seghettamento modello 2011

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Ema.MULTI
00martedì 20 marzo 2012 10:06
Ciao raga,
so che l'argomento e' gia' stato trattato piu volte (e mi sono letto tutto!) ma non ho capito una cosa :

modelli 2010 : il seghettamento era tra i 2.000 ed i 4.000 giri o tra i 2.000 e i 3.000 giri ?

modelli 2011 o dopo aggiornamento software : il seghettamento resta tra i 2.000 ed i 3.000 giri o no ?

Io ho un maggio 2011 e noto che a gas costante in quel range di giri il motore ha dei mancamenti, appena marcati a dire il vero, ma fastidiosi.
Che mi consigliate ?
Emanuele
amedeofo85
00martedì 20 marzo 2012 10:16
la mia è di marzo 2010, ma con gli aggiornamenti software, non ho nessun problema.... [SM=x52770]
Ema.MULTI
00martedì 20 marzo 2012 10:18
neanche tra 2.000 e 3.000 giri ?
polenet66
00martedì 20 marzo 2012 10:32
anche la mia lo faceva (acquistata febbraio 2011) poi con l'aggiornamento non lo fà più [SM=x52768]
amedeofo85
00martedì 20 marzo 2012 10:35
all'inizio lo faceva.... ma dal primo aggiornamento è perfetta! [SM=x52775]
Ema.MULTI
00martedì 20 marzo 2012 11:18
...mmm mumble mumble...il servizio clienti mi dice che con il mio numero di telaio dovrebbe essere gia' aggiornata...il concessionario mi dice di richiamarlo tra mezz'ora...la mtas 2012 che avevo provato il mese scorso non lo faceva...boh...vediamo che mi dice il conce tra mezz'ora...
NarNoNet
00martedì 20 marzo 2012 13:33
Cosa sarebbe questo seghettamento di cui parlate?

Ciao
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 14:24
Il seghettamento è un fenomeno di saltellamento, o meglio di piccoli strappi che fa il motore.
E' dovuto a una erogazione irregolare. Quando si apre il gas per iniettare benzina il corpo farfallato che immette aria per la combustione apre.
Tutto questo avviene previo calcolo della centralina che calcola la quantità di aria che deve essere immessa con una determinata quantità di benzina.
Sui modelli precedenti la centralina non riusciva a mantenere costante l'apertura del corpo, facendo così dondolare (aprire e chiudere impercettibilmente) la serranda.
Risultato si aveva il seghettamento.
Con il my 2012 le multi sono già modificate sia nella centralina sia nei corpi farfallati e non hanno tale problema.
A maggio 2011 molti modelli erano già prodotti correttamente, può essere che il tuo sia stato prodotto ad aprile ancora con quel piccolo inconveniente. Se gli dai il numero di telaio loro ti dicono in quale mese è stata prodotta.
Se risultasse essere già a posto è molto probabile che ci sia dello sporco nel meccanismo di apertura e che non faccia funzionare bene il corpo farfallato.
Bisogna solo smontarlo e ripulirlo in questo caso.

Ciao
Multispace
00martedì 20 marzo 2012 14:43
Re:
Tex1980, 20/03/2012 14.24:

Il seghettamento è un fenomeno di saltellamento, o meglio di piccoli strappi che fa il motore.
E' dovuto a una erogazione irregolare. Quando si apre il gas per iniettare benzina il corpo farfallato che immette aria per la combustione apre.
Tutto questo avviene previo calcolo della centralina che calcola la quantità di aria che deve essere immessa con una determinata quantità di benzina.
Sui modelli precedenti la centralina non riusciva a mantenere costante l'apertura del corpo, facendo così dondolare (aprire e chiudere impercettibilmente) la serranda.
Risultato si aveva il seghettamento.
Con il my 2012 le multi sono già modificate sia nella centralina sia nei corpi farfallati e non hanno tale problema.
A maggio 2011 molti modelli erano già prodotti correttamente, può essere che il tuo sia stato prodotto ad aprile ancora con quel piccolo inconveniente. Se gli dai il numero di telaio loro ti dicono in quale mese è stata prodotta.
Se risultasse essere già a posto è molto probabile che ci sia dello sporco nel meccanismo di apertura e che non faccia funzionare bene il corpo farfallato.
Bisogna solo smontarlo e ripulirlo in questo caso.

