sensore temperatura

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ciusol
00lunedì 12 gennaio 2009 17:04
Ieri dopo 20 giorni che non usavo la mia bimba (multi1100) decido di portarla sul lago di Garda anche se le temperature non erano propri estive, la bimba si accende al primo colpo parto dopo alcuni minuti la temperatura olio segna (lo) dopo alcuni km entra in temperatura 48/50 fatica a salire oltre 70 gradi quando apro sopra i 120/130 scende bruscamente 50/40 (lo) (---)??? rallento sale scende, allora decido di rientrare dopo circa un ora di moto per consultare il libretto del grande guru.. sentenza sensore temperatura non collegato ??? ma se la temperatura funzionava decido di controllare il sensore sul motore quello vicino al tappo olio tutto ok sapete dirmi voi a quale sensore si riferisce il libretto istruzioni grazie in anticipo e tanti tanti auguri di un 2009 pieno di curve [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Rootmaster
00lunedì 12 gennaio 2009 17:10
ciao, sulla multi ci sono 2 sensori, uno sulla testa del cilindro verticale e uno sul radiatore coperto con un cappuccio di gomma, questo è il contatto che devi controllare [SM=x52767]
Multiclaudio76
00lunedì 12 gennaio 2009 17:27
Sul 1000DS i sensori si trovano sul cilindro orizzontale e sul radiatore olio sotto al cupolino. [SM=x52774]
Quello che sta vicino all'imbocco (tappo) dell'olio è il sensore pressione.....

Quando si stacca quello che sta sul cilindro sul display si accende la spia arancio.....se non ti si è accesa allora non è lui. [SM=x52774] [SM=x52774]
Se visualizzi (----) è perchè non arriva il segnale del sensore che trovi sul radiatore. Il problema si riconduce o al suo contatto o al sensore vero e proprio. Comincia a smontare e pulire il contatto:è un comunissimo connettore che col tempo arruginisce o si ossida appena e genericamente si lasca un poco. Puliscilo, stringilo con una pinza e rimontalo. Se il problema si ripresenta è il sensore che dovrai cambiare.

PS: se sul 1100 hanno cambiato le disposizioni allora ho detto una cazzata, anche se il discorso dei sensori rimane corretto!!

Saluti.
Claudio.
ciusol
00lunedì 12 gennaio 2009 19:31
Re:
Rootmaster, 12/01/2009 17.10:

ciao, sulla multi ci sono 2 sensori, uno sulla testa del cilindro verticale e uno sul radiatore coperto con un cappuccio di gomma, questo è il contatto che devi controllare [SM=x52767]




Grazie Rootmaster, era proprio il sensore del radiatore dell'olio (cappuccio di gomma).
Scusami un'altra delucidazione: il cappuccio è solo inserito a pressione? Il mio all'interno presenta un faston (terminale) da 6.3 senza nessuna lamella per inserirlo, fa contatto solo per sfioramento. Con il freddo la gomma ha perso consistenza e con le vibrazioni non fa contatto e vista la posizione il cappuccio si abbassa.
Tante grazie perché senza il tuo aiuto non avrei capito il problema.

Buona serata. [SM=x52767]
multirenzo
00lunedì 12 gennaio 2009 19:59
Re: Re:
ciusol, 12/01/2009 19.31:




Grazie Rootmaster, era proprio il sensore del radiatore dell'olio (cappuccio di gomma).
Scusami un'altra delucidazione: il cappuccio è solo inserito a pressione? Il mio all'interno presenta un faston (terminale) da 6.3 senza nessuna lamella per inserirlo, fa contatto solo per sfioramento. Con il freddo la gomma ha perso consistenza e con le vibrazioni non fa contatto e vista la posizione il cappuccio si abbassa.
Tante grazie perché senza il tuo aiuto non avrei capito il problema.

