scatto trasmissione catena Help!

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Pandrone
00lunedì 14 agosto 2017 23:04
Buongiorno ragazzi, vado subito al problema
rientrando una settimana fa da un giro abbastanza lungo inizio a sentire alle basse velocità un rumore metallico con qualche vibrazione provenire dalla ruota posteriore.
Mi fermo per controllare cosa sia e mentre faccio girare la moto spenta sento uno "STAK!" scattare dalla zona della catena di trasmissione.
Ripartito (per forza) non sento più il rumore alle medie alte velocità e la moto apparentemente funziona normalmente (forse un pò più instabile il posteriore ma la gomma è alla frutta).
Giunto a casa il problema pare risolto, nessun rumore anomalo.
Ieri, ripresa in mano la moto, dopo qualche km, eccolo che ritorna. A questo punto decido di indagare.
Allego il video: youtu.be/k2oNndq5-cc il rumore si sente meglio se la ruota gira indietro, tuttavia si sente (meno) anche se gira in avanti. Il lieve cigolio che sentite nel video invece sono i miei stivali.
tolgo il carterino che copre il pignone per dargli un'occhiata, i denti ci sono tutti e idem per la corona.
Tuttavia decido che è troppo preoccupante per usarla e per ora la moto è ferma in garage in attesa che riapra il meccanico (tra una settimana..)

Aggiungo dettagli.
Multistrada 1200 S Sport 2011
Tagliando dei 48000 fatto 1800 km fa con cambio catena
Lubrificazione direi corretta (ripetendola comunque non influisce)
tensione catena direi corretta circa 3/4 cm di gioco tra sopra e sotto.

Sinceramente non so cosa pensare.
Maui.80
00lunedì 14 agosto 2017 23:22
Re:
Pandrone, 14/08/2017 23.04:

Buongiorno ragazzi, vado subito al problema
rientrando una settimana fa da un giro abbastanza lungo inizio a sentire alle basse velocità un rumore metallico con qualche vibrazione provenire dalla ruota posteriore.
Mi fermo per controllare cosa sia e mentre faccio girare la moto spenta sento uno "STAK!" scattare dalla zona della catena di trasmissione.
Ripartito (per forza) non sento più il rumore alle medie alte velocità e la moto apparentemente funziona normalmente (forse un pò più instabile il posteriore ma la gomma è alla frutta).
Giunto a casa il problema pare risolto, nessun rumore anomalo.
Ieri, ripresa in mano la moto, dopo qualche km, eccolo che ritorna. A questo punto decido di indagare.
Allego il video: youtu.be/k2oNndq5-cc il rumore si sente meglio se la ruota gira indietro, tuttavia si sente (meno) anche se gira in avanti. Il lieve cigolio che sentite nel video invece sono i miei stivali.
tolgo il carterino che copre il pignone per dargli un'occhiata, i denti ci sono tutti e idem per la corona.
Tuttavia decido che è troppo preoccupante per usarla e per ora la moto è ferma in garage in attesa che riapra il meccanico (tra una settimana..)

Aggiungo dettagli.
Multistrada 1200 S Sport 2011
Tagliando dei 48000 fatto 1800 km fa con cambio catena
Lubrificazione direi corretta (ripetendola comunque non influisce)
tensione catena direi corretta circa 3/4 cm di gioco tra sopra e sotto.

Sinceramente non so cosa pensare.




Dovresti provare a togliere la catena per far girare la ruota e capire se il rumore viene dal mozzo dietro o dalla trasmissione davanti.
Pandrone
00lunedì 14 agosto 2017 23:50
Eh purtroppo non ho i mezzi per farlo. Temo più dal mozzo dietro. Sinceramente dopo la palpata tagliando più catena non ho molta voglia di venire salassato ancora. In più a sta moto ho già cambiato testata e sensore benzina.
È una moto stupenda. Quando funziona.
aieie1971
00martedì 15 agosto 2017 00:00
ciao, nella foto della tua moto dai un'occhiata alla freccia, ma il meccanico ha unito la catena con una falsamaglia tipo per moto da cross?
perche' a me sembra di si!!!

a me sembra che ci sia un altro punto della catena un po' strano, pero' finisce il video, se tu riuscissi a fotografare o fare un video completo della catena forse si riesce a capire se e' lei.

aieie1971
00martedì 15 agosto 2017 00:10
sicuramente mi sbagliero', ma da quel poco che si riesce a capire sembra che la catena si stia smontando.
dalla freccia sembra che una maglia si stia aprendo, prova a controllare e a togliermi il dubbio.
Pandrone
00martedì 15 agosto 2017 00:13
Sai che non ho dato peso alla catena perché davo per scontato fosse nuova. Controllo appena posso!grazie!
aieie1971
00martedì 15 agosto 2017 00:22
l'altro giorno ho montato un kit catena ad un amico con una versys 600, l'ha pagata poco ma vale veramente poco, l'ho messo in guardia ma mi ha detto che va piano, io non ci farei nemmeno 100km.
se si mette una catena di cattiva qualita' su un bicilindrico con 150 cv, con falsamaglia e' da prendere per le balle il meccanico farsi ridare i soldi e da andare da uno serio.
dimmi poi qualcosa ciao
Happyer71
00martedì 15 agosto 2017 10:02
Resto [SM=x52771] basito!!!!
Non può essere dai...
pippoMulti
00martedì 15 agosto 2017 15:02
la catena ha il passo corretto rispetto alla corona? sembra che i rulli della catena debbando "incastrarsi" nella corona...

