovedì 21 maggio 2015 21:29
Anche a me capita in questo periodo.
Una o due volte all'anno.
Il problema puo essere.....benzina con acqua (nelle nostre zone c'è qlc benzinaio che fa il furbo)
Oppure la moto si adatta alle temperature estive, smagrisce, e prima di assestarsi capita che si spegne proprio al minimo (questa è una mia spiegazione)
Multigian
00venerdì 22 maggio 2015 19:47
Re: Re:
nikkyo77, 14/05/2015 14:00:



............................ il sensore del cavalletto inibisce il motorino di avviamento . [SM=x52788]






Chiedo scusa, forse non ho capito. Il sensore attivato (ovvero il cavalletto laterale abbassato) inibisce il motorino di avviamento?? Non mi risulta.... in questo modo non potremmo accenderla nemmeno da ferma col cavalletto giù... e invece si può. Boh.... mi sfugge qualcosa?
claudio.miltiforum
00venerdì 22 maggio 2015 21:53
re
La moto si accende con cavalletto Giu solo se sei in folle ma appena inserisci la prima si spegne questo succede con la mia yamaha di si uro lo stesso con ducati
claudio.miltiforum
00venerdì 22 maggio 2015 22:04
re
la moto si spegne perché viene troncato alimentazione elettrica alle candele penso comunque l inserimento marcia con cavalletto non ritirato viene rilevato tramite il sensore posto sul cavalletto che è solo un interruttore aperto o chiuso
Probabilmente sarà la centralina che si accorge che hai inserito la prima senza sollevare prima il cavalletto e spegne la moto
Tre anni fa noleggiato multi andato da mio amico e quando accendo per ripartite la moto non da segni di accensione panico iniziale poi ho capito volevo accenderla con cavalletto Giu e marcia inserita non era in folle ecco perché non si accendeva più [SM=x52782]
rospino57
00venerdì 5 giugno 2015 10:40
ieri e' successo due volte anche a me!
MTS ritirata nuova nov 2014 3400 km fatti tutta originale.
e successo sempre nelle stesse condizioni.
un caldo bestia,
io da 3-4 minuti in coda che avanzava a singhiozzo .
la moto si e' spenta improvvisamente tutte e due le volte ero in 2nda.
come se fosse mancata corrente.
spento il quadro e riaccesa è partita subito senza alcun problema.
non so che pensare!
è la prima volta che succede .
ed è anche la prima volta che vado in giro con un caldo simile!
durante la marcia gira tonda come sempre.
ieri tra la prima e la seconda volta c'erano di mezzo un 50 km di A22 e una gran bella tirata di tornanti al rientro.
onestamente al cavalletto non c'avevo pensato.
per un attimo ho pensato ad una bolla d'aria nell'alimentazione dovuta al caldo o ad una anomalia dell'elettricità
sono indeciso se andare dal conce e vedere se ha registrato qualcosa di anomalo o magari provarla un altra volta e vedere se lo fa ancora.
che dite ?
nikkyo77
00sabato 6 giugno 2015 10:47
Re:
Ciao,
Come dicevo il meccanico mi ha fatto il reset dei parametri della centralina , non sono molto convinto che c'entri qualcosa con il problema dello spegnimento però toccando le p@@@e ho fatto 2000 km senza più problemi [SM=x52782]


claudio.miltiforum
00sabato 6 giugno 2015 11:26
Re
Io non ho la Vs moto ma ho letto per anni il Vs forum anni fa si parlava di spegnimento in curva dopo aver mollato accelleratore la causa benzina troppo magra per colpa parametri euro 3
a decidere quana benzina inserire epenso sia la centralina quindi può essere utile modificare parametri iniezione benzina quindi quel mecca che è intervenuto su centralina ha probabilmente fatto questo benzina meno magra a bassi giri io ho fz8 e mai avuti si problemi anche gs ha avuto problemi spegnimento causa benzina troppo magra
Losna78
00domenica 7 giugno 2015 01:39
Ciao,lo scorso fine settimana è successo anche a me che la moto mi si spegnesse in prossimità di due semafori.....contattato il conce mi ha detto di baipassare il sensore cavalletto....speriamo sia quello
goodchina
00mercoledì 1 aprile 2020 12:04
Mi si è spenta due volte ultimamente mentre ero in marcia, prima non mi era mai successo, qualcuno di voi ha fatto un cavallotto sul sensore del cavalletto laterale, ma sapete invece dirmi se i contatti vicini al cavalletto si possono aprire (accedere) e pulire con un pulisci contatti oppure il connettore è un pezzo unico?
multimarco
10mercoledì 1 aprile 2020 15:22
Re:
goodchina, 01/04/2020 12:04:

Mi si è spenta due volte ultimamente mentre ero in marcia, prima non mi era mai successo, qualcuno di voi ha fatto un cavallotto sul sensore del cavalletto laterale, ma sapete invece dirmi se i contatti vicini al cavalletto si possono aprire (accedere) e pulire con un pulisci contatti oppure il connettore è un pezzo unico?