Ciao



Addirittura hanno modificato il corpo farfallato? Questa non la sapevo...
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 14:56
Una piccola modifica interna, niente di anormale.
E' normale che queste cose succedano, anche perché al lancio di una moto il lavoro fatto dai collaudatori non riesce a coprire il 100% dell'utilizzo della moto.
Ci vorrebbero 100 persone che la utilizzino in maniera diversa per poter confrontare i dati e poi verificarli. Impossibile dal punto di vista tecnico una cosa così perché durerebbe anni.
La casa madre fa tutto quello che può fare cercando di dare il prodotto con meno difetti possibili, poi il lavoro lo svolge l'utente che compra. Il primo anno è sempre quello che fa da test per la moto, al secondo giro di produzione le cose si risolvono.
Poi per una moto tecnologica come questa ci vuole un po' più di pazienza, ma alla fine hai un prodotto che non ha rivali.
Ducati sta facendo di tutto per la multi 1200, all'interno in azienda c'è una circolare che impone hai concessionari di rilevare ogni minima cosa e riportarla alla casa madre. E' proprio un vero ordine direttivo e te lo posso assicurare.
E' una moto che viene monitorata 365 gg anno. Hanno fatto un numero verde dedicato se ci badi con linee preferenziali (cosa che faranno anche per la panigale) perché vogliono che la moto non sia mai ferma. Questo perché vogliono diventare leader del settore turismo.
Ho visto sostituire un motore che aveva 800Km in un giorno solo, per un piccolo rumorio.
Telefonato in ducati, loro hanno detto porta qui e il giorno dopo la moto era con motore nuovo e già nelle mani del possessore.
Nessuno sa ancora che aveva il motore.
Ema.MULTI
00martedì 20 marzo 2012 15:17
Grazie Tex !
Mi ha chiamato il conce : allora la moto e' aggiornata con l'ultima versione del software. Hanno detto che mi richiamano.

Provero' a dirgli dello sporco nel corpo farfallato ma dubito che mi "caghino" in tal senso.

Vediamo dai !
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 15:33
Re:
Ema.MULTI, 20/03/2012 15.17:

Grazie Tex !
Mi ha chiamato il conce : allora la moto e' aggiornata con l'ultima versione del software. Hanno detto che mi richiamano.

Provero' a dirgli dello sporco nel corpo farfallato ma dubito che mi "caghino" in tal senso.

Vediamo dai !




Non stare a sentire il concessionario, chiama mamma Ducati e digli del problema. Ti chiederanno del n° telaio, tienilo a portata di mano.
Se loro ti dicono che è già aggiornato allora vai dal tuo conce e gli dici di verificare se il corpo farfallato è sporco.
Se loro ti fanno delle storie digli che chiamerai il servizio clienti Ducati e riferirai la storia.
Vedrai che in 10 minuti ti ha già smontato la moto e la sta rimontando.
Credimi che i concessionari rischiano non solo delle lavate di capo se un cliente si lamenta del multistrada e del servizio!
Ciao e fammi sapere come va a finire
MBrider
00martedì 20 marzo 2012 15:47
A me risultava che tali seghettamenti nel range 0-3500 rpm fossero causati da una miscela aria/benzina troppo magra, imposta dalle norme antinquinamento.
Escludendo chi ha cambiato scarico e centralina, ho letto di forumisti che hanno risolto con rimappatura della centralina originale o con installazione di un inibitore delle sonde lambda.
Io penso opterò per la seconda di queste soluzioni.

Aggiungo anche che nelle mia moto il fenomeno si intensifica all'aumentare della temperatura esterna.
Altro sintomo che mi fa propendere per qunato scritto sopra piuttosto che per corpi farfallati sporchi.
Anche perchè la mia moto (maggio 2011) ha accusato il difetto durante l'estate.
Ema.MULTI
00martedì 20 marzo 2012 15:53
Ciao Tex,
avevo gia' chiamato Ducati con il n° di telaio e loro mi hanno confermato l'aggiornamento e quindi di rivolgermi al conce.