Buona serata. [SM=x52767]




No, non fa contatto per strisciamento.
Devi innestare il perno metallico del bulbo nel faston, in modo tale che la testa del perno rimanga "aggrappata" dal faston. Dopodichè il cappuccio di gomma sigilla (si fa per dire....) tutto.


biwu
00lunedì 12 gennaio 2009 20:45
Re: Re:
ciusol, 12/01/2009 19.31:



Scusami un'altra delucidazione: il cappuccio è solo inserito a pressione? Il mio all'interno presenta un faston (terminale) da 6.3 senza nessuna lamella per inserirlo, fa contatto solo per sfioramento. Con il freddo la gomma ha perso consistenza e con le vibrazioni non fa contatto e vista la posizione il cappuccio si abbassa.

Buona serata. [SM=x52767]



Se ti serve vedere "dal vivo" come è collegato, c'è la mia mts1100 a credo non più di 2km di distanza (Nomi), se ti è utile non ho nessun problema a farle fare un giretto fino a Pomarolo.

Maurizio [SM=x52783].
amigu
00lunedì 12 gennaio 2009 21:54
Ho il 1000 [SM=x52775] ....ogni tanto il i numerini [SM=x52774] della temperatura fanno i pirla [SM=x52778] ....mi fermo...scendo e dò un paio di buffetti al sensore sotto il radiatore dell'olio [SM=x52777] e tutto torna alla normalità [SM=x52784] [SM=x52784] ......

Adoro questa moto!!!!!!!!!!! [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52782] [SM=x52783]
ciusol
00martedì 13 gennaio 2009 19:48
Re: Re: Re:
biwu, 12/01/2009 20.45:



Se ti serve vedere "dal vivo" come è collegato, c'è la mia mts1100 a credo non più di 2km di distanza (Nomi), se ti è utile non ho nessun problema a farle fare un giretto fino a Pomarolo.

Maurizio [SM=x52783].




Sono riuscito, grazie agli amici del forum ,a risolvere il problema... comunque grazie per la tua gentilezza e se più avanti, tempo permettendo, hai voglia di un giro in compagnia ti lascio il mio numero 3207849491.
buona serata Roberto
biwu
00mercoledì 14 gennaio 2009 22:52
Re: Re: Re: Re:
ciusol, 13/01/2009 19.48:




Sono riuscito, grazie agli amici del forum ,a risolvere il problema... comunque grazie per la tua gentilezza e se più avanti, tempo permettendo, hai voglia di un giro in compagnia ti lascio il mio numero 3207849491.
buona serata Roberto



Ottimo !

Per il giro, credo che mi farò sentire presto ...
(nel frattempo ti lascio il mio di numero: 3479677898)

Maurizio.


R-ino
00mercoledì 14 gennaio 2009 22:55
O.T.

Io ho l'assicurazione sospesa... [SM=x52792] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52784]


[SM=x52783]


Ciao Rino
biwu
00mercoledì 14 gennaio 2009 23:09
Re:
R-ino, 14/01/2009 22.55:

O.T.

Io ho l'assicurazione sospesa... [SM=x52792] [SM=x52789] [SM=x52792] [SM=x52784]


[SM=x52783]


Ciao Rino



Quando "rimedi" alla situazione ... batti un colpo ! [SM=x52783]

R-ino
00mercoledì 14 gennaio 2009 23:47
[SM=x52767]

Sicuramente, ora che iniziano ad esserci "simili" multimalati in zona... [SM=x52783]


Ciao Rino
highmuster
00venerdì 23 aprile 2010 17:50
Grazie a voi ho risolto anch'io.... bravi!!
Cicciocappuccio4
00domenica 16 maggio 2010 00:31
A me invece il sensore temperatura funziona ma difficilmente l'olio va in temperatura, molto difficilmente supero i 75 gradi, quasi quasi rimetto il paravento al radiatore che dite?
moris131
00domenica 16 maggio 2010 11:43
Re:
Cicciocappuccio4, 16/05/2010 0.31:

A me invece il sensore temperatura funziona ma difficilmente l'olio va in temperatura, molto difficilmente supero i 75 gradi, quasi quasi rimetto il paravento al radiatore che dite?



