scoppi in rilascio

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supermassiccio
00venerdì 28 ottobre 2005 11:18
per tutti i multiguru... Ho montato i l nokat dell mga, filtro racing e allargato i fori dell airbox... la moto è una bomba solo che ogni volta che levo il gas e scalo una marcia la moto emette uno scoppio comr fosse un fucile ! siccome è un pezzo che questa storia va avanti ed è sempre peggio... come posso fare!? aiutoooooo!!

fisi-one82
00venerdì 28 ottobre 2005 11:36
se ti può consolare, ma dubito, la mia spara fucilate ogni tanto, anche senza no-kat, filtro e air box!!!ed è nuova 2500 km!!!

scusa la domanda stupida ma il co l' hai fatto vero?
alexs1234
00venerdì 28 ottobre 2005 11:40
rifai il co e si risolve tutto [SM=x52767]
supermassiccio
00venerdì 28 ottobre 2005 11:44
il problema è che secondo il mecca il co è a posto! secondo lui la colpa è dell airbox, dovrei rimettere i tappi!

alexs1234
00venerdì 28 ottobre 2005 11:53
dopo il co a me era andato tutto apposto come a molti altri
chiudere l'airbox se non ricordo male ti fa quadagnare "potenza" ai bassi e perdere un po in alto.
il problema degli scoppi in rilascio e dovuto a un a una "carburazione" magra
potrebbe essere che il meccanico ti a fatto il co con regolazione standar x moto originale ma devi dirgli di "ingrassarla " un po.
desmouno potrebbe consigliarti i valori del co oppure cerca nella discussioni vecchie se ne già tanto parlato
multiturbopascal
00venerdì 28 ottobre 2005 12:27
dico una stronzata magari...
Però nn potrebbere essere un'"infiltrazione" di aria fresca (ricca di O2) nei collettori?
MTSpirit79
00venerdì 28 ottobre 2005 13:05
Re:

Scritto da: supermassiccio 28/10/2005 11.44
il problema è che secondo il mecca il co è a posto! secondo lui la colpa è dell airbox, dovrei rimettere i tappi!




ALLORA CAMBIA MECCANICO [SM=x52767] [SM=x52780]

cmq è vero..pure io l'ho montato e scoppiettava..adesso meno ma devo dire che il mecca a cui l'ho portata nn mi è sembrato 1 granchè...+ avanti proverò con 1 altro con i controcogli@ni... [SM=x52767]
multigatto
00venerdì 28 ottobre 2005 13:46
Sono magre....
SE fate il CO con la sonda sullo scarico il mecca la mette a norma, quindi la moto è magra.

Fatevi ingrassare di almeno 15 con il Mathesis o altri strumenti e vedrete che gli scoppi non ci saranno piU'... [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776] [SM=x52776]
Toro99
00venerdì 28 ottobre 2005 14:02
Re: Re:
[SM=x52775]

Scritto da: MTSpirit79 28/10/2005 13.05


ALLORA CAMBIA MECCANICO [SM=x52767] [SM=x52780]

cmq è vero..pure io l'ho montato e scoppiettava..adesso meno ma devo dire che il mecca a cui l'ho portata nn mi è sembrato 1 granchè...+ avanti proverò con 1 altro con i controcogli@ni... [SM=x52767]



Anche io concordo con Giorgio,basta ingrassarla un pò,anche se magra a me piace di più,meno fluida e più imbizzarrita
multistrangola
00venerdì 28 ottobre 2005 14:49
la mia grigiona borbotta che è un piacere [SM=x52775] [SM=x52775] e non tiene neanche il minimo a freddo!!! [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] ma quando apro il gas è una bellezza!!!!!E guai a chi la tocca!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
iron.chief
00venerdì 28 ottobre 2005 15:41
..ah che bello se la mia bimba scoppiettasse in rilascio [SM=x52773] [SM=x52773]

Troppo truzza!!! [SM=x52777]
desmouno
00venerdì 28 ottobre 2005 15:59
Fatti rifare il CO con almeno 1 punto di piu
(standard 3,7/4 nokat 4,5/5 meglio 5)o come detto sopra
15 punti in piu di trim del Mathesis(io ho fatto 10 in piu
ma non so dirti da che valore partivo)
Con il freddo piu va avanti piu ti smagra,quindi ti aumentano
pure gli scoppiettii,pero questo non dipende dal nokat,
anzi [SM=x52773] ,i collettori originali sono una vera schifezza [SM=x52774]
Ciao
Desmo [SM=x52769]

Ps:cambia meccanico [SM=x52789]
fulviog
00martedì 1 novembre 2005 09:13
Ei ragazzi quando cambiate marmitta prima cosa filtro recing e poi se non volete impazzire dal meccanico mettete su una power comander in maniera da tenere a punto la carburazione ad ogni cambio d'aria Essendo da poco sul forum ho potuto vedere solo adesso la vostra marmitta,che dal punto estetico è orrenda,ma dal punto tecnico devo dire che è notovole.

