scarico completo omologato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dr_carmine
00venerdì 10 agosto 2012 11:46
Mi sembra di aver capito che volendo cambiare gli scarichi alla multi restando omologati sia e5 che e9 le alternative siano solo due e cioè Arrow o Qd .
È corretto o esiste qualche altra soluzione della quale non sono al corrente?
Grazie
riccardo76.
00venerdì 10 agosto 2012 12:20
Re:
dr_carmine, 10/08/2012 11.46:

Mi sembra di aver capito che volendo cambiare gli scarichi alla multi restando omologati sia e5 che e9 le alternative siano solo due e cioè Arrow o Qd .
È corretto o esiste qualche altra soluzione della quale non sono al corrente?
Grazie




C'è anche lo Zard mi pare.Poi c'è Mivv ma non ha il catalizzatore.

n3m074
00venerdì 10 agosto 2012 12:29
c'è anche G.P.R.

ciao
Max76.76
00venerdì 10 agosto 2012 12:45
Penso che voglia sapere quali "completi" sono omologati sia per le emissioni inquinanti che per le emissioni acustiche.
E5 E9 non penso centrino nulla, dovrebbero essere solo le sigle dei paesi che rilasciano l'omologazione. ;-)


MULTIGAS72
00venerdì 10 agosto 2012 14:44
Quoto con tutti... [SM=x52767] Inutile dire che rimane il Termignoni [SM=x52778]
Max76.76
00venerdì 10 agosto 2012 15:46
Re:
MULTIGAS72, 10/08/2012 14.44:

Quoto con tutti... [SM=x52767] Inutile dire che rimane il Termignoni [SM=x52778]




Veramente il Termignoni non è omologato per le emissioni inquinanti e penso che non lo sia nemmeno per quelle sonore, non ho poi ben capito cosa hai quotato... [SM=x52787] [SM=x52783]
dr_carmine
00venerdì 10 agosto 2012 17:52
Forse mi sono espresso male nello scrivere.
A me interessa infatti uno scarico completo ma omologato sia per il rumore che per le emissioni e a quanto che rispondano a tali requisiti ci sono solo Arrow e Qd.
Difatti Zard, Mivv, Leovince, Fresco, Gpr e forse qualcun altro ancora sono omologati esclusivamente per il rumore quindi NON OMOLOGATI PER LA STRADA.
Il Termignoni poi non ha alcuna delle due omologazioni richieste per circolare liberamente.
Max76.76
00venerdì 10 agosto 2012 19:51
Re:
dr_carmine, 10/08/2012 17.52:

Forse mi sono espresso male nello scrivere.
A me interessa infatti uno scarico completo ma omologato sia per il rumore che per le emissioni e a quanto che rispondano a tali requisiti ci sono solo Arrow e Qd.
Difatti Zard, Mivv, Leovince, Fresco, Gpr e forse qualcun altro ancora sono omologati esclusivamente per il rumore quindi NON OMOLOGATI PER LA STRADA.
Il Termignoni poi non ha alcuna delle due omologazioni richieste per circolare liberamente.




No aspetta perchè così non è chiaro...
Quelli che hai elencato sono omologati e utilizzabili in strada a patto di non eliminare il catalizzatore.
Il kat della 1200 come del 1000/1100/620 non sono catalizzati nei termianli ma "nei collettori" quindi li puoi utilizzare a patto di non scatalizzare...
Quelli omologati anche per le emissini devono essere forniti di catalizzatore per essere omologati ovviamente...
Se poi il kat è rimovibile e tu lo togli torni a non essere in regola, certo sarebbe molto più difficile da rilevare. [SM=x52767]
dr_carmine
00venerdì 10 agosto 2012 20:28
Ok peró Perdonami ma alla luce di ció stiamo asserendo entrambi lo stesso concetto.
Partendo dal Presupposto che lo scopo è togliere il polmone dal sottoventre del multi e quindi eliminare con ció il cat gli unici due sistemi di scarico che mi riportino la moto in regola come da libretto sono, a mio avviso, Arrow e Qd.
Ciao
Max76.76
00venerdì 10 agosto 2012 20:48
Re:
dr_carmine, 10/08/2012 20.28:

