situazione agghiacciante

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MultiSlim
00sabato 29 maggio 2010 17:00
ciao a tutti,

purtroppo le sfighe non vengono mai sole... ed infatti dopo aver perso il lavoro pensavo di rilassarmi mentalmente nel garage per gli ultimi preparativi sulla multi che dopo un inverno di tuning vi avrei voluto presentare, ed invece no!!! e quindi dopo un fritto misto di schiaffi per situazioni varie ed eventuali ecco la mazzata (con mazza da baseball) dritta dritta sulle gengive....

i fatti:

la moto dopo aver subito modifiche varie di cui somo molto contento, a volte non parte, stac stac stac ma il motorino non gira, poi a volte parte e poi non parte più e poi parte e via così, sostituita batteria e tenuta sempre sotto carica di mantenimento; dopo aver letto i post presumo che sia da controllare il motorino di avviamento e la ruota libera, quindi mi accingo a smontare il carter sx per poter smontare il motorino di avviamento, quindi scarico l'olio motore et voilà sorpresa!!! la foto del tappo parla da sola... ma non so come inserirla, c'è un pezzo di molletta da 3cm e sul magnete trucioli vari....

qualcuno immagina cosa può essere?
si potrebbe sistemare home made? (ho una discreta manualità)
inoltre sul magnete ci sono trucioli metallici attaccati...
potrebbe essere motivo delle mancate partenze della moto?

se la situazione è brutta la mia stagione si è aperta stamane con un bel controllo generale dal meccanico (oli e co da ben € 45,00 solo il co non commento ) e si chiude con la foto di poco fa nel box...

help me
Rootmaster
00sabato 29 maggio 2010 18:13
così ad occhio mi sembrerebbe questo:

9 799.1.061.1A Molla bilanciere chiusura pag 69 del listino ricambi, è una semplice molla di precarico che difficilmente causa problemi; evidentemente si è rotta in una testa e ha viaggiato fino al basamento attraverso i condotti olio...

per verificare se è davvero questa, l' unica è smontare i cappellotti sulle teste (quelli con 4 viti) e controllare [SM=x52767]
MultiSlim
00sabato 29 maggio 2010 19:36
Re:
Rootmaster, 29/05/2010 18.13:

così ad occhio mi sembrerebbe questo:

9 799.1.061.1A Molla bilanciere chiusura pag 69 del listino ricambi, è una semplice molla di precarico che difficilmente causa problemi; evidentemente si è rotta in una testa e ha viaggiato fino al basamento attraverso i condotti olio...

per verificare se è davvero questa, l' unica è smontare i cappellotti sulle teste (quelli con 4 viti) e controllare [SM=x52767]




grazie Rootmaster,

io pensavo al ricambio 799.1.025.1A a pag 23 degli esplosi, se fosse così che problemi potrebbe avere il cambio? perchè di fatto a me funziona regolarmente, tranne una paio di sensazioni di cambio bloccato in scalata nei giorni scorsi (ora che ci penso) mentre andavo.

grazie
multistrangola
00sabato 29 maggio 2010 20:28
Anche a me sembra un pezzo di molla ma se anche dall' analisi delle teste scoprirai di cosa si tratta prima cosa dovrai vedere se manca solo quel pezzo ma penso sia necessario smontare il cambio per vedere se ci sono altri pezzi in giro. Certo che se e' una molla della testa e' incredibile che possa aver fatto tutto il tragitto fino al tappo dell'olio senza fare grossi danni. Certo la limatura sul magnete nn promette niente di buono. Ma la moto quanti km ha? E quanti km fa e' stata fatta la regolazione delle valvole?
Rootmaster
00sabato 29 maggio 2010 20:33
Re: Re:
MultiSlim, 29/05/2010 19.36:




grazie Rootmaster,

io pensavo al ricambio 799.1.025.1A a pag 23 degli esplosi, se fosse così che problemi potrebbe avere il cambio? perchè di fatto a me funziona regolarmente, tranne una paio di sensazioni di cambio bloccato in scalata nei giorni scorsi (ora che ci penso) mentre andavo.

grazie




questa potrebbe essere un altra possibilità, solo mi sembrava che fosse fatta diversamente nella parte finale...l' avevo scartata perchè appunto non avevi segnalato problemi al cambio nel primo post...