Io ho ottenuto lo stesso risultato (con una manciata di cavalli in più) sostituendo l'originale con una eseguita a doc mantenendo i foderi con l'omologazione e non stravolgendo l'estetica del codone
desmouno
00martedì 1 novembre 2005 09:23
Ciao Fulvio [SM=x52768]
il nostro terminale orrendo [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52780] ,
puo essere [SM=x52788] ma tu vedi il prototipo,mica il definitivo
che verra presentato a "giorni" [SM=x52774] e se il prototipo
è piaciuto alla maggioranza dei Multifrends,con quest'ultimo
sono sicuro che piacerà al resto dei nostri amici [SM=x52773] .
Ma tu sei quello che ha fatto lo scarico rimontanto i fondelli
originali da quello di Imola?????
Ciao
Desmo [SM=x52769]
Desmotard
00martedì 1 novembre 2005 15:02
Re:

Scritto da: fulviog 01/11/2005 9.13
Ei ragazzi quando cambiate marmitta prima cosa filtro recing e poi se non volete impazzire dal meccanico mettete su una power comander in maniera da tenere a punto la carburazione ad ogni cambio d'aria Essendo da poco sul forum ho potuto vedere solo adesso la vostra marmitta,che dal punto estetico è orrenda,ma dal punto tecnico devo dire che è notovole.

Io ho ottenuto lo stesso risultato (con una manciata di cavalli in più) sostituendo l'originale con una eseguita a doc mantenendo i foderi con l'omologazione e non stravolgendo l'estetica del codone



[SM=x52787] Credo che una cosa possa piacere o no, ma definire una cossa orrenda un oggetto apprezzato dal 99,9% di utenti MTS mi sembra un po azzardato!
iron.chief
00mercoledì 2 novembre 2005 00:16
Re:

Scritto da: fulviog 01/11/2005 9.13
Ei ragazzi quando cambiate marmitta prima cosa filtro recing e poi se non volete impazzire dal meccanico mettete su una power comander in maniera da tenere a punto la carburazione ad ogni cambio d'aria Essendo da poco sul forum ho potuto vedere solo adesso la vostra marmitta,che dal punto estetico è orrenda,ma dal punto tecnico devo dire che è notovole.

Io ho ottenuto lo stesso risultato (con una manciata di cavalli in più) sostituendo l'originale con una eseguita a doc mantenendo i foderi con l'omologazione e non stravolgendo l'estetica del codone




...a me piace da impazzire [SM=x52773] [SM=x52773]

l'unico vero freno, anche se allineato con gli altri, è il prezzo [SM=x52792] [SM=x52792] almeno x me
AndymultiZ32
00mercoledì 2 novembre 2005 09:03
Re: Re:

Scritto da: iron.chief 02/11/2005 0.16



...a me piace da impazzire [SM=x52773] [SM=x52773]

l'unico vero freno, anche se allineato con gli altri, è il prezzo [SM=x52792] [SM=x52792] almeno x me



Non solo per te...! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]



Ma visto che si parlava di scoppi in rilascio...vorrei fare un distinguo:
Se non vado errato (Correggimi Luì...) la moto può scoppiettare, in decelerazione, sia quando la miscela è magra -troppa aria- (sprot sprot sprotttt punz sporot) ma anche quando è molto grassa -troppa benza- (SSSSSSSSS BBBBOOOOOMMMMMMMMMMM SSSSSSSSSSSSSSS).

Vi faccio un esempio. La settimana scorsa, in occasione di "me la faccio Fila" ho rimontato il terminale originale -avevo il Termignoni- lasciando il nokat.
Ciò senza rifare il CO. La moto, prima, aveva un co adatto al nokat + Termi per cui leggermente + grassa della norma. Borbottava ma non scoppiava mai, come è giusto che sia...

Adesso, in rilascio (la miscela è troppo grassa perchè devo ancora abbassare il valore), la moto non borbotta mai, ma 2 su 3 mi manda una (1 sola) FUCILATA tremenda...