la falsa maglia in oggetto a me sembra solo un pezzo di sporco [SM=x52787]
Pandrone
00martedì 15 agosto 2017 16:23
Anche a me sembra dello sporco. Comunque domani lo ricontrollo. Mi auguro che il passo sia uguale. Più che altro che i primi 1500 km dopo la sostituzione non ha dato problemi.
Vikingo.
00martedì 15 agosto 2017 17:07
Pandrone, 14/08/2017 23.04:

....tensione catena direi corretta circa 3/4 cm di gioco tra sopra e sotto.





A me sembra troppo tirata.
I centimetri di agio della catena vanno misurati dalla posizione di riposo a quella di tensione, non fra sopra e sotto; perchè, in questo caso, l'escursione è di soli 2 cm.

[SM=x52783]
Dvd7320
00martedì 15 agosto 2017 17:18
Dal video, secondo me, si vede che è troppo tirata. Un rumore simile me l'aveva fatto il Fazer8 dopo la sostituzione della trasmissione. Magari non è la stessa cosa ma, regolandola alla giusta tensione, aveva smesso.
Maui.80
00martedì 15 agosto 2017 20:13
Be in effetti se il difetto te lo ha fatto con la catena nuova e prima no, come dicono gli altri potrebbe essere proprio quella il vero problema, lo spero per te.
Anche io ho una 2010 1200s speriamo non inizi a darmi fastidi [SM=x52780]
Pandrone
00mercoledì 16 agosto 2017 10:16
La tensione macroscopicamente mi sembrava correttà però. 3/4 cm inteso 2 cm dalla catena a riposo spingendola verso l'alto e 2 cm verso il basso sempre dalla catena a riposo misurato a metà della lunghezza. Tra l'altro non mi è mai capitato che con i km una catena si tirasse invece di allentarsi; mi auguro sia solo quello, ma il fatto che non sia costante ma vada e venga e che il senso di rotazione della ruota influisca non mi rassicura affatto. Vi farò sapere all'apertura del meccanico. Grazie a tutti.
Vikingo.
00mercoledì 16 agosto 2017 11:12
Re:
Pandrone, 16/08/2017 10.16:

La tensione macroscopicamente mi sembrava correttà però. 3/4 cm inteso 2 cm dalla catena a riposo spingendola verso l'alto e 2 cm verso il basso sempre dalla catena a riposo misurato a metà della lunghezza.




Ripeto: la tensione va misurata dalla posizione di riposo, quindi senza toccarla, alla posizione di tensione.
Come fai tu la tieni troppo tirata.
Guarda che il rischio è grosso, si può rompere il carter motore in corrispondenza del pignone!

[SM=x52783]
ducabotris
00mercoledì 16 agosto 2017 11:40
nella 1200 non c'è anche un "calibro" in dotazione per misurare la corretta distanza dal forcellone?
Vikingo.
00mercoledì 16 agosto 2017 11:42
[SM=x52774]

Il Libretto "Uso Manutenzione", questo sconosciuto... [SM=x52787]

multimarco
00mercoledì 16 agosto 2017 11:54
Re:
Vikingo., 16/08/2017 11.42:

[SM=x52774]

Il Libretto "Uso Manutenzione", questo sconosciuto... [SM=x52787]





Esatto [SM=x52777] [SM=x52767]

Il bello è che tra l'altro la vecchia 1200 ha anche negli attrezzi una squadretta che fa da calibro ,sulla DVT c'è anche l'adesivo sul forcellone ,sulla vecchia mi pare di no.

Anche se ha la falsamaglia la catena può funzionare benissimo ,anche se non è il massimo per la potenza che ha.

Dal video non si vede molto ,però sembra un pò troppo tesa e come ti hanno già detto fa danni ,rischi di spaccare il carter perchè si rompe la catena o di distruggere i cuscinetti ,sia del pignone che del mozzo (sopratutto).
Happyer71
00giovedì 17 agosto 2017 00:21
Tutte le catene sono leggermente piu rumorose in " retromarcia"...i denti non si consumano simmetricamente, si usurano piu dal lato dove la catena "spinge" in accelerazione!
Pandrone
00martedì 22 agosto 2017 14:58
ecco la diagnosi

rottura del cuscinetto
Ducati ufficialmente vende solo il mozzo intero a 550 euro iva esclusa.
Il mio meccanico fortunatamente ha trovato una ditta che gli procura solo il cuscinetto a 110 euro iva esclusa.
Pare però che forse anche il sensore del DTC sia andato (negli ultimi km prima di arrivare infatti è comparso il messaggio di errore) (costo 140 euro iva esclusa)
Il pezzo ovviamente arriva tra 10 gg

