scarico completo catalizzato omologato gpr

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lama75
00venerdì 17 dicembre 2021 14:21
Ciao,
volevo condividere la mia esperienza per mts 950 del 2017.
Avevo già decatalizzato la precedente moto dorsoduro 750 e volevo fare altrettanto con questa ma non mi andava giù il fatto di non essere poi in regola nel caso mi avessero fermato per un controllo.
Ho trovato questo scarico gpr in offerta a 542.90€ che veniva pubblicizzato come "omologato catalizzato" ma ho dovuto chiedere informazioni perchè dal sito non è affatto chiaro.
Il kit comprende il silenziatore dual carbon (che può piacere o meno) ed il tubo decat diviso in tre parti. I db killer sono estraibili dal terminale e anche il catalizzatore può essere rimosso e si trova nel tubo di raccordo (lo potete vedere nella foto in alto a dx).
L'omologazione a corredo è corretta così come la sigla stampigliata sul terminale che riporta le lettere G (omologato rumore) e F (omologato per i fumi).
Oggi vado a montare il tutto (in accoppiata con smart iat belinassu e filtro sprintfilter).
Il prezzo è sicuramente aggressivo (a quel prezzo si riesce a prendere un decat leo vince non omologato senza terminale) ed il risparmio di peso dobrebbe essere intorno ai 6kg ma secondo me dovrebbero pubblicizzarlo meglio perchè è l'unico sul mercato che permette di eliminare l'orribile padellone e mantenere l'omologazione sullo scarico in caso di controllo ma dal sito non si capisce nemmeno che insieme viene venduto anche il raccordo in tubi.
Appena riesco a provarla vi faccio sapere come va e la differenza effettiva di peso e calore anche se credo lo monterò senza filtro decatalizzatore.
Claudio.Bas
00lunedì 20 dicembre 2021 10:49
Ottimo!
Restiamo in attesa degli sviluppi!

Grazie per ora!
lama75
00domenica 27 febbraio 2022 13:53
Ciao,
ho fatto montare tutto e ci ho fatto circa 2000 km.
Parlo prima del sound:
non è fastidioso, al minimo borbotta cupo, ai medi si sente che è più aperto è appagante ma civile, agli alti fa parecchio rumore con una tonalità comunque sempre cupa (ricorda le vecchie ducati desmodromiche pre euro).
Prestazioni:
l'aumento di coppia c'è ed è evidente, di cavalli non sono in grado di valutarne 2/3 in più su oltre 100 cv.
Le modifiche però più che dare prestazioni regalano una regolarità di utilizzo e un piacere d'uso superiore. Il motore si sente chiaramente che è meno "tappato" e sembra di guidare una moto pre euro.
Ai medi gira fluido, si possono usare marce più alte e agli alti sembra avere un maggiore allungo (accompagnato da un gran bel suono), ma soprattutto ai bassi è la piacevole differenza. Ora si può puntare il gas anche a 2000 giri e mantenere la velocità senza irregolarità e se si apre, il motore prende giri senza strattonare e con più spinta di coppia.
Siccome ho montato tutto insieme (scarico completo, filtro e iat) non so dire quanto abbia influito un componenete rispetto ad un altro ma l'insieme funziona e la differenza è evidente.
Gli scoppiettii in rilascio sono pochi e solo ai bassi regimi usando parecchio il freno motore.
La differenza di peso è minore di quello che mi aspettavo (poco meno di 5kg) e non ho provato evidenti differenze. E' anche vero che il terminale che ho scelto è decisamente più voluminoso dell'originale.
L'unica nota dolente è che il rumore di aspirazione che veniva da sotto il serbatoio (e che mi faceva impazzire) c'è ma si sente meno.
Io ho montato il gpr senza la cartuccia del catalizzatore ma sulla etichetta di omologazione sono presenti entrambe le diciture (rumore e fumi) e visto comunque il rumore civile che emette ai bassi e ai medi so di non essere in regola ma sono tranquillo se dovessero fermarmi per un controllo.

Questi i prezzi dei pezzi (non poco):
sprint filter 83,94€
gpr 542,9€
iat 120€
Se qualcuno ha una "vecchia" multi 950 euro4 consiglio le modifiche.
Se cercate prestazioni pure risparmiate i soldi, se cercate maggior piacere di guida, miglior sound e più coppia allora ci siamo.
Un saluto a tutti,




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com