Aperto dibattito.... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

desmouno
00mercoledì 2 novembre 2005 09:15
Ti aspira aria dai collettori [SM=x52780]
Controlla che tutto sia "stagno",sicuramente rimontando
l'originale,qualche raccordo lascia passare aria,
e visto che non borbotta,il CO è grasso
ed abbinato a questa aspirazione ti fa il "botto" [SM=x52780] [SM=x52782]
Ciao
Desmo [SM=x52768]
AndymultiZ32
00mercoledì 2 novembre 2005 11:21
Re:

Scritto da: desmouno 02/11/2005 9.15
Ti aspira aria dai collettori [SM=x52780]
Controlla che tutto sia "stagno",sicuramente rimontando
l'originale,qualche raccordo lascia passare aria,
e visto che non borbotta,il CO è grasso
ed abbinato a questa aspirazione ti fa il "botto" [SM=x52780] [SM=x52782]
Ciao
Desmo [SM=x52768]



Ai raccordi gli ho messo una pasta della Akrapovic che costa un occhio della testa...proprio perchè sfiatava di brutto!!!
ma comunque adesso me la ricontrollo per bene... sicuramente da qualche parte passerà aria...Ti faccio sapè...!
Grazie [SM=x52767]
Andy
supermassiccio
00mercoledì 2 novembre 2005 19:46
che tipo di pasta si puo utilizzare per cercare di rimediare allo sfiato dei collettori?

desmouno
00mercoledì 2 novembre 2005 19:53
Di solito si usa una pasta ceramica per alte temperature.
Vai da un ricambista (o meccanico auto)e chiedi questa
pasta(di solito e bianca)sigilla marmitte.
Va messa in posizione(sui tubi da raccordare)e si accende
subito il motore.Il calore fa gonfiare questa pasta che sigilla
in maniera perfetta la giunzione.Fai attenzione a non sporcare
il tubo intorno(puliscila subito con uno straccio e solvente)
perche una volta che il tubo si è scaldato,è quasi impossibile
toglierla bene.
Ciao
desmo [SM=x52769]
supermassiccio
00mercoledì 2 novembre 2005 20:13
Grazie mille per il consiglio! nell eventualità che in un futuro dovessi smontare i collettori, avrò dei problemi oppure no?
desmouno
00mercoledì 2 novembre 2005 21:15
E,mi sa di si [SM=x52780]
pero al momento è l'unica che garantisce nel tempo la sua
efficacia.Poi provare anche la pasta siliconica per alte
temperature specifica per motori Fire(ci si fa la guarnizione
della testa)di solito la trovi dal mecca.E una pasta nera
regge fino ad 800-900 gradi, prova prima con questa.
Ciao
Desmo [SM=x52769]
multifolle
00mercoledì 2 novembre 2005 21:43
Re:
Ma è proprio necessaria la pasta? Non si riescono a raccordare per benino?
Una domanda. Ho monatto gli scariche della Silmotor in Crabonio, ma non ho tolto la padella con il catalizzatore, mi hanno detto che la moto peggiora sensibilmente. Qualche consiglio in merito?
fisi-one82
00giovedì 29 giugno 2006 12:50
Re: Re: Re:

Scritto da: AndymultiZ32 02/11/2005 9.03


Non solo per te...! [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]



Ma visto che si parlava di scoppi in rilascio...vorrei fare un distinguo:
Se non vado errato (Correggimi Luì...) la moto può scoppiettare, in decelerazione, sia quando la miscela è magra -troppa aria- (sprot sprot sprotttt punz sporot) ma anche quando è molto grassa -troppa benza- (SSSSSSSSS BBBBOOOOOMMMMMMMMMMM SSSSSSSSSSSSSSS).

Vi faccio un esempio. La settimana scorsa, in occasione di "me la faccio Fila" ho rimontato il terminale originale -avevo il Termignoni- lasciando il nokat.
Ciò senza rifare il CO. La moto, prima, aveva un co adatto al nokat + Termi per cui leggermente + grassa della norma. Borbottava ma non scoppiava mai, come è giusto che sia...

Adesso, in rilascio (la miscela è troppo grassa perchè devo ancora abbassare il valore), la moto non borbotta mai, ma 2 su 3 mi manda una (1 sola) FUCILATA tremenda...