L' ho appena richiamato (io stavolta, siamo 4 (io) a 1 (loro) e gli ho riferito della possibilita' del corpo sporco anche perche'...dunque, venerdi mentre mi stavano spiegando un po di elettronica la moto di colpo trotta un po' e poi si ammutolisce da sola.
Scopriamo che era finita del tutto la benzina, mi mettono un litrozzo ed il desmo riparte allegro : non e' che si e' aspirata un sacco di sporco ?

Ho riferito questo al conce e mi ha detto di lasciargliela giu' domani mattina ore 9.00.

Come detto la mia e' una ex-demo con 4.200 km quindi si sara' bevuta tutte le benzinacce piu' orribili del mondo mentre io la rifornisco solo di shell...
Sperem !
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 18:16
Re:
Ema.MULTI, 20/03/2012 15.53:

Ciao Tex,
avevo gia' chiamato Ducati con il n° di telaio e loro mi hanno confermato l'aggiornamento e quindi di rivolgermi al conce.

L' ho appena richiamato (io stavolta, siamo 4 (io) a 1 (loro) e gli ho riferito della possibilita' del corpo sporco anche perche'...dunque, venerdi mentre mi stavano spiegando un po di elettronica la moto di colpo trotta un po' e poi si ammutolisce da sola.
Scopriamo che era finita del tutto la benzina, mi mettono un litrozzo ed il desmo riparte allegro : non e' che si e' aspirata un sacco di sporco ?

Ho riferito questo al conce e mi ha detto di lasciargliela giu' domani mattina ore 9.00.

Come detto la mia e' una ex-demo con 4.200 km quindi si sara' bevuta tutte le benzinacce piu' orribili del mondo mentre io la rifornisco solo di shell...
Sperem !




No per la benzina vai tranquillo, tanto ovunque fai benzina è sempre uguale, non esiste una benzina migliore di un'altra, a meno che non la additivi tu.
Vedrai che te la sistemano, può essere un corpo farfallato sporco o tarato male. Adesso vediamo che ti dice il tuo concessionario. Stai tranquillo vedrai che tutto torna a posto.
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 18:35
Re:
MBrider, 20/03/2012 15.47:

A me risultava che tali seghettamenti nel range 0-3500 rpm fossero causati da una miscela aria/benzina troppo magra, imposta dalle norme antinquinamento.
Escludendo chi ha cambiato scarico e centralina, ho letto di forumisti che hanno risolto con rimappatura della centralina originale o con installazione di un inibitore delle sonde lambda.
Io penso opterò per la seconda di queste soluzioni.

Aggiungo anche che nelle mia moto il fenomeno si intensifica all'aumentare della temperatura esterna.
Altro sintomo che mi fa propendere per qunato scritto sopra piuttosto che per corpi farfallati sporchi.
Anche perchè la mia moto (maggio 2011) ha accusato il difetto durante l'estate.




La sonda lambda serve per rilevare la percentuale di ossigeno nei gas di scarico e trasmettere alla centralina il valore perché questa corregga la miscelazione.
Inibire una sonda non vuol dire risolvere il problema alla fonte, ma solo far funzionare la centralina senza rilevamento. Quindi se la miscela non è corretta poi avrai uno sporcamento delle camere di combustione, candele, valvole, iniettori. In più il motore non sarà mai al 100%.
In più si rovina il catalizzatore, perché la sonda serve per controllare anche la temperatura evitando che si alzi e rovini il catalizzatore.
Il problema è risolvere il set per la taratura della miscelazione a quei range ovvero aria(tramite corpo farfallato) e benzina.
Il seghettamento deriva appunto dalla apertura e chiusura dei corpi farfallati che vengono azionati dalla centralina che riceve informazioni dalla sonda.
Ciao
MBrider
00martedì 20 marzo 2012 18:45
Tex io non sono un tecnico, quindi rispetto la tua teoria quanto quelle da me riportate.
Ammetto però che sei il primo che sento imputare i seghettamenti a questo problema, ed aggiungo che chi ha montato gli emulatori sviluppati apposta per MTS 1200 (per esempio Oxymett) o ha fatto rimappare la centralina originale, ha risolto, rimanendo molto contento.
Non so poi se si risolve anche con le soluzioni da te suggerite.