Ok peró Perdonami ma alla luce di ció stiamo asserendo entrambi lo stesso concetto.
Partendo dal Presupposto che lo scopo è togliere il polmone dal sottoventre del multi e quindi eliminare con ció il cat gli unici due sistemi di scarico che mi riportino la moto in regola come da libretto sono, a mio avviso, Arrow e Qd.
Ciao



Se lo scopo è comunque eliminare il catalizzatore non saresti in regola con nessun impianto di scarico.
Certo che come ti ho scritto ci vuole un controllo approfondito tramite analisi del co o smontaggio dello scarico e se hai un foglio da esibire è difficile che procedano con le verifiche.
Se invece li compri e li monti col catalizzatore sei in regola ma non hai scatalizzato... ;-)

Non si può avere tutto senza rischiare... ;-)








dr_carmine
00venerdì 10 agosto 2012 21:13
Il tuo discorso è corretto anche se personalmente credo che eliminare il cat originale per sostituirlo con un altro after market, leggi Arrow o Qd, non infici l'omologazione della moto; discorso diverso chiaramente nel caso di cat eliminato ma non rimpiazzato.
Cmq sia è un campo minato!!!
Max76.76
00venerdì 10 agosto 2012 21:32
Re:
dr_carmine, 10/08/2012 21.13:

Il tuo discorso è corretto anche se personalmente credo che eliminare il cat originale per sostituirlo con un altro after market, leggi Arrow o Qd, non infici l'omologazione della moto; discorso diverso chiaramente nel caso di cat eliminato ma non rimpiazzato.
Cmq sia è un campo minato!!!




Infatti come ho scritto se lo monti con la cartuccia del catalizzatore ed hai l'omologazione per le emissioni nessun problema!! Attenzione che i tubi dei collettori sono una cosa la cartuccia un'altra che può essere inserita e disinserita da qui sei omologato o no. ;-)
n3m074
00sabato 11 agosto 2012 00:00
il gpr è omologato sia per l'inquinamento che per l'acustica, dato che ce l'ho montato.
dr_carmine
00sabato 11 agosto 2012 00:06
Ottima notizia dato che lo trovo davvero bello ma credevo non fosse omologato per le emissioni.
Ma il catalizzatore dove è posizionato?
Quando hai due minuti mi faresti la cortesia di inserire una foto?
Grazie mille
n3m074
00sabato 11 agosto 2012 00:21
dr_carmine
00sabato 11 agosto 2012 00:35
Bello bello bello!!!
Forse mi hai risolto definitivamente il dubbio sullo scarico.
Sound?
catterfox
00domenica 12 agosto 2012 11:01
ciao ma a qualcuno piace l'akrapovic ?? posto una fotina...a me così corto piace parecchio !
catterfox
00domenica 12 agosto 2012 11:06
re
tra l'altro sto cercando anche io uno scarico anche se il Termignoni basso in carbonio è davvero eccezzionale...solo che non si trova nemmeno usato a prezzi umani ! In + la questione garanzia è sempre rognosa perché se decidi di cambiare lo scarico o lo prendi da Ducati e quindi mantengono la garanzia o altrimenti ciccia !!
dr_carmine
00domenica 12 agosto 2012 16:09
Il problema reale è l'omologazione per le emissioni!!!
Altrimenti di omologati solo x il rumore c'è ne sono in quantità.
Vediamo un pó
catterfox
00lunedì 13 agosto 2012 00:43
re
[SM=x52776] si ne avevo preparato una cartella piena per fare qualche confronto ma sarebbe meglio vederli dal vivo così ti rendi conto meglio sia per il rumore sia per la visibilità
catterfox
00lunedì 13 agosto 2012 10:58
re
non si vedeee !! riprova a postarlo che sono curioso
stralis82
00lunedì 13 agosto 2012 11:16
Che pizza,devo ancora capirle ste operazioni........vabbè .....ti mando al link clikka [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
catterfox
00lunedì 13 agosto 2012 14:38
Ok ok visto...beh alla fine volendo essere onesti è difficile se nn impossibile trovare uno scarico appagante e in regola! Bisogna scendere a compromessi con qualche rischio!
Ruispaolo
00martedì 10 giugno 2014 12:01
Re:
ciao, ma che versione è il terminale?

n3m074, 11/08/2012 00:21:





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com