smontaggio leva freno/frizione

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nepoticaracchi
00giovedì 1 marzo 2007 14:12
qualcuno di voi conosce la procedura per sostituire la leva freno/frizione?
e' complessa o e' banale?ho comperato la coppia di leve race e volevo capire se riuscivo a farcela da solo

grazieeeee
ironman1
00giovedì 1 marzo 2007 15:19
Non ti so aiutare, ma uppo la discussione, magari qualcuno lo sa, io una volta ho tolto i paramani e levando la vite non si sono staccate le leve (per fortuna)
multistorny
00giovedì 1 marzo 2007 15:30
Vado a memoria ma
credo bisogni solo togliere il dado sul lato di sotto
e poi svitare il perno
multigatto
00giovedì 1 marzo 2007 16:01
Se solo la leva regolabile.
Basta solo togliere un sieger (rondella d'acciaio).

Guarda da sotto, viene via facendo leva con un piccolo giravite a taglio.
multistrangola
00giovedì 1 marzo 2007 16:09
Re: Se solo la leva regolabile.

Scritto da: multigatto 01/03/2007 16.01
Basta solo togliere un sieger (rondella d'acciaio).

Guarda da sotto, viene via facendo leva con un piccolo giravite a taglio.



okkio che schizza via che è una bellezza!!!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Dani1000
00giovedì 1 marzo 2007 16:17
l' operazione è facile facile sia che smonti tutto o solo la la leva. Se smonti solo la leva devi fare solo attenzione alla molla, serve a tenere in tensione la leva mentre ruoti la ghiera delle posizioni, che che si trova in un piccolo foro nel pezzo infulcrato.
non so come sono le leve racing che hai preso, ma se hanno la possibilità di regolazioni lascia un po di gioco libero sulla leva.
Credo di non essere stato chiarissimo, ma sono cose molto più difficili a dirsi che a farsi
multistrangola
00giovedì 1 marzo 2007 16:20
Re:

Scritto da: Dani1000 01/03/2007 16.17
l' operazione è facile facile sia che smonti tutto o solo la la leva. Se smonti solo la leva devi fare solo attenzione alla molla, serve a tenere in tensione la leva mentre ruoti la ghiera delle posizioni, che che si trova in un piccolo foro nel pezzo infulcrato.
non so come sono le leve racing che hai preso, ma se hanno la possibilità di regolazioni lascia un po di gioco libero sulla leva.
Credo di non essere stato chiarissimo, ma sono cose molto più difficili a dirsi che a farsi



hai ragione.........detto a parole sembra di smontare una centrale nucleare!!!!! [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52783]
IASCIN
00giovedì 1 marzo 2007 23:27
LA procedura è semplice, occorre solo svitare il dado che fissa il perno che tiene la leva unita alla pompa; se è una Multi 620 il dado è grosso (mi sembra ci voglia la chiave da 19 o da 22, e poi il perno si sfila via spingendolo da sotto; se è una multi 1000, il dado si svita con la chiave da 10 ed il perno va a sua volta dall'alto con un cacciavite a taglio; occhio che per rimontare la leva alla 1000 devi fare un po' di forza per far entrare il perno in asse con la filettatura sulla parte inferiore della pompa.
nepoticaracchi
00venerdì 2 marzo 2007 10:23
grazie mille domani provo!
nepoticaracchi
00venerdì 2 marzo 2007 10:27
le leve che ho preso sono quelle di ducati performance alleggerite
vimida
00venerdì 2 marzo 2007 13:09
Re:

Scritto da: nepoticaracchi 02/03/2007 10.27
le leve che ho preso sono quelle di ducati performance alleggerite



Foto Foto...
Silvestro io cerco quelle come le tue...dopo un'inconveniente di martedi l'ho piegata e vorrei sostituirle entrambe!
cià cià
psound
00sabato 22 febbraio 2014 09:41
Sto sostituendo le leve originali con delle ergal alleggerite comprensive di attacco.

Per la leva del freno nessun problema, per la leva della frizione non riesco a smontare il perno filettato di rinvio dal cilindro che va inserito nell'occhiello dell'attacco della leva. Il perno non mi è stato fornito come ricambio dal venditore (avrei dovuto pensarci prima, lo so!)

Il perno sembra assicurato al cilindro da una piccola vite esagonale da 1,5. Ho provato a svitarla ma non esce.

Dietro il cilindro c'è della cera, ma non credo vada eliminata.

Cosa sbaglio?

Fosse "spanata" la testa della vite esagonale, dal catalogo ricambi Ducati non sembra essere fornito come ricambio la coppia "perno filettato/cilindro".

Per la Multi 1200, ho letto una discussione analoga con foratura del cilindro.

Qualcuno sa darmi un consiglio?
Bombo83
00sabato 22 febbraio 2014 11:25
Le ho cambiate l'anno scorso e ricordo che anche io mi son trovato nella tua situazione, non mi ricordo bene la procedura ma alla fine son riuscito a svitare la vitina togliendo la cera mi pare
terzobanco
00giovedì 30 marzo 2017 11:37
Riesumo un post di 3 anni fa perchè ho appena effettuato la sostituzione della leva freno della mia multistrada 620 (qualche imbecille me l'ha buttata giù facendo manovra, almeno hanno avuto la decenza di rimetterla in piedi) .
Aggiungo delle note per chi con una mts 620 dovesse accingersi a questa operazione:
la chiave che serve per smontare il dado che tiene le leve è da 19 (all'inizio non lo trovavo perchè il perno è forato e pensavo fosse fissato con qualche strano attrezzo, ma basta guardare dal basso ed è tutto chiaro).
Fate attenzione a quando smontate la leva perchè potreste perdere un minuscolo cilindretto che si trova affogato nel reggi-leva appena davanti al dado e trasmette il movimento dalla leva al sensore dello stop, io me ne sono accorto per caso mentre stava per cadere (sarebbe sparito per sempre).
Prima di serrare il tutto provate a far girare la ruota anteriore per vedere se l'impostazione di base della nuova leva è troppo larga o troppo stretta (c'è la vitina per regolare).
Io facendo tutti questi errori e non essendo un esperto in materia (anzi) ci ho impiegato esattamente 30 minuti, da quando sono uscito ad ora che sto scrivendo questo post, per cui andate tranquilli :)
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