I meccanici con cui ho parlato (conce Ducati anche molto rinomati come il buon lusuardi di MO), hanno sempre imputato i seghettamenti alle restrizioni che hanno dovuto imporre al motore per via delle norme antinquinamento.
fonzie63
00martedì 20 marzo 2012 20:34
scusate la mi ignoranza, c'è un numero di tel. per chiamare ducati e sapere se ci sono aggiornamenti su quel numero di telaio.
sapete i conc. a volte ti dicono che non ci sono agg. in atto su quel numero, dunque meglio essere preparati.
ciao
Tex1980
00martedì 20 marzo 2012 21:02
Re:
MBrider, 20/03/2012 18.45:

Tex io non sono un tecnico, quindi rispetto la tua teoria quanto quelle da me riportate.
Ammetto però che sei il primo che sento imputare i seghettamenti a questo problema, ed aggiungo che chi ha montato gli emulatori sviluppati apposta per MTS 1200 (per esempio Oxymett) o ha fatto rimappare la centralina originale, ha risolto, rimanendo molto contento.
Non so poi se si risolve anche con le soluzioni da te suggerite.

I meccanici con cui ho parlato (conce Ducati anche molto rinomati come il buon lusuardi di MO), hanno sempre imputato i seghettamenti alle restrizioni che hanno dovuto imporre al motore per via delle norme antinquinamento.




Tranquillo anche io rispetto sempre le idee altrui, no problem.
Io non ho proposto soluzioni alternative, perché di soluzione c'è né una sola, come in tutti i casi, e cioè aggiornare la centralina in modo da configurare la carburazione in modo corretto.
Se anche cosi la moto seghetta vuol dire che ci sono altri problemi.
Il corpo farfallato è quello che fa passare aria per la miscela aria-benzina, ed è gestito dalla centralina. Se questa serranda, chiamiamola così, continua ad aprire e chiudere impercettibilmente, la miscelazione cambia in continuazione facendo saltellare la moto. Quando tu parlavi di miscela magra è la stessa cosa, perché la miscelazione deriva appunto dalla benzina dell'ignettore e dall'aria del corpo farfallato. Siccome la benzina la dai tu con la manetta la centralina segue e calcola l'aria da immettere aprendo i corpi farfallati.
Se la sonda legge male continua a inviare alla centralina i valori e la centralina corregge di conseguenza aprendo o chiudendo i corpi. E' tutto un sistema chiuso.
Chi ha rimappato la centralina ovvio che non ha problemi, perché ha modificato i parametri delle letture e il set di lavoro. Anche chi mette centralina modificata idem. Questo va bene, ma inibire solo la sonda senza modificare le centralina non è correttissimo. Solo questo volevo dire. Forse non riesco a spiegarmi bene.
Io ho provato molti multistrada, e anche senza inibire le sonde dopo l'aggiornamento non avevano problemi. Idem il mio.
Comunque un leggero su e giù il motore ducati lo ha per natura, e tutti i modelli. Non è un motore fatto per girare a 3000 giri, ma fatto per rimanere sempre in coppia.
Ciao
MBrider
00mercoledì 21 marzo 2012 09:30
Mi trovo d'accordo con te, ma nel tuo ragionamento non consideri il fatto che anche in una configurazione ottimale dei parametri di serie, la miscela potrebbe essere troppo magra per via delle norme antinquinamento.
In questo caso c'è poco da fare, o cambi i parametri, oppure continuerà a verificarsi il fenomeno.
riccardo76.
00mercoledì 21 marzo 2012 10:19
Per quanto riguarda la mia Multi di Aprile 2010 seghettamenti tra 2 e 3mila giri sempre avuti.
Da originale, da originale con aggiornamento, poi con Arrow, meno con Arrow nokat, poi con inibitore sonda lambda oxymett (meno marcati a dire il vero) e ora sto aspettando la rimappatura Rexxer per porre definitivamente fine a questa menata che non ti permette di andare a gas costante a bassi giri gustandosi magari il panorama con la ragazza...
MBrider
00mercoledì 21 marzo 2012 11:35
Anche con inibitore non hai risolto?
Non mi ricordo chi qui sul forum lo aveva montato, racontando poi di grandi risultati..