Dico che a metà maggio sembra ancora inverno e quindi fin quando la temperatura non sale un poco non aspettiamoci che l'olio raggiunga i 120 gradi...
Comunque l'importante è che superi i 70 Gradi in modo che la centralina non arricchisca la miscela di benzina come se il motore fosse appena partito.
E poi anche se non arriva a 70 la moto va lo stesso quindi non godetevi la moto e non vi preoccuppate! [SM=x52769] [SM=x52770]


Liuck75
00domenica 16 maggio 2010 20:22
Re: Re:
[SM=x52767]

Sono daccordo con Moris, la moto potrebbe consumare un pò di più!


moris131, 16/05/2010 11.43:



Dico che a metà maggio sembra ancora inverno e quindi fin quando la temperatura non sale un poco non aspettiamoci che l'olio raggiunga i 120 gradi...
Comunque l'importante è che superi i 70 Gradi in modo che la centralina non arricchisca la miscela di benzina come se il motore fosse appena partito.
E poi anche se non arriva a 70 la moto va lo stesso quindi non godetevi la moto e non vi preoccuppate! [SM=x52769] [SM=x52770]






multipeppe74
00domenica 6 giugno 2010 17:33
Re:
ciusol, 12/01/2009 17.04:

Ieri dopo 20 giorni che non usavo la mia bimba (multi1100) decido di portarla sul lago di Garda anche se le temperature non erano propri estive, la bimba si accende al primo colpo parto dopo alcuni minuti la temperatura olio segna (lo) dopo alcuni km entra in temperatura 48/50 fatica a salire oltre 70 gradi quando apro sopra i 120/130 scende bruscamente 50/40 (lo) (---)??? rallento sale scende, allora decido di rientrare dopo circa un ora di moto per consultare il libretto del grande guru.. sentenza sensore temperatura non collegato ??? ma se la temperatura funzionava decido di controllare il sensore sul motore quello vicino al tappo olio tutto ok sapete dirmi voi a quale sensore si riferisce il libretto istruzioni grazie in anticipo e tanti tanti auguri di un 2009 pieno di curve [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




non sono un esperto ma dicono che sia normale alti e basse temperature.

ciao
Cecca1981
00martedì 1 aprile 2014 19:09
stesso problema sulla mia appena presa....proverò a controllare il contatto sul radiatore olio. Grazie mille [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 1 aprile 2014 19:38
Giusto per fare un po' di chiarezza.

Il termistore che si trova sul radiatore fornisce esclusivamente l'indicazione sul cruscotto e non gestisce la centralina del motore.
(quando si stacca dà l'indicazione <---> sul cruscotto).

Il sensore della temperatura che fornisce i dati per la carburazione si trova sul coperchio valvole del cilindro orizzontale.

[SM=x52783]

Cecca1981
00martedì 1 aprile 2014 20:26
La mia segna la temperatura ma da numeri a caso....passa da 60 a 80, a 100 e poi scende....forse un contatto nn perfetto o almeno lo spero altrimenti proverò a sostituire il sensore...
Pav82
00martedì 1 aprile 2014 22:36
non fa contatto bene il faston [SM=x52769]
Cecca1981
00mercoledì 2 aprile 2014 00:04
Quello che spero ;)
Cecca1981
00venerdì 4 aprile 2014 00:20
Risolto!! Grazie mille, tutto in 2 minuti grazie ai vostri consigli....
Rug620
00martedì 8 agosto 2017 21:02
Ciao rispolvero questa discussione per sollevare un mio problema...
È già la seconda volta che Quando vado a prendere la moto ferma anche da una settimana il cruscotto segna 42 gradi....
Dopo tutto sembra funzionare al meglio però parte da 42...
È accaduto già a qualcuno?
Possibili soluzioni?
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