Aperto dibattito.... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]






Scrivo qui per non aprire l' ennesima discussione:

ho montato l' anticatalizzatore dp, da solo, e non ho ancora controllato il CO, però il problema mio è che non borbotta, ma come ad andymulti in rilascio, a motore caldo, tra i 3000 e i 2000 mi da un' unica fucilata allucinante!! da quel che ho capito leggendo qui non dovrebbe essere un problema di carburazione ma di sfiati da cui prende aria giusto? [SM=x52788] e ti pareva, l' ho fatto da me [SM=x52789] , ho voluto fare lo sborone e mho i risultati si vedono §27§ !!! ma la domanda è un altra: essendo prossimo al tagliando, mancano 1500 km, posso aspettare o queste deflagrazioni sono pericolosa, dannose, per il motore o altri componenti? [SM=x52794] nel qual caso la porto subito, prima ancora di fare il tagliando!

grazie per l'attenzione!!

ciao belli!!

ps OT: w le michelin pilot power made in spain!!
desmouno
00giovedì 29 giugno 2006 13:38
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: fisi-one82 29/06/2006 12.50




Scrivo qui per non aprire l' ennesima discussione:

ho montato l' anticatalizzatore dp, da solo, e non ho ancora controllato il CO, però il problema mio è che non borbotta, ma come ad andymulti in rilascio, a motore caldo, tra i 3000 e i 2000 mi da un' unica fucilata allucinante!! da quel che ho capito leggendo qui non dovrebbe essere un problema di carburazione ma di sfiati da cui prende aria giusto? [SM=x52788] e ti pareva, l' ho fatto da me [SM=x52789] , ho voluto fare lo sborone e mho i risultati si vedono §27§ !!! ma la domanda è un altra: essendo prossimo al tagliando, mancano 1500 km, posso aspettare o queste deflagrazioni sono pericolosa, dannose, per il motore o altri componenti? [SM=x52794] nel qual caso la porto subito, prima ancora di fare il tagliando!

grazie per l'attenzione!!

ciao belli!!

ps OT: w le michelin pilot power made in spain!!



In teoria non dovrebbe provocare danni al motore,
ma alla scatola dello scarico penso proprio di si
(saltano le paratie interne).
Meglio che smonti e sigilli bene.
Ciao
Desmo [SM=x52769]
fisi-one82
00giovedì 29 giugno 2006 14:01
immaginavo, così avrò la scusa per montare il multiterminale [SM=x52770] !!!! valà vista la busta paga [SM=x52774] direi che oggi la porto subito dal mecca, e gliela faccio sistemare, co compreso! grazie mille [SM=x52767]
multiraffa
00giovedì 28 settembre 2006 15:38
ciao multitecnici!! [SM=x52780]
avrei un quesito in merito allo scoppiettamento metallico che sento sempre più intenso ora che l'inverno si avvicina e le temperatura si abbassano. [SM=x52777]

Non mi sembra ancora nulla di preoccupante, però mi domandavo se è normale che si debba avere Co "invernale" ed un Co "estivo"
[SM=x52777]
se poi uno volesse essere proprio preciso si dovrebbe avere anche un Co "mezzastagione"?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52787]
grazie [SM=x52768] [SM=x52768]
[SM=x52781]

desmouno
00giovedì 28 settembre 2006 15:46
Re:

Scritto da: multiraffa 28/09/2006 15.38
ciao multitecnici!! [SM=x52780]
avrei un quesito in merito allo scoppiettamento metallico che sento sempre più intenso ora che l'inverno si avvicina e le temperatura si abbassano. [SM=x52777]

Non mi sembra ancora nulla di preoccupante, però mi domandavo se è normale che si debba avere Co "invernale" ed un Co "estivo"
[SM=x52777]
se poi uno volesse essere proprio preciso si dovrebbe avere anche un Co "mezzastagione"?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52787]
grazie [SM=x52768] [SM=x52768]
[SM=x52781]



Aspetta ancora qualche giorno prima di fare il CO.
Quando l'aria si fa piu fresca,il CO si "smagra"perche l'aria
contiene piu ossigeno(il contrario con aria calda,si ingrassa)
Questo periodo dovrebbe essere il migliore per avere il motore
al max delle sue prestazioni(intorno ai 20 gradi°)
Ciao
Desmo [SM=x52769]

[Modificato da desmouno 28/09/2006 15.47]

selimsivad
00lunedì 16 ottobre 2006 12:12
Io gliela riporto domani perché la regolazione che m'ha fatto al momento del montaggio del kit termignoni (p.s.: ho il kat) proprio non va bene. A freddo fa il ballo di san vito prima di accendersi (almeno 5 minuti), cioé non "aggancia" il minimo, a caldo tende a spegnersi e dunque devi stare sempre su col gas, borbotta in rilascio (il che in una certa misura non é male) ma non spara fucilate.
E' decisamente magra, e magro é bello però così e troppo! [SM=x52787] Spero stavolta ci azzecchi [SM=x52788]
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