Io negli ultimi 20000 km in due anni tra tagliandi e guasti ogni 4000 km ero dal meccanico. (per riscontrare poi rottura sensore benzina, rottura testata, frizzi lazzi del cavo della valvola di scarico) Ho comprato una moto italiana cercando di non farmi influenzare da pregiudizi e luoghi comuni, mi sta costando in pazienza, serenità e un bel po' di euro.
Maui.80
00martedì 22 agosto 2017 15:19
Pandrone, 22/08/2017 14.58:

ecco la diagnosi

rottura del cuscinetto
Ducati ufficialmente vende solo il mozzo intero a 550 euro iva esclusa.
Il mio meccanico fortunatamente ha trovato una ditta che gli procura solo il cuscinetto a 110 euro iva esclusa.
Pare però che forse anche il sensore del DTC sia andato (negli ultimi km prima di arrivare infatti è comparso il messaggio di errore) (costo 140 euro iva esclusa)
Il pezzo ovviamente arriva tra 10 gg

Io negli ultimi 20000 km in due anni tra tagliandi e guasti ogni 4000 km ero dal meccanico. (per riscontrare poi rottura sensore benzina, rottura testata, frizzi lazzi del cavo della valvola di scarico) Ho comprato una moto italiana cercando di non farmi influenzare da pregiudizi e luoghi comuni, mi sta costando in pazienza, serenità e un bel po' di euro.



E ci credo, per come sono fatto io sarebbe già venduta....d'altro canto c'è da dire che ad oggi non ne ho trovata una che mi entusiasma uguale.

La tua se non ho capito male é un 2010 come la mia ma quanti km ci hai fatto?
Pandrone
00martedì 22 agosto 2017 22:37
è un 2011 S Sport. Io l'ho comprata usata di 30000 km e in un anno e mezzo sono a 49000. Guardando i tagliandi e le stampate del concessionario il proprietario precedente non ha fatto nessun intervento. (a sto punto mi vien da pensare che non l'abbia fatto lì)

Anche io sono entusiasta della moto. E' una moto fantastica. Quando va.
Maui.80
00mercoledì 23 agosto 2017 09:48
Pandrone, 22/08/2017 22.37:

è un 2011 S Sport. Io l'ho comprata usata di 30000 km e in un anno e mezzo sono a 49000. Guardando i tagliandi e le stampate del concessionario il proprietario precedente non ha fatto nessun intervento. (a sto punto mi vien da pensare che non l'abbia fatto lì)

Anche io sono entusiasta della moto. E' una moto fantastica. Quando va.



30000 senza fare tagliandi??? Li avrà fatti fuori Ducati, io l'ho presa in concessionaria e ho tutti i tagliandi fatti e registrati su libretto tagliandi e risultano anche al conce, anche se fatti altrove.
Per il resto unico difetto della mia il cruscotto che ha le spie che rimangono leggermente accese [SM=x52787]
Pandrone
00mercoledì 23 agosto 2017 10:05
no no li ha fatti tutti. Tutti documentati, però vabeh, sarò stato sfigato io
Maui.80
00mercoledì 23 agosto 2017 13:00
Pandrone, 23/08/2017 10.05:

no no li ha fatti tutti. Tutti documentati, però vabeh, sarò stato sfigato io



Non saprei... io comunque non canto vittoria perché la mia ha 22000km non quanto la tua... (mi sto toccando i zibedei [SM=x52770] )
multimarco
00mercoledì 23 agosto 2017 15:07
Re:
Pandrone, 22/08/2017 22.37:

è un 2011 S Sport. Io l'ho comprata usata di 30000 km e in un anno e mezzo sono a 49000. Guardando i tagliandi e le stampate del concessionario il proprietario precedente non ha fatto nessun intervento. (a sto punto mi vien da pensare che non l'abbia fatto lì)

Anche io sono entusiasta della moto. E' una moto fantastica. Quando va.




Se i tagliandi li ha fatti in uno store o officina autorizzata anche senza i timbri devono risultare ,io avevo perso il libretto con i timbri e al conce risultavano tutti i tagliandi a PC (altrimenti non me l'avrebbe presa dentro) ,altrimenti li ha fatti lui o da un non ufficiale .
I cuscinetti si sa sono stronzi come le batterie ,però c'e da dire che se è stata tirata troppo la catena qualche volta (non tu) fai il danno.
La testa è sfiga [SM=x52789] e mi dispiace ,il sensore ABS poteriore l'avevo cambiato anch'io ,poi io l'ho cambiata la 1200Sport a 26K non so se all'attuale proprietario (che dovrebbe essere delle tue parti) è successo ,però ho un'amico con una base del 2011 con quasi 80K e le teste sono ancora originali.
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