@Strangola

Beh c'è anche chi ha trovato i seminanelli attaccati al magnete [SM=x52774]
MultiSlim
00sabato 29 maggio 2010 20:47
Re:
multistrangola, 29/05/2010 20.28:

Anche a me sembra un pezzo di molla ma se anche dall' analisi delle teste scoprirai di cosa si tratta prima cosa dovrai vedere se manca solo quel pezzo ma penso sia necessario smontare il cambio per vedere se ci sono altri pezzi in giro. Certo che se e' una molla della testa e' incredibile che possa aver fatto tutto il tragitto fino al tappo dell'olio senza fare grossi danni. Certo la limatura sul magnete nn promette niente di buono. Ma la moto quanti km ha? E quanti km fa e' stata fatta la regolazione delle valvole?




ciao, la moto ha 26500km e le valvole le hanno fatte a 20000km, quindi il tutto può essere successo in questi 6000km, sui grossi danni purtroppo la penso come te.... certo che anche questa mattina la moto andava bene questo è un buon segno, chiaramente bisongna controllare bene ma per farlo vorrei capire se posso cominciare ad aprire io e fare il lavoro di manovalanza e pulizia generale e poi nel punto critico far intervenire uno specialista oppure stagione chiusa e portare la moto quando potrò dal meccanico senza iniziare a fare nulla adesso.... tutto qua

grazie ciao
MultiSlim
00sabato 29 maggio 2010 22:42
Re:
Rootmaster, 29/05/2010 18.13:

così ad occhio mi sembrerebbe questo:

9 799.1.061.1A Molla bilanciere chiusura pag 69 del listino ricambi, è una semplice molla di precarico che difficilmente causa problemi; evidentemente si è rotta in una testa e ha viaggiato fino al basamento attraverso i condotti olio...

per verificare se è davvero questa, l' unica è smontare i cappellotti sulle teste (quelli con 4 viti) e controllare [SM=x52767]




ho trovato un'immagine sul manuale di officina in cui si vede la molla (presumo) in questione; a me non sembra che il pezzo rotto sia possa essere una parte di quella, se così è, sarebbe una notizia positiva.

la caccia prosegue [SM=x52767]
Rootmaster
00domenica 30 maggio 2010 11:24
beh sarebbe una bella cosa, visto che l' altra alternativa è la molla del selettore del cambio...però sul listino ricambi la forma è diversa e più simile a quella che hai messo in foto


l' unica è mettersi li e controllare da dove è partita [SM=x52767]
MultiSlim
00domenica 30 maggio 2010 11:56
Re:
Rootmaster, 30/05/2010 11.24:

beh sarebbe una bella cosa, visto che l' altra alternativa è la molla del selettore del cambio...però sul listino ricambi la forma è diversa e più simile a quella che hai messo in foto


l' unica è mettersi li e controllare da dove è partita [SM=x52767]




ciao Root,

sono sempre più convinto che sia questa dell'immagine, oggi provo ad aprire il carter alternatore per vedere un po.... speriamo bene!!
domenico69
00domenica 30 maggio 2010 12:07
Re: Re:
MultiSlim, 29/05/2010 19.36:




grazie Rootmaster,

io pensavo al ricambio 799.1.025.1A a pag 23 degli esplosi, se fosse così che problemi potrebbe avere il cambio? perchè di fatto a me funziona regolarmente, tranne una paio di sensazioni di cambio bloccato in scalata nei giorni scorsi (ora che ci penso) mentre andavo.

grazie

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il pezzo è rotto in due parti, e ad occhio sembra la molla del ritorno forcella 799.1.025.1A .