Dove fai fare la rimappatura con Rexxer?
riccardo76.
00mercoledì 21 marzo 2012 12:40
Re:
MBrider, 21/03/2012 11.35:

Anche con inibitore non hai risolto?
Non mi ricordo chi qui sul forum lo aveva montato, racontando poi di grandi risultati..

Dove fai fare la rimappatura con Rexxer?



A dire il vero ho fatto molti esperimenti.
Con l'inibizione delle lambde, di prima impressione mi pareva che il problema fosse risolto, ma non del tutto.La carburazione si era ingrassata nel range fino a 5000 giri ma la moto a gas costante non era fluidissima...insomma non ero soddisfatto al 100%.

Ho acquistato direttamente da Daniele Moto in germania il modulo Rexxer con la mappa studiata per QD (ma tutti mi assicurano che funziona a meraviglia anche su arrow)..mi deve arrivare a giorni..
Poi cambierò anche filtro aria con sprint filter e dopo la rimappatura vedrò se togliere cat o meno....
...insomma ho molta carne al fuoco!!!




Ema.MULTI
00mercoledì 21 marzo 2012 14:05
raga che putiferio ho scomodato !
Comunque portata la multi stamattina dal conce (velocissimo per altro) me la dovrebbero riconsegnare venerdi e vi sapro' dire...
E
MBrider
00mercoledì 21 marzo 2012 14:22
@Riccardo76:

Immagino che con uno scarico aperto come quello che montavi tu, inibile le sonde non fosse sufficiente.
Montando scarichi aperti sono sempre intervenuto sulla centralina, ed il meglio sarebbe fare una mappatura dedicata a banco.
Le mie cnsiderazioni riguardavano una moto in configurazione standard.

Il mio conce ha detto che in diversi clienti hanno montato un inibitore e ne sono molto soddisfatti.
Sono indeciso se provare o far rimappare la centralina.
L'indecisione deriva dal maggior prezzo del secondo intervento.
Ema.MULTI
00venerdì 23 marzo 2012 20:51
Ciao raga,
Allora, multi ripresa...abrevissimo giro per portarla a casa...qmmmmm... A me sembra esattamente come prima !
Domani giro lungo e vi so dire...
MBrider
00sabato 24 marzo 2012 20:42
Non vorrei portarti sfortuna, ma penso sia cosi.
Io non ho mai avuto giovamenti dagli aggiornamenti sw della Ducati.
E lo stesso conce mi aveva detto che c'era poco da fare.
E' colpa dell'Euro3.
GOLDEN_EAGLES
00sabato 24 marzo 2012 21:00
Re:
MBrider, 20/03/2012 18.45:

.................................................

I meccanici con cui ho parlato (conce Ducati anche molto rinomati come il buon lusuardi di MO), hanno sempre imputato i seghettamenti alle restrizioni che hanno dovuto imporre al motore per via delle norme antinquinamento.




daccordissimo con loro; ma volevo chiedere....ma con che marcia inserita vi incomincia a seghettare?
fonzie63
00sabato 24 marzo 2012 21:05
forse l'unica soluzione e quella di inibire le sonde con l'emulatore, ma non so se a lungo andare si possono rovinare le sonde rimanendo li inattive o bisognerebbe come a fatto qualcuno toglierle e tappare il foro con un dado
MBrider
00domenica 25 marzo 2012 14:12
A me con qualsiasi marcia.
E' chiaro che non si parla di andare in sesta a 2000 rpm.
Per quelle andature non è il motore più adatto.

Secondo me il TOP è rimappare.
Mi frena il discorso garanzia..finchè non succede nulla, vado dal conce che mi fa la modifica e sono a posto, ma se dovessi rimanere a piedi lontano, son problemi.
Forse mettendo l'emulatore, nel momento in cui si avesse un problema, riesci a staccarlo seduta stante e riattaccando lo spinotto delle sonde, non dovrebbe apparire nessuna modifica..

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