Se si è spenta metre eri in un tratto cittadino a bassa velocità ,prima di fermarti allo stop/semaforo o in scalata in rotonda....è probabile che siano i corpi farfallati da pulire.
goodchina
00mercoledì 1 aprile 2020 16:01
Re: Re:
multimarco, 01/04/2020 15:22:



Se si è spenta metre eri in un tratto cittadino a bassa velocità ,prima di fermarti allo stop/semaforo o in scalata in rotonda....è probabile che siano i corpi farfallati da pulire.



La prima volta su un tornante e la seconda allo stop mentre stavo mettendo la 1 marcia..quante ne sai??

maestrale64
00mercoledì 1 aprile 2020 18:50
Re: Re:
multimarco, 01/04/2020 15:22:



Se si è spenta metre eri in un tratto cittadino a bassa velocità ,prima di fermarti allo stop/semaforo o in scalata in rotonda....è probabile che siano i corpi farfallati da pulire.


anche dopo aver fatto a luglio il tagliando dei 30mila??? lo dico perchè a me succede esattamente come hai indicato tu, ovvero in prossimità di rotonde o scalate. ho pensato al clima invernale. ora non me lo fa piu da un mese. è dall'8 marzo ferma in concessionaria :))))


goodchina
00giovedì 2 aprile 2020 10:29
Re: Re: Re:
maestrale64, 01/04/2020 18:50:


anche dopo aver fatto a luglio il tagliando dei 30mila??? lo dico perchè a me succede esattamente come hai indicato tu, ovvero in prossimità di rotonde o scalate. ho pensato al clima invernale. ora non me lo fa piu da un mese. è dall'8 marzo ferma in concessionaria :))))





Io la uso tutto l'anno con temperature anche prossime allo zero per andare al lavoro che è a pochi km, ma anche per giri domenicali, ma così me l'ha fatto solamente nelle ultime uscite, prima non era mai successo (tagliandi tutti in ducati e la moto ha 40.000km). Ho pensato al sensore del cavalletto che ho letto che ha qualcuno ha fatto scherzi simili...sabato smonto il sensore e controllo se i contatti sono ossidati.
lemansky86
00giovedì 2 aprile 2020 10:39
Re: Re: Re: Re:
goodchina, 02/04/2020 10:29:



Io la uso tutto l'anno con temperature anche prossime allo zero per andare al lavoro che è a pochi km, ma anche per giri domenicali, ma così me l'ha fatto solamente nelle ultime uscite, prima non era mai successo (tagliandi tutti in ducati e la moto ha 40.000km). Ho pensato al sensore del cavalletto che ho letto che ha qualcuno ha fatto scherzi simili...sabato smonto il sensore e controllo se i contatti sono ossidati.



Buongiorno, ti confermo che l'ha fatto anche a me una volta dopo averla lavata, pulito il sensore del cavalletto e non l'ha mai più fatto.
Lamps


multimarco
00giovedì 2 aprile 2020 13:25
Re: Re: Re:
goodchina, 01/04/2020 16:01:



La prima volta su un tornante e la seconda allo stop mentre stavo mettendo la 1 marcia..quante ne sai??





Corpi farfallati sporchi ,controllerei anche l’allineamento delle farfalle
goodchina
00giovedì 2 aprile 2020 14:07
Re: Re: Re: Re: Re:
lemansky86, 02/04/2020 10:39:



Buongiorno, ti confermo che l'ha fatto anche a me una volta dopo averla lavata, pulito il sensore del cavalletto e non l'ha mai più fatto.
Lamps





Inizio con la pulizia del sensore e poi vediamo per i corpi farfallati perchè dovrei farla vedere al meccanico... Il sensore di preciso cosa hai pulito? I contatti dove c'è lo spinotto oppure da qualche altra parte?
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