MultiSlim
00domenica 30 maggio 2010 12:28
Re: Re: Re:
domenico69, 30/05/2010 12.07:

MultiSlim, 29/05/2010 19.36:




grazie Rootmaster,

io pensavo al ricambio 799.1.025.1A a pag 23 degli esplosi, se fosse così che problemi potrebbe avere il cambio? perchè di fatto a me funziona regolarmente, tranne una paio di sensazioni di cambio bloccato in scalata nei giorni scorsi (ora che ci penso) mentre andavo.

grazie

------------------------------------------------------------------------


il pezzo è rotto in due parti, e ad occhio sembra la molla del ritorno forcella 799.1.025.1A .





ma è possibile che con la molletta rotta il cambio funzionava normalmente, mercoledì scorso ho fatto 400km di curve.... magari si è rotta un nanosecondo prima di spegnerla [SM=x52782] magari....
MultiSlim
00domenica 30 maggio 2010 16:05
Re: Re:
MultiSlim, 30/05/2010 11.56:




ciao Root,

sono sempre più convinto che sia questa dell'immagine, oggi provo ad aprire il carter alternatore per vedere un po.... speriamo bene!!




trovata era lei... la molletta del leveraggio cambio, ora per vedere se manca un pezzo che potrebbe essere in giro va smontato il volano [SM=x52771] è complicato?
domenico69
00domenica 30 maggio 2010 16:09
Re: Re: Re:
MultiSlim, 30/05/2010 16.05:




trovata era lei... la molletta del leveraggio cambio, ora per vedere se manca un pezzo che potrebbe essere in giro va smontato il volano [SM=x52771] è complicato?



sul sito "desmodromico" trovi le istruzioni su come smontare il volano nella sezione officina.


MultiSlim
00domenica 30 maggio 2010 16:26
Re: Re: Re: Re:
domenico69, 30/05/2010 16.09:



sul sito "desmodromico" trovi le istruzioni su come smontare il volano nella sezione officina.






ottimo grazie, è anche ben descritto, [SM=x52767] mmmmm forse dico forse la stagione... vediamo come va, per ora ho già troppe sfighe addosso!

grazie 1000 (chiaramente DS1000)[SM=x52769]
MultiSlim
00sabato 5 giugno 2010 14:48
Re:
MultiSlim, 29/05/2010 17.00:

ciao a tutti,

purtroppo le sfighe non vengono mai sole... ed infatti dopo aver perso il lavoro pensavo di rilassarmi mentalmente nel garage per gli ultimi preparativi sulla multi che dopo un inverno di tuning vi avrei voluto presentare, ed invece no!!! e quindi dopo un fritto misto di schiaffi per situazioni varie ed eventuali ecco la mazzata (con mazza da baseball) dritta dritta sulle gengive....

i fatti:

la moto dopo aver subito modifiche varie di cui somo molto contento, a volte non parte, stac stac stac ma il motorino non gira, poi a volte parte e poi non parte più e poi parte e via così, sostituita batteria e tenuta sempre sotto carica di mantenimento; dopo aver letto i post presumo che sia da controllare il motorino di avviamento e la ruota libera, quindi mi accingo a smontare il carter sx per poter smontare il motorino di avviamento, quindi scarico l'olio motore et voilà sorpresa!!! la foto del tappo parla da sola... ma non so come inserirla, c'è un pezzo di molletta da 3cm e sul magnete trucioli vari....

qualcuno immagina cosa può essere?
si potrebbe sistemare home made? (ho una discreta manualità)
inoltre sul magnete ci sono trucioli metallici attaccati...
potrebbe essere motivo delle mancate partenze della moto?

se la situazione è brutta la mia stagione si è aperta stamane con un bel controllo generale dal meccanico (oli e co da ben € 45,00 solo il co non commento ) e si chiude con la foto di poco fa nel box...

help me




Risolto [SM=x52767]
sostituta la molletta, controllato che non ci fosse altri pezzi in giro, controllo della ruota libera e generale sugli ingranaggi, tutto ok e ripartita e tutto home made [SM=x52768]
Rootmaster
00sabato 5 giugno 2010 17:57
Meglio così [SM=x52767]
pacioccone66
00sabato 5 giugno 2010 18:08
Ottimo [SM=x52767]
GasGas81
00domenica 6 giugno 2010 16:15
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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